|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Avviso "Kernel-Processor-Power"
Ciao a tutti, ho un problema. Con il notebook in firma oggi stavo giocando a Bastion e mi sono accorto che se non facevo niente si bloccava finché non premevo un tasto o spostavo il mouse, questo a cadenza regolare, più o meno ogni 10 secondi. Lo faceva con tutte e due le gpu (680m gtx e intel hd4000), e la cosa mi sembrava strana. Sono andato nel registro eventi di sistema e ho scoperto che addirittura dal 25 luglio continua ad esserci un avviso che appare random, "kernel-processor-power" (ID evento 37) che dice:
"La velocità del processore X nel gruppo 0 è attualmente limitata dal firmware del sistema. Il processore si trova in questo stato di prestazioni ridotte da Y secondi dopo l'ultima segnalazione." (per "X" intendo che ci sono avvisi relativi a tutti i processori fisici e logici da 1 a 8, e per "Y" un valore che varia da 0 a 2) Da che diavolo può dipendere? Se non fosse stato per Bastion dubito me ne sarei accorto a breve, anche perché con altri giochi non si freeza e le temperature mi sembrano nella norma, oltre a funzionare normalmente (o almeno così sembra a me) Sono 50-55° in uso normale con picchi (rari) di 60°, e 70-80° nel gaming. Il BIOS è alla 1.00.05, così come la sezione EC. I driver sono gli stessi presi dal dvd fornitomi dal produttore (santech) e non ho installato/aggiornato nessun driver da allora. Io ho dovuto formattare il pc un giorno prima dell'inizio degli eventi, cioè il 24 luglio e l'unica cosa che ho fatto è stata aggiornare l'EC del BIOS alla 1.00.05 (stava alla 04) prima di formattare, ma non credo che l'EC che gestisce le ventole c'entri qualcosa Grazie in anticipo, attendo risposte
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
quelle temperature si riferiscono alla cpu o alla scheda video? Immaginando che si tratti della cpu, le temperature della gpu?
sembrerebbe, comunque, quasi un problema di throttling (http://en.wikipedia.org/wiki/Dynamic_frequency_scaling) dovuto al carico. E, ah, per caso hai lasciato la gestione del carico gpu all'OS in modo che decida lui quando usare la gpu intel e quando quella nvidia? Hai già provato a forzare l'uso della sola nvidia? ciao ciao P.S. bell'avatar, una delle più belle adv L.A. imho
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:49.