|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Almost Australia
|
RAID 1 e hd 5900rpm per fotoritocco
ciao,
vorrei fare un upgrade di hard disk e stavo pensando di passare a un RAID 1, in quanto fotografo molto e sono stanco di fare backup a mano... ho gia un ssd con sistema opeartivo, volevo chiedere se secondo voi per lavorare con elaborazione 2D (uso lightroom in maniera intensiva...) gli hdd "green" da 5900rpm sarebbero una scelta sbagliata cioè un collo di bottiglia, non riesco a fare i conti con le velocita di lettura e scrittura quindi magari qualcuno li usa già e puo consigliarmi qualcosa.. e naturalmente, consigli su marca? mi servono almeno 2tb, abbastanza in fretta... riassumendo: RAID 1 o no? 5900rpm o 7400? consiglio sulla marca? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
per quello che vuoi realizzare, il best buy è rappresentato da un coppia di WD RE4 ottimizzati pel il raid classe entreprise a 7200 rpm, se vuoi risparmiare un mirror lo puoi fare anche con una coppia di ecogreen a 5900, anche se preferirei una coppia di barracuda a 7200 rpm.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Almost Australia
|
grazie dirklive, però... ho letto su un paio di recensioni (tra cui tom's) che i wd re4 sono lenti nelle operazione I/O, che se non sbaglio è quello che serve a me quando faccio rendering 2d o 3d, correggetemi se sono fuoristrada. in effetti guardando i benchmark i "green" sono ancora peggio, non vorrei il collo di bottiglia visto che ho faticato tanto a comprare un ssd
![]() allora seagate barracuda a 7200 rpm sia, che poi quando sono in idle si spengono giusto? ne ho uno da 250gb che ha svariati anni, ora sta scantinando un po, chiaramente, ma son sempre stato contento sia per rumorosità che affidabilità che prestazioni. @ dirklive: tu monti wd re4? se si, impressioni? grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
io monto di tutto, comunque occorre sottolineare che a parte i bench, gli RE4 sono dischi classe entreprise con garanzia 5 anni, e forse vale la pena valutare ciò specie in ottica RAID.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:38.