|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
NAS da affiancare a Mba
non conosco molto del mondo dei nas, quindi cerco qualche consiglio.
mi serviva qualcosa da poter affiancare al mio macbook air, in particolare mi servirebbe qualcosa: - con client torrent, che funzioni a mba spento naturalmente, e che eventualmente sia gestibile e controllabile da iPhone - condivisione musica (e film?) via iTunes (sul mba, iphone, e anche piattaforma windows se possibile). - compatibile con lion naturalmente, ho visto che alcuni nas hanno ancora problemi vorrei spendere il meno possibile, non mi servirebbero altre funzioni però cerco qualcosa che funzioni bene qnap ts-212? oppure modelli inferiori? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
Quote:
per la condivisione musica eventualmente puoi usare anche itunes server
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
io ho il qnap ts-112 che è uguale ma a una baia.
fa tutto e molto di più. straconsigliato. poi su iphone ci sono delle apps stupende. vedi film in streaming, hai la music station, torrent , ftp, web server etc etc
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
ok grazie per i consigli, non pensavo ci fosse una sezione intera per i nas
Quote:
perché il 112 verrebbe 123 spedito, il 212 verrebbe almeno 50euro in più l'itunes server come funziona esattamente? c'è un qualche video dimostrativo? funziona solo con macbook o anche stile "airplay" su iphone? |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
alla pari di qnap c'e' sta pure i synology io uso un ds212j con un mbp con molta soddisfazione.
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non so cosa tu ci voglia mettere su, io ho preso il 212 e ho messo 2 dischi da 2 tera l'uno in raid 0 così da avere tutto backuppato automaticamente. Ho su il mondo su quel nas, cose importanti quali possono essere tipo mezza vita di foto, video di famiglia etc, non voglio rischiare di perdere tutto per un hd fallato. Airplay su iPhone non lo mai provato, quasi quasi ora indago,sarebbe comodo perchè i client upnp per twonky fanno un po cagare, almeno quelli che ho provato io, mentre ad esempio dal televisore riesco a riprodurre tutto quello che ho sul nas, video/foto/musica attraverso twonky. Finalmente ho trovato un player DLNA che funziona, e funziona pure bene, riproduce tutto perfettamente, senza bisogno di codifica lato server anche per formati non supportati nativamente dall'iphone tipo avi con codec strani, mpeg, flv...costa 4 euro ma li vale tutti: http://itunes.apple.com/it/app/8player/id375860275?mt=8
Khelidan Ultima modifica di khelidan1980 : 26-02-2012 alle 18:28. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
okay per itunes server, peccato per i video, ma vanno bene ugualmente le alternative
ho un caviar green 1tb e useró quello (anche perchè di questi tempi non ho intenzione di prendere un nuovo hdd), foto e documenti li ho salvati sia su mba sia su un muletto, quindi non ho bisogno di funzioni da backup ci metteró solo musica e video per l'app daró un'occhiata, grazie io usavo airvideo da imac a iphone, non so se lo posso usare allo stesso modo |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Parma
|
Qualcosa che funzioni anche con Apple TV non è possibile, vero? Intendendo ATV senza alcuna modifica lato software...
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
beh puoi salvare direttamente sul nas la cartella di itunes...e comunque molti televisori hanno già incorporato un client DLNA quindi la apple tv risulta (quasi) superflua...
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
|
Mi aggiungo alla discussione perché interessa anche me.
L'idea è quella di prendere un NAS, buttarci dentro foto, documenti, musica e downloads (da torrent principalmente). Non servirà solo a me, ma presumo anche ai miei familiari, quindi deve essere versatile per un utilizzo sia con Lion che con Windows (da Vista in su). Deve avere 2 bay perché ho a disposizione due HDD da 500GB e userei quelli. Ho un buono da spendere su e-key, dove hanno solo Qnap e no Synology che ad un primo impatto mi sembravano più attraenti e più Mac-friendly. Cosa mi consigliate? PS=per la musica non so se fare lo streaming direttamente oppure tenere semplicemente una copia dei file mp3 sul NAS, insieme al backup della libreria magari con Time Machine, cosa mi consigliate? PPS=mi piacerebbe anche vedere, questo sì in streaming sul Mac, video+subs ita in file separati, sarebbe possibile? Grazie.
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non ho capito cosa intendi con il tuo primo ps, ma tu copi il file sul nas poi ci puoi accedere tramite cartella oppure fare lo streming con il server upnp. vai pure sul qnap 212, è mac-friendly come l'altro, anzi se vai sul sito lo pubblicizzano proprio così, include pure un server time-machine
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
guarda io ho un qnap ts-112 e fa tutto quello che dici.
l'unica cosa che non puoi fare è vedere un film hd 1080 in streaming. quello no. tutto il resto va alla grande. qnap o synology non sbagli. sono entrambi ben fatti. io ho scelto qnap per linux
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Perché i film in 1080p no? Non ce la fa?
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non so nemmeno come montare una cartella con Samba, sono proprio ignorante!! Con il primo PS intendo: io vorrei tenere la musica sul NAS. Però vorrei gestirla da lì, ma come se fosse in locale! Mi conviene attivare l'iTunes server oppure cosa?
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
non riesci in streaming.
ti scatta. i film standard invece ce la fa , anche bene.
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso, ho la possibilità col NAS di estrapolare alcuni dati che ho sugli HDD prima di impostare il tutto (usando, praticamente, il NAS tipo box usb)?
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Il NAS ce la fa tranquillamente a gestire flussi FullHD, il problema di solito è la rete wi-fi, ma anche questa, se fatta come si deve, può tranquillamente permettere un flusso sufficiente.
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
|
Esatto, con una wifi N , settata con QOS ce la fai tranquillamente
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
sì è un problema di wifi.
il qnap va
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:33.