Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-12-2011, 11:20   #1
Jigen_90
Member

L'Avatar di Jigen_90

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bologna
Alimentatore morente?

Ciao ragazzi!
Ho un problema strano con il mio PC.
La mia configurazione è questa:
  • INTEL CORE i7 950
  • Corsair CMPSU-750HXEU 750W
  • Corsair XMS3 6GB (2GB x 3) DDR3 1600 TR3X6G1600C8
  • NOCTUA NH-U12P
  • WD10EARS 7200rpm
  • 2 x ZOTAC GeForce GTX 470
  • Asus P6X58D-E
  • G.Skill SSD 80GB FM-25S2S-80GBP2
Un mesetto fa ho collegato un HDD di un mio amico al pc(poiché pareva rotto) e ho avuto un piccolo corto sull'HDD causando lo spegnimento del pc(se non sbaglio l'alimentatore andò in protezione). Al riavvio del PC, senza l'hdd difettoso, tutto pareva normale e senza problemi.
Formattai qualche giorno dopo per altri motivi(non riuscivo ad installare i driver nVidia a causa di un problema con il registro di windows).
Dopo il format sperimento questi problemi.
In queste ultime settimane mentre gioco con videogiochi spinti (directx11 1920x1080) ho avuto diversi freeze del pc.
In aggiunta o poco prima di avviare grafica pesante(tipo appena faccio partire il burn-in di kombustor al massimo o faccio partire un gioco pesante) o mentre utilizzo il pc, questo si spegne all'improvviso. Senza alcun beep o altro segnale.
Al riavvio di windows non viene comunicato nulla, si spegne da solo e stop.
Per sicurezza ho tolto anche l'overclock al processore e alle memorie, inoltre ho portato le schede video a frequenze e voltaggi standard.
Nulla, continua a spegnersi a random.
Per sicurezza ho anche rimosso il cavo di alimentazione che fu usato per testare l'hdd(pensando ad un corto sul cavo), ma nulla..il mio sistema ogni tanto(almeno una volta al giorno) si spegne quando o avvio programmi pesanti di grafica(immediatamente nella fase di avvio) oppure poco dopo averli sfruttati.
Le temperature sono sempre a norma:
CPU al massimo a 60 °C (in OC, se non in OC a 40°C)
Schede video al massimo a 85°C
Nell'utilizzo normale del pc non si spegne, altre volte con kombustor attivo per altre ore non si spegne. Non capisco assolutamente!
Ho fatto un test con memtest86 e NON ho riscontrato errori(quando le memorie erano in OC)
Ho provato ad avviare il pc con ogni singola scheda video ed è sempre partito e ha resistito ad una mezz'oretta di kombustor.

La mia domanda è..può essere l'alimentatore? (premetto che è stato acquistato l'anno scorso a Novembre)
Oppure la causa è imputabile a qualcos'altro?? (ho cambiato anche i cavi d'alimentazione e provato altre prese a muro per la corrente)

Grazie a chiunque si interessi..non so davvero che pesci pigliare
Jigen_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2011, 13:03   #2
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
per i riavvi ci può stare, per i freeze è decisamente più improbabile.
Old 29-12-2011, 13:39   #3
Jigen_90
Member

L'Avatar di Jigen_90

Temporaneamente sto utilizzando un alimentatore GS600 della corsair con una sola scheda video alla volta.
Faccio un po' di benchmark e stresso il sistema. Vedo se si blocca o spegne.
Nel caso con entrambe le due schede video, testate separatamente, non si presenti il problema posso considerare il corsair da 750 come difettoso?

Oppure in questo modo, a test singoli, non testo lo SLI con un diverso alimentatore?

La mia preoccupazione è che testando le singole schede video con la stessa configurazione, ad esclusione dell'alimentatore meno potente, non verifichi la possibilità di qualche difetto nella scheda madre nella gestione dello SLI.
Preoccupazione valida oppure inutile?
Old 29-12-2011, 17:04   #4
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

preoccupazione più che valida.
Anche perchè, a mio avviso, i freeze sono una questione di driver.
Old 30-12-2011, 11:40   #5
Jigen_90
Member

L'Avatar di Jigen_90

I driver posso reinstallarli e posso anche formattare, non sarebbe un problema.
La mia preoccupazione è più nell'hardware.
Il computer è sempre stato assemblato fin dalla prima accensione con due schede video e l'alimentatore da 750w.

Sottolineo che tutto è iniziato con dei freeze, dai freeze si è poi passati a spegnimenti improvvisi. I minidump non li ha mai scritti. Possono essere i driver, ma sono whql nVidia, non vedo perché debbano causare problemi. Sono poi gli stessi che usavo prima del format.

È possibile che la scheda madre si sia rotta, o il chipset non gestisca più bene lo SLI?
a mio parere no..se si brucia qualcosa si rompe in toto..è quasi impossibile che si sia "rotta" la sola gestione sli sulla scheda madre e sia quest'ultima a esser difettosa.
Avendo finito i test singoli con ogni scheda, sia stress GPU, CPU, ALI e memorie senza alcun freeze o spegnimento dopo due giorni..mi vien da dire che la causa sia l'alimentatore.
Se qualcuno ha qualche suggerimento in merito, è sempre ben accetto!

Ultima modifica di Jigen_90 : 30-12-2011 alle 11:44.
Old 30-12-2011, 12:41   #6
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Allora, la spiegazione su come funziona un alimentatre è abbastanza semplice, ossia da corrente finchè può (e l'hx750 ne tira fuori anche di più di quella che dichiara) poi, di botto, cede.
Via via che aumenta la richiesta di corrente, è normale che le tensioni tendano a sporcarsi e per questo motivo lo standard atx prescrive il 5% di tolleranza.
Se il tuo alimentatore è per qualche motivo difettoso, è possibile che arrivato a determinati carichi, non sia in grado di erogare le tensioni corrette per dei determinati dispositivi che ci sono attaccati, conducendo al freeze/riavvio.
Ora, visto che il tuo sistema sotto overclock rientra nei 600w erogabili dal gs600(http://www.hardwarecanucks.com/forum...eview-17.html), potresti fare una prova con 3d mark od equivalenti a vedere se con questo regge. In tal caso la sentenza è chiara
Old 30-12-2011, 12:46   #7
LS1987
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da wizard1993 Guarda i messaggi
Allora, la spiegazione su come funziona un alimentatre è abbastanza semplice, ossia da corrente finchè può (e l'hx750 ne tira fuori anche di più di quella che dichiara) poi, di botto, cede.
Via via che aumenta la richiesta di corrente, è normale che le tensioni tendano a sporcarsi e per questo motivo lo standard atx prescrive il 5% di tolleranza.
Se il tuo alimentatore è per qualche motivo difettoso, è possibile che arrivato a determinati carichi, non sia in grado di erogare le tensioni corrette per dei determinati dispositivi che ci sono attaccati, conducendo al freeze/riavvio.
Ora, visto che il tuo sistema sotto overclock rientra nei 600w erogabili dal gs600(http://www.hardwarecanucks.com/forum...eview-17.html), potresti fare una prova con 3d mark od equivalenti a vedere se con questo regge. In tal caso la sentenza è chiara
Prova a pulire l'interno dell'alimentatore: anch'io ho avuto lo stesso problema, con una configurazione poco spinta per giunta: adesso è come nuovo.
LS1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2011, 15:24   #8
Jigen_90
Member

L'Avatar di Jigen_90

Ho effettuato tutti i test che mi sono venuti in mente:
  • 1h Kombustor
  • 1h Furmark
  • 1h Linx
  • 1h Intel Burn Test
  • 1h Prime95
  • 1h Unigine Heaven
  • 3DMark11
  • 1h Stress Test AIDA64
  • 1h OCCT Stress PSU
  • 1h Memtest86
Sia con una scheda video, sia con l'altra.
In nessuno di questi casi si è spento pc, riavviato da solo, presentato un freeze o errori. Il PC è sempre rimasto acceso nella successione dei test, tranne per l'ultimo memtest che ha richiesto il riavvio.
Non riesco tuttavia a testare entrambe le schede con l'alimentatore temporaneo in possesso.
Potendo beneficiare ancora dei 2 anni di garanzia del Corsair hx750, non penso di aprirlo per rimuovere la polvere, bensì di spedirlo e avviare la procedura di RMA.
Grazie a tutti per l'aiuto!!

Aggiornerò qui, quando cambierò (si spera a breve)completamente l'alimentatore, in modo da testare la configurazione a doppia scheda.
Old 30-12-2011, 21:13   #9
LS1987
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da Jigen_90 Guarda i messaggi
Ho effettuato tutti i test che mi sono venuti in mente:
  • 1h Kombustor
  • 1h Furmark
  • 1h Linx
  • 1h Intel Burn Test
  • 1h Prime95
  • 1h Unigine Heaven
  • 3DMark11
  • 1h Stress Test AIDA64
  • 1h OCCT Stress PSU
  • 1h Memtest86
Sia con una scheda video, sia con l'altra.
In nessuno di questi casi si è spento pc, riavviato da solo, presentato un freeze o errori. Il PC è sempre rimasto acceso nella successione dei test, tranne per l'ultimo memtest che ha richiesto il riavvio.
Non riesco tuttavia a testare entrambe le schede con l'alimentatore temporaneo in possesso.
Potendo beneficiare ancora dei 2 anni di garanzia del Corsair hx750, non penso di aprirlo per rimuovere la polvere, bensì di spedirlo e avviare la procedura di RMA.
Grazie a tutti per l'aiuto!!

Aggiornerò qui, quando cambierò (si spera a breve)completamente l'alimentatore, in modo da testare la configurazione a doppia scheda.
Se ha fallito memtest allora potrebbero essere anche le RAM.
LS1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2011, 10:05   #10
Jigen_90
Member

L'Avatar di Jigen_90

Quote:
Originariamente inviato da LS1987 Guarda i messaggi
Se ha fallito memtest allora potrebbero essere anche le RAM.
Mi sono espresso male, scusa.
Ho tenuto sempre acceso il pc e tutto ok. Per avviare memtest ho riavviato da windows e sono entrato, dalla sequenza di boot, in memtest86.
Il riavvio è intesto: click su start->riavvia! (per poi accedere a memtest)
Quest'ultimo per 2 volte non ha mai dato errori!
Ho cercato di mantenere il pc il più acceso, avviato, possibile..tranne per memtest, che non si può eseguire sul sistema operativo.
Mi sono spiegato male
Old 31-12-2011, 10:16   #11
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Spegnimenti sotto stress o improvvisi (cioè anche in indle) l'alimentatore è andato al 99%.

Se continui ad usarlo è peggio.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2011, 10:44   #12
Jigen_90
Member

L'Avatar di Jigen_90

Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Spegnimenti sotto stress o improvvisi (cioè anche in indle) l'alimentatore è andato al 99%.

Se continui ad usarlo è peggio.
Siamo d'accordo, infatti non lo sto usando

L'unico dubbio che mi rimane sono i freeze antecedenti al periodo di spegnimenti..
Comunque ho trovato questo sul connettore ATX dell'alimentatore vecchio HX750.
Connettore ATX bruciato?
Problema solo dell'alimentatore oppure qualcos'altro (tipo scheda madre) ha causato questa bruciatura?

Leggendo il manuale della scheda madre, quei due pin sono relativi alle due linee da +12 Volt

Ultima modifica di Jigen_90 : 31-12-2011 alle 12:07.
Old 31-12-2011, 12:13   #13
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Azz spero per te che non ci siano danni anche sulla scheda madre, per quanto riguarda i freeze possono essere molteplici le cause (qualche settore di hard disk danneggiato, ram, errori del s.o.) però nel tuo caso forse era già qualche sintomo dell'alimentatore andato..
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2012, 18:06   #14
Jigen_90
Member

L'Avatar di Jigen_90

Rispondo a tutti, grazie per l'aiuto!
Ho risolto cambiando alimentatore.
Ora viaggio con un Corsair da 1050 (utile anche per possibili futuri upgrade)
Da più di una settimana gioco, bench e stress test senza alcun problema con sli attivo.
Il problema era relativo unicamente all'alimentatore.

(ho pulito i pin della scheda madre..pare sia ancora viva e vegeta )
Old 25-01-2012, 17:14   #15
gigablaster83
Senior Member

L'Avatar di gigablaster83

Iscritto dal: Jan 2012
Se l'alimentatore è ancora in garanzia perché non provi a fartelo riparare? Anche se hai un nuovo alimentatore, è sempre meglio che buttarlo...
gigablaster83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Morto il papà di Call of Duty, Ap...
XPeng esagera: la nuova Mona M03 ha 12 o...
Le memorie costano troppo: addio alla ve...
9 auricolari in forte sconto su Amazon: ...
iPhone 17 Pro Max da 256 GB scende a 1.3...
Nuova ondata di sconti Braun: rasoi top,...
Come aggiornare il PC spendendo poco: su...
Il primo prototipo di motore rotativo ci...
OnePlus 15T, il top di gamma compatto &e...
6 smartphone sotto i 200€, tutti in offe...
Samsung Galaxy S26: i nuovi top di gamma...
Speciale fai da te: le migliori offerte ...
Steam Deck ora costa di più: la versione...
Tory Bruno ha lasciato la società...
L'immagine di Natale del telescopio spaz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian