|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2011
|
Problema sospensione Windows
Buongiorno a tutti!
Ho un problema con il mio pc (Asus K53SV) Sia con win 7 pro sia con win 8 pro (entrambi 64bit) il pc ogni tanto (una volta all'ora, ma non è regolare), si sospende improvvisamente anche mentre sto lavorando. Mi capita sia con batteria, con batteria/alimentatore e solo alimentatore. Non riesco a capire che tipo di problema sia. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Controlla nel visualizzatore eventi. Lì ci dovrebbe essere scritta la causa dell'entrata in sospensione.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
OS regolarmente originali? No perchè se non sbaglio finito il periodo di prova di 120gg il comportamento mi sembra quello, 1 ora di lavoro e poi puff. A me almeno con la RC di 7 mi faceva così
![]() però potrebbe dipendere anche da altri fattori, quali: - impostazioni del risparmio energetico --> verifica - problema di temperature --> verifica con coretemp per la cpu e con gpuz per la vga - problema all'hard disk --> verifica con crystaldiskinfo, hdtune pro e l'utility del produttore del disco - problema di infezione --> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737 famo prima - problemi alla ram -->http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286 idem ovviamente controlla quanto indicato da BSOD ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
grazie delle risposte.
Per il visualizzatore di eventi ok, riesco a vedere degli errori..ma non riesco a capire dopo sono segnalate le sospensioni del pc, sapresti indicarmele? poi magari posto uno screen. gli so sono originali con licenza. i fattori: - impostazioni del risparmio energetico --> fatto - problema di temperature --> verificate, spesso sono troppo alte. ma la sospensione avviene indipendentemente da questo. - problema all'hard disk --> devo verificare, ho letto varie problematiche simili con gli ssd. io ho un ssd samsung 840 pro - problema di infezione --> tutto ok - problemi alla ram --> verifico |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Ho eseguito i test indicati, ma non sono riuscito a vedere errori evidenti.
Come posso procedere con il visualizzatore di eventi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Ho provato anche a cambiare hd (sono passato da un ssd ad un normale hd) e ho anche cambiato os (Ubuntu 13.04)
Ma il problema persiste.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Non è un errore, ma un informazione. Dentro trovi scritto Codice:
Attivazione della sospensione del sistema in corso. Motivo: blablabla
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
- test della memoria con memtest86+ - verifica delle temperature (confronto temporale con case aperto e ventilatore che ci soffia dentro) - verifica dei condensatori della scheda madre/vga alla ricerca di gonfiori o perdite - test macchina con altro alimentatore - smontaggio, pulizia e rimontaggio dissipatore cpu e relativa pasta termica - controllo di tutti i parametri bios e nel caso siano in auto impostazione manuale degli stessi se dopo tutto questo non ne vieni a capo, allora: - verifica macchina con altra cpu sicuramente funzionante (e compatibile con la tua mobo) - verifica macchina con altra mobo sicuramente funzionante (e compatibile con la tua cpu) ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
eh eh, non mi ricordavo più fosse un portatile
![]() però in realtà può fare tutto tranne gli ultimi due e il test alimentatore, te lo dico per esperienza diretta (ho appena resuscitato un Vaio con Xp) e a maggior ragione allora invito all'apertura del coperchio inferiore per la verifica della presenza di polvere ![]() anche perchè se la macchina si inchioda con qualsiasi OS è difficile che sia sempre colpa degli OS ![]() ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Ci sono passato anch'io qualche annetto fa con questo problema, era un notebook ed era la polvere. Bisogna fare la pulizia altrimenti con polvere e temperature elevate c'è il rischio di danneggiare qualche componente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
Grazie per le risposte.
Ho una novità, o meglio, un aggiornamento. Ho messo il mio ssd Samsung 840 pro su un altro portatile (Lenovo Thinkpad L412) e il pc mi da un problema con la batteria. Utilizzandolo solo con batteria, quando arriva a circa 45%-55% cala improvvisamente al 6%-8%. Questo sintomo lo dava anche l'altro portatile, prima di dare il problema della sospensione.. Mi viene da pensare che possa essere l'ssd a creare problemi e che nel primo portatile abbia adirittura danneggiato l'hardware tanto che i problemi rimangono. Spero di riuscire a tenere buono almeno il Lenovo, mi affido ai vostri consigli!! Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
credo sia improbabile che la batteria si possa danneggiare con un ssd (o un hd)
per quanto se ne parlasse ai primi tempi di win7: http://www.google.it/#q=windows+7+battery+life (sfoglia le pagine) e comunque si può sospendere anche a corrente, tanto per controllare ![]() ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
|
Ho scoperto che il problema della sospensione derivava da un difetto del tasto di accensione...
Ho tolto la sospensione tramite pulsante e per ora tutto va ![]() Ho mandato in riparazione il mio ssd (me lo hanno sostituito) però purtroppo il problema della batteria persiste. Praticamente su entrambi i miei pc (dove c'è l'ssd) quando la batteria arriva a circa il 15-25%, cala improvvisamente al 5-6%! se sono fortunato riesco ad attaccare il caricabatteria altrimenti si spegne tutto. Ho anche eseguito un ricalibramento della batteria,ma niente da fare... Non credo sia l'ssd visto che è nuovo di zecca, e non credo nemmeno che possa esser colpa del pc visto che l'ho preso da poco. Avete qualche consiglio? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:34.