|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Treviso
|
Filtro Infrared
Ciao, avrei bisogno di un consiglio sui filtri IR 720. Qualcuno li ha mai usati? Sulla baia ci sono Hoya e Kenko che costano sopra i 100.
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: SkyHeart
|
quanto è grande la tua lente?
Con kenko e hoya caschi con entrambi in piedi.
Madre: Asus M4A785TD-V EVO; CPU: Amd Phenom X4 955BE Controlled by K10STAT; VGA: Gainward GTX260GS 896mb OC; HDD WD500AAKS; PSU: Corsair VX550W; RAM: Kinghstone hyper X 1600Mhz 1600mhz CL9 8Gb Reflex Canon Eos 6D + HELIOS44 M-6 50mm f2 + Canon 50mm f1.4 + Samyang 14mm f2.8 + Canon 28mm f2.8 IS Flickr |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
|
Kenko in realtà alla fine è un marchio che è stato comprato da Hoya,
![]() I 100€ li spendi se sono di diametro grande e dato che la riuscita in infrarosso è molto legata anche all'obiettivo (alcuni si comportano male e di solito sono proprio gli ultragrandangolari che ti chiederebbero il filetto più ampio) ti conviene pensare bene su quale lo vorrai usare e prendere la filettatura giusta per quello. Comunque se pensi di scattarci qualche foto per provare e non sai se t'intriga vanno bene pure i filtri cinesi da qualche decina di euro... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
ho un dubbio con un filtro Ir ,non posso scattare all infrarosso senza modificare il sensore della dslr ?
altrimenti per provare a scattare all infrarosso bisognerebbe scattare con la pellicola ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
Certo che puoi altrimenti nel web ne parlerebbero solo pochi gatti (anche qui avevamo fatto una discussione sulle foto in IR, ma non riesco più a trovarla).
La differenza rispetto alle fotocamere col filtro sul sensore rimosso riguarda solo la sensibilità (e il fatto che una macchina modificata non fa più foto corrette nel visibile a meno di usare altri filtri). Quindi se monti un filtro per l'infrarosso sulla tua reflex otterrai le foto ma con esposizioni lunghe (in media vari secondi a seconda della luce e del diaframma), quindi ci fai per lo più paesaggio col treppiedi e basta. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Treviso
|
Grazie mille per le risposte
![]() la mia idea era di provarlo su un canon 17-55mm f2,8 (che ha il diametro filtro 77mm). altrimenti l'alternativa è provarlo su un 55-250mm (che ha diametro 58 mi sembra, ma è anche più scuro e con una lente di qualità inferiore...). consigli? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
Ricordati di usare il copri mirino (o lo tappi in qualche modo) perché con le esposizioni lunghe può filtrare la luce e dopo pensi che sia un problema del filtro o del sensore..
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:49.