Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-08-2013, 13:13   #1
Ithos92
Junior Member

Iscritto dal: May 2011
Problema sospensione Windows

Buongiorno a tutti!

Ho un problema con il mio pc (Asus K53SV)
Sia con win 7 pro sia con win 8 pro (entrambi 64bit) il pc ogni tanto (una volta all'ora, ma non è regolare), si sospende improvvisamente anche mentre sto lavorando.
Mi capita sia con batteria, con batteria/alimentatore e solo alimentatore.
Non riesco a capire che tipo di problema sia.

Grazie
Ithos92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2013, 15:13   #2
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
Controlla nel visualizzatore eventi. Lì ci dovrebbe essere scritta la causa dell'entrata in sospensione.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2013, 15:41   #3
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
OS regolarmente originali? No perchè se non sbaglio finito il periodo di prova di 120gg il comportamento mi sembra quello, 1 ora di lavoro e poi puff. A me almeno con la RC di 7 mi faceva così

però potrebbe dipendere anche da altri fattori, quali:
- impostazioni del risparmio energetico --> verifica
- problema di temperature --> verifica con coretemp per la cpu e con gpuz per la vga
- problema all'hard disk --> verifica con crystaldiskinfo, hdtune pro e l'utility del produttore del disco
- problema di infezione --> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737 famo prima
- problemi alla ram -->http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286 idem

ovviamente controlla quanto indicato da BSOD

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2013, 15:51   #4
Ithos92
Junior Member

grazie delle risposte.

Per il visualizzatore di eventi ok, riesco a vedere degli errori..ma non riesco a capire dopo sono segnalate le sospensioni del pc, sapresti indicarmele? poi magari posto uno screen.

gli so sono originali con licenza.
i fattori:
- impostazioni del risparmio energetico --> fatto
- problema di temperature --> verificate, spesso sono troppo alte. ma la sospensione avviene indipendentemente da questo.
- problema all'hard disk --> devo verificare, ho letto varie problematiche simili con gli ssd. io ho un ssd samsung 840 pro
- problema di infezione --> tutto ok
- problemi alla ram --> verifico
Old 21-08-2013, 11:23   #5
Ithos92
Junior Member

Ho eseguito i test indicati, ma non sono riuscito a vedere errori evidenti.

Come posso procedere con il visualizzatore di eventi?
Old 21-08-2013, 13:38   #6
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Ci sarebbe da testare anche la scheda madre, ma non è possibile.
Old 31-08-2013, 14:21   #7
Ithos92
Junior Member

Ho provato anche a cambiare hd (sono passato da un ssd ad un normale hd) e ho anche cambiato os (Ubuntu 13.04)
Ma il problema persiste..
Old 31-08-2013, 14:31   #8
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ithos92 Guarda i messaggi
grazie delle risposte.

Per il visualizzatore di eventi ok, riesco a vedere degli errori..ma non riesco a capire dopo sono segnalate le sospensioni del pc, sapresti indicarmele? poi magari posto uno screen.

gli so sono originali con licenza.
i fattori:
- impostazioni del risparmio energetico --> fatto
- problema di temperature --> verificate, spesso sono troppo alte. ma la sospensione avviene indipendentemente da questo.
- problema all'hard disk --> devo verificare, ho letto varie problematiche simili con gli ssd. io ho un ssd samsung 840 pro
- problema di infezione --> tutto ok
- problemi alla ram --> verifico
Devi cercare in Sistema, un evento con Origine Kernel-Power.

Non è un errore, ma un informazione.

Dentro trovi scritto

Codice:
Attivazione della sospensione del sistema in corso.
Motivo: blablabla
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Old 31-08-2013, 15:09   #9
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Quote:
Originariamente inviato da Ithos92 Guarda i messaggi
Ho provato anche a cambiare hd (sono passato da un ssd ad un normale hd) e ho anche cambiato os (Ubuntu 13.04)
Ma il problema persiste..
allora escludiamo il problema software e passiamo a quello hardware

- test della memoria con memtest86+
- verifica delle temperature (confronto temporale con case aperto e ventilatore che ci soffia dentro)
- verifica dei condensatori della scheda madre/vga alla ricerca di gonfiori o perdite
- test macchina con altro alimentatore
- smontaggio, pulizia e rimontaggio dissipatore cpu e relativa pasta termica
- controllo di tutti i parametri bios e nel caso siano in auto impostazione manuale degli stessi

se dopo tutto questo non ne vieni a capo, allora:
- verifica macchina con altra cpu sicuramente funzionante (e compatibile con la tua mobo)
- verifica macchina con altra mobo sicuramente funzionante (e compatibile con la tua cpu)

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
Old 31-08-2013, 15:20   #10
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
allora escludiamo il problema software e passiamo a quello hardware

- test della memoria con memtest86+
- verifica delle temperature (confronto temporale con case aperto e ventilatore che ci soffia dentro)
- verifica dei condensatori della scheda madre/vga alla ricerca di gonfiori o perdite
- test macchina con altro alimentatore
- smontaggio, pulizia e rimontaggio dissipatore cpu e relativa pasta termica
- controllo di tutti i parametri bios e nel caso siano in auto impostazione manuale degli stessi

se dopo tutto questo non ne vieni a capo, allora:
- verifica macchina con altra cpu sicuramente funzionante (e compatibile con la tua mobo)
- verifica macchina con altra mobo sicuramente funzionante (e compatibile con la tua cpu)

ciao ciao
LOL. Sarebbe bello, ma purtroppo è un notebook. Mi sa che può fare solo il primo punto!
Old 31-08-2013, 15:32   #11
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

eh eh, non mi ricordavo più fosse un portatile

però in realtà può fare tutto tranne gli ultimi due e il test alimentatore, te lo dico per esperienza diretta (ho appena resuscitato un Vaio con Xp)

e a maggior ragione allora invito all'apertura del coperchio inferiore per la verifica della presenza di polvere

anche perchè se la macchina si inchioda con qualsiasi OS è difficile che sia sempre colpa degli OS

ciao ciao
Old 31-08-2013, 17:06   #12
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Ci sono passato anch'io qualche annetto fa con questo problema, era un notebook ed era la polvere. Bisogna fare la pulizia altrimenti con polvere e temperature elevate c'è il rischio di danneggiare qualche componente.
Old 02-09-2013, 23:07   #13
Ithos92
Junior Member

Grazie per le risposte.

Ho una novità, o meglio, un aggiornamento.

Ho messo il mio ssd Samsung 840 pro su un altro portatile (Lenovo Thinkpad L412) e il pc mi da un problema con la batteria.
Utilizzandolo solo con batteria, quando arriva a circa 45%-55% cala improvvisamente al 6%-8%.

Questo sintomo lo dava anche l'altro portatile, prima di dare il problema della sospensione..

Mi viene da pensare che possa essere l'ssd a creare problemi e che nel primo portatile abbia adirittura danneggiato l'hardware tanto che i problemi rimangono.

Spero di riuscire a tenere buono almeno il Lenovo, mi affido ai vostri consigli!!
Grazie!
Old 03-09-2013, 07:18   #14
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

credo sia improbabile che la batteria si possa danneggiare con un ssd (o un hd)

per quanto se ne parlasse ai primi tempi di win7: http://www.google.it/#q=windows+7+battery+life (sfoglia le pagine)

e comunque si può sospendere anche a corrente, tanto per controllare

ciao ciao
Old 20-10-2013, 17:46   #15
Ithos92
Junior Member

Ho scoperto che il problema della sospensione derivava da un difetto del tasto di accensione...
Ho tolto la sospensione tramite pulsante e per ora tutto va

Ho mandato in riparazione il mio ssd (me lo hanno sostituito) però purtroppo il problema della batteria persiste.

Praticamente su entrambi i miei pc (dove c'è l'ssd) quando la batteria arriva a circa il 15-25%, cala improvvisamente al 5-6%! se sono fortunato riesco ad attaccare il caricabatteria altrimenti si spegne tutto.

Ho anche eseguito un ricalibramento della batteria,ma niente da fare...

Non credo sia l'ssd visto che è nuovo di zecca, e non credo nemmeno che possa esser colpa del pc visto che l'ho preso da poco.

Avete qualche consiglio? Grazie.
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Serie Xiaomi 17 in arrivo già a f...
FAN APP Ferrari: l'IA di IBM al servizio...
DeepSeek svela i dettagli tecnici di R1,...
Nothing Ear (3) ufficiali: hanno un Supe...
Copilot Gaming: l'IA che ti aiuta a vinc...
RDNA 3 non vuole morire: AMD sforna la R...
X lancia il Boost: paghi per aumentare l...
Apple Watch Series 11, Ultra 3 e SE 3 or...
Calcio e social: TikTok porta La Liga a ...
iOS 26.0.1 sta arrivando per risolvere i...
ATflow porta in Italia KGM Torres EVT, i...
Oral-B iO 2, iO 3 e iO 6: spazzolini ele...
Omicidio Charlie Kirk: analizzato l'acco...
ZorinOS 18 è in arrivo: si candid...
USA: 19enne britannico accusato di 120 a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian