|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
PPTP con quale IP pubblico dovrei uscire?
Ciao a tutti. In questi giorni sto facendo un po' di prove... e ho configurato il mikrotik di casa per fare da pptp server. Ora io riesco a collegarmi senza problemi. Però quando mi collego per esempio dal pc in ufficio io esco con l'ip pubblico di casa. E' una cosa normale?
Io vorrei che il PC dell'ufficio uscisse con l'ip pubblico della linea dell'ufficio e non con quella di casa. Esiste un modo? Ciao ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Egregio, ci spieghi meglio … perche' mai ripiegare sul PPTP quando uscendo diretto col PC dell'ufficio otterrebbe quello che le serve?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Presupponiamo che l'ip pubblico di casa sia 10.10.10.10 e quello dell'ufficio sia 10.10.20.10. Io instauro occasionalmente una PPTP verso il mk di casa per poter accedere tramite VNC o accedere al NAS. Il problema è che quando mi collego dall'ufficio con client PPTP di Windows io esco con l'ip pubblico di casa quindi 10.10.10.10 e non 10.10.20.10. Quello che a me interessa è che quando l'ufficio è collegato via PPTP con casa, il tunnel sia instaurato ( e qua non ci sono problemi ) ma io esca con l'ip 10.10.20.10. Mi sembra un po' un overkill che una richiesta inviata, per esempio, verso google.it dal pc in ufficio venga ribaltata sulla PPTP, il mk di casa risolve il DNS e poi mi rimandi la risposta via PPTP.
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Dovrebbe essere una cosa del genere.
http://stevenharman.net/blog/archive..._Gateways.aspx |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ho provato ma il problema è che levando la spunta non riesco più ad accedere alla rete dall'altra parte del tunnel...in pratica io riesco a pingare tutti e due i lati del tunnel ma non la lan interna...
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
è una questione di routing.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Giusto è proprio una questione di routing, perchè addando la giusta route su windows tutto funziona correttamente. Riesco a pingare i computer dietro al mikrotik ed esco con l'ip pubblico giusto.
Ora però vorrei vedere se c'è un modo di evitare di aggiungere una route su ogni PC che uso per collegarmi alla VPN. Dato che uso questa connessione come VPN "di servizio", la uso moltissimo quando sono in giro e devo per esempio accedere a dei documenti. Lo so, lo so.... sono troppo esigente... mi date una mano e io vorrei un braccio. ![]() EDIT: scrivo questo perchè su un computer ho una connessione VPN PPTP, nella quale togliendo la spunta "Utilizza gateway predefinito sulla rete remota" tutto funziona. Senza aggiungere route strane su Windows... =(
È assurdo definire "Terra" un pianeta composto per lo più da oceani. [Cit. Arthur C. Clark] Ultima modifica di Niam : 04-04-2012 alle 11:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ahahaha... Bhe dai bisogna sperimentare...
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Dopo parecchi tentaviti ci sono arrivato e ho risolto il problema. Nella configurazione dell'utente PPTP il mikrotik ti fa scegliere gli indirizzi da appioppare agli estremi del tunnel. Mettendo qua due indirizzi della rete locale il gioco è fatto!
Il tutto condito con la soluzione trovata sul link postato da Dumah Brazorf. ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:12.