|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Help - E' possibile una rete domestica con i componenti elencati ?
Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto al sito. Premetto che sono un analfabeta informatico e che ho bisogno di aiuto.
Spero di postare nella sezione corretta... Espongo i problemi. Ho un vecchio desktop, collegato attraverso cavo ethernet a internet attraverso un modem Alice gate 2 plus wi-fi (con contratto flat). Inoltre ho un netbook Samsung NC10 che si collega in wi-fi al modem. Al desktop è collegato in usb un hd esterno alimentato da corrente di rete e una vecchia stampante laser collegata attraverso porta ltp1 (porta stampante). Quello che vorrei realizzare è una connessione tra i due computer (rete domestica ?) Ossia vorrei poter condividere i file tra i due pc e poter stampare i file dell nc10 con la stampante collegata al desktop. Inoltre vorrei sapere se è possibile visualizzare le periferiche usb collegate al desktop sul netbook ed eventualmente trasferire i file nelle due direzioni. Ci sono altre due cose delle quali vorrei chiarimenti. Sul modem c'è una adesivo con scritto usb master e levandolo ho visto che c'è una porta usb. A cosa serve ? posso utilizzarla per attaccare un HD esterno usb e vederlo in questa rete che vorrei realizzare ? La seconda questione riguarda il cubovision che stupidamente ho acquistato... Posso inserirlo nella rete, in maniera da copiare al suo interno i file immagine (foto) e video ? Magari collegando un hd usb direttamente al modem ? Mi rendo conto che sono un sacco di domande, ma data la premessa iniziale confido nel vostro aiuto. Magari sono cose semplicissime ma per me è aramaico. Grazie in anticipo. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
|
provando e riprovando (ma non sapendo bene quello che combinavo) sono riuscito a creare una condivisione e quindi riesco a trasferire i file dal desktop al netbook e viceversa. Sono riuscito anche a condividere la stampante ..
Rimane il mistero di cosa sia la porta usb sul modem e perchè se attacco un hd usb non succede niente Per il cubovision ho letto il tread specifico sul forum e pur non capendoci nulla ho capito che è un arnese con un buon hw ma con un sw limitato e che si possono fare pochissime cose...quindi credo che inserirlo nella rete o copiarci file in remoto sia fantascienza Se qualche bravo samaritano mi spiega 1) come fare per lavorare su un pc dall'altro, per esempio dal desktop entrare nel netbook e cercare dei file nel so hd e viceversa 2) A cosa serve e come utilizzare quella misteriosa porta usb sul modem telecom Datemi qualche segno di vita
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
La porta sul modem dovrebbe permetterti di mettere in condivisione il disco fisso o se l'avessi avuta una stampante con porta usb. Occorre andare nella pagina di configurazione del router ed abilitare la porta usb. Apri il browser e come indirizzo metti 192.168.1.1, se si apre la schermata sei a cavallo. Le prestazioni saranno inferiori rispetto al collegamento del disco ad un pc però non è necessario che il pc desktop rimanga acceso.
Per quanto riguarda la condivisione di cartelle o partizioni dei pc, clicka destro sulla cartella o unità e scegli condivisione. Se sei riuscito a impostare la condivisione file e la stampante mi sembra strano che tu non sia riuscito a condividere l'unità corrispondente al disco esterno. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Dumah Brazorf grazie per l'interessamento.
Sono andato sulla pagina del router ma non si può abilitare la porta usb, non c'è nessun riferimento a usb. Il led usb sul router è spento e quando ci attacco un hd-usb lacie da 80gb (fat32) l'unica cosa che succede è che il led dell'hd si accende (fisso) Come già detto il router è un Alice gate 2 plus wi-fi Aga 3.2.4 con smart card attiva. Per la condivisione non so bene quello che ho fatto (mi sembra che ho creato una rete Secondo te è possibile chiedere a telecom l'abilitazione della porta usb ? E se si mi spieghi meglio come posso utilizzarla Grazie |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Precisazione : attualmente l'unica cartella in condivisine è shared docs.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Aggiornamento : ho chiamato il 187, e mi hanno detto che loro dall'help desk non possono fare niente, ma che se chiamo il servizio tecnico loro risolvono tutto (alla modica cifra di 25 euri
Però la connessione funziona anche se non noto un grande incremento nel download... Ultima modifica di woland64 : 12-03-2012 alle 18:32. Motivo: non funzina bene il tasto o |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
Nella sezione guide c'è un thread specifico per il gate. Leggi i primi post e nel caso chiedi come sistemare l'usb per il disco esterno.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Note porta USB master
L’interfaccia USB master è riservata per usi futuri. Il modem appena estratto dalla confezione presenta un’etichetta adesiva che copre la porta USB master. Non rimuovere l’etichetta autoadesiva fino a che non verrà esplicitamente richiesto dal manuale d’uso dell’eventuale dispositivo esterno. Per condividere le cartelle o l'intero HD Tasto dx del mouse sulla risorsa che vuoi condividere Click su "Condivisione......" Se è l'intero HD click su "OK" Spunta "Condividi la cartella in rete" In "Nome condivisione" ------> (es: HD PC3) Click su "Applica" Attendi Click su "OK" Per condividere la stampante. Tasto dx del mouse sulla stampante da condividere Click su "Condivisione......" Spunta "Condividi la stampante" In "Nome condivisione" ------> (es: HP 1520) Click su "Applica" Click su "OK" Riavvia il PC
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. "Umberto Eco" Ultima modifica di Il Bruco : 12-03-2012 alle 19:10. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Grazie Il Bruco, ora ho capito come condividere gli hd.
Per futuri usi o per chi paga 25 € ? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
@Dumah Brazorf
Guide nel forum su Networking ? io ho trovato la guida su alice gate 2 wi-fi VOIP che mi sa non va bene Se mi puoi linkare la pagina che intendevi... |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
Vai lì che fa lo stesso.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: catania
|
accesso da internet su hdd usb su modem telecom
Salve,ho configurato un hard disk sul modem telecom alice gate,e fin qui tutto bene.
Sono riuscito a metterlo in rete ed entrarci dalla mia rete locale con tutti i pc e smartphone anche con pc spento dato che il modem rimane acceso. Ora pero voglio entrarci da internet e quindi non so come fare. Possiedo già un account attivo dyndns e accedo gia alla mia camera su ip,ma volendo entrare sull'hard disk collegato al modem cosa devo digitare da remoto? htpp://ipstatico......e poi? qualcuno mi aiuta? grazie. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:37.