Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2012, 15:34   #1
isem
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Consiglio NX11 o D3100?

Salve a tutti, sto leggendo da giorni recensioni sulla mirrorless nx11 di samsung e la nikon 3100 e non mi so decidere. Ho deciso per una di queste due per limiti di budget quindi mi sono abbastanza chiare le caratteristiche di entrambe. Ho trovato la nikon a 499 con il kit 18-55 vr (prezzo più basso online!) e la samsung a 399 (sempre 18-55 stabilizzato). Le ho tenute in mano e mi hanno fatto entrambe una buona impressione ma non so decidermi a favore di una o dell'altra. Vorrei prendere la mirrorless ma non so quali siano i limiti di questa tecnologia, ho poi la sensazione che se un domani la volessi rivendere la dovrei "svendere" rispetto alla nikon...Insomma, potreste darmi un motivo per prendere l'una o l'altra? :-)
Della nikon non mi interessano i filmati in hd, della samsung non ho potuto vedere il mirino elettronico in funzione...io vengo da una bridge fujifilm (s5600) e dopo aver guardato dentro un mirino ottico non riesco quasi più ad usarla!
Ogni consiglio è ben gradito :-)

Grazie,
Rossella
isem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2012, 15:43   #2
lorenz082
Senior Member

L'Avatar di lorenz082

Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
io ti dico di prendere la D3100, anche per il semplice fatto che ha maggiori ISO (12800, con boost, contro le 3200 della Samsung), che possono sempre tornare utili. con la Nikon tra l'altro hai molte più ottiche a disposizione e spesso di ottime prestazioni.
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px
Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830
lorenz082 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2012, 17:29   #3
isem
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da lorenz082 Guarda i messaggi
io ti dico di prendere la D3100, anche per il semplice fatto che ha maggiori ISO (12800, con boost, contro le 3200 della Samsung), che possono sempre tornare utili. con la Nikon tra l'altro hai molte più ottiche a disposizione e spesso di ottime prestazioni.
In effetti mi sono posta il problema della "reperibilità" delle ottiche, una domanda però: le ottiche motorizzate costano tanto di più di quelle non? Perchè con la 3100 devo prendere quelle quasi per forza, credo...

Rossella
Old 01-07-2012, 17:37   #4
Asmita1983
Senior Member

L'Avatar di Asmita1983

Iscritto dal: Nov 2011
Se vuoi una mirrorless con pochi euro in più della D3100 ti ci viene anche la Panasonic G3.. che io preferirei
Old 01-07-2012, 17:41   #5
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Samsung ha ora un buon parco ottiche, e se hai dimestichezza con gli shop online non dovrebbe consistere problema il reperirle...

Il mirino elettronico sempre mirino elettronico rimane, anche se quello della samsung è incomparabile con quello della tua bridge, se preferisci l'idea di un mirino ottico non puoi puntare altro se non una reflex.

Per tutto il resto è il parco ottiche fa la differenza.

Samsung ha delle ottiche più compatte per quanto riguarda il normale-grand'angolo.
Se per te la compatezza è un fattore e quel tipo di ottiche ti interessa, punta su Samsung.
Per il resto Nikon offre più scelta e un sistema più completo.

Guardare gli ISO 12800 su una reflex APS-C, specialmente entry level, è francamente fuoriluogo. Considerando poi che in realtà sono solo un'estensione (ovvero una foto scattata a 3200 e poi "tirata su" di luminosità via software) e il range nativo delle due macchine è identico si sfiora il ridicolo.

Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 01-07-2012 alle 17:44.
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2012, 17:50   #6
isem
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Asmita1983 Guarda i messaggi
Se vuoi una mirrorless con pochi euro in più della D3100 ti ci viene anche la Panasonic G3.. che io preferirei
Guarda io non voglio a tutti i costi una mirrorless, però vorrei capire quale tra le due che ho indicato, nikon e samsung, converrebbe prendere, partendo dal presupposto che come prestazioni siano all'incirca equivalenti, ma con 100 euro di differenza. Vorrei decidermi per una delle due, dopo avere già scartato canon 1100d che in mano non mi ha fatto un bell'effetto.
Cmq per panasonic intendi DMC-GF3?
Old 01-07-2012, 17:53   #7
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
no, intende g3
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2012, 01:33   #8
grayfox112
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da isem Guarda i messaggi
Salve a tutti, sto leggendo da giorni recensioni sulla mirrorless nx11 di samsung e la nikon 3100 e non mi so decidere. Ho deciso per una di queste due per limiti di budget quindi mi sono abbastanza chiare le caratteristiche di entrambe. Ho trovato la nikon a 499 con il kit 18-55 vr (prezzo più basso online!) e la samsung a 399 (sempre 18-55 stabilizzato). Le ho tenute in mano e mi hanno fatto entrambe una buona impressione ma non so decidermi a favore di una o dell'altra. Vorrei prendere la mirrorless ma non so quali siano i limiti di questa tecnologia, ho poi la sensazione che se un domani la volessi rivendere la dovrei "svendere" rispetto alla nikon...Insomma, potreste darmi un motivo per prendere l'una o l'altra? :-)
Della nikon non mi interessano i filmati in hd, della samsung non ho potuto vedere il mirino elettronico in funzione...io vengo da una bridge fujifilm (s5600) e dopo aver guardato dentro un mirino ottico non riesco quasi più ad usarla!
Ogni consiglio è ben gradito :-)

Grazie,
Rossella
Ciao anch'io sono indeciso se acquistare la Samsung nx11 per qualità prezzo... Hai deciso cosa prendere??? Dalle recensioni lette cosa ne hai tratto ai fini valutativi perché nn sono riuscito a trovare un filmato in italiano e le poche recensioni in italiano sono molto vaghe e nn danno sul dettaglio, la g3 è da prendere in seria considerazione ma anche il prezzo si scosta di parecchio, boh molta confusione!!!!

