|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Pc non parte causa scheda video
Sera a tutti
Ieri sera mentre stavo navigando il pc si è spento di colpo e non è più ripartito, inizialmente ho pensato ad un problema di alimentatore ma poi facendo alcune prove ho visto che se stacco il connettore nero di alimentazione della scheda video il pc parte mentre se lo collego anche con la scheda in mano sganciata dalla mobo il pc non da segni di vita, quindi a questo punto presumo che la scheda sia in corto o qualcosa del genere giusto? ci sono altre prove che potrei fare? La scheda è una xfx 9800 gt 512 mb pci express montata su una scheda madre Abit kn9 ultra e processore AMD Athlon 64 X2 5600+ / 2.8 GHz Adesso ho montato una Ati Radeon x1800xt che avevo in casa e il pc sembra funzionare senza problemi. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Non è che l'alimentatore non regge più la 9800? Marca modello Watt? Età?
Dovresti provare la scheda su un altro pc. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 08-12-2011 alle 00:06. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
L'ali è un cooler master da 500 watt di circa 2 anni, il modello è rs 500 psap j3, possibile che non riesca a far partire il pc anche con la scheda sganciata dalla mobo ma solo con il connettore a 6 pin collegato? Comunque stasera seven continua a freezare anche in avvio mentre ubuntu va senza problemi, purtroppo non ho la possibilità ne di provare un altro ali e nemmeno di provare la scheda su un altro pc, con un multimetro potrei fare delle prove?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
Controlla le tensioni (soprattutto la 12v).
Per seven vedi se andando in modalità provvisioria e disinstallando per bene i driver della scheda video (entrambe per sicurezza) migliora. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
|
molto probabile sia l alim
quando la scheda video richiede qualcosa in piu...va in sofferenza e non ce la fa a dare lapotenza necessaria... se hai una video che non necessita di alim provala... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Ho disinstallato i driver e reinstallati ma non è cambiato niente, ogni tanto il pc si blocca e a volte fa anche una specie di fischio e l'unico modo e spegnerlo forzatamente, tra l'altro lo ha fatto un paio di volte anche usando ubuntu quindi penso proprio sia un problema hardware.
A questo punto provo a cambiare l'ali sperando che sia quello il problema; consigli su cosa acquistare senza spendere una fortuna? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Io mi ricordo che la X1800XT consumava un botto di più della nvidia 9800 gt. L'alimentatore sicuramente funziona, quando la scheda video fischia a quel modo significa che si è interrotta l'alimentazione supplementare della 12v tramite cavo pcie 6/8 pin.
Le cause sono da ricercare sulla scheda video: condensatori di filtro esausti, componenti SMD bruciati, mosfet n-channel bruciati, VRL danneggiati. Se hai un multimetro dovresti individuare in fretta il problema, la circuiteria di alimentazione supplementare è piccola e semplice.
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
Ricapitolando il pc prima che si spegnesse di colpo andava benissimo e non freezava mai, se adesso collego l'alimentazione supplementare alla 9800 anche con la scheda in mano il pc si spegne e non riparte fino a che non scollego l'alimentazione, con la 1800xt va ma ogni tanto si blocca e devo spegnerlo forzatamente quindi potrei avere un problema su entrambe le schede video? dovrei avere in casa un'altra scheda di fascia bassa casomai provo ad installare quella? |
|
|
|
|
|
|
#9 | ||||
|
Senior Member
|
Allora non ho letto con attenzione i messaggi precedenti
![]() Fammi rileggere meglio... Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Però io proverei a fare una cosa con le dovute cautele: 1. Rimuovi l'alimentatore dal pc scollegandolo da tutto 2. Ponticella il cavo verde con un qualsiasi cavo nero (connettore ATX) 3. Accendi l'alimentatore 4. Prendi una lampadina 12V da 25W e collegala ad un molex e guarda che si accenda e lasciala lì per 1 minuto 5. Se passa il test, staccala e attaccala al connettore pcie 6\8pin (testa tutti i cavi gialli e neri a coppia per volta, giallo=+12v) incriminato, se si spegne di botto quasi sicuramente c'è una saldatura fredda all'interno dell'alimentatore. Xkè non credo che il tuo ali abbia piste elettriche separate per la 12v, ne ha 1 sola da cui partono tutti i cavi. Le lampadine non sono resistenze fisse, xò 1 sola lampadina da 25W non avrà una "corrente di spunto" tale da far spegnere l'alimentatore.
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
Comunque da 1 settimana ho montato una nvidia gt220 senza alimentazione aggiuntiva che è praticamente nuova (usata solo un paio di settimane in attesa di una garanzia) e anche con questa anche se con minor frequenza il pc si blocca, se prima lo faceva 2/3 volte al giorno con questa lo ha fatto 3/4 volte in una settimana e tra l'altro non so se è collegato ma il mouse wirless ogni tanto andava a scatti mentre con un normale a filo funziona benone. A questo punto io rischio e prendo un alimentatore nuovo, mal che vada me ne resta uno di scorta, cosa ne dite? |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
Sì ma prendilo buono eh, mica un'altro culermaster...
Antec True Power o Corsair, si fanno pagare ma ci rifai intorno il pc 2-3volte. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Calcolando che a breve non penso di cambiare pc a meno di guasti gravi e comunque anche se dovessi cambiare il mio budget stara sui 6/700€ max,
ma comunque se ne vale la pena preferisco spendere qualche euro in più se è un prodotto che mi dura cosa mi consigliate: Corsair Builder Series CX600 V2 600W €61.00 Corsair Enthusiast Series TX650 V2 650W 80Plus Bronze €81.00 PC Corsair Gaming Series GS600 600W 80plus €75.60 Oppure prendo meno watt e sto su un PC Corsair Builder Series CX500 V2 500W €55.20 o PC Corsair Builder Series CX430 V2 430W €46.10 |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Il bestbuy è il Thermaltake TXT 575W che viene sui 75€ spedito ed è anche modulare.
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
Antec, SeaSonic (che poi produce anche alcuni modelli per Antec) o al limite Corsair.
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Ok, grazie a tutti, faccio passare le feste e poi faccio l'ordine.
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Riuppo la discussione per gli ultimi aggiornamenti, ho finalmente cambiato alimentatore con un Corsair Gaming Series GS600 600W 80plus ma purtroppo non ho risolto niente, il pc ogni tanto si blocca sulla schermata di navigazione e non c'è niente da fare se non riavviarlo forzatamente, escludo le ram perché ne ho provati due banchi diversi e il problema non cambia, gli slot di ram li ho provati tutti, schede video ne ho provate due, stasera ho scollegato tutto e sto provando con solo 1 hd e la scheda video, altre prove che potrei fare prima di buttare tutto?
L'HD potrebbe fare un problema simile? Ricordo che il difetto lo fa indifferentemente a caldo e a freddo, anche alla prima accensione e sia con seven che con ubuntu. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
|
Testa il disco fisso.
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Per adesso ho scollegato stampante, masterizzatore e scheda audio, cambiato il cavo sata dell'hd e cambiato anche lo slot in cui era agganciato, se si ripresenta il difetto provo a fare il test del HD
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:24.