|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/google-kn...ico_42189.html
Da anni si parla di web semantico, un termine coniato dal creatore del web, Tim Berners Lee. Presto diventerà una realtà con il progetto Knowledge Graph di Google Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sondrio
|
"ipotizzando di cercare il nome di uno sportivo, magari un calciatore, verranno messe a disposizione informazioni quali la squadra in cui gioca, le note biografiche, la carriera, i titoli vinti e via dicendo, senza visualizzare semplicemente i link dove compare il nome."
Scusate ma detta così non mi pare una grande rivoluzione, semplicemente trova risultati correlati alla ricerca, cosa ben poco utile. Se si parla di motore semantico mi aspetto che sia in grado di riconoscere query di ricerca formulate in modo "complesso", non che mi faccia banali ricerche parallele sul nome del calciatore per visualizzare cose che trovo su wikipedia... Per me un motore di ricerca semantico è qualcosa che interpreta correttamente la frase "Mezzi di trasporto da Milano stazione centrale al Duomo" e mi ritorna il sito dell'atm con già evidenziato il percorso, o se cerco "Dentista milano zona loreto che riceve il sabato" mi ritorna l'elenco dei dentisti/studi medici con il requisito richiesto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
|
Difatti, Anake.
Questa è la definizione di semantico. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Anache, hai perfettamente ragione ma immagino che l'esempio riportato sia appositamente MOLTO esemplificativo in modo da farlo capire a tutti! Anche perchè nell'articolo prima si parla di limitare la ricerca e poi di restituire risultati non direttamente collegati a quanto immesso!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Non mi pare infatti che ci sia scritto "semantico" da nessuna parte sulle news ufficiali
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Knowledge Graph è semplicemente (si fa per dire, in realtà è molto complesso) l'insieme delle relazioni tra le diverse entità.
Non è lui il motore semantico, al massimo potrà essere usato alla base di un motore semantico. State confondendo i concetti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Bing, Google, Knowledge Graph... intanto l'unico che mi sa dire chi ha ucciso Kennedy è Wolfram|Alpha!
![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Cosenza
|
Eh beh, gli sarà venuta la strizza dopo la presentazione di Volunia...
Obsidian 550D | Sabertooth Z77 | 3770K | Corsair CMD32GX3M4A2400C10 | Palit Super JetStream GTX 1080 8GB | HD0:Crucial MX300 2TB | Corsair HX850W | APC Back-UPS Pro 900 | HP W2448HC || MERCATINO + Feedbacks |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
E? quello che già prova a fare Wolfram|Alpha ...con risulatati che ancora non mi convincono...vedremo Google cosa riuscirà a fare. L'idea è di fare una domanda alla rete e di avere una risposta come fosse un'entità intelligente, o forse perché la rete è un'entità intelligente...per adesso siamo ancora molto lontani.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Non sono esperto nel campo...ma il web semantico (http://it.wikipedia.org/wiki/Web_semantico) non implica che i metadati, che permettono diciamo di contestualizzare i contenuti, siano già presenti in formato XML nelle web pages?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
ma per piacere, pensano di recuperare su Bing con ste vaccate??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Al momento non mi sembra che Bing offra chissà quali meraviglie rispetto a Google...
![]() |
#13 | |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
"recuperare" su bing? lol!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:10.