Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-02-2012, 15:08   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/m...ita_40785.html

Apple presenta un'anteprima delle novità che saranno presenti in Mac OS X 10.8, nome in codice Mountain Lion. Spazio ad iMessage, al centro notifiche e molto altro

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2012, 15:21   #2
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Molte integrazioni da iOS, vediamo se riusciranno anche ad alleggerirlo rispetto a Lion.
Old 16-02-2012, 15:31   #3
Benna80
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Cavezzo (MO)
Confermo, il motivo per cui sono su Snow Leopard è proprio dovuto ad una eccessiva pesantezza del sistema e alle scarse performance della batteria che Lion si porta con se.

Ma se Moutain Lion si comporta come Snow Leopard (quindi parliamo di aggiornamenti di nuove release di sistemi operativi) ben venga.

La fortuna dei vecchi possessori di Macbook Pro è che possono installare le nuove versioni dei sistemi operativi ed eventualmente downgradare, ma i nuovi possessori non possono fare downgrade del SO, questo è un pacco mondiale!
[size="1"]Case: NZXT Phantom 820 White Ali: Seagate PRIME-TX-1300 TITANIUM CPU: Ryzen 7 5800X3D Dissi: CORSAIR Hidro H150i PRO XT MB: ASUS X570-F Strix RAM: 4x16GB CORSAIR VENGEANCE 3600 CL16 Video: MSI RTX 4080 Suprim X Cuffie: Audio-Technica ADG1X HD: Sabrent M.2 PCIe 4 512GB - 1 TB Sabrent M.2 - Seagate Barracuda 2TB Monitor1: LG 27GP850-B Monitor2: ASUS VG279QM Mouse: Razer Deathadder V2 Tastiera: Corsair K70 RGP PRO UPS: APC Smart-UPS 1000 VA SMT1000I
Benna80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2012, 15:34   #4
Bulfio
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Io monto Lion su un MBP C2D del 2006, cioè di 6 anni fa, e funziona benissimo. Non capisco dove debbano alleggerirlo....
Bulfio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2012, 15:42   #5
Bulfio
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Beh, in effetti un po' di appesantimento sulla batteria l'ho visto anch'io ma pensavo fosse legato al fatto che la mia è da sostituire...
Bulfio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2012, 15:44   #6
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
è la naturale evoluzione di Lion anche se non pensavo che avrebbero presentato una versione nuova così in fretta... certo i cambiamenti non sono molti quindi non è un lavoro pesantissimo ed è stato fattibile in poco tempo

direi che i miglioramenti ci sono ed è un ulteriore passo verso l'integrazione con iOS
avrei scommesso che Lion sarebbe stato l'ultimo della serie OS X prima di una sorta di fusione tra OS X e iOS, forse la transizione avverrà con la prossima release e visto che Mountain arriva a 1 anno di distanza da Lion si può pensare che il prossimo sistema operativo lo vedremo tra 2 anni, quindi 2014 e chissà che allora non ci sia ARM anche sui laptop

va beh dai sto divagando

tornando al 10.8 la cosa interessante per me sono le API nuove con supporto al multitouch. visto che c'è magic trackpad per i desktop possiamo aspettarci qualche bella applicazione con le gesture, un po' come succede in iOS
il resto sono buone cose ma niente di eccezionale, tipo l'integrazione twitter, il centro notifiche e l'integrazione con iCloud... tutta roba che è più un aggiornamento a Lion che una major release
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2012, 15:47   #7
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
Originariamente inviato da Bulfio Guarda i messaggi
Io monto Lion su un MBP C2D del 2006, cioè di 6 anni fa, e funziona benissimo. Non capisco dove debbano alleggerirlo....
io noto tempi di boot più lunghi, anche su un iMac 2011 e sul mio MBP 2009
la situazione è migliorata installando Lion da 0, ma il boot rimane comunque lento

l'uso del sistema invece mi sembra identico, non noto rallentamenti nell'uso quotidiano
alla fine qualche secondo in più per spegnere e accendere non è un dramma, tra l'altro ripristino sempre la sessione che avevo quindi in parte il tempo perso ha una spiegazione
Old 16-02-2012, 15:55   #8
Benna80
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Cavezzo (MO)
Difatti su un iMac non ci sono problemi, ma su un portatile che per definizione va usato "portandoselo in giro" la durata della batteria deve essere un MUST.

In realtà con Lion ci sono una serie di processi che girano in background che drenano la stessa, accorciandone di piu di 2 ore la durata sugli ultimi Macbook PRO.

Niente di inventato, sta tutto sul forum Apple.
[size="1"]Case: NZXT Phantom 820 White Ali: Seagate PRIME-TX-1300 TITANIUM CPU: Ryzen 7 5800X3D Dissi: CORSAIR Hidro H150i PRO XT MB: ASUS X570-F Strix RAM: 4x16GB CORSAIR VENGEANCE 3600 CL16 Video: MSI RTX 4080 Suprim X Cuffie: Audio-Technica ADG1X HD: Sabrent M.2 PCIe 4 512GB - 1 TB Sabrent M.2 - Seagate Barracuda 2TB Monitor1: LG 27GP850-B Monitor2: ASUS VG279QM Mouse: Razer Deathadder V2 Tastiera: Corsair K70 RGP PRO UPS: APC Smart-UPS 1000 VA SMT1000I
Benna80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2012, 15:57   #9
polkaris
Senior Member

L'Avatar di polkaris

Iscritto dal: Jul 2007
Un po' deludente come upgrade, non c'era bisogno di tirare fuori un altro felino! In fondo è poco più di un porting delle App iOS
polkaris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2012, 16:00   #10
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
Originariamente inviato da Benna80 Guarda i messaggi
Difatti su un iMac non ci sono problemi, ma su un portatile che per definizione va usato "portandoselo in giro" la durata della batteria deve essere un MUST.

In realtà con Lion ci sono una serie di processi che girano in background che drenano la stessa, accorciandone di piu di 2 ore la durata sugli ultimi Macbook PRO.

Niente di inventato, sta tutto sul forum Apple.
io non ho problemi di durata della batteria sul mio MBP 2009, se fosse calata di 2 ore me ne sarei accorto subito
mi sembra che vada come in passato, minuto più minuto meno...

comunque vista la diffusione dei laptop in particolare visto il successo che presumo avranno gli Air in questo periodo devono assolutamente concentrarsi sull'ottimizzazione dei consumi...
Old 16-02-2012, 16:03   #11
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Quote:
Originariamente inviato da Benna80 Guarda i messaggi
Confermo, il motivo per cui sono su Snow Leopard è proprio dovuto ad una eccessiva pesantezza del sistema e alle scarse performance della batteria che Lion si porta con se.

Ma se Moutain Lion si comporta come Snow Leopard (quindi parliamo di aggiornamenti di nuove release di sistemi operativi) ben venga.

La fortuna dei vecchi possessori di Macbook Pro è che possono installare le nuove versioni dei sistemi operativi ed eventualmente downgradare, ma i nuovi possessori non possono fare downgrade del SO, questo è un pacco mondiale!
Quoto, più pesante e con meno compatibilità, tornato anche io a SL pur avendo un imac 2011 .

ps: ma è cambiato anche il felino, si pagherà a questo punto l'aggiornamento?

Ultima modifica di generals : 16-02-2012 alle 16:12.
generals è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2012, 16:46   #12
Mr Chuck
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
io invece ho notato che con le ultime versioni dei felini si cerca sempre più di nascondere in mille sottomenù alcune impostazioni molto utili, tipo la gestione dell'ip ecc.
fai prima a cambiarle con il terminale.

ok user friendly ma date l'opportunita a chi utilizza os in modo più terra terra, di non porconare solo per trovare un impostazione.
Mr Chuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2012, 16:49   #13
giamaica
Bannato

Iscritto dal: Jan 2012
Riporto dalla news :
"L'unico quesito che rimane, a questo punto, è capire quando i due sistemi operativi si uniranno definitivamente"

Unificare le piattaforme significa supportare a basso livello sia l'architettura X86 che quella ARM e la cosa non è cosi' semplice, soprattutto se devi fare il porting di tutte quelle applicazioni chiave che sono fondamentali per chi scegli un MAC, vedi la suite Adobe, Autocad, Maya e altri programmi che ad occhio e croce su ARM non sono usabili.
Paradossalmente piu' che portare ARM sui MAC sarebbe piu' semplice fare una convergenza trasversale mettendo dentro gli smartphone e i tablet processori Intel o AMD.

Ultima modifica di giamaica : 16-02-2012 alle 16:51.
giamaica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2012, 16:49   #14
jokerpunkz
Senior Member

L'Avatar di jokerpunkz

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Bassano del Grappa
mah sono molto perplesso da questa direzione presa da osx, alla fin fine la distinzione tra i due os era ottimale e ben ponderato: macchina principale e satelliti "castrati" ma con funzionalità adatte all'uso mobile....

in epoca Jobs direi che la chiusura del sistema accadeva quasi solo per proteggere il sistema e portarlo verso una precisa direzione, ora questa convergenza mi preoccupa: primo il mondo "professional" sembra poco considerato (xserver scomparsi, aperture-giocattolo...protocolli proprietari etc etc) secondo questa convergenza mi sembra porti solo a chiudere il recinto intorno ai clienti per spremere tutti i cents possibili

mah....vedremo..mal che vada mi toccherà prendere le mele solo per l'hardware.....scelta tra linux e windows c'è (certo che a trovarmi a difendere winzozz.... )

PS previsione ultimo minuto:
totale unione tra i due os io dico avverrà per OS XI...che cambierà nome etc etc etc e i pc saranno solo 4 modelli in relative taglie di monitor, una serie di "pads" con tastiera Bt e custodie per trasportarli
Le mie trattative: walter sampei, Balop, giacomo_uncino, Ezran, TeknØ, Red_Star, maxfrata, Lino P, mack10, elbolo, Murakami, PV07, err404, Andi89, Vastx, raxxo, papafoxtrot, Krishna, giusy6464, momo2003, fuku, smicky, iodio
jokerpunkz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2012, 16:49   #15
desmogix
Member

Iscritto dal: Jan 2008
sono su Lion e piango SL ... troppo troppo troppo pesante
desmogix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2012, 16:54   #16
Automator
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
sono davvero perplesso dalla piega che sta prendendo osx....

una volta lo adoravo, ma già sto lion è un pacco.... il prossimo non mi sembra andare meglio, tutte ste "innovazioni".... bah mi rallentano il lavoro e stop.......

sta diventando un SO da bimbiminkia
Automator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2012, 17:03   #17
jokerpunkz
Senior Member

L'Avatar di jokerpunkz

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Bassano del Grappa
Quote:
Originariamente inviato da Automator Guarda i messaggi
sono davvero perplesso dalla piega che sta prendendo osx........sta diventando un SO da bimbiminkia
LOL mi hai tolto le parole di bocca
Le mie trattative: walter sampei, Balop, giacomo_uncino, Ezran, TeknØ, Red_Star, maxfrata, Lino P, mack10, elbolo, Murakami, PV07, err404, Andi89, Vastx, raxxo, papafoxtrot, Krishna, giusy6464, momo2003, fuku, smicky, iodio
jokerpunkz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2012, 17:05   #18
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
Originariamente inviato da giamaica Guarda i messaggi
Riporto dalla news :
"L'unico quesito che rimane, a questo punto, è capire quando i due sistemi operativi si uniranno definitivamente"

Unificare le piattaforme significa supportare a basso livello sia l'architettura X86 che quella ARM e la cosa non è cosi' semplice, soprattutto se devi fare il porting di tutte quelle applicazioni chiave che sono fondamentali per chi scegli un MAC, vedi la suite Adobe, Autocad, Maya e altri programmi che ad occhio e croce su ARM non sono usabili.
Paradossalmente piu' che portare ARM sui MAC sarebbe piu' semplice fare una convergenza trasversale mettendo dentro gli smartphone e i tablet processori Intel o AMD.
ho letto l'intervista di Cook sul WSJ ha lasciato intendere che la cosa è possibile
ci vorrà tempo ma se ti ricordi il passaggio a Intel non ha richiesto ere geologiche e alla fine è accaduto

qui hanno il vantaggio di conoscere benissimo ARM visto che lo usano su tutti i dispositivi mobili quindi rimane come giustamente hai evidenziato il porting delle applicazioni ma non è una cosa titanica, si può fare
Old 16-02-2012, 17:15   #19
tony73
Senior Member

L'Avatar di tony73

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prato
Ma per quanti anni ancora si chiamerà Mac OS X?? i felini sono praticamente finiti! dopo il leone di montagna useranno l'estinto "saber tooth" o finalmente passeranno al XI?
tony73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2012, 17:22   #20
FirePrince
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Mi stupisce (piacevolmente) che già rilascino 10.8, è da tempo che non si vede un ritmo di rilascio così serrato. Non male le novità, e come al solito scommetto che ci sarà anche qualcosa di nuovo sotto il cofano. Non ho notato particolari problemi col passaggio SL-->Lion.
FirePrince è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
F5 Application Delivery and Security Pla...
Rivoluzione ai vertici di Threads: Mosse...
Dopo ChatGPT, Gemini alza bandiera bianc...
Netflix supera ogni record, ma non &egra...
Sbuca dai meandri di Amazon un hard disk...
Intelligenza artificiale e Bitcoin nel m...
Più o meno 300€ in tasca e voglia...
Boom di Linux: supera il 5% negli USA me...
Potere, violenza, sesso e avidità...
Gli effetti collaterali dei dazi di Trum...
ChatGPT Agent, la rivoluzione di Op...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP