|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2005
|
Setup da salotto: Led TV, 5.1 home, xbox360,wii,etc
Ciao a tutti,
ho bisogno di configurare un setup da salotto completamente da zero. La mia esigenza è quella di far funzionare la tv con un home cinema 5.1 e collegare insieme xbox360, wii, pc, e possibilmente anche gamecube, n64 e snes. Vorrei ridurre al minimo gli adattatori dove possibile, ma essendo i sistemi tanti ed eterogenei, mi chiedevo se qualcuno ha esperienza nel colelgare tutti questi dispositivi insieme, e come fa funzionare lo switch del segnale audio e video tra i vari dispositivi verso la tv. Cosa mi consigliate? Tv e home cinema li devo comprare, mentre le console le ho già tutte. Per la tv ho un budget di circa 500-600 euro (ero orientato su un 40 pollici), mentre per l'home cinema ho circa 200 euro a disposizione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
|
puoi usare il dolby senza problema ? altrimenti cuffie dolby e risolvi il problema "dolby a mezzanotte e dintorni".... x la tv io sono sempre per il piu è grande meglio è... ovviamente da tenere conto con la qualità: D
Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
Beh l'idea è di giocare/guardare film con la mia ragazza, quindi se siamo in due (o più) le cuffie sono un pò (parecchio) scomode
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
non sono aggiornatissimo sui prezzi ma il budget mi sembra davvero troppo basso.
Per una tv decente sui 40" non dovresti spendere meno di 600 Euro, per il 5.1 stesso discorso, con spesa a spanne di non meno di 4-500 Euro. Tutti i 5.1 di marcaccia (Logitech & co. ) fanno schifo e non sono adatti ad una config HT. Le marche da prendere in considerazione per me rimangono Yamaha, ONKYO, Pioneer ecc ecc ma mi sa che qui si è costretti a prendere un all in one a basso prezzo. Occhio perchè a te servono almeno 3 HDMI in entrata o finisci subito lo spazio. Discorso a parte va per le vecchie console; se GC, SNES & co. sono connesse in scart mettiti subito l'anima in pace; non esistono sintoamplificatori con la vetusta scart e le tv moderne forse ne hanno una o due (oppure scart + composito). |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
|
Quote:
video via HDMI (xbox/ps3 / lettore blue-ray alla TV) audio via cavo ottico (xbox/ps3 / lettore blue-ray al sistema dolby). easy ![]() ovviamente la corrente nella presa a muro ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Genova
|
Quote:
l'HDMI avendo più banda supporta più formati....uno fra tutti il DTS HD che via cavo ottico non passa.... (passa solo il DTS). quindi attacca tutto tramite hdmi e via...
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
|
sintoampli con ingressi hdmi (almeno 3-4) e component (1) e una uscita hdmi che andrà al televisore.
agli hdmi colleghi xbox360 e pc, così gestisci audio e video insieme. la wii la colleghi con il component al sintoampli, che manderà il segnale al tv sempre tramite hdmi effettuando (eventualmente se previsto dall'ampli) un upscaling del segnale. nes, gamecube etc, te le puoi praticamente scordare se non in casi fortunati di tv con prese scart (ormai i nuovi non li hanno più). detto questo, mentre per i tv i prezzi sono variabili, per l'audio devi cercare meglio. il mio consiglio è di rivolgerti all'usato visitando magari il forum cugino di questo dedicato all'audiovideo. Tieni conto che per un buon prodotto meno di 300 babbozzi non spendi, usato. se poi non hai necessità particolari i prezzi si abbassano. poi ci sono le casse. a questo punto però se sei interessato io ho un kit polk audio in vendita, 5 casse + subwoofer a 150€ + spese di spedizione... altrimenti segui il consiglio di sasha e vai su kit di ampli + casse, ce ne sono di tutte le tasche e di tutte le marche ma con il tempo ti accorgerai che magari era meglio comprare roba usata ma decisamente migliore...
![]() |
#8 |
Bannato
|
ciao a tutti!
Vorrei innanzitutto ringraziarvi per i preziosi consigli, mi hanno fatto venire molti dubbi che ho investigato in questi giorni per capire meglio come muovermi. Sostanzialmente ho davanti a me due opzioni per il setup: Una è centrata sul sintoamplificatore, che dovrà avere almeno 3 ingressi hdmi e 1 videocomposito. L'uscita del sintoampli andrà alla TV in hdmi e sulla tv ci sarà anche una scart per il retrogaming. Come costi mi sembra di aver capito che posso contenermi sulla TV e restare attorno ai 700 euro, visto che non ho bisogno di molti connettori o di elaborazione del suono particolare (ho preso come riferimento il samsung 5500 da 46 pollici), mentre ho bisogno di un sintoampli decente, ho visto uno yamaha sui 400 euro che ha 4 ingressi hdmi. La seconda opzione è centrata sul televisore, quindi va tutto collegato li, con 3 ingressi hdmi, 1 videocomposito, 1 scart e 1 uscita ottica verso il 5.1. In questo caso posso risparmiare sulla parte audio e restare anche sotto i 200 euro, ma una TV con così tanti connettori e con l'abilità di gestire il 5.1 sale di prezzo e molto (il modello migliore che ho trovato è il samsung 46 pollici serie 7000, intorno ai 1300-1700 euro). Ho detto qualche castroneria oppure il mio ragionamento è giusto? Il forum cugino che tratta di queste materie quale è? non lo conosco, mi potete dare il link? Grazie mille! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
di per se il ragionamento è giusto ma io ti consiglio la prima soluzione perchè: 1_ un sintoampli decente/buono ti fa anche upscaling video (cosa che non avresti o avresti in qualità minore se compreso nella tv) 2_ come detto prima un cavo HDMI trasporta più codifiche audio....quindi metti che ti vuoi vedere un film/giocare a un gioco in DTS HD (ad esempio)....se dalla console al sinto ci vai con un cavo HDMI va tutto bene e non perdi niente,mentre nell'altro caso visto che dalla tv all'ampli ci vai in ottico,perdi alcune possibilità di codifica audio. consiglio personale: valuta un sistema Onkyo ht-s3405 o Ht-s4505 (sintoampli + 5+1 casse tutto onkyo,4 ingressi Hdmi e 1 uscita....tra i 300 e i 400 euro)....poi....con calma....tra qualche anno....puoi comprarti dei diffusori un po più spinti e upgradare l'impianto...
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
Si Infatti sono giunto alle tue stesse conclusioni
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
![]() e goditi l'impianto...a me il mio da taaaaaaante soddisfazioni! ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:48.