Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-05-2012, 09:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/...ire_42211.html

Vendite di PC inferiori alle attese per la zona Europa, nonostante le stime molto caute da parte dei produttori. A farsi sentire è la crisi che colpisce il Vecchio Continente, non ultima l'empasse della Grecia

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2012, 09:11   #2
Enriko81
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
crisi o mercato saturo?

per me il punto è diverso: mercato saturo, scarse novità in ambito desktop e soprattutto i prezzi che non si abbassano .
passano i mesi e ci propongono gli stessi componenti obsoleti a prezzi uguali, escono schede grafiche per figli di papà , insomma la gente ha capito che ci stanno a fregàà, e si tiene stretto le loro config. che sono ampiamente sufficenti.
noto cqm che ci sono ancora maniaci che upgradano da socket 1156 a 1155..
Enriko81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2012, 09:26   #3
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Enriko81 Guarda i messaggi
per me il punto è diverso: mercato saturo, scarse novità in ambito desktop e soprattutto i prezzi che non si abbassano .
passano i mesi e ci propongono gli stessi componenti obsoleti a prezzi uguali, escono schede grafiche per figli di papà , insomma la gente ha capito che ci stanno a fregàà, e si tiene stretto le loro config. che sono ampiamente sufficenti.
Mha, hai parzialmente ragione, anche se non del tutto.
La crisi indubbiamente c'è e crea un deciso calo, se non di acquisti dal consumatore finale, sicuramente nella filiera a monte.

Indubbiamente, siamo anche arrivati a una specie di "nirvana" prestazionale, io con il mio setup di anni fa sono ancora sulla cresta dell'onda (core 2 duo con 4gb di ram ddr2 e gtx460) e, molti nelle mie condizioni, si guardano bene dal "buttare via" soldi per un upgrade che non darebbe benefici tangili (ben diverso invece una volta, quando il passaggio da 512MB di RAM a 1GB prima e 2GB poi, era ambitissimo, per dirne una).

C'è un altro fattore però da tenere in considerazione: in questo settore si è sempre parlato di crescita del 15%-20% annua. Un calo del 5%-10% da solo può non sembrare incredibile, ma se ci sommiamo il 15%-20% raggiungiamo un calo reale del 20%-30%, che fa ben più pensare... e qui non è più una questione di "saturazione", ma di reale crisi (e vedremo, poi, con l'exchange rate eur/usd che si abbasserà!).
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2012, 09:28   #4
Hulk9103
Senior Member

L'Avatar di Hulk9103

Iscritto dal: May 2011
Città: Trattative sul forum: 26 Trattative Ebay annunci: 4
Quote:
Concordo pienamente con quanto dici, mercato saturo e prezzi troppo alti e con oggetti che non mostrerebbero una gran vantaggio rispetto agli attuale, ergo ognuno si tiene il suo.

Non concordo sui maniaci, in quanto è gente che sicuramente rivende l'usato e si ricompra o l'usato o il nuovo per fare l'upgrade, quindi la differenza di spesa cala drasticamente. Che poi sia inutile dati i porting ok, ma se si coglie l'occasione giusta è possibile far ottimi affare pur mantenendo la spesa bassa (esperienze personali).
Old 21-05-2012, 09:34   #5
Hulk9103
Senior Member

L'Avatar di Hulk9103

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Indubbiamente, siamo anche arrivati a una specie di "nirvana" prestazionale, io con il mio setup di anni fa sono ancora sulla cresta dell'onda (core 2 duo con 4gb di ram ddr2 e gtx460) e, molti nelle mie condizioni, si guardano bene dal "buttare via" soldi per un upgrade che non darebbe benefici tangili (ben diverso invece una volta, quando il passaggio da 512MB di RAM a 1GB prima e 2GB poi, era ambitissimo, per dirne una).
Hai perfettamente ragione, ma dipende sempre da cosa fai col pc (lavoro, giochi a bf3/skyrim, facebukki, chatti....) e soprattutto da che pretese e soddisfazioni vuoi avere dal pc.
Ora come ora con un core 2 duo i titoli di maggior rilievo dubito che riesci a fargli girare, forse si ma sicuramente non su pannello fullhd.

Il mercato è saturo, questo è normale e finchè per la gente "ignorante" (in senso non offensivo) si chiedono dai 500€ in su per farsi un pc, ora come ora fidati che veramente pochissimi farebbero una spesa del genere.
Old 21-05-2012, 09:36   #6
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Se vogliono vendere il sistema cè abbassare i prezzi !

