|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Connettere Portatile a Stampante Wifi
Salve,
ho comprato una stampante Canon MG5250 WiFi e volevo collegarla "direttamente" al mio portatile un Acer Aspire 6930 dotato di WiFi, qualcuno sa' dirmi se e come sia possibile collegarlo? Vi Ringrazio Anticipatamente ! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
Ne montai una qualche mese fà. Vediamo se ricordo ancora bene.
Dovrebbe farsi tutto da pannello di controllo (Display) della stampante. Per prima cosa uniforma le impostazioni TCP/IP della stampante a quelle della tua rete. Poi sempre da lato stampante scansiona l'SSID della tua rete wi-fi ed effettui la connessione inserendo le credenziali. A questo punto la stampante è agganciata alla tua rete wi-fi. Infine da un pc connesso alla stessa rete effettua l'installazione di una stampante di rete puntando sull'ip della stampante wi-fi. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Grazie per la spiegazione ma quel procedimento l'avevo già fatto, io intendevo se ci fosse un metodo diretto senza passare dalla rete di casa, cioè una connessione diretta tra portatile e stampante.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2005
|
modalità ad hoc non supportata mi spiace per te http://www.canon.it/Support/Consumer...one%20wireless
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ti ringrazio per aver troncato la questione anche se in modo violento ! Comunque era solo un mio capriccio aver la stampante collegata in via diretta al portatile, in rete WiFi funziona bene l'ho provata con tutto. Grazie a tutti per avermi dedicato un po' del vostro tempo! |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
Curiosità.
Perchè intendevi creare una connessione ad hoc tra stampante e computer e non tramite router wireless? |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Junior Member
|
Quote:
@Alfonso78: Perchè ho come "router" l'hag di fastweb ed ogni tanto quel cavoli di hag pare che non faccia trovare la WiFi. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Attivi l'ICS della scheda LAN verso la scheda WiFi del Laptop
Crei una rete ad HOC e a questa ti connetti con la stampante. Dopodichè installi la stampante.
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Mi inserisco nella discussione avendo un problema simile:
Ho un notebook che uso in casa (dove si connette ad internet tramite router wireless) e in ufficio dove non ho connessione internet wifi ma solo lan. In ufficio ho un multifunzione samsung wifi. Ho provato a seguire l'installazione guidata col CD della stampante e creare una rete AD HOC ma mi si presenta il dannato problema della "rete non identificata" che impedisce la comunicazione tra pc e stampante. Dovrei provare a disattivare il DHCP e impostare manualmente gli indirizzi IP di pc e stampante ma non vorrei avere problemi di accesso con la rete wifi in casa o con altre reti al quale accedo saltuariamente. Leggevo qualcosa su "router virtuale" e "hosted network" . Come mi suggerite di connettere la stampante?? Tnx in anticipo |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Configuri la stampante tramite il suo Display in modo che agganci la Rete WiFi del Router, dopodichè installi la stampante sui PC seguendo le istruzioni.
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Savona
|
Ciao ragazzi, purtroppo son giorni che non riesco a installare via wireless la MG5250 appena presa . Provo a chiedere aiuto qui:
Premetto che non la ho installata ancora via lan , ma sto provando a farla vedere al mio portatile HP XP PRO SP3. Il problema è che quando faccio aggiungi nuova stampante non la vede. Neanche se gli metto IP 10.0.1.6. La stampante è collegata correttamente alla rete, rete fatta da airport extreme (+ express in bridge). Sò che purtroppo apple extreme (non aggiornata all ultimo firmw però) non supporta la MG5250 ( http://support.apple.com/kb/HT4356?viewlocale=it_IT ). Difatti dall iphone se provo a stampare un email non me la vede. Ma usando l'utility esay print si. Ho provato a installare airprint su XP (può essere utile?) ho installato i net framewrol 2.0 e ora 3.0 (4.0 gli avevo già installati). Ma il servizio airprint lo dà come "interrotto". (per installare airprint ho seguito queste info). Vi prego ditemi che non ho ceffato l'acqusto e che si può stampare in wifi con la airport express.
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
http://www.canon.it/Support/Consumer...ownload&page=1
Credo che come tutte le stampanti Wireless, anche questa debba essere installata via USB e durante l'installazione configurare il collegamento Wireless alla rete. Dopodichè le altre risorse possono vederla come stampante di rete installando solo i Driver se richiesti dal SO. P.S. Con il programma Easy-WebPrint EX, previa registrazione al sito, potrai stampare mediante Internet da qualsiasi punto del globo con qualsiasi periferica.
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ho provato a fare come dici tu. Ho installato la stampante via usb al portatile XP e tutto bene.
Ma in rete continua a nn trovarmi nessuna stampante! Anche se gli dico cercala con Canon MG5200 series oppure gli do L'IP che mi viene visualizzato sul display della stampante. Io vorrei stamapre wireless con solo il router che mi fà ponte, e non tenendo sempre un pc acceso a fianco alla stampante (come facevo prima con la vecchia stampante senza funzionalità wireless) altri consigli?
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
questa debba essere installata via USB e durante l'installazione configurare il collegamento Wireless alla rete
Hai fatto quello che ti ho consigliato? Durante l'installazione devi scegliere stampante di rete, la USB serve solo per dialogare con la stampante.
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Ma siamo sicuri che non ci sia qualche incompatibilità tra router apple extreme e la stampante?
Dite che dovrebbe funzionare sicuramemente? Visto che l'installazione la avevo già fatta, quella schermata non è piu potuta apparire. Aprendo my printer mi venivano solo le vecchie stampanti nel menu a tendina (quello in basso) Ho semplicemente collegato la stampante via usb, gli ho fatto mangiare i suoi driver dal cd. Ora tramite usb mi stampa, e mi stampa anche tramite il pc fisso a cui ora ho collegato la stampante. se ora apro my printer, mi si apre la schermata della stamapante con il stuo stato, ma non la vede come stampante wireless.. lui si aspetta che accenda il pc fisso oppure la colleghi direttamente via USB ;(
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Ho XP, l'opzione di "stampante wireless" non la ho mai vista, e durante l'atto di installazione non la ha trovata.
Non capisco, scusami bruco, ora come dovrei fare? Disinstallare tutto e rifare l'installazione?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:01.