Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-02-2012, 12:01   #1
gabrihc
Senior Member

L'Avatar di gabrihc

Iscritto dal: Nov 2006
NAS da affiancare a Mba

non conosco molto del mondo dei nas, quindi cerco qualche consiglio.

mi serviva qualcosa da poter affiancare al mio macbook air, in particolare mi servirebbe qualcosa:

- con client torrent, che funzioni a mba spento naturalmente, e che eventualmente sia gestibile e controllabile da iPhone
- condivisione musica (e film?) via iTunes (sul mba, iphone, e anche piattaforma windows se possibile).
- compatibile con lion naturalmente, ho visto che alcuni nas hanno ancora problemi

vorrei spendere il meno possibile, non mi servirebbero altre funzioni però cerco qualcosa che funzioni bene

qnap ts-212? oppure modelli inferiori?

gabrihc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2012, 14:39   #2
charliegordon
Senior Member

L'Avatar di charliegordon

Iscritto dal: Jul 2009
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=146
charliegordon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2012, 15:15   #3
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
Quote:
Originariamente inviato da gabrihc Guarda i messaggi
non conosco molto del mondo dei nas, quindi cerco qualche consiglio.

mi serviva qualcosa da poter affiancare al mio macbook air, in particolare mi servirebbe qualcosa:

- con client torrent, che funzioni a mba spento naturalmente, e che eventualmente sia gestibile e controllabile da iPhone
- condivisione musica (e film?) via iTunes (sul mba, iphone, e anche piattaforma windows se possibile).
- compatibile con lion naturalmente, ho visto che alcuni nas hanno ancora problemi

vorrei spendere il meno possibile, non mi servirebbero altre funzioni però cerco qualcosa che funzioni bene

qnap ts-212? oppure modelli inferiori?

io ho proprio questo e fa tutto quello che dici, con Lion, la condivisione multimediale la fai con twonky, su tutti i sistemi, torrent ha il client integrato, poi ci puoi installare pacchetti aggiuntivi, alla fine è un serverino linux.
per la condivisione musica eventualmente puoi usare anche itunes server
Old 26-02-2012, 15:32   #4
Bittio
Senior Member

L'Avatar di Bittio

Iscritto dal: Jun 2002
io ho il qnap ts-112 che è uguale ma a una baia.
fa tutto e molto di più.
straconsigliato.
poi su iphone ci sono delle apps stupende.
vedi film in streaming, hai la music station, torrent , ftp, web server etc etc
Old 26-02-2012, 16:03   #5
gabrihc
Senior Member

L'Avatar di gabrihc

ok grazie per i consigli, non pensavo ci fosse una sezione intera per i nas
Quote:
Originariamente inviato da Bittio Guarda i messaggi
io ho il qnap ts-112 che è uguale ma a una baia.
fa tutto e molto di più.
straconsigliato.
poi su iphone ci sono delle apps stupende.
vedi film in streaming, hai la music station, torrent , ftp, web server etc etc
ecco, a me uno slot va benissimo, le funzioni sono identiche?
perché il 112 verrebbe 123 spedito, il 212 verrebbe almeno 50euro in più

l'itunes server come funziona esattamente? c'è un qualche video dimostrativo? funziona solo con macbook o anche stile "airplay" su iphone?
Old 26-02-2012, 16:24   #6
giaccaz
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
alla pari di qnap c'e' sta pure i synology io uso un ds212j con un mbp con molta soddisfazione.
giaccaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2012, 17:25   #7
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Quote:
Originariamente inviato da gabrihc Guarda i messaggi
ok grazie per i consigli, non pensavo ci fosse una sezione intera per i nas

ecco, a me uno slot va benissimo, le funzioni sono identiche?
perché il 112 verrebbe 123 spedito, il 212 verrebbe almeno 50euro in più

l'itunes server come funziona esattamente? c'è un qualche video dimostrativo? funziona solo con macbook o anche stile "airplay" su iphone?
l'itunes server lo attivi nel pannello del nas e poi su itunes, sia win che osx(ma ci sono anche client stand alone per linux) ti comparirà una voce sotto shared da cui puoi far partire la musica( solo musica purtroppo ).

Non so cosa tu ci voglia mettere su, io ho preso il 212 e ho messo 2 dischi da 2 tera l'uno in raid 0 così da avere tutto backuppato automaticamente.
Ho su il mondo su quel nas, cose importanti quali possono essere tipo mezza vita di foto, video di famiglia etc, non voglio rischiare di perdere tutto per un hd fallato.
Airplay su iPhone non lo mai provato, quasi quasi ora indago,sarebbe comodo perchè i client upnp per twonky fanno un po cagare, almeno quelli che ho provato io, mentre ad esempio dal televisore riesco a riprodurre tutto quello che ho sul nas, video/foto/musica attraverso twonky.