Vendete un hard disk da 500 gb a 50 euro , quando un anno fa con quella cifra prendevi un 2000 gb e poi vi lamentate che le vendite calano ?

Sulle cpu, marketing puro, il mio Q9550 di 4 anni fa è attualmente usabilissimo in ambito home, non esiste nessun motivo reale per dover passare ad un I7 !

Le gpu, paiono diventate oggetti spennapolli, 600 euro una 680 ?

Ci sono quindi gli irriducibili che si fanno il 4 way di 680, ma è una percentuale talmente bassa da non risultare nemmeno !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2012, 09:59   #7
andrea2607
Junior Member

L'Avatar di andrea2607

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Reggio Emilia
Quote:
giustissimo, però aggiungerei anche il fatto che (a parte qualche titolo) i giochi per pc non richiedono requisiti così diversi da quelli di 2 anni fa, e nel settore casalingo gli aggiornamenti sono dovuti a quello per un buon 90%!
andrea2607 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2012, 10:02   #8
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
Originariamente inviato da Hulk9103 Guarda i messaggi
Ora come ora con un core 2 duo i titoli di maggior rilievo dubito che riesci a fargli girare, forse si ma sicuramente non su pannello fullhd.
Gira tutto a palla
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2012, 10:44   #9
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Concordo, io sono in condizioni simili alle tue (E8400 su Intel P35 con Radeon 7850, aggiunta ora solo perchè la mia vecchia 4890 è defunta dopo 3 anni e mezzo di onorato servizio, altrimenti sarebbe andata avanti ancora per parecchio) e gli unici upgrade che ho effettuati sono stati o per guasti (GPU) oppure per curiosità/sfizio (un SSD), per il resto nel mio case è tutto congelato da anni, eppure gioco benissimo.

Aggiungo poi che anche sul versante lavorativo sempre più applicazioni sono passate da client locale a interfaccia web based, spostando parte del carico dal client locale al server di turno (che per altro passano la gran parte del tempo in idle, tanto per ribadire quanto siano sovradimensionate le risorse oggi disponibili, specialmente dal punto di vista computazionale).

Insomma come ho avuto modo di dire poco tempo fa commentando una news simile, a me sembra che gli pseudo-analisti che fanno queste considerazioni siano un po' troppo superficiali (per usare una terminologia politically correct ).
Ci troviamo in un momento storico in cui macchine di 3 o 4 anni fa non solo hanno risorse sufficienti per fare quasi tutto, la sono addirittura sovradimensionate per la maggior parte dei casi, per quale oscura ragione l'utente della strada dovrebbe cambiare una macchina che va bene e fa tutto quello che gli chiede l'utente? Quali nuove strabilianti features guadagnerebbe cambiando hardware?

Non è un caso che si stiano rilevando un aumento di quote di mercato per i produttori generalmente associati al mondo business (HP, Lenovo) e contrazioni nelle quote dei produttori più rivoluti all'utenza consumer (Acer, Asus etc etc...).
Bene o male a livello lavorativo il ricambio c'è sempre, vuoi per rotture, vuoi per una maggiore sollecitazione delle macchine, vuoi per cambi di fornitori o appalti, di conseguenza i produttori più presenti in quella fascia di mercato risentono meno di questo fenomeno mantenendo bene o male i loro volumi di vendita.
Al contrario l'utente domestico tipicamente ha una macchine che va bene, fa tutto quello che deve fare e lo fa bene, se questa macchina non si rompe perchè dovrebbe cambiarla per prenderne un'altra che non gli da alcun reale beneficio tangibile? Ecco spiegata la riduzione di volumi di vendita per quei marchi più presenti nella grande distribuzione e nella fascia di mercato domestica.

Quote:
Mah sinceramente trovo che negli ultimi tempi si stia un po' sopravvalutando la cpu, soprattutto in ambito gaming.
Come vedi la mia configurazione è tutt'altro che "pompata" e oggettivamente sul versante cpu+mainboard+ram+controller è vetusta, eppure questo non mi sta impedendo di giocare a dettagli high Battlefield 3, ieri sera ho terminato Deus Ex Human Revolution a dettagli al massimo e Two Worlds 2 (che sebbene non sia un gioco uscito ieri è comunque tecnicamente piuttosto impegnativo), il tutto condito da Portal 2 nei ritagli di tempo, anche se essendo un gioco basato sul Source non credo possa essere granchè significativo.
Ah dimenticavo, il tutto in 1920x1200

Ultima modifica di Tasslehoff : 21-05-2012 alle 10:59.
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2012, 11:11   #10
Gianco122
Member

Iscritto dal: Apr 2004
con l'uscita delle consolle il pc si è ridimensionato in maniera incredibile, in ambito home, per il resto oltre la crisi ci sta anche la mancanza di voglia di investire in innovazione che poi non lo è...

ricordo che il capo anni fa mi invogliava a cambiare pc perchè anche lui si seccava a vedere una rigenerazione con autocad che durava qualche secondo, adesso anche se schiatti 10 minuti se ne frega...

siamo cambiati tutti che compre e chi usa...

è finita la guerra... la prima dell'hardware che trainava il software e successivamente il software che faceva lo stesso per far in modo che sofisticati programmi potessere funzionare con l'ausilio di macchine sempre più potenti...

adesso leggo (giusto per fare la battuta) che win 8 girerà su un "vic 20" e questa la dice tutta...

le software house capito che non si comprano più pc e stanno mantenendo la compatibilità con il vecchio installato, una volta i requisiti minimi richiesti per l'utilizzo cambiavano ogni 2 anni circa...
Gianco122 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2012, 11:18   #11
Aenor
Senior Member

L'Avatar di Aenor

Città: Firenze
Quote:
Con Pc in firma vado tutto a palla con ottimi framerate nel 95% dei giochi con filtri AA 4x @1920x1080
Aenor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2012, 11:23   #12
Hulk9103
Senior Member

L'Avatar di Hulk9103

Quote:
Gira tutto a palla
Indubbiamente

Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Mah sinceramente trovo che negli ultimi tempi si stia un po' sopravvalutando la cpu, soprattutto in ambito gaming.
Come vedi la mia configurazione è tutt'altro che "pompata" e oggettivamente sul versante cpu+mainboard+ram+controller è vetusta, eppure questo non mi sta impedendo di giocare a dettagli high Battlefield 3, ieri sera ho terminato Deus Ex Human Revolution a dettagli al massimo e Two Worlds 2 (che sebbene non sia un gioco uscito ieri è comunque tecnicamente piuttosto impegnativo), il tutto condito da Portal 2 nei ritagli di tempo, anche se essendo un gioco basato sul Source non credo possa essere granchè significativo.
Ah dimenticavo, il tutto in 1920x1200
Non riesco proprio a capire come un core 2 possa far girare a dettagli high bf3 su 1920x1200, te lo dico xkè anche io ho 1920x1200 però a differenza tua ho una 6950 2gb che grosso modo è come la 7850.. solo che insomma a dettagli high/ulta non è che sia proprio stabile e il calo di fps soprattutto in determinati momento è MOLTO evidente; e a differenza tua ho un 1090t che è decisamente maggior del tuo cpu.
Quindi o dici boiate o i conti non tornano.
Perchè io con pressochè la tua stessa config solo ho un 1090t bf3 high fà fatica a girare, quindi scusa se mi permette ma ne dubito che tu riesca a farlo girare.
I test che ho letto su bf3 dicono che con un single core non parte neanche, quindi con un dual core non credo faccia faville, salve oc selvaggi o sblocco dei core, ma da qui a farlo girare come un top gamma 6 core amd la vedo un pò dura..
Old 21-05-2012, 11:25   #13
Hulk9103
Senior Member

L'Avatar di Hulk9103

Quote:
Originariamente inviato da Aenor Guarda i messaggi
Con Pc in firma vado tutto a palla con ottimi framerate nel 95% dei giochi con filtri AA 4x @1920x1080
Apparte che stai tutto in OC, ma vorrei essere proprio dietro a te per vederti giocare.

Mo volete venirmi a dire che con un pc di 4,6 anni fà giocate tutto a "PALLA", poi con una 4850?

vabbè o beati voi...
Old 21-05-2012, 11:28   #14
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Città: Civis Romanus Sum
vedrete che facebook alzerà i requisiti minimi per visualizzare decentemente il loro sito, e si avra una bella boccata di ossigeno per il settore IT.
Old 21-05-2012, 11:34   #15
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Città: Civis Romanus Sum
Quote:
Originariamente inviato da Gianco122 Guarda i messaggi
adesso leggo (giusto per fare la battuta) che win 8 girerà su un "vic 20" e questa la dice tutta...

.
eeh il buon vecchio vista, che dio lo benedica!
Old 21-05-2012, 11:36   #16
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Apparte che stai tutto in OC, ma vorrei essere proprio dietro a te per vederti giocare.

Mo volete venirmi a dire che con un pc di 4,6 anni fà giocate tutto a "PALLA", poi con una 4850?

vabbè o beati voi...
Il tutto a palla è un termine estramamente soggettivo, come dire tanto o poco, ognuno lo interpreta a suo modo !

Io ad esempio mi accorgo quando bf3 passa da 60 a 50 fps, magari cè gente che non se ne accorge se gira a 10/20 fps...

Il mondo è vario !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2012, 11:39   #17
Hulk9103
Senior Member

L'Avatar di Hulk9103

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Il tutto a palla è un termine estramamente soggettivo, come dire tanto o poco, ognuno lo interpreta a suo modo !

Io ad esempio mi accorgo quando bf3 passa da 60 a 50 fps, magari cè gente che non se ne accorge se gira a 10/20 fps...

Il mondo è vario !
Quello che intendo dire, infatti ti dò ragione però dio mio anche un tonto lo vede il calo di fps.
Anche io mi accorgo del calo di 10fps, quindi non capisco sta gente che se ne esce dicendo che funziona, pur avendo config inferiori della mia, gli funziona meglio... ma per favore

Riporto un link così magari capiamo delle cose ad minchiam che vengono fuori PREMI QUI
Old 21-05-2012, 11:46   #18
wettam83
Senior Member

L'Avatar di wettam83

Iscritto dal: Dec 2001
macbook del 2007 no upgrade:
-internet: ok
-email: ok
-fotoritocco base/medio: ok
-editing video: lentissimo
-gaming: no (coi titoli recenti!)

perciò l'unico motivo per cambiare pc di questi tempi è il gaming (come si può evincere anche dalle discussioni nate poco sopra...)
se escludo giochi o software professionale non c'è niente che non possa fare il mio macbook (cioè quello che fanno l'80% degli utenti), anche se ad aprire word ci mette 10 sec in più non sarà certo la fine del mondo!

co la crisi che c'è la gente se li tiene i soldi!
wettam83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2012, 12:41   #19
BlackCerberus
Senior Member

L'Avatar di BlackCerberus

Iscritto dal: May 2008
vendite inferiori alle attese ? sarà percaso perchè hanno alzato tutti i prezzi ? al di la degli hard disk, che hanno prezzo ancora doppio rispetto a Ottobre '11, qualsiasi cosa si è alzata, per esempio un dissipatore Ninja 3 a Ottobre costava 33€, adesso si trova minimo a 10€ in più, e non mi pare che i pezzi di tecnologia col tempo ringiovaniscano...
BlackCerberus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2012, 13:03   #20
Aenor
Senior Member

L'Avatar di Aenor

Città: Firenze
Quote:
sta gente che se ne esce dicendo che funziona, pur avendo config inferiori della mia, gli funziona meglio... ma per favore
A parte l'italiano , chi l'ha detto? Non ho trovato nessuno nel thread che abbia fatto tale affermazione.

Quote:

vabbè o beati voi...
Essendo la maggior parte dei giochi tutti porting da console non ho nessun problema (vedi Batman Arkham City, per citarne uno) hw. Con "a palla", prendendo in considerazione il suddetto gioco, intendo livello di dettaglio delle texture vey high (o il massimo disponibile) e filtri aa 4x (gioco a 3 metri di distanza su un 40" Full HD). 60 fps fissi con vsync attivo.

Skyrim idem, sono a very high (non ultra) con filtro AA4x e FXAA enabled (fps medi 40). Bf3 risoluzione High e filtro aa2x (BF3 lo soffro un pò, unico gioco a creare un pò di problemi).

Bhe se poi non ci credi poi problemi tuoi, ne ho tanti di amici che vengono a casa a giocare a NBA 2k12 . Quello che voglio dire è che non c'è nulla di cui vantarsi, non sono io che ho un pc bomba ma è la qualità dei giochi a stazionare da anni (cod docet). Proprio per questo motivo ancora non sento il bisogno di fare un upgrade dell'hw (aspetto che si consolidi la "next gen").

ciao

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
, magari cè gente che non se ne accorge se gira a 10/20 fps...
10-20 fps non è gaming, è la moviola di controcampo. A mio avviso il minimo accettabile è 40 fps.

PS. la "gente" (e con gente intendo i PC gamers) invece si accorge eccome dei cali di framerate, non parlate come se fossero tutti dei principianti (per altro esiste fraps )

Ultima modifica di Aenor : 21-05-2012 alle 13:22.
Aenor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian