Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
La Radeon RX 9060 XT si propone come una nuova sfidante nella fascia media, puntando tutto su prestazioni solide in QHD e un prezzo aggressivo. La nuova proposta basata su architettura RDNA 4 rappresenta un'interessante soluzione per la massa in mercato dove i prezzi spesso scoraggiano dall'acquisto.
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
Schermo OLED da 16 pollici e piattaforma Intel Core Ultra della serie 200: questi gli ingredienti di LG gram Pro 16Z90TP, un notebook leggero e facilmente trasportabile che strizza l'occhio a chi vuole essere sempre produttivo anche lontano dalla scrivania, coniugando prestazioni e autonomia con batteria.
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-05-2025, 13:09   #1
djdavid
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
[Thread Ufficiale] LG UltraGear 45GX950A-B / 45GX990A-B

45GX950A-B

Il primo monitor OLED con risoluzione 5120x2160 (LG lo chiama 5K2K)

45" formato 21:9 con curvatura 800R

Pannello con tecnologia W-OLED e rifinitura opaca

Subpixel Layout RGWB

125PPI

Tempo di risposta 0,03ms (GtG)

Modalità Dual Mode:
Off(Full Wide), Off(16:9 37”), On(Full Wide), On(21:9 39”), On(21:9 34”), On(16:9 37””), On(16:9 27”), On(16:9 24”).

Refresh 165Hz in 5K2K ↔ 330Hz in WFHD (Dual Mode)

Connettività:
1x DP 2.1 UHBR10 (40 Gbps)
2x HDMI 2.1 (48 Gbps)
1x USB-C (90W)
2x USB-A Downstream
1x 3.5mm Audio Out

E' in arrivo, entro fine anno una versione con stesse caratteristiche ma con curvatura variabile elettronicamente, 45GX990A-B.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Impressioni:

La prima cosa di cui avevo paura, la curvatura, alla fine non mi dispiace. Credevo peggio, ma usandolo ci si abitua e non mi ha mai dato fastidio. Ovviamente questo può essere soggettivo.

Il testo si legge molto bene, ben definito e chiaro.

Una cosa che è difficile abituarsi è la dimensione delle finestre, non so dove piazzarle.
Per ora se ne utilizzo solo una la tengo centrale e rimpicciolita, appena voglio lavorare in multi tasking utilizzo FancyZones per posizionarle rapidamente dove preferisco, tenendo premuto il tasto SHIFT (programma ben fatto che fa parte della suite di PowerToys di Microsoft).

Tengo il ridimensionamento a 150% (inizialmente ho provato con 125% come consigliato da Windows ma non mi trovavo bene), dimensioni di testo ed icone perfette.
La parte di desktop libero è davvero ampia!
Se apro un video su youtube è grandissimo rispetto al 27" che possedevo.

Molto soddisfatto!
Provato con Flight Simulator 24 è davvero spettacolare avere una così ampia porzione di cielo da visualizzare.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Recensioni e video recensioni:

RTINGS

PCWorld

TFTCentral Video

Settaggi:

Prima cosa ho settato il monitor dal suo menù con questi valori:

Game Adjust
Game Mode ---> Gamer1
Adaptive-Sync ---> On
Black Stabilizer ---> 25

Picture Adjust
Brightness ---> 100
Peak Brightness ---> High
Contrast ---> 60
Color Temp ---> Medium

Poi da Windows 11

HDR ---> Attivato
Flusso video HDR ---> Attivato
Luminosità contenuto SDR ---> 40

Effettuata calibrazione con l'app dal Microsoft Store, Windows HDR Calibration.
Questo crea un profilo per l'HDR tarato con il vostro monitor.

A questo punto, vedendo i colori troppo smorti, ho applicato una modifica al pannello di controllo Nvidia.

Il mio è settato in inglese.

Menù -----> Adjust desktop color settings
Color channel ---> All Channel
Brightness ---> 50
Contrast ---> 50
Gamma ---> 1.10
Digital Vibrance ---> 54
Hue ---> 0

Con questi valori ottengo dei colori in SDR (durante l'utilizzo di Windows) molto buoni.
Guardando dei contenuti o giocando in HDR, si rimane sbalorditi dalla "pienezza" dei colori, nonostante molti lamentassero il display opaco.
Ovviamente il pannello OLED fa la sua parte con il contrasto infinito ed i neri profondissimi.

Una cosa che mi ha stupito è che con questo pannello, per la prima volta, riesco a percepire il livello di compressione che applica Youtube, riuscendo a captare ogni imperfezione dei video.
Ho provato a scaricare dei video in formato LOSLESS, tutt'altra cosa!
Peccato non sia riuscito a trovare dei contenuti in 21:9, ma solo 16:9.
Comunque gran bel monitor!!!

Considerazioni burn-in:

Come sappiamo, gli Oled soffrono di questo fenomeno.
Quando abbiamo un'immagine statica per molto tempo, questo potrebbe compromettere e lasciare dei segni permanenti su alcuni pixel.
Quindi bisogna "adattarsi" a questa tecnologia, per cercare di limitare gli eventuali danni.

Il monitor inoltre, offre tecnologie adatte a prevenire il burn-in come lo scostamento pixel di tanto in tanto, una pulizia dei pixel ogni 4 ore di utilizzo (lo fa quando si spegne il monitor) e screen saver.

Se può essere utile a qualcuno, io ho adottato queste personalizzazioni che non mi costano niente, anzi mi piace l'ordine ed il minimalismo, ed aiutano a mitigare l'effetto eventuale del burn-in.
Tutti software freeware.

Personalizzazione della task bar, tray bar e menù.
Auto scomparsa della task bar e tray bar quando si ingrandisce una finestra (software Windhawk).

Icone del desktop a comparsa/scomparsa con doppio click (app dal Microsodt Store iTop Easy Desktop).

Personalizzazione dello sfondo di Explorer (software ExplorerBlurMica).

Ora e meteo in alto nello schermo (Rainmeter).

Ho usato anche il classico sfondo di Windows che ha grosse porzioni di nero agli estremi.

Ecco l'aspetto finale:

]

Ultima modifica di djdavid : 17-05-2025 alle 09:42.
djdavid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2025, 13:10   #2
djdavid
Senior Member

Riservato.
Old 15-05-2025, 13:53   #3
Freisar
Senior Member

L'Avatar di Freisar

Iscritto dal: Oct 2005
Senza RT spero regga la XTX per un annetto , cmq se lo prendo vi faccio sapere se regge con questa res.
Freisar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2025, 14:04   #4
djdavid
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Freisar Guarda i messaggi
Senza RT spero regga la XTX per un annetto , cmq se lo prendo vi faccio sapere se regge con questa res.
Effettivamente per fare girare giochi su quella risoluzione a FPS alti bisogna avere un buon PC con scheda grafica performante.
Al momento abbiamo testato con 5090 e 5080.e riescono a lavorarci bene.
Aggiornaci con la tua 7900XTX così modifico il primo post e scrivo quali specifiche servano per usufruire a pieno di tali diagonali e risoluzioni.
Old 15-05-2025, 16:38   #5
MarvelDj
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
riposto il commento a caldo qui

il monitor è impressionante. ti immergi in ciò che vedi.
spettacolare!

ho provato anche qualche tabella excel e non da fastidio vedere le linee curve, certo è strano, ma si lavora comunque molto bene.

occupa molto spazio sulla scrivania per via del raggio di curvatura, quindi a vedere la scrivania da lontano sembra molto imponente.

sono riuscito ad usarlo 30 min ieri sera quindi più di tanto non posso dire ma al momento mi piace.

nei prossimi giorni darò una valutazione più completa.

abituato in ufficio con 2 monitor 4k i pixel sul 5k2k si notano di più ovviamente, ma niente di drammatico.

dovrò capire l'uso intensivo in office come va.
al momento è promosso.

l'audio fa un bel po' pena. devo cercare delle casse adeguate.
my PC2: 7700k | Corsair AX750 / Noctua NH-D14 | Asus ROG Maximus IX Extreme | 16GB Corsair Dominator 3733MHz CL19 | GTX 980Ti Gaming G1 | Samsung 960EVO 512 | Samsung 950EVO 512 | Samsung 950EVO 256 | Thermaltake P5 Snow TG | Soundblaster X7 |
MarvelDj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2025, 20:20   #6
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
iscritto

curioso del prodotto ma soprattutto delle vostre opinioni/recensioni/esperienze con esso

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2025, 07:26   #7
Freisar
Senior Member

L'Avatar di Freisar

Quote:
Originariamente inviato da djdavid Guarda i messaggi
Effettivamente per fare girare giochi su quella risoluzione a FPS alti bisogna avere un buon PC con scheda grafica performante.
Al momento abbiamo testato con 5090 e 5080.e riescono a lavorarci bene.
Aggiornaci con la tua 7900XTX così modifico il primo post e scrivo quali specifiche servano per usufruire a pieno di tali diagonali e risoluzioni.
9950x3d 64gb RAM e sapphire nitro+ 7900 xtx i 60 fps o più limando qualcosa li dovrebbe tenere, se lo prendo (in verità l'ho preso dovrebbe arrivare martedì da Amazon ma non avendo spedito posso sempre annullare) vi aggiorno.
Old 16-05-2025, 07:33   #8
djdavid
Senior Member

Quote:
9950x3d 64gb RAM e sapphire nitro+ 7900 xtx i 60 fps o più limando qualcosa li dovrebbe tenere, se lo prendo (in verità l'ho preso dovrebbe arrivare martedì da Amazon ma non avendo spedito posso sempre annullare) vi aggiorno.
Si si, anche secondo me.
Lo hai preso da Amazon a che prezzo?
Credo ci sia ancora la possibilità di prenderlo da LG a 1570 € circa con vari sconti.
Se l'hai pagato molto di più, puoi annullare e ti dico in PVT come fare.
Old 16-05-2025, 08:13   #9
Freisar
Senior Member

L'Avatar di Freisar

Quote:
Si si, anche secondo me.
Lo hai preso da Amazon a che prezzo?
Credo ci sia ancora la possibilità di prenderlo da LG a 1570 € circa con vari sconti.
Se l'hai pagato molto di più, puoi annullare e ti dico in PVT come fare.
Su lg.com è esaurito cmq meno che sul sito lg

Ormai me lo hanno spedito previsto per martedì

Ultima modifica di Freisar : 16-05-2025 alle 10:58.
Old 16-05-2025, 17:51   #10
djdavid
Senior Member

Ho aggiornato il primo post con i settaggi trovati in giro e personalizzati a mio gusto.
Mi piacerebbe calibrarlo per raggiungere la perfezione
Old 17-05-2025, 09:32   #11
djdavid
Senior Member

Considerazioni burn-in.

Come sappiamo, gli Oled soffrono di questo fenomeno.
Quando abbiamo un'immagine statica per molto tempo, questo potrebbe compromettere e lasciare dei segni permanenti su alcuni pixel.
Quindi bisogna "adattarsi" a questa tecnologia, per cercare di limitare gli eventuali danni.

Il monitor inoltre, offre tecnologie adatte a prevenire il burn-in come lo scostamento pixel di tanto in tanto, una pulizia dei pixel ogni 4 ore di utilizzo (lo fa quando si spegne il monitor) e screen saver.

Se può essere utile a qualcuno, io ho adottato queste personalizzazioni che non mi costano niente, anzi mi piace l'ordine ed il minimalismo, ed aiutano a mitigare l'effetto eventuale del burn-in.
Tutti software freeware.

Personalizzazione della task bar, tray bar e menù.
Auto scomparsa della task bar e tray bar quando si ingrandisce una finestra (software Windhawk).

Icone del desktop a comparsa/scomparsa con doppio click (app dal Microsodt Store iTop Easy Desktop).

Personalizzazione dello sfondo di Explorer (software ExplorerBlurMica).

Ora e meteo in alto nello schermo (Rainmeter).

Ho usato anche il classico sfondo di Windows che ha grosse porzioni di nero agli estremi.

Ecco l'aspetto finale:

]

Ultima modifica di djdavid : 17-05-2025 alle 09:42.
Old 17-05-2025, 10:55   #12
MarvelDj
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
se posso, non ti consiglio di lasciare uno sfondo con solo una immagine al centro.
ho un oled dal 2013 che ha un alone al centro
sarebbe meglio se si deteriorasse omogeneamente e non solo in un punto o porzione
my PC2: 7700k | Corsair AX750 / Noctua NH-D14 | Asus ROG Maximus IX Extreme | 16GB Corsair Dominator 3733MHz CL19 | GTX 980Ti Gaming G1 | Samsung 960EVO 512 | Samsung 950EVO 512 | Samsung 950EVO 256 | Thermaltake P5 Snow TG | Soundblaster X7 |
MarvelDj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2025, 11:02   #13
djdavid
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MarvelDj Guarda i messaggi
se posso, non ti consiglio di lasciare uno sfondo con solo una immagine al centro.
ho un oled dal 2013 che ha un alone al centro
sarebbe meglio se si deteriorasse omogeneamente e non solo in un punto o porzione
Si vero, ottima considerazione.
Comunque che non sto mai nel desktop senza fare nulla, aprendo spesso finestre ed altro non vedo praticamente mai l'immagine centrale dello schermo.
Starà attiva pochi secondi, ma di tanto in tanto cambierò sfondo con qualcosa di più omogeneo.
Grazie!
Old 19-05-2025, 17:30   #14
Freisar
Senior Member

L'Avatar di Freisar

Pesa tanto? Non so se riesco a metterlo sulla scrivania da solo speruma in ben, la xtx scalpita.
Old 19-05-2025, 20:06   #15
djdavid
Senior Member

Quote:
Pesa tanto? Non so se riesco a metterlo sulla scrivania da solo speruma in ben, la xtx scalpita.
Se non sbaglio ho letto 9 kg.
Io l'ho messo su un braccio attaccato a muro, lo tiene perfettamente.
Avevo preso un braccio da massimo 49" e 20 kg però.
Old 20-05-2025, 12:40   #16
Freisar
Senior Member

L'Avatar di Freisar

Poi provo i settaggi messi su, avete qualche gioco da suggerirmi ho iniziato la demo Blade of Fire (o come si chiama), e sto iniziando mh wilds.
Qualche benchmark?
Old 20-05-2025, 13:00   #17
djdavid
Senior Member

Quote:
Poi provo i settaggi messi su, avete qualche gioco da suggerirmi ho iniziato la demo Blade of Fire (o come si chiama), e sto iniziando mh wilds.
Qualche benchmark?
Io non faccio testo sui giochi.
Flight Simulator e giochi di auto.
Il resto non mi piacciono proprio.
Old 20-05-2025, 13:27   #18
Freisar
Senior Member

L'Avatar di Freisar

Nella calibrazione del HDR il riquadro grigio non son riuscito a farlo diventare tutto grigio.
Old 20-05-2025, 13:45   #19
djdavid
Senior Member

Quote:
Nella calibrazione del HDR il riquadro grigio non son riuscito a farlo diventare tutto grigio.
Strano, io sono riuscito con ogni colore.
Old 20-05-2025, 17:22   #20
Freisar
Senior Member

L'Avatar di Freisar

Quote:
Strano, io sono riuscito con ogni colore.
Al massimo diventa tutto bianco appena metto i settaggi sopra la rifaccio.
 Rispondi

Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come v...
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sotti...
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
Noctua ha aggiornato la sua iconica vent...
Le ventole Corsair RS-R ARGB pensano all...
È affondata la nave andata a fuoc...
Oblivion, Fallout, Doom e altri titoli l...
8 GB di memoria sono pochi? AMD mostra u...
Galaxy S25 Ultra 1 TB ai minimi storici:...
Fake news e caos digitale: gli italiani ...
I robot umanoidi nei magazzini? Utili co...
Non è fantascienza: ecco il drone...
Gli esperti usano l'IA per individuare l...
Windows 11 è fino a 2,3 volte pi&...
Apple iPhone Fold: display da iPad mini ...
DeepSeek, dopo l'Italia anche la Germani...
Bose QuietComfort Ultra, Studio Pro e au...
Radeon RX 9000, tre schede video per il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian