Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-04-2012, 23:05   #1
MarcoGenova
Senior Member

Iscritto dal: May 2011
Città: Genova
Velociraptor o RAID caviar blue?

Salve a tutti, vorrei dei pareri su un idea

3 giorni fa dopo una perdita sul cestello degli HDD il velociraptor non ne vuole piu sapere di funzionare, ho gia fatto richiesta di RMA nella speranza che me lo cambino

Gli altri due si sono salvati, uno e il caviar blue da 500GB, avevo intenzione di, nell attesa dell'RMA, comprarne un altro e fare un RAID, che ne pensate?

Al massimo quando mi torna il raptor lo vendo....sinceramente e rumoroso e in prestazione non mi e mai sembrato questa gran scheggia.....
Case: anidees AI Crystal Cube V2 - Cpu: Ryzen 7 3700X - Mobo: ASUS TUF X570-PLUS - Ram: 2x8 GB Corsair Vengeance RGB PRO 3600 MHz - Gpu: NVIDIA GEFORCE GTX 2060 6 GB - SSD O.S.: Crucial C300 128GB - Games: WD Caviar Black 2TB - Psu: Seasonic 660W 80 Plus Gold - Led: Benq XL2410T & Sharp Aquos Quattron 40" - Mouse - Tastiera: Razer Mamba Wireless & Razer Lycosa Special Edition

Ultima modifica di MarcoGenova : 07-04-2012 alle 23:10.
MarcoGenova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2012, 10:22   #2
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
c'è qualche cosa che non mi convince nelle tue affermazioni, il VR non mi è mai piaciuto più di tanto, ma quanto a prestazioni sono eccellenti.
nessun singolo disco meccanico (neanche un VR) batte un raid di dischi decenti, i caviar blue sono dischi buoni ma non mi fanno impazzire nemmeno quelli.
Io aspetterei il ritorno da RMA del VR, quest'ultimo è comunque un disco classe entreprise a 10k, ed in raid 0 con cache vrite attivata è una scheggia.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2012, 16:17   #3
MarcoGenova
Senior Member

Aspetta, non ho detto che non e valido, la differenza la noto dal singolo VR al singolo BLUE, gia solo in btf3 e mass effect3 la differenza nei caricamenti c'e, ma non cosi marcata come ricordavo solo che....vabbe e il classico discorso prestazioni/euro, dopo un certo limite non ne vale la pena, o forse come lo uso io non mi accorgo del boost prestazionale che offre....e la scimmia del raid e anni che e in agguato

Del raid capisco poco, tu dici che 2 blue sono meglio del singolo vr?
Case: anidees AI Crystal Cube V2 - Cpu: Ryzen 7 3700X - Mobo: ASUS TUF X570-PLUS - Ram: 2x8 GB Corsair Vengeance RGB PRO 3600 MHz - Gpu: NVIDIA GEFORCE GTX 2060 6 GB - SSD O.S.: Crucial C300 128GB - Games: WD Caviar Black 2TB - Psu: Seasonic 660W 80 Plus Gold - Led: Benq XL2410T & Sharp Aquos Quattron 40" - Mouse - Tastiera: Razer Mamba Wireless & Razer Lycosa Special Edition
Old 08-04-2012, 18:39   #4
dirklive
Bannato

il meglio sarebbe un raid di VR
scherzi a parte una coppia di blue in raid sono più veloci di un VR.
Old 08-04-2012, 22:17   #5
MarcoGenova
Senior Member

Hai ragione ma tra poco vendo le schede per passare alla gtx 680 e non volevo buttare troppi soldi anche negli HD

Da quello che ho capito il RAID 0 distibuisce i dati in entrambi gli HD in egual misura, "pescando" i dati da entrambi per velocizzare lettura/scrittura, ma se un HD si rompe perdi tutto, mentre nel RAID 1 crea semplicemente sul secondo disco una copia di sicurezza....giusto?Hai mai provato a fare il RAID te?
Old 09-04-2012, 11:15   #6
giovx
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Per quanto riguarda RAID 0 e RAID 1 è corretto quanto da te scritto, tieni comunque conto che nel RAID 0 si riesce quasi a raddoppiare il tranfer rate, ma questo solo in condizioni "ideali" e soprattutto tieni conto che il tempo di accesso rimane sepre quello del disco singolo vanificando in parte (dipende dalla dimensione dei file) il vantaggio di velocità nel trasferimento di file piccoli, quindi con numerosi "accessi".
Old 09-04-2012, 16:09   #7
dirklive
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da MarcoGenova Guarda i messaggi
Hai ragione ma tra poco vendo le schede per passare alla gtx 680 e non volevo buttare troppi soldi anche negli HD

Da quello che ho capito il RAID 0 distibuisce i dati in entrambi gli HD in egual misura, "pescando" i dati da entrambi per velocizzare lettura/scrittura, ma se un HD si rompe perdi tutto, mentre nel RAID 1 crea semplicemente sul secondo disco una copia di sicurezza....giusto?Hai mai provato a fare il RAID te?
il raid più ambito e il raid livello 0 chiamato anche stripe o performance, per contro non ha nessuna ridondanza dei dati, mentre il raid uno effettua una copia speculare da un disco all'altro (mirror) ma la velocità è uguale ad un disco singolo.
Io ad esempio su un pc possiedo un raid 0 di spinpoint monopiatto taglio da 500 a 7200 rpm e ne sono soddisfattissimo, ovvio che mi premunisco con backupp dei dati importanti su un altro disco, ma ti assicuro che come velocità sono nettamente superiore ad un VR.
Old 09-04-2012, 20:30   #8
MarcoGenova
Senior Member

Grazie delle spiegazioni....un'ultima cosa, curiosita piu che altro, qualsiasi dei 2 RAID richiede la formattazione?Nel senso, l'hard disk vecchio a cui accoppio quello nuovo perde i dati?
Old 09-04-2012, 21:42   #9
giovx
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Nel Raid 0 sicuramente, nel Raid 1 non so esattamente dato che non l'ho mai fatto partendo con un disco al cui interno c'erano già dei dati.
Old 10-04-2012, 07:59   #10
dirklive
Bannato

nel raid 1 potresti anche non formattare, anche se io consiglio sempre di farlo per una questione di ordine.
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
3 minuti: è il tempo per vedere l...
Gli Amazfit sono ora gli smartwatch più ...
Rowenta alza la posta: scopa elettrica s...
6 robot per le pulizie completi in offer...
Friggitrice ad aria Cecofry Full InoxBla...
iPhone 16 Pro Max a 10€ in più del minim...
Una chiavetta USB, ma SanDisk Ultra Slid...
La bolla dell'AI: perché l'econom...
Lo smartphone dovrebbe essere usato solo...
SpaceX: i video e le foto dello spettaco...
Anche a Pescara si passa ai fatti: e-bik...
La One UI 8 è pronta: Samsung con...
Xiaomi annuncia l'arrivo in Italia dei R...
La Cina stupisce ancora: test per la tur...
L'iconico iMac G3 diventerà un set LEGO?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian