Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-03-2012, 22:45   #1
woland64
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2012
Help - E' possibile una rete domestica con i componenti elencati ?

Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto al sito. Premetto che sono un analfabeta informatico e che ho bisogno di aiuto.
Spero di postare nella sezione corretta...
Espongo i problemi.
Ho un vecchio desktop, collegato attraverso cavo ethernet a internet attraverso un modem Alice gate 2 plus wi-fi (con contratto flat). Inoltre ho un netbook Samsung NC10 che si collega in wi-fi al modem.
Al desktop è collegato in usb un hd esterno alimentato da corrente di rete e una vecchia stampante laser collegata attraverso porta ltp1 (porta stampante).
Quello che vorrei realizzare è una connessione tra i due computer (rete domestica ?) Ossia vorrei poter condividere i file tra i due pc e poter stampare i file dell nc10 con la stampante collegata al desktop.
Inoltre vorrei sapere se è possibile visualizzare le periferiche usb collegate al desktop sul netbook ed eventualmente trasferire i file nelle due direzioni.

Ci sono altre due cose delle quali vorrei chiarimenti. Sul modem c'è una adesivo con scritto usb master e levandolo ho visto che c'è una porta usb. A cosa serve ? posso utilizzarla per attaccare un HD esterno usb e vederlo in questa rete che vorrei realizzare ?

La seconda questione riguarda il cubovision che stupidamente ho acquistato... Posso inserirlo nella rete, in maniera da copiare al suo interno i file immagine (foto) e video ? Magari collegando un hd usb direttamente al modem ?

Mi rendo conto che sono un sacco di domande, ma data la premessa iniziale confido nel vostro aiuto. Magari sono cose semplicissime ma per me è aramaico.
Grazie in anticipo.
woland64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2012, 09:54   #2
woland64
Junior Member

provando e riprovando (ma non sapendo bene quello che combinavo) sono riuscito a creare una condivisione e quindi riesco a trasferire i file dal desktop al netbook e viceversa. Sono riuscito anche a condividere la stampante .. Però non riesco a vedere i contenuti (ossia gli hd e eventuali periferiche attacate). Ha a che fare con l'accesso remoto ?

Rimane il mistero di cosa sia la porta usb sul modem e perchè se attacco un hd usb non succede niente

Per il cubovision ho letto il tread specifico sul forum e pur non capendoci nulla ho capito che è un arnese con un buon hw ma con un sw limitato e che si possono fare pochissime cose...quindi credo che inserirlo nella rete o copiarci file in remoto sia fantascienza magari qualcuno mi smentisce subito..

Se qualche bravo samaritano mi spiega
1) come fare per lavorare su un pc dall'altro, per esempio dal desktop entrare nel netbook e cercare dei file nel so hd e viceversa
2) A cosa serve e come utilizzare quella misteriosa porta usb sul modem telecom

Datemi qualche segno di vita
Old 12-03-2012, 11:14   #3
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
La porta sul modem dovrebbe permetterti di mettere in condivisione il disco fisso o se l'avessi avuta una stampante con porta usb. Occorre andare nella pagina di configurazione del router ed abilitare la porta usb. Apri il browser e come indirizzo metti 192.168.1.1, se si apre la schermata sei a cavallo. Le prestazioni saranno inferiori rispetto al collegamento del disco ad un pc però non è necessario che il pc desktop rimanga acceso.
Per quanto riguarda la condivisione di cartelle o partizioni dei pc, clicka destro sulla cartella o unità e scegli condivisione. Se sei riuscito a impostare la condivisione file e la stampante mi sembra strano che tu non sia riuscito a condividere l'unità corrispondente al disco esterno.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2012, 15:13   #4
woland64
Junior Member

Dumah Brazorf grazie per l'interessamento.
Sono andato sulla pagina del router ma non si può abilitare la porta usb, non c'è nessun riferimento a usb.
Il led usb sul router è spento e quando ci attacco un hd-usb lacie da 80gb (fat32) l'unica cosa che succede è che il led dell'hd si accende (fisso)
Come già detto il router è un Alice gate 2 plus wi-fi Aga 3.2.4 con smart card attiva.
Per la condivisione non so bene quello che ho fatto (mi sembra che ho creato una rete ), proverò a smanettare ancora almeno per vedere i dischi fissi dei due pc.

Secondo te è possibile chiedere a telecom l'abilitazione della porta usb ? E se si mi spieghi meglio come posso utilizzarla

Grazie
Old 12-03-2012, 15:15   #5
woland64
Junior Member

Precisazione : attualmente l'unica cartella in condivisine è shared docs.
Old 12-03-2012, 18:31   #6
woland64
Junior Member

Aggiornamento : ho chiamato il 187, e mi hanno detto che loro dall'help desk non possono fare niente, ma che se chiamo il servizio tecnico loro risolvono tutto (alla modica cifra di 25 euri ). Mi sono lamentato del fatto che la connessione è lentissima (pago per 20 mega nominali) e la signorina mi ha fatto un aggiornamento del router. Andando sulla pagina del router adesso ho una velocità di ricezione di 16.6 mega (prima era a 9.9...Ma adesso il led sevice è spento e nella pagina del router la telegestione è non attiva
Però la connessione funziona anche se non noto un grande incremento nel download...

Ultima modifica di woland64 : 12-03-2012 alle 18:32. Motivo: non funzina bene il tasto o
Old 12-03-2012, 19:00   #7
Dumah Brazorf
Bannato

Nella sezione guide c'è un thread specifico per il gate. Leggi i primi post e nel caso chiedi come sistemare l'usb per il disco esterno.
Old 12-03-2012, 19:03   #8
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Note porta USB master
L’interfaccia USB master è riservata per usi futuri.
Il modem appena estratto dalla confezione presenta un’etichetta adesiva che copre la porta USB master. Non rimuovere l’etichetta autoadesiva fino a che non verrà esplicitamente richiesto dal manuale d’uso dell’eventuale dispositivo esterno.

Per condividere le cartelle o l'intero HD
Tasto dx del mouse sulla risorsa che vuoi condividere
Click su "Condivisione......"
Se è l'intero HD click su "OK"
Spunta "Condividi la cartella in rete"
In "Nome condivisione" ------> (es: HD PC3)
Click su "Applica"
Attendi
Click su "OK"

Per condividere la stampante.
Tasto dx del mouse sulla stampante da condividere
Click su "Condivisione......"
Spunta "Condividi la stampante"
In "Nome condivisione" ------> (es: HP 1520)
Click su "Applica"
Click su "OK"
Riavvia il PC

Ultima modifica di Il Bruco : 12-03-2012 alle 19:10.
Il Bruco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2012, 19:27   #9
woland64
Junior Member

Grazie Il Bruco, ora ho capito come condividere gli hd.

Per futuri usi o per chi paga 25 € ?
Old 12-03-2012, 20:19   #10
woland64
Junior Member

@Dumah Brazorf

Guide nel forum su Networking ?
io ho trovato la guida su alice gate 2 wi-fi VOIP che mi sa non va bene

Se mi puoi linkare la pagina che intendevi...
Old 12-03-2012, 20:22   #11
Dumah Brazorf
Bannato

Vai lì che fa lo stesso.
Old 17-08-2012, 11:31   #12
NUCCIO03
Member

L'Avatar di NUCCIO03

Iscritto dal: Jan 2008
Città: catania
accesso da internet su hdd usb su modem telecom

Salve,ho configurato un hard disk sul modem telecom alice gate,e fin qui tutto bene.
Sono riuscito a metterlo in rete ed entrarci dalla mia rete locale con tutti i pc e smartphone anche con pc spento dato che il modem rimane acceso.
Ora pero voglio entrarci da internet e quindi non so come fare.
Possiedo già un account attivo dyndns e accedo gia alla mia camera su ip,ma volendo entrare sull'hard disk collegato al modem cosa devo digitare da remoto?
htpp://ipstatico......e poi?
qualcuno mi aiuta?
grazie.
NUCCIO03 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian