|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2012
|
RIPRISTINO TOTALE !!!!!!!!!!
Salve a tutti , intanto mi presento , sono michele e sono nuovo di questo forum !! chiedendo un pò in giro , mi hanno detto che questo è il miglior forum di assistenza per pc di italia e quindi mi metto nelle vostre mani , spero che qualcuno possa aiutarmi !!!! Premetto che non sono espertissimo di pc , ma a volte , mi piace imbattermi in esperimenti , anche se sono allo scuro di quello che può accadere.... logicamente faccio tutto tramite guide, ma a quanto pare, sono imbranato a tal punto da sbagliare anche con le guide ! :-) .......... bando alle ciance , vi spiego la mia storia, anche perchè è una mezza storia !! Inizio con il dire che io amo windows, ho sempre usato windows e mi ci sono sempre trovato bene , ma ripeto , a volte, mi piace fare degli esperimenti !!!!!! Un giorno , girando per il web , leggo una discussione, dove c'era una persona che parlava di dual boot , lui aveva un pc in dual boot Windows 7 / ubuntu ed un pc Windows 7 / lion , alchè mi viene la geniale idea di provare a fare questo dual boot, nn sapendo neanche di cosa si trattasse. A me sarebbe piaciuto lo ammetto Win 7 / lion , ma per prova, mi andava bene ubuntu anche per il tempo di download !!! Quindi , tramite una guida , apro gparted , faccio le varie partizioni , passo per passo alla guida.... benissimo , ubuntu 11.10 installatooooo.... wow , peccato che windows 7 è scomparso dalla circolazione , lui , compreso di recovery e tutto!!!!!!! Nn serve che vi dica che non ho mai creato un disco di ripristino , altrimenti nn sarei qui..... Bene , niente paura dico , adesso formatto tutto et voila !!! Invece niente, praticamente windows 7 nn parte più, neanche dal bios F10 cn cd !!!!!!!!! nn vi dico le prove che ho fatto , cn gparted ho tolto tutto , rifatto le partizioni per windows, ma nulla , nn parte !!!! ho formattato le varie partizioni e niente , ho provato anche a mettere xp , xp parte inizia l'installazione , ma poi arriva ad un certo punto che mi dà una schermata blu con errore 0x0000007b .... il mio pc è un HP PAVILLION DV6 .... allora chiamo l'hp per richiedere il cd di ripristino , ma mi chiedono la ricevuta d'aquisto, essendo un pc preso da fastweb , me l'hanno mandata tramite mail e dovevo stamparla , ma è scomparsa dalle mail.... allora chiamo fastweb per richiederne una copia, ma fastweb nn la trova e mi ha detto di cercare tra le mail, altrimenti niente da fare , l'hp dice la stessa cosa , senza ricevuta, niente da fare !!!!! Ora, stò usando il pc con ubuntu , perchè è l'unico sistema operativo che mi installa , ma nn lo voglioooo!!!!!! o meglio io almeno rivoglio il mio windows 7!!!!!!!!! Ieri , mi è venuta un'altra idea idiota in mente, ho installato virtualbox e da li ho messo windows 7 , pensando di provare a creare un disco di ripristino dalla macchina virtuale... ma niente, quando vado a fare disco di ripristino , mi dice che non posseggo un lettore cd !!!!!!! Credetemi , non sò più cosa fare , è una settimana intera che ci stò sbattendo la testa, non ho neanche più la forza per scrivere!!!! tutto quello che ho detto è un quarto delle prove che ho fatto !!!!!!! Qualcuno mi può aiutare? vi prego !!!!!!!!
|
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Bo
|
Ciao e benvenuto.
