Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 15-07-2012, 16:04   #1
123ddssgga

Ivy solo un esperimento del processo produttivo a 22nm in previsione di Haswell

Ivy è appena arrivato e già si parla di Haswell ............
molti venditori nn hanno nemmeno in listino gli Ivy per paura che sia ancora troppo instabile e già sembra roba "vecchia",
da come si sente parlare degli Haswell,
viene il dubbio che Ivy sia solo un esperimento per testare il processo produttivo a 22nm prima di Haswell
quindi gli Ivy si riducono a una modesta fase di "tick" destinati a una vita effimera ........ in previsione della poderosa fase di "tock" dei Haswell
mai i Haswell saranno all'altezza???

Old 15-07-2012, 16:36   #2
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
A dire il vero c'è gia un thread dedicato Haswell

Poi se Haswell sarà nuovamente un successo o un flop credo che lo scopriremo solo vivendo.
biometallo è offline  
Old 15-07-2012, 17:39   #3
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Col cavolo un esperimento, lo sarà pure, ma il mio caro xeon ivy frulla che è un amore
WarSide è offline  
Old 15-07-2012, 17:45   #4
milkyway
Senior Member

L'Avatar di milkyway

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Col cavolo un esperimento, lo sarà pure, ma il mio caro xeon ivy frulla che è un amore
Pure il mio i5 3570k viaggia che è una merviglia; son molto soddisfatto di questa cpu.
cpu: AMD Ryzen 5600X - scheda madre: MSI B550 Tomahawk - ram: 32GB DDR4 Ballistix 3600mhz - psu: EVGA supernova 650 GS - vga: MSI GTX 1080 Gaming Z - hd: Samsumg 980 PRO Nvme 500GB + Crucial P5 500GB Nvme + Samsung 860 QVO 2TB SSD
milkyway è offline  
Old 15-07-2012, 18:38   #5
winebar
Senior Member

L'Avatar di winebar

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da lukesy Guarda i messaggi
Ivy è appena arrivato e già si parla di Haswell ............
molti venditori nn hanno nemmeno in listino gli Ivy per paura che sia ancora troppo instabile e già sembra roba "vecchia",
da come si sente parlare degli Haswell,
viene il dubbio che Ivy sia solo un esperimento per testare il processo produttivo a 22nm prima di Haswell
quindi gli Ivy si riducono a una modesta fase di "tick" destinati a una vita effimera ........ in previsione della poderosa fase di "tock" dei Haswell
mai i Haswell saranno all'altezza???
Se è per questo si parlava anche di Broadwell (o come si chiamerà il successore di Haswell, ora non ricordo), ciò significa che Haswell è solo un esperimento?
Ovviamente no.
Ivy Bridge è un porting di Sandy bridge sui 22 nm. Questa è l'unica strategia che permette di avere delle CPU, a prezzi pressochè invariati a parità di fascia.
Citando l'architettura Bulldozer, primo processore di fascia alta di AMD a 32 nm, si è visto un processo produttivo inadeguato ha portato ad un processore ampiamente sotto le aspettative, addirittura peggiorando le prestazioni dei Phenom II X6, nonostante 5 anni di sviluppo.
Una mossa come quella di Intel permette anche di nascondere questi problemi, dato che si avrebbe un processore che consumerebbe comunque meno a parità di prestazioni, quindi con poche possibilità di deludere e sfruttando un ulteriore anno per affinare il processo e fare uscire architetture più prestanti del predecessore.

Ultima modifica di winebar : 15-07-2012 alle 18:47.
winebar è offline  
Old 18-07-2012, 14:23   #6
contemascetti
Junior Member

L'Avatar di contemascetti

Iscritto dal: Apr 2010
Buon giorno a tutti.

Ho un notebook con cpu amd X2 QL-60 e vorrei prenderne uno che monta l'i7-2640M ma ho un dubbio, e non essendo esperto nel settore, mi rivolgo a voi.
Spero di non cadere nè nel banale nè nell' OT.

Secondo voi ad oggi conviene:

1. scegliere soluzioni ivy-b nonostante il problema della pasta termica utilizzata al posto delle saldature che collegano il core alla placca
metallica, che a lungo andare, a causa della perdita di efficacia della stessa, può provocare qualche disagio

2. scegliere la soluzione sandy-b

Io, dall'alto della mia ignoranza, preferirei la soluzione 2 per vari motivi, quello economico, perchè credo e spero che in questa fase di transizione i prezzi delle vecchie soluzioni debbano scendere, poi c'è l'aspetto legato alla pasta termica di cui ho già parlato.
Dal punto di vista prestazionale, non credo ci siano differenza abissali tra soluzioni dello stesso livello, ma corregetemi se sbaglio.

A presto.

Ultima modifica di contemascetti : 18-07-2012 alle 14:25.
contemascetti è offline  
Old 18-07-2012, 14:41   #7
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
che io sappia ivy è leggermente più veloce a parità di frequenza. Vedendola solo sul lato prestazionale conviene sandyb se si decide di overcloccarlo, ivy se si rimane a default o si occa poco (con un note non credo puoi occare niente). Se si guarda anche il prezzo la scelta è soggettiva, certo che fra i due non cambia tantissimo soprattutto se l'utilizzo è quello di un utente medio.
sbudellaman è offline  
Old 18-07-2012, 14:57   #8
contemascetti
Junior Member

L'Avatar di contemascetti

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da sbudellaman Guarda i messaggi
che io sappia ivy è leggermente più veloce a parità di frequenza. Vedendola solo sul lato prestazionale conviene sandyb se si decide di overcloccarlo, ivy se si rimane a default o si occa poco (con un note non credo puoi occare niente). Se si guarda anche il prezzo la scelta è soggettiva, certo che fra i due non cambia tantissimo soprattutto se l'utilizzo è quello di un utente medio.
Ciao sbudellaman, grazie per la tempestiva risposta.
L'overclock infatti non mi interessa, riguardo la questione della pasta termica invece cosa ne pensi?
Old 18-07-2012, 15:13   #9
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da contemascetti Guarda i messaggi
Ciao sbudellaman, grazie per la tempestiva risposta.
L'overclock infatti non mi interessa, riguardo la questione della pasta termica invece cosa ne pensi?
La questione della pasta termica è rilevante solo con l'overclock perchè causa temperature più alte che impediscono di alzare le frequenze in stabilità e sicurezza, finchè sei a default invece il funzionamento è garantito. Per cui non credo ti darebbe problemi.
Comunque sia dal momento che parli di cpu da portatile dovresti chiedere nella sezione dei portatili, perchè ci potrebbero essere differenze, questa qui è la sezione dei processori desktop.
sbudellaman è offline  
 Discussione Chiusa

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian