|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2012
|
Problema lettore DVD
Salve, vi spiego la mia situazione..
Ho un pc desktop della empire con scheda madre intel dg945gclf, con SO vista..Dati i numerosi problemi che mi sta dando, ho deciso di formattare e passare al caro e vecchio xp..Purtroppo però, il lettore dvd è completamente sparito dal pc, sia da risorse che da gestione dispositivi, sia dal bios, non permettendomi il boot da dvd e quindi di formattare...Ho provato con un altro lettore dvd che ho qui in casa, ma il risultato è che non arriva nemmeno al bios, e rimane una schermata nera con cursore lampeggiante..Quale potrebbe essere il problema? ![]() Grazie.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
Sei al 100% sicuro del funzionamento delle unità ottiche che stai usando? Io proverei con un nuovo masterizzatore o addirittura con uno esterno USB non dimenticando di aggiornare il BIOS se è possibile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
il cavo l'hai cambiato vero? e hai provato anche a fare la prova inversa, dvd di pc che non funzia al posto di dvd su pc che funzia?
edit: ops..avevo capito che il secondo dvd l'hai preso da un pc funzionante invece mi pare di capire che era inutilizzato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Il lettore che avevo a casa era comunque stato utilizzato l'anno scorso circa per delle prove e funzionava..Ho provato a cambiare i cavi ide e cambiare ingresso di alimentazione ma niente..Può essere problema di porta ide della scheda madre?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Non dovresti saltare da una cosa all'altra così ma procedere per gradi. Accertati del funzionamento dei lettori (magari su un pc funzionante di qualche conoscente) e poi fai tutte le prove: porta ide o SATA, cavi...
Alla fine, come ho già detto, puoi sempre usare un masterizzatore esterno USB. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() Per la precisione sono due masterizzatori LG, entrambi collegati tramite cavo ide..In casa ho altri due cavi Ide, più uno mi è stato prestato da un amico, ma il lettore non va con nessuno dei 4..Se non è il lettore, e non sono i cavi, sarà la porta della scheda madre? Ultima modifica di Simark : 21-04-2012 alle 11:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
non è più semplice, se il solo fine è installare xp, fare una pendrive avviabile col sistema operativo? Cerca su google è pieno di guide su come installare windows da pendrive usb.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Incredibile ma vero, sono riuscito a risolvere..Il problema era causato da un piedino dell'uscita ide della scheda madre, che era leggermente storto e non entrava nel ingresso del cavo..Mi è bastato raddrizzarlo e ora posso finalmente mettere xp
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:03.