|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bologna
|
Alimentatore morente?
Ciao ragazzi!
Ho un problema strano con il mio PC. La mia configurazione è questa:
Formattai qualche giorno dopo per altri motivi(non riuscivo ad installare i driver nVidia a causa di un problema con il registro di windows). Dopo il format sperimento questi problemi. In queste ultime settimane mentre gioco con videogiochi spinti (directx11 1920x1080) ho avuto diversi freeze del pc. In aggiunta o poco prima di avviare grafica pesante(tipo appena faccio partire il burn-in di kombustor al massimo o faccio partire un gioco pesante) o mentre utilizzo il pc, questo si spegne all'improvviso. Senza alcun beep o altro segnale. Al riavvio di windows non viene comunicato nulla, si spegne da solo e stop. Per sicurezza ho tolto anche l'overclock al processore e alle memorie, inoltre ho portato le schede video a frequenze e voltaggi standard. Nulla, continua a spegnersi a random. Per sicurezza ho anche rimosso il cavo di alimentazione che fu usato per testare l'hdd(pensando ad un corto sul cavo), ma nulla..il mio sistema ogni tanto(almeno una volta al giorno) si spegne quando o avvio programmi pesanti di grafica(immediatamente nella fase di avvio) oppure poco dopo averli sfruttati. Le temperature sono sempre a norma: CPU al massimo a 60 °C (in OC, se non in OC a 40°C) Schede video al massimo a 85°C Nell'utilizzo normale del pc non si spegne, altre volte con kombustor attivo per altre ore non si spegne. Non capisco assolutamente! Ho fatto un test con memtest86 e NON ho riscontrato errori(quando le memorie erano in OC) Ho provato ad avviare il pc con ogni singola scheda video ed è sempre partito e ha resistito ad una mezz'oretta di kombustor. La mia domanda è..può essere l'alimentatore? (premetto che è stato acquistato l'anno scorso a Novembre) Oppure la causa è imputabile a qualcos'altro?? (ho cambiato anche i cavi d'alimentazione e provato altre prese a muro per la corrente) Grazie a chiunque si interessi..non so davvero che pesci pigliare |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
per i riavvi ci può stare, per i freeze è decisamente più improbabile.
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Temporaneamente sto utilizzando un alimentatore GS600 della corsair con una sola scheda video alla volta.
Faccio un po' di benchmark e stresso il sistema. Vedo se si blocca o spegne. Nel caso con entrambe le due schede video, testate separatamente, non si presenti il problema posso considerare il corsair da 750 come difettoso? Oppure in questo modo, a test singoli, non testo lo SLI con un diverso alimentatore? La mia preoccupazione è che testando le singole schede video con la stessa configurazione, ad esclusione dell'alimentatore meno potente, non verifichi la possibilità di qualche difetto nella scheda madre nella gestione dello SLI. Preoccupazione valida oppure inutile? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
preoccupazione più che valida.
Anche perchè, a mio avviso, i freeze sono una questione di driver.
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
I driver posso reinstallarli e posso anche formattare, non sarebbe un problema.
La mia preoccupazione è più nell'hardware. Il computer è sempre stato assemblato fin dalla prima accensione con due schede video e l'alimentatore da 750w. Sottolineo che tutto è iniziato con dei freeze, dai freeze si è poi passati a spegnimenti improvvisi. I minidump non li ha mai scritti. Possono essere i driver, ma sono whql nVidia, non vedo perché debbano causare problemi. Sono poi gli stessi che usavo prima del format. È possibile che la scheda madre si sia rotta, o il chipset non gestisca più bene lo SLI? a mio parere no..se si brucia qualcosa si rompe in toto..è quasi impossibile che si sia "rotta" la sola gestione sli sulla scheda madre e sia quest'ultima a esser difettosa. Avendo finito i test singoli con ogni scheda, sia stress GPU, CPU, ALI e memorie senza alcun freeze o spegnimento dopo due giorni..mi vien da dire che la causa sia l'alimentatore. Se qualcuno ha qualche suggerimento in merito, è sempre ben accetto! Ultima modifica di Jigen_90 : 30-12-2011 alle 11:44. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Allora, la spiegazione su come funziona un alimentatre è abbastanza semplice, ossia da corrente finchè può (e l'hx750 ne tira fuori anche di più di quella che dichiara) poi, di botto, cede.
Via via che aumenta la richiesta di corrente, è normale che le tensioni tendano a sporcarsi e per questo motivo lo standard atx prescrive il 5% di tolleranza. Se il tuo alimentatore è per qualche motivo difettoso, è possibile che arrivato a determinati carichi, non sia in grado di erogare le tensioni corrette per dei determinati dispositivi che ci sono attaccati, conducendo al freeze/riavvio. Ora, visto che il tuo sistema sotto overclock rientra nei 600w erogabili dal gs600(http://www.hardwarecanucks.com/forum...eview-17.html), potresti fare una prova con 3d mark od equivalenti a vedere se con questo regge. In tal caso la sentenza è chiara
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Quote:
NEW : Java problema pannello con barra scorrimentonew :Insert pag paypal PHP Basi x notebook cinesi Cerco notebook HP PHP problemi formattazione pagina SELECT Query PHP problem Problema Redirect PHP Project wi-fi Cerco PC C# Dictionary problem |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Ho effettuato tutti i test che mi sono venuti in mente:
In nessuno di questi casi si è spento pc, riavviato da solo, presentato un freeze o errori. Il PC è sempre rimasto acceso nella successione dei test, tranne per l'ultimo memtest che ha richiesto il riavvio. Non riesco tuttavia a testare entrambe le schede con l'alimentatore temporaneo in possesso. Potendo beneficiare ancora dei 2 anni di garanzia del Corsair hx750, non penso di aprirlo per rimuovere la polvere, bensì di spedirlo e avviare la procedura di RMA. Grazie a tutti per l'aiuto!! Aggiornerò qui, quando cambierò (si spera a breve)completamente l'alimentatore, in modo da testare la configurazione a doppia scheda. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Quote:
NEW : Java problema pannello con barra scorrimentonew :Insert pag paypal PHP Basi x notebook cinesi Cerco notebook HP PHP problemi formattazione pagina SELECT Query PHP problem Problema Redirect PHP Project wi-fi Cerco PC C# Dictionary problem |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
Ho tenuto sempre acceso il pc e tutto ok. Per avviare memtest ho riavviato da windows e sono entrato, dalla sequenza di boot, in memtest86. Il riavvio è intesto: click su start->riavvia! Quest'ultimo per 2 volte non ha mai dato errori! Ho cercato di mantenere il pc il più acceso, avviato, possibile..tranne per memtest, che non si può eseguire sul sistema operativo. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Spegnimenti sotto stress o improvvisi (cioè anche in indle) l'alimentatore è andato al 99%.
Se continui ad usarlo è peggio. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
L'unico dubbio che mi rimane sono i freeze antecedenti al periodo di spegnimenti.. Comunque ho trovato questo sul connettore ATX dell'alimentatore vecchio HX750. Connettore ATX bruciato? Problema solo dell'alimentatore oppure qualcos'altro (tipo scheda madre) ha causato questa bruciatura? Leggendo il manuale della scheda madre, quei due pin sono relativi alle due linee da +12 Volt Ultima modifica di Jigen_90 : 31-12-2011 alle 12:07. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Azz spero per te che non ci siano danni anche sulla scheda madre, per quanto riguarda i freeze possono essere molteplici le cause (qualche settore di hard disk danneggiato, ram, errori del s.o.) però nel tuo caso forse era già qualche sintomo dell'alimentatore andato..
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Rispondo a tutti, grazie per l'aiuto!
Ho risolto cambiando alimentatore. Ora viaggio con un Corsair da 1050 (utile anche per possibili futuri upgrade) Da più di una settimana gioco, bench e stress test senza alcun problema con sli attivo. Il problema era relativo unicamente all'alimentatore. (ho pulito i pin della scheda madre..pare sia ancora viva e vegeta |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Se l'alimentatore è ancora in garanzia perché non provi a fartelo riparare? Anche se hai un nuovo alimentatore, è sempre meglio che buttarlo...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:01.