|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Xp non parte e non viene ripristinato correttamente
Buongiorno,
ho un pc dell Optiplex 755 con su XP sp3. Da circa un mese, all'avvio si ferma alla schermata nome utente password, in quanto tastiera e mouse non funzionano. Mi tocca forzare il riavvio, e poi funzionano. Da qualche giorno, quando riesco ad avere la funzionalità di tastiera e mouse e riesco ad entrare, il sistema dopo aver digitato la password non si avvia, ma si blocca. Ho provato a ripristinarci sopra l'immagine di altro pc identico, pensando che fosse un problema di windows. In realtà, con mia somma sorpresa, non è cambiato assolutamente nulla. Pur avendo utente diverso (del pc del quale ho l'immagine), i problemi che mi dà sono i medesimi. Ho fatto girare allora il cd di diagnostica hw fornito da dell su più o meno tutta la componentistica, ma non mi ha dato alcun risultato: per lui l'hw funziona perfettamente. Se non è un problema di xp e nemmeno hw, che problema è?? Gianluca |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Per vedere se è un problema hardware o software oltre a lanciare le utility della casa madre che ha prodotto l'HD, puoi provare a vedere cosa succede con San Linux .
Prova ad avviare un live di Linux (Mint, Ubuntu...) . I live di linux si autoavviano da soli . Se non c'è l'hai puoi andare a scaricare l'iso da qui, andando a guardare in "Classifica pagine visitate" : http://distrowatch.com/index.php?language=IT |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ciao,
grazie per la risposta. Ok, scarico l'iso di linux e parto da cd, giusto? A quel punto che diagnostica effettuo? Mi limito a vedere se con linux ho lo stesso problema di perdita di mouse e tastiera? Oppure c'è qualche altro test da fare? Gianluca |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Il fatto del suggerimento di provare una distro (distribuzione) live di linux è : se tu avvii il cd autoavviante di un qualsiasi live di linux e questo non ha problemi a caricarsi e farsi trovare pronto per essere usato, il problema sicuramente non è hardware, ma software, colpa di windows quindi . Se il live di linux riscontra delle problematiche hardware non si carica e non si avvia . Una volta avviato il live puoi provare a vedere se puoi mettere alla prova i software di cui parla qui . Questo perchè normalmente vengono usati a sistema Linux installato, non avviato, tipo i live ![]() In più se vuoi puoi provare anche Ultimate Boot Cd |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Poi metti che il problema (anche se mi sembra strano, poi...
![]() con i live di linux puoi anche fare gli scan antivirus |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
Se ho capito bene: inserisco il live cd e vedo se si avvia. Se si avvia, provo i programmi del primo link che mi hai postato. Domanda: come faccio a installarli quei programmi se mi dici che funzionano con linux installato e non su live? In ogni caso, posso sempre partire testando il pc con i programmi del tuo secondo link, direttamente da windows. giusto? Grazie, g. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Se linux live si avvia prova a vedere se funzionano ugualmente, anche se di default funzionano solo su Linux installato . Quote:
Se ti riferisci a Ultimate Boot Cd, si, anche se quel "direttamente da windows" non è proprio giusto ![]() "UBCD4WIN è un recovery cd bootabile, ossia una sorta di sistema operativo che sia avvia da cd senza richiedere nessuna installazione e indipendentemente dal funzionamento del sistema operativo" . Da : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1887760 Praticamente è un cd autoavviante come i live di linux, che poi serve a riparare il SO che trova, e a testare i dischi . NB: ripeto a scanso di equivoci, se il live di Linux si avvia, il problema non è hardware . |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
ciao Tallines,
ti aggiorno sugli sviluppi. ho utilizzato un live cd di diagnostica. ho lanciato un test della scheda madre ma non mi ha dato errori. ho poi fatto il test specifico sulla tastiera e ogni volta che finiva, la tastiera smetteva di funzionare anche se a display il test andava a buon fine. il test era quello del keyboard controller. riguardo al mouse non c era nessun controllo specifico e in ogni caso da quel programma di diagnostica non era possibile utilizzare mouse, solo tastiera. secondo te sta partendo la scheda madre? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi sembra che tu non abbia provato un live di Linux giusto ![]() Provalo che non ti costa nulla, anzi ![]() A meno che il problema non siano proprio la tastiera e il mouse . Provare a cambiarli ? A proposito di mouse, mi è capitato proprio oggi, anzi oggi l'ho cambiato e tutto è andato liscio anche di più ![]() Il problema che avevo io forse era il tuo esatto contrario, ossia il mouse andava non veloce, ma come un razzo........ogni click me ne faceva dai due in su . Quindi mouse troppo veloce, da un bel pò: e io pensavo che fosse il risultato di una manutenzione maniacale o quasi ![]() A parte che iniziavo a preoccuparmi, vabbè che il SO o il pc deve essere veloce mi dicevo, ma non cosi veloce.........troppo veloce . Lavorare o andare sul pc con un mouse del genere, diventa leggermente stancante ![]() Se dovevo tornare indietro di una cartella, andava indietro di 3 o 4 (avendole aperte chiaramente) . On line aprivo una nuova pagina/scheda e me ne apriva almeno 3 se non di più. Se dovevo tornare indietro di una pagina, tornava indietro di 3...........: Il problema era proprio il mouse troppo consumato il tasto sinistro, la molla o quello che c'è, che riceveva un doppio o triplo impulso a dare solo un click . Per tornare indietro di una pagina on line o per aprire solo una cartella senza che mi toccasse alcun file che c'era all'interno dovevo si e no sfiorarlo............... Se poi facevo doppio click.........anche provando a cambiare i settaggi del Mouse stesso in Pannello di controllo/Mouse il risultato era uguale, sia che io mettessi Velocità doppio click Minima o Massima, neanche si girava il mosue : il risultato era sempre uguale > mouse troppo veloce . Cambiato mouse > risolto il problema . Ultima modifica di tallines : 17-05-2012 alle 19:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
ho provato come da tuo consiglio ubuntu.
non parte. tutto ciò che appare sullo schermo è: unknown keyword in configuration file: n unknown keyword in configuration file: lt.trr unknown keyword in configuration file: lv.trv gfxboot.c32: not a COM32R image Tutto ciò hai idea di cosa significhi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
La cosa strana è che su altri pc lo stesso cd funziona perfettamente, facendo partire ubuntu.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
Ho partizionato il disco fisso del mio notebook sony vaio con EASEUS Partion.
Creo le partizioni, e riavvio il pc, EASEUS effettua l'operazione di partizionamento, e riavvia di nuovo pc, windows parte normalmente e ma quando arriva alla schermata prima dell'apertura del desktop si sblocca. Cosa ho sbagliato? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
Se non fosse per il tuo successivo messaggio oltre a questo pensavo che magari come no, potevi aver sbagliato la masterizzazione o uno dei passaggi tra il download e il master dell'iso stessa su cd . Quote:
Però se tu affermi quanto sopra, significa in pratica due cose : o la configurazione hardware del pc dove il live non si avvia non è adatta per avviare il live che hai tirato giù e masterizzato (anche se questa teoria è leggermente improbabile: al limite invece di caricarsi velocemente, il live si carica in maniera più lenta, però si carica e si avvia) o il problema è hartdware . Probabile la scheda madre . Per verificare ciò potresti staccare l'HD interno dal case dov'è di solito alloggiato e collegarlo a un'altro case che avrà sicuramente una configurazione hardware differente, altra motherboard etc.... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:29.