Finalmente ho trovato un player DLNA che funziona, e funziona pure bene, riproduce tutto perfettamente, senza bisogno di codifica lato server anche per formati non supportati nativamente dall'iphone tipo avi con codec strani, mpeg, flv...costa 4 euro ma li vale tutti:

http://itunes.apple.com/it/app/8player/id375860275?mt=8

Ultima modifica di khelidan1980 : 26-02-2012 alle 18:28.
khelidan1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2012, 21:34   #8
gabrihc
Senior Member

L'Avatar di gabrihc

okay per itunes server, peccato per i video, ma vanno bene ugualmente le alternative

ho un caviar green 1tb e useró quello (anche perchè di questi tempi non ho intenzione di prendere un nuovo hdd), foto e documenti li ho salvati sia su mba sia su un muletto, quindi non ho bisogno di funzioni da backup
ci metteró solo musica e video

per l'app daró un'occhiata, grazie
io usavo airvideo da imac a iphone, non so se lo posso usare allo stesso modo
Old 26-02-2012, 21:44   #9
John22
Bannato

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Parma
Qualcosa che funzioni anche con Apple TV non è possibile, vero? Intendendo ATV senza alcuna modifica lato software...
John22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2012, 22:30   #10
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Quote:
Originariamente inviato da John22 Guarda i messaggi
Qualcosa che funzioni anche con Apple TV non è possibile, vero? Intendendo ATV senza alcuna modifica lato software...
beh puoi salvare direttamente sul nas la cartella di itunes...e comunque molti televisori hanno già incorporato un client DLNA quindi la apple tv risulta (quasi) superflua...
Old 26-02-2012, 22:32   #11
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Mi aggiungo alla discussione perché interessa anche me.

L'idea è quella di prendere un NAS, buttarci dentro foto, documenti, musica e downloads (da torrent principalmente). Non servirà solo a me, ma presumo anche ai miei familiari, quindi deve essere versatile per un utilizzo sia con Lion che con Windows (da Vista in su).

Deve avere 2 bay perché ho a disposizione due HDD da 500GB e userei quelli.

Ho un buono da spendere su e-key, dove hanno solo Qnap e no Synology che ad un primo impatto mi sembravano più attraenti e più Mac-friendly.

Cosa mi consigliate?

PS=per la musica non so se fare lo streaming direttamente oppure tenere semplicemente una copia dei file mp3 sul NAS, insieme al backup della libreria magari con Time Machine, cosa mi consigliate?
PPS=mi piacerebbe anche vedere, questo sì in streaming sul Mac, video+subs ita in file separati, sarebbe possibile?

Grazie.
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2012, 22:51   #12
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Mi aggiungo alla discussione perché interessa anche me.

L'idea è quella di prendere un NAS, buttarci dentro foto, documenti, musica e downloads (da torrent principalmente). Non servirà solo a me, ma presumo anche ai miei familiari, quindi deve essere versatile per un utilizzo sia con Lion che con Windows (da Vista in su).

Deve avere 2 bay perché ho a disposizione due HDD da 500GB e userei quelli.

Ho un buono da spendere su e-key, dove hanno solo Qnap e no Synology che ad un primo impatto mi sembravano più attraenti e più Mac-friendly.

Cosa mi consigliate?

PS=per la musica non so se fare lo streaming direttamente oppure tenere semplicemente una copia dei file mp3 sul NAS, insieme al backup della libreria magari con Time Machine, cosa mi consigliate?
PPS=mi piacerebbe anche vedere, questo sì in streaming sul Mac, video+subs ita in file separati, sarebbe possibile?

Grazie.
si vedi sopra fai tutto o con twonky(upnp sever), dal televisore e in genere da dispositivi che hanno un client upnp in genere, oppure io sul mac accedo direttamente alle cartelle montate con samba, come se fossero in locale e uso vlc o quicktime(da win lo stesso oppure fai streaming usando media player che è anche un ottimo upnp client)
Non ho capito cosa intendi con il tuo primo ps, ma tu copi il file sul nas poi ci puoi accedere tramite cartella oppure fare lo streming con il server upnp.

vai pure sul qnap 212, è mac-friendly come l'altro, anzi se vai sul sito lo pubblicizzano proprio così, include pure un server time-machine
Old 27-02-2012, 10:51   #13
Bittio
Senior Member

L'Avatar di Bittio

guarda io ho un qnap ts-112 e fa tutto quello che dici.
l'unica cosa che non puoi fare è vedere un film hd 1080 in streaming.
quello no.
tutto il resto va alla grande.

qnap o synology non sbagli.
sono entrambi ben fatti.
io ho scelto qnap per linux
Old 27-02-2012, 12:44   #14
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
guarda io ho un qnap ts-112 e fa tutto quello che dici.
l'unica cosa che non puoi fare è vedere un film hd 1080 in streaming.
quello no.
tutto il resto va alla grande.

qnap o synology non sbagli.
sono entrambi ben fatti.
io ho scelto qnap per linux
Perché i film in 1080p no? Non ce la fa?
Old 27-02-2012, 12:46   #15
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
Originariamente inviato da khelidan1980 Guarda i messaggi
si vedi sopra fai tutto o con twonky(upnp sever), dal televisore e in genere da dispositivi che hanno un client upnp in genere, oppure io sul mac accedo direttamente alle cartelle montate con samba, come se fossero in locale e uso vlc o quicktime(da win lo stesso oppure fai streaming usando media player che è anche un ottimo upnp client)
Non ho capito cosa intendi con il tuo primo ps, ma tu copi il file sul nas poi ci puoi accedere tramite cartella oppure fare lo streming con il server upnp.

vai pure sul qnap 212, è mac-friendly come l'altro, anzi se vai sul sito lo pubblicizzano proprio così, include pure un server time-machine
Non so cosa sia un upnp server le mie tv sono due LG ma come potrei farle interfacciare direttamente con il NAS?! Sarebbe fantastico, visto che leggono i video con subs a parte

Non so nemmeno come montare una cartella con Samba, sono proprio ignorante!!

Con il primo PS intendo: io vorrei tenere la musica sul NAS. Però vorrei gestirla da lì, ma come se fosse in locale! Mi conviene attivare l'iTunes server oppure cosa?
Old 27-02-2012, 15:05   #16
Bittio
Senior Member

L'Avatar di Bittio

Quote:
Perché i film in 1080p no? Non ce la fa?
non riesci in streaming.
ti scatta.
i film standard invece ce la fa , anche bene.
Old 27-02-2012, 17:49   #17
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
non riesci in streaming.
ti scatta.
i film standard invece ce la fa , anche bene.
Ma scatta perché non ce la fa il NAS o perché le reti wifi sono troppo lente?

In ogni caso, ho la possibilità col NAS di estrapolare alcuni dati che ho sugli HDD prima di impostare il tutto (usando, praticamente, il NAS tipo box usb)?
Old 28-02-2012, 14:02   #18
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Ma scatta perché non ce la fa il NAS o perché le reti wifi sono troppo lente?

In ogni caso, ho la possibilità col NAS di estrapolare alcuni dati che ho sugli HDD prima di impostare il tutto (usando, praticamente, il NAS tipo box usb)?
Il NAS ce la fa tranquillamente a gestire flussi FullHD, il problema di solito è la rete wi-fi, ma anche questa, se fatta come si deve, può tranquillamente permettere un flusso sufficiente.
Old 28-02-2012, 14:09   #19
.::Gohaneri::.
Senior Member

L'Avatar di .::Gohaneri::.

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Coyote74 Guarda i messaggi
Il NAS ce la fa tranquillamente a gestire flussi FullHD, il problema di solito è la rete wi-fi, ma anche questa, se fatta come si deve, può tranquillamente permettere un flusso sufficiente.
Esatto, con una wifi N , settata con QOS ce la fai tranquillamente
Old 28-02-2012, 14:49   #20
Bittio
Senior Member

L'Avatar di Bittio

sì è un problema di wifi.
il qnap va

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Evento storico: la prima squadra di robo...
Fallito il lancio del razzo spaziale nip...
Truffa RAM: moduli DDR4 spacciati per DD...
Bureau 1440 mostra un'immagine di un sat...
Revocati i premi a Clair Obscur: Expedit...
Robotaxi Tracker, un 19enne ha scoperto ...
Il razzo spaziale riutilizzabile cinese ...
Apple Watch SE 3 in offerta su Amazon: i...
Eldegarde: l'action RPG firmato dagli ex...
Bici elettrica da città in offerta: F.ll...
Va al minimo storico DJI Osmo Action 4, ...
ChatGPT Atlas è il browser peggio...
2 TV 4K QLED 43" e 55" a prezz...
Nintendo Switch 2: il bundle con Mario K...
Morto il papà di Call of Duty, Ap...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP