|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/nie...tel_41713.html
A partire dal 2015, con le architetture Broadwell, Intel integrerà il chipset all'interno delle CPU con un approccio multi chip module Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Ottima cosa. ma personalmente ho sempre più il presentimento che prima o poi i processori saranno saldati alla scheda madre e non realizzeranno versioni retail acquistabili. Pertanto se la piattaforma diventa obsoleta, non si ha più la possibilità di aggiornarla (cpu, ram etc.), ma bisognerà sostituirla integralmente con una nuova.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2012
|
Non può ci sono troppi produttori in giro, inoltre sono troppo differenti fra loro, a livello di circuitiera, slot, connessioni e controllers integrati, più altre dotazioni, stesso discorso valido per le Ram.
al massimo costeranno meno le mobo senza chipset. Ultima modifica di Pincopallo89 : 17-04-2012 alle 14:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Più si va avanti, più si torna alle origini...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
molto bene
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Meglio così, più cose integrano nella CPU più aumenta l'affidabilità e la durata nel tempo.
% di rottura schede madri in 5 anni: 33% % di rottura cpu intel in 5 anni: 0% Numeri a caso, ma grosso modo, lavorando come tecnico ho visto che le cose stanno così. Non ho mai visto un processore Intel rotto, se non i primi Pentium II o Pentium III con L2 esterna.
PC: MacBookPro 2011-13,3" Core i5 2.3GHz, RAM 8GB, SSD Samsung 830 128GB + OCZ Vertex 3 120GB, OSX 10.9.4 Cellulare: iPhone 5 16GB White iOS 7.1.2 HTPC: AMD E-350 1.6GHz (Asus E35M1-M Pro), RAM 2GB, Openelec 4.1.2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2011
|
Non credo proprio che le cpu verranno saldate sulle mobo. I produttori di schede madri lo troveranno sempre il modo di differenziare le loro proposte.
Del resto anche allo stato attuale, il chispet (pch) gestisce l'I/O, tolto questo tutto il resto della qualita sull'overclocking, tweaking, ecc ecc è grazie al reparto di alimentazione, mosfet, VRM, e quant'altro. Senza contare che poi ci sarannocomunque i produttori che ti proporanno (ancche se il chipset non c'è piu) modelli con dei chip dissipati che avranno una qualche tecnologia (features) aggiuntiva rispetto gli altribmodelli che ti occare di piu o ti gestisce meglio una determinata cosa. Figuriamoci se adesso le case dimobo falliranno, o peggio ancora nn faranno piu mobo, il marketing lo troveranno sempre per tirar fuori diversi modelli e scelte per i consumer.
*Fx-8320@4.5ghz(1.38v) - Msi 990fxa-gd80 - Geil evo corsa 4x4gb cl9 1866mhz - Sapphire hd7870 - Wd 2x1tb - Corsair gs800 - Cosmos II *Altre cpu's: Fx-8120/A10-5800k/1055t/965Be/5400+/i920/E5400 - Os: Xubuntu 16.04.4 "xenial" - Debian_jessie 8.0 - Slackware 14.2 - gentoo linux - Kali Linux 2018.2 Catalyst 13.12 problemi con i vecchi OpenGL |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
nei sistemi desktop credo siamo lontani ed e' meglio che rimanga la distinzione |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
|
ormai toglieranno pure gli slot pci/pci express, e i PC diventeranno degli xbox
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: May 2010
|
Si potrebbe dire che INTEL "torna" ad APPLE ...
In fin dei conti in un APPLE (escluso il MAC PRO) gli interventi di ampliamenti sono molto limitati .. ram e/o HD ... e questo è un vantaggio (per chi produce ofc) perché sei obbligato a cambiare macchina se la vuoi di maggior potenza (APPLE intendo). Comunque l'integrazione e/o la miniaturizzazione dei componenti è una costante del mondo dell'elettronica in generale ... basta pensare e/o andarsi a vedere come erano 20 anni fa sia i computer sia ogni e qualsiasi apparecchi elettronico. Peraltro non mi dispiacerebbe avere un computer dentro l'orologio con una potenza di un CRAY interfacciabile in wireless con qualsiasi dispositivo capace di riprodurre le immagini, che siano un paio di occhiali o il "monitor" a parete ... ovunque sia, a comandi "vocali":-) (vabbè ho visto di recente ancora Star Trek) |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
|
Ottima osservazione.
La storia è un anello, prima o poi si ripete.
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Infatti non pensate ai pc di oggi ed alle odierne schede madri con il processore senza chipset. Il mondo dei pc si sta evolvendo, si va verso i soc, system on a chip, e per fare concorrenza ad arm bisogna che Intel decida di sacrificare la vecchia concezione di pc verso i "nuovi pc" che avranno schermi con risoluzioni ultra elevatissime, useranno Windows con Metro e non come lo conosciamo oggi e quindi non permettaranno più quella libertà che abbiamo oggi sia nel software sia nell'hardware, si va verso sistemi più chiavi in mano accendi e vai di oggi.
Ho letto un commento che diceva "non possono eliminare le schede madri con tutti i produttori che ci sono dietro" ebbene OGGI è così ma le parole del ceo di Nvidia 1 mese fa che diceva di aver sviluppato la nuova architettura grafica non solo per pc ma per poterla portare anche su tablet, integrarla in arm ecc mi fa capire che LENTAMENTE(non è che domani mattina cambia tutto) cambieranno il mercato pc come lo conosciamo e quindi anche i suddetti produttori invece di venderti la scheda madre ti venderanno l all in one touch con già dentro il nuovo soc intel. Lo so che è dura da accettare ma si sta andando verso quello... e 3 anni sono un buon periodo per arrivarci. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Uhm.. questa cosa esistegia da adesso, e appartiene ad un segmento diverso del mercato. Secondo me si sta troppo esagerando, perchè non si potrebbe immaginare la mobo senza chispet ? Semplicemente l'integrazione dell'pch è piu orientato per le soluzioni mobile, di conseguenza viene applicato anche ai desktop. Ma questo non significa che con le architetture del 2014 in avanti, non potremmo assemblarci i pc come oggi, sceglierci la mobo ecc ecc (aldila se questa è con o senza chipset). Ripeto la qualita della mobo nelle sue caratteristiche (oc, features, ecc ecc) non è data certamente da chipset. La cosa che piu invece mia fa pensare, quando i chispet noncis aranno piu sulle mobo, i produttori di mobo che nomi di mercato gli assegnano ? Es: oggi le mobo prendono il nome del chispet (es: Asrock Z77blablabla, o Z75), in futuro dovrebbero inventarsi qualcosa che li differenzia dagli altri modelli di mobo, visto che non c'è piu il riferimento chipset. Non so nemmeno se integrando il pch nella cpu, intel decida di assegnare un nome a questo e continuare comunque una forma di nomenclatura di serie. Non lo so.. cosa accadra, ma dubito che le mobo spariscono. Anche perchè ragazzi se tolgono questa possibilita per me l'informatica inizia a non piacermi piu. Le cose compatte stile tablet, o pc all in one, alla apple non mi sono mai piaciuti. Non è ne ho nemmeno uno infatti (ho tutto hardware che assemblo io, per passione). Per come la vedo io, le mobo ci saranno ma avranno un layout diverso. Senza chipset, piu ordinato, e poi ci saranno sempre i modelli di punta super cazzuti, che ti mettono features e chip aggiuntivi per la gestione migliore o particolare di qualche componente nella cpu,giusto per fartela pagare di piu e differenziartela dai modelli inferiori.
*Fx-8320@4.5ghz(1.38v) - Msi 990fxa-gd80 - Geil evo corsa 4x4gb cl9 1866mhz - Sapphire hd7870 - Wd 2x1tb - Corsair gs800 - Cosmos II *Altre cpu's: Fx-8120/A10-5800k/1055t/965Be/5400+/i920/E5400 - Os: Xubuntu 16.04.4 "xenial" - Debian_jessie 8.0 - Slackware 14.2 - gentoo linux - Kali Linux 2018.2 Catalyst 13.12 problemi con i vecchi OpenGL Ultima modifica di shellx : 17-04-2012 alle 17:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Quote:
Inoltre ricordiamoci anche che più si va avanti e più le cose diventano "non" riparabili. Si rompe, si butta e si acquistano nuove. Costassero poco, capirei pure... ma purtroppo non è sempre così. Detto questo, l'elettronica ha cambiato il modo di eseguire le operazioni quotidiane, facendo risparmiare tempo e rendere la vita più facile. Ma a mio parere ci sono anche dei svantaggi non da poco. Faccio un piccolo esempio di una disavventura accadutami poco tempo fa. Sto in macchina e devo percorrere circa 150km per arrivare a destinazione. Puff, una quarantina di chilometri prima, mi si ferma la macchina. Bene, non ci è stato verso di farla partire e l'unica soluzione è stata chiamare il carroattrezzi. Purtroppo ora con le automobili di oggi, non puoi permetterti di adottare dei metodi "casarecci", pena gravi danni all'auto. Praticamente non ho potuto nemmeno spostarla a mano, perché sennò bruciavo pompa di iniezione, centralina etc... Voi direte: che c'entra questo con il topic in oggetto, beh io vi dico che una correlazione c'è. Un tempo tutto questo non sarebbe successo, perché era costruito quasi tutto in elettromeccanica. E il problema sarebbe stato non dico risolto, ma almeno si trovava una soluzione temporanea. Chiudo dicendo che a mio parere l'elettronica non è ad oggi una soluzione efficace per tutto. Pensate agli impianti elettrici nelle abitazioni, che durano pure 50anni. Tutto questo con l'elettronica non avviene, in quanto il più delle volte basta che si rompe un componente e tutto quello che è collegato in cascata, smette di funzionare. E di esempi se né possono fare a iosa. (lavatrici, televisori, condizionatori etc.) Tutto questo IMHO. E scusate per il semi-OT. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
Città: Milano
|
Quote:
L'idea non è poi male, ma ho paura che i produttori facciano cartello e tengano i prezzi attuali, mentre i processori magari aumentano. Per l'overclock inoltre la mobo dovrebbe contare un po' meno dato che sembrerebbe che da haswell i VRM saranno integrati nella CPU. Curioso anche il fatto che abbiano deciso di tornare al multi chip package. Ho l'impressione che lo manterranno qualche anno per tenere i costi più bassi e poi faranno un all in one esattamente come con la famiglia Core.
ROG Ally + Corsair MP600 Mini 1TB - Acer Predator 27" 1080p@165Hz Ultima modifica di winebar : 17-04-2012 alle 17:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma io non ho capito per haswell comunque il chipset sara ancora sulla mobo con una presunta serie 8? L'evoluzione di haswell prevede hub pch dentro la cpu ? Praticamente dopo haswell le mobo serviranno solo come schede di interfacciamento per la cpu, e qualche pci-e per metterci un massimo di due schede video discrete per i piu esigenti. Finiscono i tempi dei modelli Extreme, e features particolari, dissipazioni particolari, layout particolari, modelli con elementi di una certa qualita, e tutte quelle belle cosine che troviamo su molte mobo fino ad oggi ?
*Fx-8320@4.5ghz(1.38v) - Msi 990fxa-gd80 - Geil evo corsa 4x4gb cl9 1866mhz - Sapphire hd7870 - Wd 2x1tb - Corsair gs800 - Cosmos II *Altre cpu's: Fx-8120/A10-5800k/1055t/965Be/5400+/i920/E5400 - Os: Xubuntu 16.04.4 "xenial" - Debian_jessie 8.0 - Slackware 14.2 - gentoo linux - Kali Linux 2018.2 Catalyst 13.12 problemi con i vecchi OpenGL |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
ben vengala massima integrazione l....che senso ha tenere componenti distinti......meno componenti ci sono e maggiore sara l'affidabilita.........viva il soc! A quando la stadardizzazione totale con un solosoc?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
|
così facendo ivy bridge già alla sua uscita è un processore obsoleto...
poi i produttori di schede madri & video rischiano di vedersi assottigliare il margine di profitto sul prossimo socket mentre intel avvierà una produzione in massi di sistemi barebone preassemblati e questo anestetizzerà la concorrenza.. ![]() manca solo la fusione con WD e siamo a posto.. ..poveri noi.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
ancora con sti preassemblati ? Ma dove è scritto che con l'integrazione del hub I/O nella cpu le mobo non venderanno piu e non ci saranno piu e ci saranno solo preassemblati ? Voglio le fonti.
Ultima modifica di shellx : 17-04-2012 alle 18:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Mortegliano(UD)
|
Quote:
Quote:
@Patop veramente e' il contrario.. dato che se si rompe.. va nella differenziata!!! |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:13.