|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
|
[Thread Ufficiale] LG UltraGear 45GX950A-B / 45GX990A-B
45GX950A-B ![]() Il primo monitor OLED con risoluzione 5120x2160 (LG lo chiama 5K2K) 45" formato 21:9 con curvatura 800R Pannello con tecnologia W-OLED e rifinitura opaca Subpixel Layout RGWB 125PPI Tempo di risposta 0,03ms (GtG) Modalità Dual Mode: Off(Full Wide), Off(16:9 37”), On(Full Wide), On(21:9 39”), On(21:9 34”), On(16:9 37””), On(16:9 27”), On(16:9 24”). Refresh 165Hz in 5K2K ↔ 330Hz in WFHD (Dual Mode) Connettività: 1x DP 2.1 UHBR10 (40 Gbps) 2x HDMI 2.1 (48 Gbps) 1x USB-C (90W) 2x USB-A Downstream 1x 3.5mm Audio Out E' in arrivo, entro fine anno una versione con stesse caratteristiche ma con curvatura variabile elettronicamente, 45GX990A-B. ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Impressioni: La prima cosa di cui avevo paura, la curvatura, alla fine non mi dispiace. Credevo peggio, ma usandolo ci si abitua e non mi ha mai dato fastidio. Ovviamente questo può essere soggettivo. Il testo si legge molto bene, ben definito e chiaro. Una cosa che è difficile abituarsi è la dimensione delle finestre, non so dove piazzarle. Per ora se ne utilizzo solo una la tengo centrale e rimpicciolita, appena voglio lavorare in multi tasking utilizzo FancyZones per posizionarle rapidamente dove preferisco, tenendo premuto il tasto SHIFT (programma ben fatto che fa parte della suite di PowerToys di Microsoft). Tengo il ridimensionamento a 150% (inizialmente ho provato con 125% come consigliato da Windows ma non mi trovavo bene), dimensioni di testo ed icone perfette. La parte di desktop libero è davvero ampia! Se apro un video su youtube è grandissimo rispetto al 27" che possedevo. Molto soddisfatto! Provato con Flight Simulator 24 è davvero spettacolare avere una così ampia porzione di cielo da visualizzare. ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Recensioni e video recensioni: RTINGS PCWorld TFTCentral Video ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Settaggi: Prima cosa ho settato il monitor dal suo menù con questi valori: Game Adjust Game Mode ---> Gamer1 Adaptive-Sync ---> On Black Stabilizer ---> 25 Picture Adjust Brightness ---> 100 Peak Brightness ---> High Contrast ---> 60 Color Temp ---> Medium Poi da Windows 11 HDR ---> Attivato Flusso video HDR ---> Attivato Luminosità contenuto SDR ---> 40 Effettuata calibrazione con l'app dal Microsoft Store, Windows HDR Calibration. Questo crea un profilo per l'HDR tarato con il vostro monitor. A questo punto, vedendo i colori troppo smorti, ho applicato una modifica al pannello di controllo Nvidia. Il mio è settato in inglese. Menù -----> Adjust desktop color settings Color channel ---> All Channel Brightness ---> 50 Contrast ---> 50 Gamma ---> 1.10 Digital Vibrance ---> 54 Hue ---> 0 Con questi valori ottengo dei colori in SDR (durante l'utilizzo di Windows) molto buoni. Guardando dei contenuti o giocando in HDR, si rimane sbalorditi dalla "pienezza" dei colori, nonostante molti lamentassero il display opaco. Ovviamente il pannello OLED fa la sua parte con il contrasto infinito ed i neri profondissimi. Una cosa che mi ha stupito è che con questo pannello, per la prima volta, riesco a percepire il livello di compressione che applica Youtube, riuscendo a captare ogni imperfezione dei video. Ho provato a scaricare dei video in formato LOSLESS, tutt'altra cosa! Peccato non sia riuscito a trovare dei contenuti in 21:9, ma solo 16:9. Comunque gran bel monitor!!! ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Considerazioni burn-in: Come sappiamo, gli Oled soffrono di questo fenomeno. Quando abbiamo un'immagine statica per molto tempo, questo potrebbe compromettere e lasciare dei segni permanenti su alcuni pixel. Quindi bisogna "adattarsi" a questa tecnologia, per cercare di limitare gli eventuali danni. Il monitor inoltre, offre tecnologie adatte a prevenire il burn-in come lo scostamento pixel di tanto in tanto, una pulizia dei pixel ogni 4 ore di utilizzo (lo fa quando si spegne il monitor) e screen saver. Se può essere utile a qualcuno, io ho adottato queste personalizzazioni che non mi costano niente, anzi mi piace l'ordine ed il minimalismo, ed aiutano a mitigare l'effetto eventuale del burn-in. Tutti software freeware. Personalizzazione della task bar, tray bar e menù. Auto scomparsa della task bar e tray bar quando si ingrandisce una finestra (software Windhawk). Icone del desktop a comparsa/scomparsa con doppio click (app dal Microsodt Store iTop Easy Desktop). Personalizzazione dello sfondo di Explorer (software ExplorerBlurMica). Ora e meteo in alto nello schermo (Rainmeter). Ho usato anche il classico sfondo di Windows che ha grosse porzioni di nero agli estremi. Ecco l'aspetto finale: ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di djdavid : 17-05-2025 alle 09:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Riservato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Senza RT spero regga la XTX per un annetto , cmq se lo prendo vi faccio sapere se regge con questa res.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Al momento abbiamo testato con 5090 e 5080.e riescono a lavorarci bene. Aggiornaci con la tua 7900XTX così modifico il primo post e scrivo quali specifiche servano per usufruire a pieno di tali diagonali e risoluzioni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
riposto il commento a caldo qui
![]() il monitor è impressionante. ti immergi in ciò che vedi. spettacolare! ho provato anche qualche tabella excel e non da fastidio vedere le linee curve, certo è strano, ma si lavora comunque molto bene. occupa molto spazio sulla scrivania per via del raggio di curvatura, quindi a vedere la scrivania da lontano sembra molto imponente. sono riuscito ad usarlo 30 min ieri sera quindi più di tanto non posso dire ma al momento mi piace. nei prossimi giorni darò una valutazione più completa. abituato in ufficio con 2 monitor 4k i pixel sul 5k2k si notano di più ovviamente, ma niente di drammatico. dovrò capire l'uso intensivo in office come va. al momento è promosso. l'audio fa un bel po' pena. devo cercare delle casse adeguate.
my PC1: amd 9950x | RTX 5080 WF OC | Corsair HX1000i | Asrock 870e Nova | Crucial T700 2TB | DDR5 2x24GB G.Skill Royal 7200Mhz CL36 | my PC2: 7700k | Corsair AX750 / Noctua NH-D14 | Asus ROG Maximus IX Extreme | 16GB Corsair Dominator 3733MHz CL19 | GTX 980Ti Gaming G1 | Samsung 960EVO 512 | Samsung 950EVO 512 | Samsung 950EVO 256 | Thermaltake P5 Snow TG | Soundblaster X7 | |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
iscritto
![]() curioso del prodotto ma soprattutto delle vostre opinioni/recensioni/esperienze con esso ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Lo hai preso da Amazon a che prezzo? Credo ci sia ancora la possibilità di prenderlo da LG a 1570 € circa con vari sconti. Se l'hai pagato molto di più, puoi annullare e ti dico in PVT come fare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Ormai me lo hanno spedito previsto per martedì Ultima modifica di Freisar : 16-05-2025 alle 10:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ho aggiornato il primo post con i settaggi trovati in giro e personalizzati a mio gusto.
Mi piacerebbe calibrarlo per raggiungere la perfezione ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Considerazioni burn-in.
Come sappiamo, gli Oled soffrono di questo fenomeno. Quando abbiamo un'immagine statica per molto tempo, questo potrebbe compromettere e lasciare dei segni permanenti su alcuni pixel. Quindi bisogna "adattarsi" a questa tecnologia, per cercare di limitare gli eventuali danni. Il monitor inoltre, offre tecnologie adatte a prevenire il burn-in come lo scostamento pixel di tanto in tanto, una pulizia dei pixel ogni 4 ore di utilizzo (lo fa quando si spegne il monitor) e screen saver. Se può essere utile a qualcuno, io ho adottato queste personalizzazioni che non mi costano niente, anzi mi piace l'ordine ed il minimalismo, ed aiutano a mitigare l'effetto eventuale del burn-in. Tutti software freeware. Personalizzazione della task bar, tray bar e menù. Auto scomparsa della task bar e tray bar quando si ingrandisce una finestra (software Windhawk). Icone del desktop a comparsa/scomparsa con doppio click (app dal Microsodt Store iTop Easy Desktop). Personalizzazione dello sfondo di Explorer (software ExplorerBlurMica). Ora e meteo in alto nello schermo (Rainmeter). Ho usato anche il classico sfondo di Windows che ha grosse porzioni di nero agli estremi. Ecco l'aspetto finale: ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di djdavid : 17-05-2025 alle 09:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
se posso, non ti consiglio di lasciare uno sfondo con solo una immagine al centro.
ho un oled dal 2013 che ha un alone al centro sarebbe meglio se si deteriorasse omogeneamente e non solo in un punto o porzione
my PC1: amd 9950x | RTX 5080 WF OC | Corsair HX1000i | Asrock 870e Nova | Crucial T700 2TB | DDR5 2x24GB G.Skill Royal 7200Mhz CL36 | my PC2: 7700k | Corsair AX750 / Noctua NH-D14 | Asus ROG Maximus IX Extreme | 16GB Corsair Dominator 3733MHz CL19 | GTX 980Ti Gaming G1 | Samsung 960EVO 512 | Samsung 950EVO 512 | Samsung 950EVO 256 | Thermaltake P5 Snow TG | Soundblaster X7 | |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque che non sto mai nel desktop senza fare nulla, aprendo spesso finestre ed altro non vedo praticamente mai l'immagine centrale dello schermo. Starà attiva pochi secondi, ma di tanto in tanto cambierò sfondo con qualcosa di più omogeneo. Grazie! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Pesa tanto? Non so se riesco a metterlo sulla scrivania da solo speruma in ben, la xtx scalpita.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Poi provo i settaggi messi su, avete qualche gioco da suggerirmi ho iniziato la demo Blade of Fire (o come si chiama), e sto iniziando mh wilds.
Qualche benchmark? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Flight Simulator e giochi di auto. Il resto non mi piacciono proprio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Nella calibrazione del HDR il riquadro grigio non son riuscito a farlo diventare tutto grigio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:30.