|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Debian Sid
Ciao.
Solo una domanda: per installare sid è ok la guida di Debianizzati? http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...ypcuvqzetFRV0w Grazie per eventuali consigli. Ah, ho visto che ci sarebbe pure Siduction, però preferirei una sid pura. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
La guida mi sembra tocchi gli argomenti principali.
Personalmente sono solitamente propenso all'installazione diretta, però è possibile che al momento dell'installazione i repository Sid non offrano un albero delle dipendenze completo impedendo il completamento dell'installazione. Passando attraverso l'aggiornamento si perde più tempo e traffico internet, ecc... però si è praticamente certi di riuscire ad installare il sistema. Un appunto potrei farlo sul sources.list (ma non è strettamente legato all'installazione, quanto più agli aggiornamenti quotidiani): impostando almeno due rilasci adiacenti con pinning sarà molto meno probabile incappare in dipendenze in ristrutturazione (se uno è incompleto l'altro tappa i buchi). Esempio Unstable/Testing /etc/apt/sources.listP.S. non ho mai controllato se sia possibile impostare il pinning già durante l'installazione.
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
E' un modo crudo per fare quelle cose che l'installer non permette di fare, tipo installare su btrfs compresso. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
A seconda dei periodi si puo' installare direttamente sid oppure fare un dist-upgrade da stable. Per il primo dipende dallo stato del debian installer in sid, per quanto se fai una installazione 'avanzata' puoi sceglere di installare direttamente testing / unstable dall'installer standard.
Poi bisogna vedere se lo stato di sid e' tale da permettere una installazione da zero: non sempre tutti i 'blocchi' (X, i desktop enviroment) sono in uno stato direttamente installabile. In genere i pacchetti ci sono ma possono essere mal organizzate le dipendenze e i meta-pacchetti (es: install kde | gnome | xorg . Magari si deve richiamare esplicitamente dei componenti). Per questo convene andare a vedere sul debian wiki la procedura per installare determinati pacchetti. Es KDE: - http://wiki.debian.org/KDE In genere se vuoi la via piu' semplice per Sid conviene installare stable base, fare un dist-upgrade e poi installare quello che ti serve (io almeno faccio cosi'). Poi quando il software e' installato in genere gli aggiornamenti non sono un problema. In genere, in questo periodo pero' si sta' finalizzando testing per farla diventare frozen quindi ci puo' essere un po' meno attenzione in Sid e un po' di fretta a far entrare qualche paccheetto. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
@eaman, al solito sognavo di più, cioè poter impostare il pinning già prima dell'installazione del sistema base per poter lanciare l'installazione diretta di Sid ma con Testing che gli copre le spalle.
La mia Unstable ha avuto almeno un paio di colpi di tosse negli ultimi giorni. Quello più fastidioso è stato quando ha cercato di rimuovere ifupdown ed ho dovuto temporaneamente bloccarne la versione per impedirlo. Un altro ha lasciato una versione di numlockx incompatibile con Xorg aggiornato che rendeva il server grafico inavviabile. Come di consueto al successivo aggiornamento si è risolto tutto ed ho impiegato 5 minuti per contrastare/risolvere questi problemi. Resta che questi contrattempi capitano molto più raramente rispetto ad alcuni anni fa e sono mediamente semplici fastidi. Per finire si può dare un'occhiata a che tempo fa in Unstable: sembra sia un bel sereno sia in i386 che in amd64. Ho dato un'occhiata veloce alle liste dei pacchetti che non sono installabili in questo momento e non ho notato nulla di importante.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Grazie a tutti per le esaustive anzichenò risposte!
Eaman e Gimli mi spaventate a volte (in senso positivo, fate paura |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Io ti direi di non spaventarti e che dovresti provarla (naturalmente se ne hai veramente voglia, non voglio costringerti!).
Non potevo nascondere sotto il tappeto che è una distribuzione rolling in continua evoluzione. Personalmente continuo a preferirla alle altre distribuzioni (ed agli altri rilasci Debian) perché compromesso tra buone regole su pacchettizzazione ed integrazione, versioni aggiornate, velocità di aggiornamento, ricchezza dei repository, trasparenza dell'attività di sviluppo, universalità, buoni strumenti per creare ambienti di sviluppo nonostante si tratti di una distribuzione binaria, ecc...
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il resto son solo un gran ravanatore che dopo anni di prove, non riesce ancora a scegliere La Distro e ne tiene installate 5-6..... |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
BTW: installala su lvm magari quella Sid cosi' puoi fare degli snapshot prima degli aggiornamenti. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Puoi andare per gradi: parti da una derivata di debian piu' semplice (tipo *buntu) e poi quando ti va- stretta magari passi a debian.
Quote:
Cosi' puoi fare gli snapshot al volo prima di aggiornare Sid. E' una questione di metodo: quando avrai provato varie distro (e confrontati statuti / licenze / community) ti conviene dedicare il tuo tempo a qualcosa come: - http://debian-handbook.info/ - http://dsl.org/cookbook/cookbook_toc.html - https://labs.truelite.it/projects/truedoc/ piuttosto che stare giorni a installare e reinstallare distro diverse sperando che in automatico si adattino all'esigenza del momento. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho già due *buntus e già ho tenuto per diverso tempo una testing. Ora voglio provare una sid, visto che non c'ho mai avuto a che fare. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ok, Debian Sid installata e operativa (almeno finora), dopo ravanamenti vari (tipo i driver nvidia per la mia 7300GT, che non volevano saperne di funziare; ho risolto loggandomi su ubuntu e copiando in /etc/X11 un xorg.conf che avevo conservato
Volevo porre una questione a lor signori: adesso mi conviene aggiungere il repo testing e impostare /etc/apt/preferences come indicato sopra da Gimli? Non è che ottengo una Sid "ibrida", se mi passate il termine? Grazie. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Quindi ora hai una Unstable/Sid liscia, giusto?
Il preferences + sources.list che ti ho proposto non cambia rilascio in uso, aggiunge solamente la possibilità di usare pacchetti testing in caso di necessità, mantenendo Sid come ramo preferenziale.
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cioè, in automatico, quando aggiorno vengono pescati i pacchetti che servono da testing? Forse ho mal interpretato... |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Solo in caso di necessità potranno essere utilizzati automaticamente pacchetti Testing per risolvere/mantenere delle dipendenze.
Verrà data precedenza alle versioni Unstable. Qualche volta torna utile anche per installare manualmente versioni precedenti. Riguardo ai 64bit direi che può starci, con PAE dovresti comunque poter utilizzare tutte le risorse disponibili. Io devo ammettere di non avere ancora avuto macchine personali a 64bit, quindi non ho ancora avuto modo di confrontare prestazioni, differenze nel sistema, percentuale di RAM utilizzata in più, ecc...
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
EDIT: ma che macchina "personale" utilizzi e con quale DE? Se ti va di dirmelo. Ultima modifica di ezln : 21-05-2012 alle 22:37. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Il mio desktop è un sensazionale Athlon XP 2000+, con 1GiB di DDR ed ATI Radeon 9600SE. Potenza allo stato puro. Al lavoro i sistemisti/clienti/capo di turno mi danno un po' di tutto.
Desktop KDE, praticamente da sempre. Tornando al pinning ti segnalo che potresti anche aggiungere il ramo successivo ad Unstable, vale a dire Experimental. È un rilascio incompleto che accoglie principalmente software che deve subire aggiornamenti complessi o pacchetti molto aggiornati che contengono novità interessanti. Varie volte si possono trovare cose sfiziose o, in alcuni casi, versioni che contengono già correzioni di bug. Naturalmente vedi te se ti può interessare: dandogli priorità 10 non verrebbe mai scelto, ma se non lo utilizzassi rallenterebbe solamente l'aggiornamento delle liste dei pacchetti e le ricerche.
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quel che riguarda il pinning, come va fatta l'aggiunta di experimental perchè non causi troppi casini? Potrei anche studiarmi la documentazione e arrivarci da solo, ma visto che siam qui, tanto vale avere la "pappa pronta". |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
sources.list
Codice:
deb ftp://ftp.it.debian.org/debian/ testing main contrib non-free deb ftp://ftp.it.debian.org/debian/ unstable main contrib non-free deb ftp://ftp.it.debian.org/debian/ experimental main contrib non-free Codice:
Package: * Pin: release a=unstable Pin-Priority: 900 Package: * Pin: release a=testing Pin-Priority: 800 Package: * Pin: release a=experimental Pin-Priority: 10 Package: * Pin: release o=Debian Pin-Priority: -10 Codice:
Package: * Pin: release a=unstable Pin-Priority: 201 Package: * Pin: release a=testing Pin-Priority: 101 Package: * Pin: release a=experimental Pin-Priority: 1 Package: * Pin: release o=Debian Pin-Priority: -1
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:03.