|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Palermo
|
AHCI o RAID? sono alquanto scarso in merito :/
salve,
da poco ho cambiato sistema (seguendo anche alcuni suggerimenti di utenti di HWUpgrade) ed al momento mi trovo con un dubbio, AHCI o RAID? (ho letto un po' discussioni al riguardo, ma continuo a non capire -.-) Piu' o meno so cosa sia il RAID, anche se non bene, ma mi rimane un dubbio fondamentale, nel RAID i dischi debbono essere dello stesso tipo/dimensione o no? ed inoltre, nel momento in cui si setta il RAID mode da bios, gli HD in questione verranno formattati al momento dell'installazione di windows? Chiedo perche', anche avendo letto la guida, mi rimane il dubbio (e paura) al riguardo, dato che 2 HD su 3 al momento montati sono abbastanza pieni, uno invece e' nuovo. 2 sono HD maxtor da 250gb, il terzo (quello nuovo) e' un samsung f4 da 320gb. Vorrei capire se l'impostazione da bios, prima dell'installazione di windows mi convenga settarla in AHCI o in RAID, considerando cio' che ho scritto sopra, e nel caso di AHCI (ancora mi rimane il dubbio di quale sia la differenza con l'IDE mode cmq -.-'' . Si sono proprio zero in questo campo, so smontare e rimontare un PC ad occhi chiusi, ma su questo argomento non ci ho mai capito nulla :/ ) Il sistema operativo al momento sara' windows vista ultimate 64bit (originale) il win 7 non posso permettermelo al momento, quello lo avevo gia' :P scheda madre e' asrock z68 extreme3 gen3, per sapere cosa comporterebbe una impostazione diversa anche a livello di mobo. Grazie mille per le informazioni e suggerimenti, spero di essere stato chiaro nello scrivere :/ PS. dimenticavo, ma la funzione S.M.A.R.T. che vantaggi porta? parla di analisi e controllo HD, in che senso? di default viene data disabilitata, conviene abilitarla per tenere sotto controllo gli HD o non cambia nulla? ed inoltre, la scheda madre in questione ha due connettori sata3, conviene comunque connettere gli HD alle porte Sata3 o non cambia assolutamente nulla essendo gli HD sata2? (almeno ricordo siano sata2) Grazie ancora Ultima modifica di GoldKnight : 09-04-2012 alle 21:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
ulteriore domanda (non so se questa vada scritta qui o meno :look: )
nel momento in cui si va a settare il file di paging, in che dimensioni e dove e' consigliabile crearlo? io sapevo su un HD secondario a quello dove e' installato il SO e del 25% maggiore, o simile, del quantitativo di ram installata sul sistema. oppure e' consigliabile creare una partizione su un HD (sempre secondario) ed in quel caso di che dimensioni e formattata for FAT32 o NTFS? Ricordo bene, dico una baggianata? c'e' un post da qualche parte al riguardo? (io non l'ho trovato -.-'' ) grazie ancora Ultima modifica di GoldKnight : 09-04-2012 alle 22:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
allora, in soldoni....
![]() l'ahci è una funzionalità hardware che permette di utilizzare funzionalità avanzate con i dischi sata, attivarla a SO gia installato ne impedirà l'avvio a meno di non eseguire certe procedure prima dell'attivazione il raid ha la funzione di aumentare la velocità e/o la sicurezza nella gestione dei dati, ne esistono diversi livelli, il raid 0 (quello a cui probabilmente ti riferivi) crea una singola unità da due dischi (che dovrebbero essere il più simili possibile, grandezza e modello), in pratica i dati vengono scritti (e letti) su entrambi i dischi contemporaneamente, questo teoricamente dovrebbe raddoppiare la velocità in lettura/scrittura, di contro lo stesso file è spezzettato sulle due unità, se una smette di funzionare anche i dati presenti sul disco superstite andranno persi, o comunque sarà complicato recuperarli anche solo parzialmente altro livello comunemente utilizzato è il raid 1, in questo caso i dati interi vengono scritti contemporaneamente sui due dischi, perso un disco sull'altro ce ne sarà l'esatta copia e nessun dato andrà perso, di contro da due dischi si avrà la capacità di uno solo da bios non si attiva la funzione smart, che appartiene unicamente all'hard disk, ma se ne abilità il monitoraggio, in caso di problemi seri nella schermata di avvio comparirà un warning puoi usare entrambi i controller (sata II o III) non cambia nulla..... ![]()
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
grazie mille per i link e per le risposte
![]() chiarito tutto ^^ |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:45.