|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
[3 ita] copertura e larghezza di banda effettiva
Ciao a tutti,
da un paio di anni ho una ho un contratto 3time large che, tra alti e bassi, è stato soddisfacente. Recentemente mi sono trasferito a Firenze (centro!) e le prestazioni sono precipitate. Volevo chiedere a qualche altro cliente 3 se ha gli stessi problemi con la connessione via chiave usb, essenzialmente dovuti ad una velocità di upload ridicolmente bassa. Grazie, Francesco La mia situazione è riportata con qualche dettaglio in più qui sotto. A Firenze (zona mercato S. Lorenzo, a 200 m dalla cattedrale), nonostante la chiavetta mostri una copertura buona (3/4 tacche) la velocità di connessione è ridicola. Le chiamate skype anche solo audio sono impossibili. Io sento la controparte in maniera ragionevole, ma l'altro mi sente con forti distorsioni e ritardi, e a volte non mi sente. In più, dopo una media di 30 secondi, skype si disconnette autonomamente. Stesso discorso vale per servizi simili, come google talk. A volte gmail è talmente lento a caricarsi che mi suggerisce di passare alla modalità html semplice. Non mi pare un problema del mio hardware/software (win vista HE+huawei E1692 a 7.2Mb/s). Infatti in altre città (p.es provincia di Milano) le prestazioni mi paiono tutto sommato accettabili. Per esempio riesco tranquillamente a fare chiamate skype anche in video, anche se la qualità dell'immagine non è eccezionale. Ho provato a usare un sito che misura le prestazioni della connessione, www.speedtest.net. Non so quanto sia affidabile, ma i risultati sono abbastanza coerenti di volta in volta che provo. Il risultato migliore che ho ottenuto a Firenze è questo ping 299 ms; download 1.40 Mbps; upload 0.01 Mbps Il risultato peggiore che ho ottenuto in provincia di Milano (a circa 10km dal centro) è questo ping 261 ms; download 3.14 Mbps; upload 0.36 Mbps A occhio e croce il problema sta principalmente nella velocità di upload, scandalosamente bassa. Temo che quel 0.01 sia addirittura una soprastima, coincidendo con la sensibilità dello strumento (meno di così non misura). Qualcuno di voi si connette a internternet a Firenze con chiavette 3 italia? Avete gli stessi problemi? Riuscireste per cortesia a fare una prova con www.speedtest.net?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:45.