|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
|
Ripartizione di Banda in una rete con ROuter ADSL e Switch
Ciao a tutti, in previsione dell'attivazione dell'ADSL Alice Mega (1.2Mbit in download e 256 in Upload se nn erro), mi sto predisponendo x mettere in rete in miei 2 pc di casa con i 4 dell'ufficio (totale 6 pc)
Per fare ciò ho acquistato un Router ADSL Zyxel 650R a 1 porta Rj45 (piu la porta RJ11 x il cavo ADSL) e uno Switch 3com 8Plus (a 8 porte) Volevo farvi una domanda tecnica: Nel momento in cui sarò connesso come verrà ripartita la banda disponibile in quel momento con la connessione ADSL?? Ci sdarà una ripartizione uniforme e omogenea tra tutti i pc collegati e accesi? (ovvero XMbit diviso Ypc accesi anche se non stanno lavorando) o verrà data priorità ad alcuni pc (ad esempio se io per primo apro Getright o Kazaa mi prendo tutta la banda XMbit lasciando a secco gli altrti?) ? Ci sarà possibilità di configurare?? A me interesserebbe la funzione di poter dividere la banda disponibile in quel momento solo tra i pc realmente accesi e che necessitano di accedere ad Internet in quel preciso istante, ad esempio di giorno, essendo in full load con tutti i pc accesi vorrei poter distribuire il carico omogeneamente, salvo poi la sera lasciare un PC acceso dedito al download che sfrutti la piena banda disponibile in quel momento. Scusate se per voi sembrano concetti così semplici da non meritare una spiegazione esaustiva, ma sono alle prime armi con le connessioni ADSL condivise in questo modo e vorrei saperne di più a riguardo. Ciao e grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
la banda viene assegnata a chi la usa e anche in base a quanta banda il sito a cui ti colleghi è in grado di dare.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
|
Ok Gohan grazie, x i programmi di File Sharing o i Download manager tipo Getright e Flashget come funziona invece?
Ho notato ad esempio, condividendo con mia sorella e un cavo cross RJ45 la connessione 56K, che il primo che si connette tende ad utilizzare tutta la banda. In questi casi come funziona? Posso scaricare un file usando una buona quantità di banda senza limitare gli altri 7 pc o devo impostare manualmente qualche parametro? Cmq grazie, postare in questa sezione dove ci sei tu sempre pronto e puntuale, è meglio di qualunque Help Desk Online.. CIAO!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
a parte sui router costosi, normalmente non puoi impostare priorità sull'occupazione di banda.
Se vuoi evitare che o download occupino troppa banda, devi per forza limitarli sui programmi che li effettuano.
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2012
|
ripartizione ethernet wi-fii
EDIT
Ultima modifica di pegasolabs : 05-05-2012 alle 01:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:28.