Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2012, 14:53   #1
slothrop
Junior Member

L'Avatar di slothrop

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Matera
Notebook per università, film ed eventualmente gaming leggero

Nei prossimi mesi dovrò acquistare un portatile da usare principalmente a lezione ma anche per vedere film e, se possibile, giocare un minimo (ma a questo rinuncerei facilmente). Non ho un budget perché a seconda del portatile che mi attrarrà cercherò di racimolare soldi nei prossimi mesi, ma ovviamente meno spendo meglio è

Requisiti fondamentali: durata della batteria (diciamo 6-7 ore effettive di utilizzo office + wifi), leggerezza (vorrei stare sotto i 2,5 kg, meglio se attorno ai 2 kg), compatibilità con Linux (sarà il mio OS principale), ottima qualità dei materiali (ventole silenziose, nessun surriscaldamento, il tutto mi deve durare almeno 2-3 anni).

Requisiti graditi: schermo da 15'' o 14 '' (potrei accontentarmi di un 13'' se tutto il resto mi andasse a genio, ma vorrei evitarlo) di buona/ottima fattura per vedere comodamente film e serie TV, la possibilità di giocare a Civilization 5 (ma questo sarebbe grasso che cola).

Marche che voglio evitare: Acer e Sony.

Per ora ho sott'occhio questi modelli:
Samsung serie 7 da 14'' (il cui schermo è però mediocre e la cui batteria non dura abbastanza)
Toshiba Satellite R830 (schermo men che mediocre e da 13'')
Asus U36SD (schermo mediocre e da 13'')

Attualmente tendo per il Toshiba per il prezzo (circa 750 €), la qualità di costruzione e la durata della batteria, ma sarebbe un grosso compromesso e sare disposto a spendere di più in cambio di uno schermo più grande e di migliore qualità.
Quali sono i vostri suggerimenti?
slothrop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2012, 18:19   #2
tonyxx
Bannato

Città: Val di Non, Trentino
non è che ci vuole ci sà che scheda grafica per giocare a civilizzation 5, una comune nvidia 540m è più che sufficente per giocarci a risoluzione nativa a dettagli alti.
il 13-14" con la 540m è l' acertimelinex, con linux però la scheda grafica nvidia non funziona, verrebbe usata solo la intel hd3000 integrata nel processore.
e poi l' acer costerebbe anche meno
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2012, 21:27   #3
slothrop
Junior Member

L'Avatar di slothrop

Infatti in teoria la linea Timeline X sarebbe perfetta per me, ma non voglio avere nulla a che fare con l'acer, quindi l'ho scartata subito
Old 16-01-2012, 22:52   #4
Malachi84
Member

Iscritto dal: Jan 2011
Potresti vedere la serie z della xps di dell. Xps 15z o 14z sul 14 sicuramente lo schermo non sarà niente di che ma tanto se non svalichi i 1000€ non mi risulta che si vedano grossi schermi.
Per il discorso linux e scheda grafica:
io posso dirti che con l'hd 3000 riesco a giocare a civilization 5 dandogli diciamo un 7/10.
Cmq certo se poi prendi una macchina con grafica discreta visto che la paghi io al tuo posto mi farei una partizione ubuntu per quello che vuoi, e lascierei il win7 che tanto anche quello paghi, per quando ti va una leggera sessione di gaming.

L' xps 14z parte da 899€ e considerando che non ti serve subito aspettando, un 10% di sconto dalla Dell di tanto in tanto esce, e arrivi intorno agli 810€

Ti allego anche una recensione del 14z
http://www.notebookcheck.it/Recensio...internal-link=

Ultima modifica di Malachi84 : 16-01-2012 alle 23:01.
Malachi84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2012, 23:08   #5
slothrop
Junior Member

L'Avatar di slothrop

Quote:
Originariamente inviato da Malachi84 Guarda i messaggi
Potresti vedere la serie z della xps di dell. Xps 15z o 14z sul 14 sicuramente lo schermo non sarà niente di che ma tanto se non svalichi i 1000€ non mi risulta che si vedano grossi schermi.
Dell è stato il primo sito che ho visitato quando ho pensato al nuovo portatile, ma purtroppo questi XPS serie z hanno una batteria che non mi soddisfa: secondo la recensione di notebookcheck arriva a 6 ore e mezza solo se lasciato in idle, quindi decisamente poco rispetto al Toshiba o all'Asus che ho linkato nel primo post.

Io sarei anche disposto a spendere più di mille euro (come ho detto: non ho un budget, ma a seconda del pc che mi attira cerco di mettere da parte nei prossimi mesi), ma se ne vale la pena: se trovo un notebook con un ottimo schermo e che, restando leggero, pareggi la batteria e la resistenza del Toshiba posso spenderci anche 1500 euro, ma deve valerli davvero quei soldi!

Quote:
io posso dirti che con l'hd 3000 riesco a giocare a civilization 5 dandogli diciamo un 7/10.
Ah wow, questa è un'ottima notizia: io non ho potuto provarlo, ma mi sono fidato del solito notebookcheck che dà Civ 5 ingiocabile su quell'intel. Meglio così, grazie!

Quote:
Cmq certo se poi prendi una macchina con grafica discreta visto che la paghi io al tuo posto mi farei una partizione ubuntu per quello che vuoi, e lascierei il win7 che tanto anche quello paghi, per quando ti va una leggera sessione di gaming.
Sì, quello è il piano, ma se non riesco a giocare fa nulla, mi accontento.
Old 17-01-2012, 00:25   #6
Malachi84
Member

Visto quello che mi hai scritto sulla recensione di notebookcheck mi sono venuti dei dubbi e sono andato a controllare...

risoluzione 1366x768 tutto su medio solo texture alte dx10 anche perchè l'undici non lo fa, si andava sui circa 25 fps misurati con fraps. Non numeroni ma ti assicuro che il gioco era fluidissimo (in fondo è a turni) poi certo è sempre l'hd 3000 e se ti accontenti delle texture medie penso che 30fps li fai.

Per il resto non vorrei fare il fatalista, ma se come dici te, vuoi un portatile sotto i 2kg il peso da qualche parte lo devono tagliare e le batterie sono uno dei primi posti che generalmente si taglia. Trovare un portatile sotto i 2 kg con batteria a 8celle la vedo dura.

L'unica opzione che mi viene in mente ma con alta percentuale di bocciatura
è proporti la serie S di Sony vaio.
Sono bellissimi sia nei materiali che all'interno (un pò di parte, ma sò anche di che parlo in quanto ne possiedo uno)
e potrebbero fare al caso tuo in quanto puoi prenderci la batteria proprietaria aggiuntiva a slice che si attacca sotto con la quale almeno 10h senza curarti di quello che fai le raggiungi, poi la slice se la usi con regolarità la tieni in ufficio, in macchina e quando ti serve boom carica aggiuntiva nel resto dei casi te ne vai in giro con un pc quasi tutto in lega di magnesio in cui la versione da 13.3'' pesa 1.7kg con hdd meccanico, se passi a ssd qualcosina meno.
Se il 13.3'' proprio non ti garba da qualche mese hanno anche aggiunto un paritetico da 15.6''.

Non mi viene in mente altro per ora. Se hai domande sulla serie S libero di chiedermi...

Ultima modifica di Malachi84 : 17-01-2012 alle 00:34.
Old 17-01-2012, 00:53   #7
slothrop
Junior Member

L'Avatar di slothrop

Ma io non ho chiesto portatili sotto i 2 kg: ho chiesto sotto i 2,5 kg (meglio se attorno ai 2 kg, ma questo sarebbe un plus), che è un po' diverso ^^;

Comunque so che i Sony sono ottimi portatili, ma da quando ho avuto una pessima esperienza con la Sony ho giurato a me stesso che non avrei dato loro neanche un euro in più, quindi da allora non acquisto nulla con quel marchio.
Lo so, sono difficile da accontentare

Per quanto riguarda Civ 5 mi accontenterei di 25 fps a texture basse tranquillamente perché il gaming è veramente la prima cosa cui rinuncerei nell'acquisto del portatile, quindi evidentemente l'intel integrata standard mi andrebbe bene.

Grazie per l'aiuto!
Old 17-01-2012, 12:05   #8
Malachi84
Member

Scusa avevo letto preferivi intorno ai 2 kg. Per il resto posso dirti che l XPS 15 (senza la z) è un pochino + grande, pesa intorno ai 3 kg ma con quello potresti mettere la 9celle che permette un autonomia in idle di 9h secondo notebook check. Valori minori se lo usi attivo ma mi sembra che si dovrebbero superare le 6 ore almeno secondo quando visto da una breve ricerca qui.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2269034

per il resto questo xps risolverebbe anche il problema del monitor in quanto mi ricordo di aver letto sempre nel forum ufficiale di hardware upgrade e in giro altrove che la versione FHD B+RGLED che si può scegliere nel configuratore è davvero un ottimo display.

In alternativa se no visto che il budget non è un problema hai pensato a semplicemente scegliere il modello che ti piace di più senza calcolare la durata della batteria e poi semplicemente comprarne un altra così che se finisce la cambi?

Un ultimo appunto se non hai fretta e mi sembra di ricordarmi di no, a questo punto potresti aspettare diciamo giugno, verso questo periodo si dovrebbero iniziare a trovare le nuove soluzioni ivy bridge a 22nm che dovrebbero consumare un pò di meno ed avere una scheda integrata abbastanza più potente.
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Addio console: Just Dance Now trasforma ...
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian