|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Aiuto per una rete WLAN un po' ostica
Salve a tutti,
vi chiedo un consiglio per una configurazione di rete wireless nella casa dei miei genitori. La situazione attuale è quella dello schema: al piano superiore è installato l'HAG Fastweb che gestisce una rete wireless. La casa è molto grande e la copertura wireless si limita alla zona verde. Nella zona rossa (2 stanze+terrazzo) non c'è segnale. ![]() (Premetto che in passato non avevamo Fastweb, ma anche con un altro router collegato al modem ADSL la situazione era la stessa. Ai tempi avevo provato a installare un AP della stessa marca del router in configurazione bridge, ma la qualità si era rivelata pessima ed era stato inusabile. Non cito la marca perché non me la ricordo... purtroppo l'acquisto non era stato fatto da me, altrimenti avrei optato per altre marche ![]() Il problema - suppongo - non sta tanto nella distanza, quanto nell'attenuazione delle pareti della casa che sono (almeno in parte) in pietra. La mia domanda principale è: esistono soluzioni powerline che permetterebbero di estendere la rete wireless attuale nella zona rossa? Sottolineo che vorrei estendere la rete esistente e non crearne un'altra perché non vorrei avere 2 reti in zone diverse della casa. Qualcuno ha provato qualcosa di questo tipo? Soluzioni alternative (possibilmente senza spendere un patrimonio ![]() Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Se non vuoi/puoi tirare un cavo (canaline del telefono utilizzabili?) usa le powerline ed un access-point o un router NON adsl a fare da access point così hai anche qualche porta lan disponibile e che potrebbe tornare utile nel caso ti stia stretto il limite di utenti contemporaneamente collegati.
Non mi fido a consigliarti il solo ap in modalità repeater perchè se hai fatto il disegno con le proporzioni e le aree interessate in modo preciso potrebbe non bastare senza contare che potresti aver bisogno di porte lan. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 20-01-2012 alle 15:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() Quello che non mi è chiaro è se le soluzioni powerline (ed eventualmente quali) permettono di estendere la rete wireless già esistente oppure se si limitano a creare una seconda WLAN "parallela" (voglio che in tutta la casa ci sia lo stesso SSID per intenderci). Per esempio ho visto questa: http://www.netgear.it/prodotti/Uffic.../XAVN2001.aspx ma l'esempio di configurazione non è quello che fa al caso mio, poiché si limita a creare una rete wireless come estensione di una rete cablata, mentre io parto già da una rete wireless che funziona nel resto della casa e che voglio mantenere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Anche con il patacchino che hai linkato si resta nella stessa rete. Per la rete wifi basta settare gli stessi parametri.
Tuttavia c'è l'hag che non sai mai se farà funzionare il tutto o meno... Ultima modifica di Dumah Brazorf : 20-01-2012 alle 16:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
Se hai alternative migliori al "patacchino", ben vengano... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Quote:
Se hai l'ultimo tipo di HAG (Argo 55+) ti basta un classico AP o Router che configurerai con lo stesso SSID canale e PWD della WiFi FastWEB. Se hai il vecchio HAG Telsey per avere la stessa rete non potrai connettere ad internet più di 2 PC, se non con configurazione molto particolare.
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Se hai il Pirelli è uno dei primi HAG munito di WiFi.
Ricadi nella seonda situazione sopradescritta.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:14.