|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Doppia rete su stesso cavo
Ho il modem adsl con indirizzo 192.168.0.1 ed il router con indirizzo 192.168.1.1 (lato wan 192.168.0.2). Fintanto che mantengo "vicini" i due appartai non ho alcun problema (collego la porta wan del router al modem e la rete sulle porte lan del router).
Ora però, per migliorare la connettività wireless, vorrei spostare il router. Dove voglio spostare il router ho un singolo cavo lan (attualmente collega il router ad uno switch). Spostando il router devo collegare questo al modem e tornare indietro per ricollegarmi allo switch principale della lan (che è vicino al modem). Ho pensato a due soluzioni sulle quali avere consiglio. 1. Il cavo lan usa solo 4 degli 8 poli a disposizione quindi pensavo di creare due splitter ad Y, in modo da passare entrambi i segnali su un unico cavo. Può creare problemi di interferenza? 2. Anche se il modem ha indirizzo 192.168.0.1 lo collego allo switch della lan (che ha indirizzi 192.168.1.X), tale switch porta segnale anche dove voglio spostare il router e dove attualmente c'è un'altro switch. Ora, se collego sia la porta wan che lan del router allo switch questo lavora correttamente? Se non sbaglio il traffico 0.X raggiungerà la porta wan del router, mentre il traffico 1.X avrà come gateway il router stesso. Quale delle due soluzioni è preferibile? Sono entrambe praticabili Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Il tuo è un modem puro o un modem/router adsl?
Perchè nel secondo caso c'è un modo più furbo per settare la rete. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 20-09-2012 alle 20:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
La soluzione 1 andrà benone.
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
È un modem router, una vodafone station 2 per l'esattezza, attualmente l'altro router è sulla dmz della Vodafone station, quest'ultima cerco di escluderla il più possibile dalla LAN perche gestisce malissimo il DHCP (non disattivabile).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Nel senso, se la soluzione furba è mettere sia la Vodafone station che il router sulla stessa rete 1.x, con due indirizzi diversi, non lo posso fare: il DHCP dovrei gestirlo per forza con il modem (e non voglio), poi sul router perderei tutta la funzionalità delle WiFi guest che lavorano solo in presenza di connessione wan
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Allora amen. Sicuro di non voler spendere 15-20euro per un altro router wifi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Stesso problema per le guest WiFi... anche
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Cavo 8 fii sdoppiato
PLUG1 1 - Bianco-Arancio 2 - Arancio 3 - Bianco-Blu 6 - Blu PLUG2 1 - Bianco-Verde 2 - Verde 3 - Bianco-Marrone 6 - Marrone Modem (Vodafone) 192.168.0.1 Router 192.168.1.1 Situazione attuale Modem ---- Router ---Switch1----------Cavo singolo-----------------------Switch2 Situazione futura Modem---- Switch1-------------Cavo sdoppiato-----------------------------Router ----Switch2 Lo Switch1 dovrebbe essere Managed, altrimenti non funziona, ossia con porte configurabili per gestire le 2 NAT Modem (192.168.0.1)----Switch1 Managed------Porata WAN Router (192.168.0.2) Risorse su 192.168.1.X-----Switch1Managed-----Porta LAN Router ---Switch2 (192.168.1.X) Altrimenti devi inserire un'altro Switch3 smplice Modem-------Switch3--------------Cavo sdoppiato--------Porta WAN Router Switch1-------------Cavo sdoppiato-----------------------------Router ----Switch2
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:59.