From Tapatalk with IPhone
grayfox112 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2012, 14:15   #9
isem
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da grayfox112 Guarda i messaggi
Ciao anch'io sono indeciso se acquistare la Samsung nx11 per qualità prezzo... Hai deciso cosa prendere??? Dalle recensioni lette cosa ne hai tratto ai fini valutativi perché nn sono riuscito a trovare un filmato in italiano e le poche recensioni in italiano sono molto vaghe e nn danno sul dettaglio, la g3 è da prendere in seria considerazione ma anche il prezzo si scosta di parecchio, boh molta confusione!!!!

Confusione è la parola giusta! Io mi sono imposta un tetto massimo di spesa e la panasonic va oltre le mie possibilità.
Ho trovato molte rece positive, mi è sembrata molto completa questa: http://www.ephotozine.com/article/sa...a-review-16925
e utile questo confronto con altre mirrorless: http://www.ephotozine.com/article/ol...ung-nx11-17084
L'unica nota stonata è il rumore a 800 iso, altre cose negative non le ho lette.
Ho scritto qui proprio per trovare qualcuno che mi dicesse sì o no sull'acquisto :-)
Old 02-07-2012, 14:40   #10
grayfox112
Junior Member

Infatti anche il prezzo è quello che rende appetibile la macchina Samsung, pero mi lascia incerto audio mono dei filmati hd contro i fullhd della panasonic, il rumore come ben hai detto, e il display inclinabile della panasonic che penso possa essere molto utile in determinate situazioni, il touchscreen per me nn è indispensabile, pero mi ispirano le ottiche Samsung con la funzione i-fn...boh!!! Mi sa che la scelta alla fine andrà sul prezzo...

Old 05-07-2012, 20:26   #11
grayfox112
Junior Member

Quote:
Confusione è la parola giusta! Io mi sono imposta un tetto massimo di spesa e la panasonic va oltre le mie possibilità.
Ho trovato molte rece positive, mi è sembrata molto completa questa: http://www.ephotozine.com/article/sa...a-review-16925
e utile questo confronto con altre mirrorless: http://www.ephotozine.com/article/ol...ung-nx11-17084
L'unica nota stonata è il rumore a 800 iso, altre cose negative non le ho lette.
Ho scritto qui proprio per trovare qualcuno che mi dicesse sì o no sull'acquisto :-)
Ciao hai preso una decisione???

Old 05-07-2012, 22:57   #12
isem
Junior Member

Quote:
Ciao hai preso una decisione???

Ciao, ho preso una decisione ed ho cambiato idea su entrambe le macchine. Sto proprio pensando di ordinare questa:
http://www.lina24.com/go/product_inf...ducts_id=12094

Mi era già stata consigliata da più parti ma non l'avevo ancora trovata ad un prezzo che mi andasse bene. Ora ho deciso che a questo prezzo si può fare :-)
Da quello che ho letto è superiore ad entrambe le macchine che avevo adocchiato. Il prezzo è questo perchè la garanzia è europea e non italiana, cmq non mi pare ci siano problemi per questo...
Tu hai scelto?

Ciao,
Rossella
Old 06-07-2012, 09:37   #13
grayfox112
Junior Member

Quote:
Mi era già stata consigliata da più parti ma non l'avevo ancora trovata ad un prezzo che mi andasse bene. Ora ho deciso che a questo prezzo si può fare :-)
Da quello che ho letto è superiore ad entrambe le macchine che avevo adocchiato. Il prezzo è questo perchè la garanzia è europea e non italiana, cmq non mi pare ci siano problemi per questo...
Tu hai scelto?

Ciao,
Rossella
Ciao bella macchina ma attenzione alla garanzia Europa tanti produttori fanno storie e poi in alcuni casi ti tocca pagare le spese di spedizione per inviarla in garanzia...Io stavo prendendo la nx11 per il budget che mi ero posto, vado per acquistarla e dal sito che la davano in offerta nn c'è più... Adesso nn so più che prendere boh!!! Guarderò un po' in giro alla ricerca di qualcosa appetibile...

Old 06-07-2012, 14:21   #14
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:
Ciao bella macchina ma attenzione alla garanzia Europa tanti produttori fanno storie e poi in alcuni casi ti tocca pagare le spese di spedizione per inviarla in garanzia...Io stavo prendendo la nx11 per il budget che mi ero posto, vado per acquistarla e dal sito che la davano in offerta nn c'è più... Adesso nn so più che prendere boh!!! Guarderò un po' in giro alla ricerca di qualcosa appetibile...

pentax non e' nital, la garanzia e' esattamente la stessa fowa o non fowa, l' unica cosa che cambia e' che nel secondo anno ti devi rivolgere al negoziante piuttosto che direttamente al centro assistenza
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Battlefield 6: svelate le modalità...
Steam dice addio ai 32 bit: la fine del ...
LG OLED evo C5 scontati: il meglio della...
Intel e NVIDIA insieme? Le GPU Arc conti...
Nothing Phone (3a) Pro 12GB/256GB + pi&u...
ASUS ROG lancia quattro nuovi prodotti i...
iOS 26, Liquid Glass non convince gli ut...
Nothing OS 4.0: tante novità per ...
iPhone Air: rischio flop? Dai tempi di c...
La modalità Xbox di Windows 11 &e...
Display AMOLED curvo anche per i custom ...
ASUS riconosce il problema e avvia un'in...
Tencent si difende dall'accusa di plagio...
Ricchi sempre più ricchi: Kevin D...
Aprono gli ordini per la nuova Fiat 500 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian