|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Un altro PC che non ne vuole sapere di avviarsi...
Buongiorno,
Ho un PC con una scheda madre Asus P5B e un alimentatore LC Power silent giant LC6420 v2. Stamattina si è spento di botto poco dopo l'avvio ed ha rifiutato di avviarsi. Sconnesso e disconnesso si è riavviato, è arrivato un altra volta al desktop e poi si è rispento nuovamente, per non riaccendersi più. Ora è sul tavolo operatorio, con la sola mobo e l'alimentatore. Il led verde della scheda madre è acceso, ma premendo il pulsante non succede nulla (come con i componenti). Solo se stacco e riattacco il cavo dell'alimentazione da un breve flash della spia dell'HD, ma niente altro. Ovviamente mi aspetto che si sia fritto o l'alimentatore o la mobo, ma ogni genere di consiglio è ben accetto ![]() In particolare, in una situazione normale, accendendo il pc con la sola scheda madre e l'alimentatore cosa dovrebbe succedere? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se colleghi solo la scheda madre processore e alimentatore , vedrai le ventole del processore che si avvia e comincia a girare .
Nel tuo caso e molto probabile che si sia guastato solo l' alimentatore . Per verificare , comunque dovresti provare a sostituirlo con uno nuovo . Controlla eventualmente che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati che potrebbero impedire l' accensione del pc . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie della risposta
![]() Allora, la ventola comincia a girare ma si ferma subito. Ho un paio di alimentatori extra ma hanno il connettore grande a 20 pin anzichè 24, funzionerà lo stesso o devo recuperarne un altro? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
In genere un alimentatore da 20 pin funziona lo stesso anche su una scheda madre con connettore a 24 pin , sempre che abbia la potenza sufficente e sia dotato di connettore ausigliario +12V .
Se non lo hai gia fatto , dovresti anche provare ad resettare il bios . |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Luzzi(Cs)
|
non vorrei dire una cavolata ma hai collegato bene il dissipatore della cpu? perchè se è un intel arrivando a temperature eccessivamente alte il procio chiude il pc...
![]() |
#6 |
Member
|
E' stato il maggiordomo...
Ops... Volevo dire che il colpevole sembrerebbe proprio l'alimentatore. Ho collegato un vecchio 300W e la ventola del procio gira, mentre la scheda madre fa bip a manetta (manca tutto, ram schede video hard disk). Peccato che non ho in casa un alimentatore adeguato, quasi quasi ci provo lo stesso. :P Per ora quindi lascio stare il bios ed ovviamente il dissipatore era montato bene. E dico era perchè l'ho smontato e rimontato e non mi convince il risultato ![]() Corro rischi, oltre alla mancata accensione, se collego un alimentatore sottodimensionato? Come non detto, non ha neanche i cavi per alimentare i dischi sata, non ci faccio nulla. Ultima modifica di Psychotic : 16-09-2012 alle 10:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Update!
Avevo un adattatore per dischi SATA (bella forza era nella scatola della scheda madre) ed ho collegato un 300 watt. Il computer si è avviato a poi arrivato alla schermata di windows si è spento di nuovo, e l'alimentatore è morto (con tanto di puzza di bruciato). E' normale come credo e spero o devo sospettare che ci sia sotto qualcosa d'altro? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Oddio, io non lo avrei fatto, potresti aver fatto più danno di prima
![]() Quando salta l'ali potrebbe essere saltato solo lui, come potrebbe aver benissmo fritto mezzo pc (mobo, vga, hard disk...), specie se parliamo di ali cinesi e/o di bassa qualità. Normale che si sia fumato così l'ali non lo è... spero per te che sia saltato solo lui ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Con l'età si diventa incoscenti
![]() Martedì o mercoledì comincio a ricomprare l'alimentatore, poi si vedrà... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Sarà periodo!!
Ciao ragazzi,che dire..nel cercare risposte ho trovato questa discussione..anche a me stessa cosa..Mobo Asus p5b-vm,proc intel core2duo e6300 etc etc..ho testato tutto,ram hd scheda video..nulla..all'avvio nessun bip,ventole a palla..led verde della Mobo accceso..dopo un pò si spegne e si riavvia. A monitor non vedo nulla. Ho ridotto al minimo per isolare il problema e sono rimasto con Mobo,proc e alimentatore naturalmente..Ho mille dubbi,la ventola del procio gira,lettori etc si avviavano,ma niente bios e schermata iniziale..
@Psychotic, risolto?sei riuscito a vederci chiaro? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Scusate se riporto su la discussione,ma qualcuno ha idea di cosa può essere?Psycotic hai provato con l'alimentatore nuovo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Eccoci di nuovo.
Non ho ancora preso l'alimentatore, domani dovrei finalmente riuscirci. Però il mio problema è leggermente diverso dal tuo, infatti a me la ventola non gira affatto... In ogni caso posterò il risultato dell'operazione ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Victory went to the free!
![]() Preso l'alimentatore, cambiato, ed ora è tutto a posto... Grazie ad alecomputer ma anche a 86487 e roccia1234. Per 78c18, coraggio, ce la farai ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Lì dove?
È il finale di Lords of Midnight... Che fascino, che tempi, quando la memoria dei nostri computer messi insieme era inferiore a quella di un solo telefono di oggi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
mammamammamammamia.... (era il finale del gioco o di ogni singola battaglia vittoriosa ?) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Il finale del gioco... non che io ci sia arrivato, lo lessi non so su quale rivista.
Però LOM mi affascinava assai... |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Luzzi(Cs)
|
prego per cosi poco....
![]() |
#19 |
Member
|
Eh..grazie per l'incoraggiamento..ma molto probabilmente io ho un altro problema,molto probabilmente mi ha lasciato la MObo..porcaccia tr..sto epriodo non posso permettermi spese..vabé..
Ho testato l'alimentatore ponticellando sul connettore a 24 pin il verde con un nero,e mi sono battuto le tensioni in arrivo e funzionano tutte..3/5/12V penso che la mia P5b vm mi abbia lasciato a piedi.. Ora vedo se ne riesco a recuperarne una,o non so se prendere una deluxe nel mercatino..Ma non c'é un modo per testare le Mobo con attitudini minime? Chissà se c'é qualcuno che conosce queste Mobo e mi può dire ad esempio "ma si quelle schede lì hanno il difetto che dopo un pà si brucia il condensatore X,basta cambiarlo..." In ogni modo..ne devo prendere una...uff |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
|
sai che, almeno per la versione spectrum (che è quella originale), avevo trovato un modo per finirlo in nemmeno 10 turni (ovviamente in modalità quest, non battle)?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:41.