Se ho ben capito avevi una partizione di ripristino, purtroppo dopo aver installato il ubuntu in dual boot, avendo sosvrascritto l' MBR originale, adesso non vi potrai più accedere tramite il classico f10 all' avvio. Di solito installando ubuntu per secondo non avresti dovuto avere problemi nel gestire il dual boot in quanto avrebbe dovuto creartelo lui, dandoti la possibilità in fase di avvio di scegliere quale dei 2 SO avviare. Ma qualcosa sarà andato storto. Non è che lo hai installato nella stessa partizione di 7? Purtroppo adesso avendo smenettato anche sulle partizioni, come hai detto, è difficile rimettere tutto a posto senza avere le idee chiare di quello che è stato fatto. Se vuoi un consiglio, scaricati la iso della tua versione di win 7 e installalo da zero usando il tuo seriale. |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
Si , hai capito bene, avevo una partizione di ripristino , la recovery , essendo per me la prima volta, come hai detto tu, qualche cosa è andato storto, anche perchè poi, ho continuato a provare e a riprovare, quindi ormai di win 7 nn c'è più traccia .... Ora, quello che nn capisco, è proprio quello che mi hai detto riguardo a reinstallare win 7 proprio da zero usando il mio seriale !!!!!!! Io ho già scaricato la iso di win 7 l'ho messa su dvd , ma il problema è che nn viene letta in nessun modo , ne da pc acceso , ne da f10 partendo con il riavvio da dvd !!!! Poi io non ho un mio numero seriale di win 7 L'hp mi ha detto che era tutto nella recovery!!!!!!!!! ho soltanto i numeri seriali del pc , ma nn del sistema operativo !!!!
|
![]() |
![]() |
#4 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Se l'hai masterizzata regolarmente ed il sistema di boot del notebook funziona, cioè se ad esempio il cd di ubuntu parte tanto per testarne uno, allora probabilmente l'iso è arrivata corrotta (a volte capita) e devi riscaricarla. Anzi spero che l'iso di Windows 7 l'hai scaricata dai server autorizzati Microsoft, perché se è una prelevata da qualche rete P2P può essere fallata lei. Quote:
Saluti. |
||
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
La iso , l'ho scaricata da un p2p , il fatto è che ne ho scaricata più di qualcuna , che se la inserisco in un qualsiasi altro pc con wndows sopra , parte , solo sul mio non la legge , cmq, l'ho masterizzata direttamente con ultraiso dal pc di mio fratello !!!! Riguardo al codice seriale , la mia fortuna è che l'etichetta che si trova sotto al pc , si è cancellata praticamente tutta , quindi nn ho pià il product key !!!! UFFAAAAAAA, nn me ne dice una buona !!!!!!!!! Cmq, ho provato anche a mettere una versione di xp , cn quella parte da boot , ma si ferma ad un certo punto dell'installazione , dicendomi che windows ha stoppato l'installazione per non creare problemi , con una schermata blu !
|
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Molto probabilmente nel setup del BIOS il controller dei dischi è impostato come AHCI ed il cd di XP non ha integrato i driver SATA. Se è così, vai nel setup del BIOS e verifica se è presente una voce del tipo "Ide mode", oppure crea un cd di XP con integrati i driver SATA. Più semplice e veloce la prima ![]() Saluti. |
||
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: (MB)
|
ma hai già provato a ripristinare windows con il dvd d'installazione??
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03 |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
Allora, io quando inserisco il dvd di windows 7 , e riavvio il pc , appare una schermata nera, con un trattino in alto , passano una decina di secondi e poi si riavvia in ubuntu !!!!! Cn altre prove che ho fatto , alcuni errori me li dava , ma ne ho avuti talmente tanti che nn li ricordo neanche :-) .... Ora però , mi hai fatto venire il dubbio del lettore , non avevo pensato assolutamente che potesse nn leggere i dvd , ma solo i cd !!!!! Ora devo provare assolutamente un dvd nel pc , sperando di averne qualcuno da provare ! ahahah ...... ti faccio sapere tra poco !!! Riguardo a xp , era solo un esempio, nel senso che io nn rivoglio xp , ma seven !!!!!! ahahah
|
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
nel caso in cui fosse il lettore dvd , ci sarebbe la possibilità di far partire windows 7 da hdd esterno? |
|
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
#12 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
e la prossima volta rileggiti il regolamento
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:59.