Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-01-2012, 10:26   #1
max60
Senior Member

L'Avatar di max60

Iscritto dal: Dec 2003
Città: MB
Cosa può far "puzzare" il pc ?

Sono alle prese con uno strano caso.
Ho per le mani un pc non recentissimo (socket 754), che dopo qualche minuto dall'accensione rilascia nell'aria un cattivo odore da qualche suo componente.
Questa cosa mi era già accaduta in passato su altri pc, e normalmente la causa e nell'alimentatore che ha dei condensatori andati o con la muffa.
In questo caso però l'alimentatore è perfetto e pulito e anche mettendo il naso sulla ventola posteriore non rilascia alcun odore.
A pc acceso ho "nasato" un po' sulla scheda madre e questo odore è più forte nella zona del processore.
Ho però smontato la scheda madre, tolto il processore, sostituita la pasta, pulita la ventola e rimontato tutto, ma il problema rimane.
I condensatori della scheda madre sono tutti a posto, o solo notato che una serie di condensatori a fianco del procio diventano caldi già dopo pochi minuti dall'accensione.
E' normale che i condensatori scaldino ?
Per il resto non ho notato anomalie, dopo un quarto d'ora di stress con Aida64, la temperatura del procio si assesta sui 36° - 37°, quindi direi che non ci sono problemi di surriscaldamento del procio.
Anche la temperatura rilevata dal sensore della mb è bassa.
Cosa potrei verificare ?
max60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2012, 11:58   #2
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
no non è normale non sono mica delle resistenze xd
Old 19-01-2012, 12:48   #3
DennyWd
Senior Member

L'Avatar di DennyWd

Iscritto dal: Oct 2010
potrebbe anche essere il "radiatore" del dissipatore quello in metallo che è sporco di qualcosa e scaldandosi emana cattivo odore...
DennyWd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2012, 12:52   #4
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Topi morti dietro il frontale?
Il pc prende l'odore dell'ambiente in cui si trova, leva più polvere possibile che fa da spugna...
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2012, 12:56   #5
max60
Senior Member

L'Avatar di max60

Quote:
Originariamente inviato da DennyWd Guarda i messaggi
potrebbe anche essere il "radiatore" del dissipatore quello in metallo che è sporco di qualcosa e scaldandosi emana cattivo odore...
No, lo escludo.
Quando ho smontato il dissipatore l'ho guardato bene ed era pulito.
Ma cmq il processore (Athlon 64 3000+) scalda molto poco, anche dopo una mezz'oretta dall'accensione se metto le mani sulle alette del dissi sono appena tiepide.
Mi preoccupano di più invece i condensatori che al tatto sono caldi, non bollenti ma caldi.
Cercherò di indagare meglio, è che quando gira le ventola del dissipatore spande in giro la puzza e non riesco a localizzare bene la provenienza.
Proverò a fermarla per qualche secondo, non dovrei arrivare a friggere il procio ...
Old 20-01-2012, 19:23   #6
Rubenlaino
Senior Member

L'Avatar di Rubenlaino

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Francavilla marittima
Quote:
Originariamente inviato da max60 Guarda i messaggi
No, lo escludo.
Quando ho smontato il dissipatore l'ho guardato bene ed era pulito.
Ma cmq il processore (Athlon 64 3000+) scalda molto poco, anche dopo una mezz'oretta dall'accensione se metto le mani sulle alette del dissi sono appena tiepide.
Mi preoccupano di più invece i condensatori che al tatto sono caldi, non bollenti ma caldi.
Cercherò di indagare meglio, è che quando gira le ventola del dissipatore spande in giro la puzza e non riesco a localizzare bene la provenienza.
Proverò a fermarla per qualche secondo, non dovrei arrivare a friggere il procio ...
No non lo friggi se non fai caricare qualcosa si pesante.
Poi con queste temperature stai tranquillo
Core2Quad Q9550 12MB cache,Nilox Cooler Fan NX-01AM-IT,Sapphire HD5830 Extreme 1GB,8GB DDR3 1333Mhz 4x4 CorsairXMS3,Asrock g41m-vs3,CorsairCX500,500GB HD Maxtor ,1TB Western Digital, SSD Kingston 120 GB, Samsung 16:9 40' Full HD,Windows8.1x64, Samsung dolby surround 5.1 600Wrms,Samsung Blu-ray.
Rubenlaino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2012, 22:31   #7
max60
Senior Member

L'Avatar di max60

Allora dovrei avere risolto.
Ho staccato la ventola del dissi e mi sono ficcato a naso in giù nel case .
Dalla zona procio non arrivava nessun odore, al che sono andato verso la scheda video e ho appurato che arrivava da lì.
In effetti avevo sostituto la vecchia ventola di una 9800Pro molto rumorosa, con una splendida cineseria molto silenziosa.
Però sta di fatto che si sentiva puzza, magari era solo l'odore di nuovo del metallo che si scalda, ma dava fastidio.
Oltretutto il corpo del dissipatore era piuttosto grossino e guardando bene dall'alto toccava diversi componenti.
Allora l'ho tolta e ho messo un'altra ventola (anche questa made in china ), un po' più piccola ma che calza a pennello nella sua sede.
Un pochino di puzza si sente ancora, ma adesso va molto meglio
Old 21-01-2012, 11:52   #8
Rubenlaino
Senior Member

L'Avatar di Rubenlaino

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Francavilla marittima
Quote:
Originariamente inviato da max60 Guarda i messaggi
Allora dovrei avere risolto.
Ho staccato la ventola del dissi e mi sono ficcato a naso in giù nel case .
Dalla zona procio non arrivava nessun odore, al che sono andato verso la scheda video e ho appurato che arrivava da lì.
In effetti avevo sostituto la vecchia ventola di una 9800Pro molto rumorosa, con una splendida cineseria molto silenziosa.
Però sta di fatto che si sentiva puzza, magari era solo l'odore di nuovo del metallo che si scalda, ma dava fastidio.
Oltretutto il corpo del dissipatore era piuttosto grossino e guardando bene dall'alto toccava diversi componenti.
Allora l'ho tolta e ho messo un'altra ventola (anche questa made in china ), un po' più piccola ma che calza a pennello nella sua sede.
Un pochino di puzza si sente ancora, ma adesso va molto meglio

Attento alla roba Cinese non di marca, potrebbero usare vernici e materiali altamente dannosi alla salute.
Core2Quad Q9550 12MB cache,Nilox Cooler Fan NX-01AM-IT,Sapphire HD5830 Extreme 1GB,8GB DDR3 1333Mhz 4x4 CorsairXMS3,Asrock g41m-vs3,CorsairCX500,500GB HD Maxtor ,1TB Western Digital, SSD Kingston 120 GB, Samsung 16:9 40' Full HD,Windows8.1x64, Samsung dolby surround 5.1 600Wrms,Samsung Blu-ray.
Rubenlaino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian