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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Triggiano
Messaggi: 4459
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Un'anello per domarmi
Ciao a tutti
uso max e sto realizzando un'anello tipo quello del film "Il signore degli anelli" L'unico problema è che non riesco a incidere la scritta sull'anello. In pratica mi sono creato un text e l'ho estruso, poi se faccio un'operazione booleana, MAX si blocca (almeno credo) Qualcuno può consigliarmi un metodo migliore?
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Asrock AB350M Pro 4 - AMD Ryzen 7 5800x - 2x8GB Ram Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz CL15 - MSI GeForce GTX 1070 Aero ITX 8GB - Sabrent 512GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 - Samsung 850 EVO 250GB Sata3 - Samsung 27" C27JG5x QHD 144 Hz |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1642
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incidere la mesh in quel modo non è mai una buona idea.
ti consiglio di provare ad usare una mappa bump o, meglio, displacement ![]() ciaoz
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Visit my home page La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Isaac Asimov) ¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸ |
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Triggiano
Messaggi: 4459
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Quote:
In pratica mi sono creato una texture in formato bmp con photoshop, raffigurante la scritta e poi l'ho applicata sull'anello, tramite il displacement, sull'asse X in forma cilindrica. Combacia quasi perfettamente ma la qualità in rendering è molto scarsa. Non è che conosci qualche tutorial per imparare ad utilizzare questa procedura? Appena possibile vi posto il risultato, ma se mi aiutate prima è meglio. ![]() Grazie
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 2923
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il bump è la via giusta... solo che oltre a fare una mappa abbastanza dettagliata devi usare il supersampling (editor materiali), lo attivi... se con maxstar non sei ancora soddisfatto allora usa l'hammersly o come cavolo si chiama.
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1642
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Quote:
è una potenza; io lo sto usando x fare dei decori su una colonna corinzia ![]() ah, un'altra cosa. le texture ti conviene farle in formati un po' meno pesanti (a meno che tu non abbia a disposizione un pc quantico) del *.bmp. ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Ferrara
Messaggi: 556
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Comunque, anche se in genere è meglio non usare le Booleane, è opportuno che quando si utilizzano, gli oggetti da unire abbiano simile complessità. Voglio dire, Max può incasinarsi se sommi o sottrai un oggetto molto sfaccettato (come spesso lo è una scritta estrusa) con un oggetto con poche facce.
In definitiva, se vuoi avere maggiori chance di successo nell'operazione che devi eseguire utilizzando le booleane, bisogna che il piano su cui fondi le scritte abbia un bel po' di poligoni, che significano tanti vertici e quindi tanti collegamenti possibili, cosa che a Max piace assai. Ovviamente se l'anello non lo devi vedere in primissimissimo piano una bump va più che bene. |
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