Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2012, 16:38   #1
Armyd500
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Dissi aria per i7-2600k - ventole - pasta

Salve ragazzi, scrivo per chiedere consiglio riguardo un dissipatore cpu nuovo. Ho il pc (in firma) montato nuovo, siccome ho fatto RMA per scheda madre, trovandomi a smontare tutto vorrei acquistare un dissipatore aria cpu nuovo per sostituire quello originale che è scandaloso (considerando anche il prezzo della cpu). E volevo chiedere come organizzare le ventole nel case.

1) Lavoro principale : 3d studio - vray per render architettonici. Quindi cpu full load anche per 7-8 ore continuee.
In questi giorni di utilizzo ho notato temperature elevate, sui 72° a core. Un po preoccupante, ho risolto momentaneamente facendo sfruttare solo i 4 core fisici...quindi cpu al 50/60% e temperature sui 62°.
Con intel burn test salgono fino a 76-78° quindi fermo subito per non andare oltre. Quindi un buon dissipatore ad aria che mi possa mantenere un overclock leggero/medio sui 4.2ghz o qualcosina in piu. Rumore basso sotto carichi minimi, quando è in full non mi interessa troppo il rumore. Basta che raffredda bene. Considerando cmq che lavorerà principalmente su render =Spesa massima 50 €.

2) Case CM 690 II lite black: monto 2 ventole da 120 in dotazione con il case (penso saranno su 700/800 rpm) e in piu ho comprato 2 ventole aerocool shark da 120 (rpm fino a 1600 rpm e cfm 82, un po troppo rumorose quando al max ma nn è un problema) sperando di ovviare un po al problema delle temperature della cpu ma niente da fare. Il resto dell'hardware è sotto controllo: hd max 20° (smontato tutti gli slot inutilizzati), vga (monta un buon dissipatore la gigabyte) max 57° (dopo un paio d ore con need for speed the run, utilizzo poco/quasi niente per giochi) in viewport si comporta bene e non ho mai avuto picchi di temperature al di sopra dei 60°, mb 26/28°. Per il momento sono impostate cosi: le 2 di default; 1 avanti in immissione e 1 dietro in estrazione. Le 2 shark entrambe in estrazione in alto e regolate con speedfan. Per il momento era l'unica soluzione valida...mettendo 1 in immissione sul lato, la cpu saliva di temperatura fino a 76° durante i rendering.
Considerando la sostituzione del dissipatore, quale potrebbe essere la soluzione migliore?Le 2 di default in immissione e le 2 shark in estrazione?Consigliate di aggiungere altre ventole o di sostituire le 2 originali cool master con un modello piu performante?Caso mai comprare altre 2 aerocool shark cosi sono tutte bilanciate?Spesa massima per 2 ventole 20€

3) Smontando la cpu dalla mb, ho notato che la pasta termica non copriva uniformemente la superficie e non aveva un bel aspetto...o almeno si capisce (anche per me che sono alle prime armi) che sicuramente non era di buona qualità. Quindi, quale pasta termica comprare?
lancool mesh II - msi b550 tomahawk - ryzen 5950x - noctua d15 - rtx 3060 12gb - 64gb 3600mhz - antec hcg 750w 80+ gold - LG 32UN880P ERGO 4k - Gw2765 2k - Asus Pro Art fh - Corsair K55 - Logitech MX Master 3S

Ultima modifica di Armyd500 : 13-02-2012 alle 16:54.
Armyd500 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2012, 16:48   #2
Armyd500
Senior Member

Aggiungo, vivendo a Roma, ho un negozio di informatica a 200 m. Forse lo conoscete è sysp**ck. Va bene cosi?O non si possono scrivere nomi di negozi?
Le aerocool shark le ho comprate li, 10€ caduno. Sarei intenzionato anche a comprare il dissipatore cpu anche se non ha troppa scelta, inserisco quelli che ho visto on-line sul loro sito.

Zalman CNPS10X Performa - 39€
Scythe Grand Kama Kross - 41€
Scythe SCRT-1000 RASETSU - 46€
Scythe SCYS-1000 Yasya CPU Cooler - 47€
Noctua NH-U9B SE2 7.9dba - 52€

Non vorrei sbagliarmi ma non è proprio aggiornatissimo riguardo i dissipatori. Tuttavia posso anche valutare l'acquisto on line. Posso spendere anche qualcosina in piu per il dissipatore, l'importante è che sia una scelta ben motivata.
Grazie 1000 per l'attenzione.
lancool mesh II - msi b550 tomahawk - ryzen 5950x - noctua d15 - rtx 3060 12gb - 64gb 3600mhz - antec hcg 750w 80+ gold - LG 32UN880P ERGO 4k - Gw2765 2k - Asus Pro Art fh - Corsair K55 - Logitech MX Master 3S

Ultima modifica di Armyd500 : 13-02-2012 alle 16:54.
Old 13-02-2012, 17:53   #3
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
io ho un Archon che ora si trova a 49.90€ e mi tiene il 2600K a 5.0gHz sotto i 65°C. Gli utilizzi per cui lo uso sono gli stessi tuoi medesimi. Il problema è che serve un case largo come ad esempio il Cosmos perchè è molto alto come dissi.
Edit, ho visto ora che hail il CM 690 II, per cui l'Archon ci sta.
Tieni conto che ha le stesse prestazioni, se non superiori, dell'NH-D14 e del Silver Arrow, cioè, al Top.

Ultima modifica di Marci : 13-02-2012 alle 17:56.
Marci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2012, 21:19   #4
Armyd500
Senior Member

Mitico!!Ne ho sentito parlare davvero bene di questo dissipatore. Posso farti una domanda?Ce l'hai montato con configurazione a singola ventola o push pull?Ventole originali?Pasta termica hai usato quella della confezione?
Old 14-02-2012, 20:08   #5
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:
Originariamente inviato da Armyd500 Guarda i messaggi
Mitico!!Ne ho sentito parlare davvero bene di questo dissipatore. Posso farti una domanda?Ce l'hai montato con configurazione a singola ventola o push pull?Ventole originali?Pasta termica hai usato quella della confezione?
Fino a 10 giorni fa era a singola ventola, ora ho preso una seconda TY-140 visto che sono in offerta a 5.90€ le Ty-140 sono tra le migliori ventole da 140mm per dissipatori per cui non è necessario sostituirle.
Come pasta ho usato quella che è uscita che è molto buona.

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
La sonda spaziale NASA New Horizons (che...
HONOR MagicPad 3: il tablet con Snapdrag...
Qualcomm mischia le carte: in arrivo ci ...
Meta sceglie Google per lo sviluppo dell...
Redmi Note 15 Pro+: batteria più piccola...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Apple TV+ ora costa di più: il ca...
Ecco i 2 mini PC migliori di Amazon: 369...
L'amministrazione Trump investe in Intel...
Google dice addio ai tablet? Le priorit&...
La NASA e IBM hanno annunciato il nuovo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian