Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-09-2012, 10:50   #1
Andrea D
Member

Iscritto dal: Sep 2012
Upgrade PC casa/tuttofare

Ciao a tutti, dopo più di 5 anni ( credo, non mi ricordo neanche xD ) ho aperto il mio pc per metterci dentro un hub pci con 5 porte usb e mi è venuta voglia di farci qualcos'altro per migliorarlo un po'.

Come detto è da tanto tempo che l'ho preso, già assemblato e tutto.
Vorrei riuscire a vedere i film in hd .mkv che ora vanno a scatti, magari montare un masterizzatore bluray e anche un hard disk da 1,5 / 2 TB.
Gli slot vuoti ci sono ma volevo un consiglio per l'hdd siccome sò che non conta solo la quantità di memoria. Oltre a questo vorrei anche migliorare un po' le prestazioni dei giochi (non gioco a giochi recenti, vorrei continuare a usare i giochi che uso ora, solamente renderli più fluidi e poter passare da medio/alto a pieno nei setting).

Ecco la mia configurazione attuale presa da DxDiag, ditemi cosa c'è da cambiare/sostituire/migliorare:

------------------
System Information
------------------
Operating System: Windows Vista™ Home Premium (6.0, Build 6002) Service Pack 2 (6002.vistasp2_gdr.120402-0336)
System Manufacturer: Acer
System Model: Aspire M5100
BIOS: Phoenix - AwardBIOS v6.00PG
Processor: AMD Phenom(tm) 9500 Quad-Core Processor (4 CPUs), ~2.2GHz
Memory: 3070MB RAM
---------------
Display Devices
---------------
Card name: NVIDIA GeForce 8600 GS
Manufacturer: NVIDIA
DAC type: Integrated RAMDAC
Device Key: Enum\PCI\VEN_10DE&DEV_0403&SUBSYS_8090174B&REV_A1
Display Memory: 1777 MB
Dedicated Memory: 497 MB
Shared Memory: 1279 MB
Current Mode: 1440 x 900 (32 bit) (60Hz)
Monitor: Acer P193w (di monitor ne ho 2 uguali)

Se serve sapere altro basta dirmi come fare a saperlo e ve lo dico.
Grazie in anticipo!
Andrea D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2012, 11:00   #2
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
VGA Gigabyte Ati AMD Radeon HD 7750 OC Core 880MHz Memory GDDR5 1GB VGA DVI HDMI € 92,00
Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200RPM 2TB 3.5" 64MB Sata3 € 91,60
TOTALE IVA COMPRESA : 183,60 €

aumenterei anche la ram a 4gb, vedi se qui sul mercatino del forum trovi un banco da 2gb di ddr2
Old 04-09-2012, 11:27   #3
Andrea D
Member

Quote:
Originariamente inviato da zagor977 Guarda i messaggi
VGA Gigabyte Ati AMD Radeon HD 7750 OC Core 880MHz Memory GDDR5 1GB VGA DVI HDMI € 92,00
Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200RPM 2TB 3.5" 64MB Sata3 € 91,60
TOTALE IVA COMPRESA : 183,60 €

aumenterei anche la ram a 4gb, vedi se qui sul mercatino del forum trovi un banco da 2gb di ddr2
Ok grazie mille ;D

Quell'hard disk ha bisogno di raffredamento? perchè attualmente i due hdd (da 300gb ognuno) che erano nel pc non hanno ventole che li raffreddano e sarei preoccupato prendendo quello nuovo da 2tb.

Per la ram, cosa devo sapere perchè sia compatibile?
La scheda video riesco a trovarla anche quella usata?

Poi, faccio una domanda che magari aveva più senso prima, ma secondo voi vale la pena spendere un po' per migliorare questo? (le mie esigenze le ho già dette, solo guardare film in HD e gaming soft, per il resto non ho problemi per com'è ora)
Old 04-09-2012, 11:39   #4
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Quote:
Originariamente inviato da Andrea D Guarda i messaggi
Ok grazie mille ;D

Quell'hard disk ha bisogno di raffredamento? perchè attualmente i due hdd (da 300gb ognuno) che erano nel pc non hanno ventole che li raffreddano e sarei preoccupato prendendo quello nuovo da 2tb.
no, secondo me non c'è bisogno di una ventola dedicata solo per un hd solo
comunque se apprezzi l'idea di cercare sul mercatino di questo forum, trovi anche l'hard disk, ovviamente a prezzo minore (minimo -21% dell'iva).

Quote:
Per la ram, cosa devo sapere perchè sia compatibile?
deve essere identica a quella che hai già. quindi frequenze, timings e possibilmente stessa marca e modello. almeno vai sul sicuro.

Quote:
La scheda video riesco a trovarla anche quella usata?
è un po' troppo recente la 7750, comunque se vai sull'usato potresti trovare ovviamente a meno di 90 euro, una geforce gtx550ti, o una amd 6770.
entrambe penso che le troverai sui 60-70 euro e sono validissime

Quote:
Poi, faccio una domanda che magari aveva più senso prima, ma secondo voi vale la pena spendere un po' per migliorare questo? (le mie esigenze le ho già dette, solo guardare film in HD e gaming soft, per il resto non ho problemi per com'è ora)
se ti trovi bene conviene che aggiorni questo che hai già. poi un domani i pezzi che hai comprato nuovi oggi, li rimonti sul nuovo.
Old 04-09-2012, 16:01   #5
Andrea D
Member

Quote:
Originariamente inviato da zagor977 Guarda i messaggi
se ti trovi bene conviene che aggiorni questo che hai già. poi un domani i pezzi che hai comprato nuovi oggi, li rimonti sul nuovo.
Magari l'hard disk sì, ma la scheda video che mi hai consigliato è una fascia medio-bassa da quel che ho letto, che è sicuramente anche troppo per il mio computer ma in futuro su un computer nuovo riuscirei a mantenerla facendo tutto per bene?

Poi, io ora ho due monitor e ho due prese per i monitor sulla scheda video, uno dei quali con adattatore vga/dvi e non ho prese hdmi sui monitor; come farei a mantenere il dual monitor?
Old 04-09-2012, 17:03   #6
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Quote:
Magari l'hard disk sì, ma la scheda video che mi hai consigliato è una fascia medio-bassa da quel che ho letto, che è sicuramente anche troppo per il mio computer ma in futuro su un computer nuovo riuscirei a mantenerla facendo tutto per bene?
si, certo che potrai montarla su un nuovo pc

Quote:
Poi, io ora ho due monitor e ho due prese per i monitor sulla scheda video, uno dei quali con adattatore vga/dvi e non ho prese hdmi sui monitor; come farei a mantenere il dual monitor?
la 7750 che ti ho consigliato ha una uscita dvi, una vga e una hdmi.
se occorre, puoi prendere anche l'adattatore che ti serve e poi collegare i due monitor. solitamente un adattatore dvi-vga te lo danno in bundle con la scheda
Old 11-09-2012, 12:46   #7
Andrea D
Member

Mettendo la 7750 e magari anche un giga in più di ram riuscirei con questa configurazione a far girare giochi come skyrim? e gta IV?

Ultima modifica di Andrea D : 11-09-2012 alle 14:27.
Old 24-09-2012, 20:56   #8
Andrea D
Member

ho trovato una nvidia GT620 50€ e una GT520 e una AMD HD6450 a 40€
In rapporto quali-prezzo meglio una di queste (quale?) o la 7750 a 92€?
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian