|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...tex_36457.html
Debutto previsto a Giugno per la tecnologia NVIDIA che permette l'utilizzo parallelo di GPU integrata nelle soluzioni Sandy Bridge e GPU discreta Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
penso sia geniale. Tutta quella potenza succhiata in idle dalle vga nei desktop..è solo uno spreco
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Interessante ma....
Ovviamente questa tecnologia come la LucidLogix sono benvenute, anche se è un peccato che si debba ricorrere a programmi di terze parti per ovviare a una mancanza del chipset...
Cmq il mio dubbio è, quali differenze avrà questo sistema rispetto al LucidLogix? Perchè se andrà a virtualizzare la Vga come per LL il fatto di connettere il monitor alla presa della Vga integrata comporta il fenomeno di Overhead e il conseguente calo di FPS.. Per ovviare a questo problema l'ultima versione del LL permette di collegare il monitor alla VGA discreta, in questo modo non si ha Overhead e calo di FPS, per controparte però la VGA discreta nn puo essere spenta totalmente ma passa solo in idle quando viene utilizzata la vga integrata (per correttezza bisogna dire che fino ad ora LL cmq nn spegneva mai la VGA discreta anche quando nn veniva utilizzata, ma la metteva sempre in idle). Qualcuno sa qualcosa di piu? P.s.:Si trovano già delle review su LL, anche di un sito diretto concorrente di Hw ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: La città dei Mona, della Bora...e del Presnitz :)
|
Bisognerà vedere se la scheda discreta verrà spenta completamente con un consumo pari o vicino allo 0, o sarà come per la tecnologia Lucid che vede i consumi della scheda discreta in idle comunque presenti.
EDIT: anticipato da Eva00. ![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
|
Quote:
PS: mi chiedo in quanto tempo saranno presenti i driver per far funzionare su linux una cosa del genere.
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Il problema in generale è in questi termini, con la tecnologia LucidLogix: -collegando il monitor alla VGA integrata si ha Overhead e calo di FPS in ambito gaming, al momento la VGA discreta cmq nn viene spenta quando nn utilizzato ma messa in Idle, si puo sfruttare il Quicksink. -collegando il monitor alla VGA discreta non si hanno problemi di Overhead, ovviamente la VGA discreta non potrà mai essere spenta, neanche con future patch del programma, si puo anche qui sfruttare il Quicksink, con prestazioni quasi identiche a quanto la VGA integrata è la primaria. Come mi domandavo prima, la tecnologia Nvidia aggiunge qualcosa di diverso a questo panorama? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: 43°39'N 10°38'E
|
Quote:
Se la disattivi devi comunque attivare la GPU Intel che consuma circa 5W. Quindi si tratta di risparmiare 10W (che se anche uno tenesse il PC accesso per 5000 ore all'anno corrisponderebbero a 10 euro) ... L'ottimus sui notebook apporta vantaggi sulla batteria ma in un destop tale beneficio non c'è. E' veramente interessante solo per gli utenti enthusiast con schede video di fascia altissima e/o SLI che tengono il PC acceso per tanto tempo ... suppongo che non sia moltissimi. Cmq ci guadagnano tutti ... anche se non correrò di certo a cambiare mobo per questa tecnologia.
... perché sapete in fondo lo penso davvero: questo è l'inferno, noi tutti qui siamo all'inferno! Phanteks EVOLV ITX | Scythe Gouriki3 600W | i7-6700 | Enermax ETS-T40F-TB | ASUS B150I PRO GAMING/WIFI/AURA | CMK16GX4M2A2133C13R | Sapphire Nitro+ RX480 | Crucial SSD MX200 500Gb | iiyama ProLite XB2483HSU | X-Gaming 7000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Latina
|
stessa tecnlogia dell' Hybrid Power... l' unica differenza è che invece di avere chipset nforce con un 9300 integrata potremo sfruttare l' integrata intel...fortunatamente hanno rivalutato questa tecnlogia
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Città: roma
|
Quote:
Non mi pare che GTX560Ti in idle consumi 15 watt http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...a-gf114_7.html Come ce scritto qui non ce scritto 15 watt ma 112 watt che sono moooolto di piu!!! Se facciamo una scheda video di alto livello come 590/580/570 andiamo sui 150 in su di watt e il consumo di corrente/soldi si incomincia a sentire. Quindi consumare di meno non solo risparmiamo un po di soldi ma può contribuire all'ambiente e chissà forse alla riduzione del costo del petrolio(sul petrolio???? ![]()
Che il pinguino TUX sia con te! Ultima modifica di niki89 : 26-04-2011 alle 17:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: ปาโดวา ( Padova )
|
Quote:
mi spiace smentirti, ma purtroppo non è come dici tu. L' HybridPower di Nvidia era stato pianificato anche per il chipset Nvidia 9300 / 9400 per Cpu Intel ( http://www.nvidia.it/object/product_...0_mgpu_it.html , http://www.nvidia.it/object/product_...0_mgpu_it.html ), ma non è mai stato rilasciato ( Intel non lo ha voluto e non si è mai saputo il perchè ). HybridPower era perfettamente funzionante su piattaforma AMD chipset 8100 / 8200 / 8300 ... però è stato supportato per un breve periodo con alcune limitazioni : sistema operativo VISTA, schede video 9800 GTX ( non tutte ) 9800GX2 GTX260 GTX280; già la GTX285 e seguenti non erano più supportate. Ti posso assicurare che la scheda veniva spenta al 99,99%, consumava al massimo mezzo watt, era incredibile vedere la ventola della GPU che si fermava e non girava più ![]() Il lag era inesistente, avevano fatto proprio un lavoro eccellente ![]() ![]() Se questo Optimus Desktop sarà come l'HybridPower ben venga ... da quello che mi sembra di aver capito, rispetto a LucidLogix, andrà a spegnere la scheda ( consumi minori ) invece di tenerla in idle ( maggiori consumi ) Per di più, visto che parrebbe essere Gratis, penso che sarà da preferire a LucidLogix ... basta attendere e poi verificheremo la bontà dell'uno o dell'altro sistema.
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Quote:
Il consumo nel test che hai linkato è riferito a tutto il sistema, non solo alla VGA. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Città: roma
|
Quote:
![]() ![]() letto male!! ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: La Capitale
|
ma collegando la integrata comunque si andrebbe a perdere il 3d, l' audio, il multimonitor etc..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
Quote:
Disattivare o anche solo lasciare in idle la GPU discreta quando non si gioca e' un'ottima idea. Certo e' che una volta nei giochi potevi selezionare la scheda video e anche il tipo di grafica da usare (DirectX, OpenGL o software) mentre ora non puoi piu' farlo. E forse sarebbe l'ora di rimettere l'opzione per certi giochi online (vuoi che giochi come League of Legends o il vecchio World of Warcraft chiedano piu' di una integrata Sandy Bridge? Si', se attivi inutili effetti che manco noti ![]() Comunque, Optimus c'e' anche su notebook ma non ne ho sentito parlare benissimo... Non funziona granche'.
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: 43°39'N 10°38'E
|
Quote:
In ogni caso l'energia consumata dipende dalla potenza e dal tempo quindi parliamo anche del tempo. Per un PC (home-entertainment) che sta molto accesso (16-24h) è facile che per gran parte di questo tempo non ci sia nessuno davanti allo schermo, quindi passa dal 50 al 70% del giorno in idle. Altro che "praticamente mai"! Chiaramente intendi PC che stanno accesi meno tempo ... ma il punto è proprio il fattore tempo! (N.b. "home-entertainment" perché se il PC è da lavoro allora o la scheda video dedicata non c'è o se c'è serve!) Adesso mettiamo che nelle ore di utilizzo alcune si passino a fare cose fattibili anche con una grafica integrata: navigare, guardare video ... "la GPU ti spara a mille"? No, perchè una GPU potente è sfruttata solo in minima parte: ecco che navigando la potenza assorbita sale solo di qualche watt e guardando un video FullHD di una dozzina di watt (per GTX460-560). Per concludere ammettiamo di usare una scheda che consuma molto durante la riproduzione dei video HD, ammettiamo 50W e di guardare video per un paio di ore al giorno quasi tutti i giorni (600 ore all'anno): quanto risparmierei disattivandola? 6 euro (all'anno!)
... perché sapete in fondo lo penso davvero: questo è l'inferno, noi tutti qui siamo all'inferno! Phanteks EVOLV ITX | Scythe Gouriki3 600W | i7-6700 | Enermax ETS-T40F-TB | ASUS B150I PRO GAMING/WIFI/AURA | CMK16GX4M2A2133C13R | Sapphire Nitro+ RX480 | Crucial SSD MX200 500Gb | iiyama ProLite XB2483HSU | X-Gaming 7000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Monterosi Trattative con piu di 81 utenti
|
Ecco aspettago questo per aggiornare il pc
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Scusate ma Windows 7 non usa la GPU per la grafica desktop e AERO, se la si toglie sparisce anche l'aero ?
E poi funziona su tutti i sistemi con schede nVidia o serve una nuova mobo. Io per esempio ho una P55 e mi sta per arrivare un GTX 560, quindi vorrei capire se posso far calare i consumi almeno quando lascio il PC acceso ma inutilizzato, senza doverlo per forza spegnere. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lodi
|
Dopo aver passato un po' di schede AMD (sostituita la veneranda 7900GT con una 4670, 4770, 5770) potrei ritornare a nVidia. Le AMD sono ottime schede caratterizzate da grande rapporto prezzo/prestazioni e bassi consumi in idle, ma la possibilità di azzerare il consumo in idle mi fa gola. Anche se sono solo 10W in meno ma è una tecnologia gratuita e che non richiede hw aggiuntivo... questo è progresso!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:14.