Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-06-2011, 21:18   #1
fiox
Senior Member

L'Avatar di fiox

Iscritto dal: Oct 2010
Città: M4tr1x
Modifica al cuore del notebook - Da optimus a non optimus

Sera ragazzi.
Sono qui per capire un pò meglio se è possibile "staccare" la scheda integrata del laptop per usare una dedicata.

Iniziamo con un pò di "storia": nvidia optimus prevede doppia scheda video sui portatili (con la scusa del risparmio di energia), nel mio caso, una Intel HD Graphics ed una Nvidia 310M

Questa caratteristica mi è a dir poco fastidiosa, vorrei quindi sapere se è possibile rimuovere il chip della scheda video Intel HD Graphics e utilizzare solo la scheda Nvidia 310M. Il chip della scheda Intel è saldato sulla scheda madre? Tale operazione è possibile o impensabile?

Spero che qualcuno possa darmi una mano

p.s. Come potete vedere dalla firma, il notebook monta un processore Intel i5-430
Trattative su HWUpgrade - ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M - i5 3570K @4,7 GHz - Antec Kühler h2o 920 - 8GB G.Skill Ares @1866Mhz - Corsair Force3 120 - Seagate Momentus XT 750 GB - Corsair RM650 Gold - Antec ISK-600M
fiox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2011, 22:22   #2
Pether
Senior Member

L'Avatar di Pether

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Lainate (MI)
La scheda video è nel processore, quindi non la puoi staccare. Comunque anche se fosse sta sulla scheda madre, sarebbe stata integrata nel chipset, quindi sarebbe improponibile eliminarla.
Pether è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2011, 23:11   #3
fiox
Senior Member

L'Avatar di fiox

Onestamente, io ho parlato con il propietario di un centro asus e mi ha detto che dovrei farlo vedere ai tecnici asus, per questo speravo in una soluzione differente. Ero a conoscenza del fatto che la scheda si trova dentro il processore, ma speravo (spero ancora) si possa rimuovere senza dover fare particolari processi.

Tu mi confermi che la scheda video integrata è fisicamente attaccata al processore e non è smontabile? Ci sono operazioni possibile per liberarmi della Intel HD Graphics? (qualsiasi)

Grazie per la risposta
Trattative su HWUpgrade - ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M - i5 3570K @4,7 GHz - Antec Kühler h2o 920 - 8GB G.Skill Ares @1866Mhz - Corsair Force3 120 - Seagate Momentus XT 750 GB - Corsair RM650 Gold - Antec ISK-600M
Old 08-06-2011, 03:24   #4
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da fiox Guarda i messaggi
Onestamente, io ho parlato con il propietario di un centro asus e mi ha detto che dovrei farlo vedere ai tecnici asus, per questo speravo in una soluzione differente. Ero a conoscenza del fatto che la scheda si trova dentro il processore, ma speravo (spero ancora) si possa rimuovere senza dover fare particolari processi.

Tu mi confermi che la scheda video integrata è fisicamente attaccata al processore e non è smontabile? Ci sono operazioni possibile per liberarmi della Intel HD Graphics? (qualsiasi)

Grazie per la risposta
La vga non è 'attaccata' al processore, bensì che io sappia, all'interno del procio si trova una sorta di chip che fa da scheda grafica ed è quindi praticamente impossibile rimuoverlo. ( magari gli smanettoni piu incalliti ci riusciranno, ma si rischia di buttare la cpu per una leggerezza del genere )
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon X5670 @ 4.6 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga EVGA GTX 1070 F.E. - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon
raffy2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2011, 10:26   #5
fiox
Senior Member

L'Avatar di fiox

Ok, grazie delle risposte ragazzi. Mi pare di aver capito dunque, correggetemi se sbaglio, che l'unica cosa fattibile sarebbe cambiare la cpu, magari mettendo una cpu priva di chip grafico. Ad ogni modo credo che la cosa sia troppo dispendiosa, e mi sa che lascerò tutto com'è

Grazie
Old 17-07-2011, 13:18   #6
fiox
Senior Member

L'Avatar di fiox

Torno alla riscossa

Il dubbio che questa cosa sia fattibile non mi fa dormire la notte

Possibile che non ci sia un modo per bypassare la scheda Intel HD? Cioè stiamo parlando di modifiche hardware, non software.

Io ho un doppio chip nel portatile, è mai possibile che non possa decidere quale utilizzare?

Forza discutiamo delle proposte più folli
Old 29-07-2011, 09:10   #7
Phenomenale
Registered User

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Iniziamo con un pò di "storia": nvidia optimus prevede doppia scheda video sui portatili (con la scusa del risparmio di energia), nel mio caso, una Intel HD Graphics ed una Nvidia 310M
C'è un equivoco di fondo. La scheda 310M non fa uso della tecnologia optimus (è datata).
Nel tuo notes la video integrata sarà perennemente disabilitata, funziona la sola 310M. Sei a posto...
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2011, 09:49   #8
fiox
Senior Member

L'Avatar di fiox

Quote:
Originariamente inviato da Phenomenale Guarda i messaggi
C'è un equivoco di fondo. La scheda 310M non fa uso della tecnologia optimus (è datata).
Nel tuo notes la video integrata sarà perennemente disabilitata, funziona la sola 310M. Sei a posto...
Ciao

Ascolta vorrei davvero capire questa cosa, io ci combatto ormai da un anno, tra linux ed altri. Sono abbastanza sicuro che la scheda integrata non sia disabilitata, anzi se provo a disabilitarla da windows ho schermo nero

Sulla base di cosa dici questo?

Grazie per l'interessamente
Old 29-07-2011, 12:30   #9
Phenomenale
Registered User

Quote:
Sulla base di cosa dici questo?
Basta andare sul sito dell' nvidia, sezione prodotti...
310M: http://www.nvidia.it/object/product_...e_310m_it.html
520M: http://www.nvidia.it/object/product-...t-520m-it.html
La prima è la tua, la seconda è una nuova optimus che ti ho messo a scopo di confronto.

PS. Per tutti i dubbi, google & internet sono una vera miniera di documentazioni...
PS2. Il prossimo portatile prendilo con una Radeon, fine dei problemi ^^

Ultima modifica di Phenomenale : 29-07-2011 alle 12:33.
Old 29-07-2011, 14:11   #10
fiox
Senior Member

L'Avatar di fiox

Guarda non so che dire...ti posto uno screen magari vedi con i tuoi occhi

Link

In tutti i sistemi operativi mi compaiono 2 schede. Quella che mi hai linkato tu sono giustamente le specifiche ed i dettagli della gpu nvidia 310M, ma io sono sicuro che ci siano 2 gpu differenti.. Ho dovuto persino installare i driver per la scheda intel..precisamente Intel HD Graphics (GMA 5700)

Ci capisco sempre meno
Old 30-07-2011, 13:17   #11
Phenomenale
Registered User

Hai ragione, ci sono entrambe!
Esistono dei modelli HP che, grazie a driver modificati, permettono effetivamente di tenere due schede video e di selezionare al volo quella che serve... non essendo optimus non commuta automaticamente.
Se installi i driver aggiornati delle schede video perdi la possibilità di switch.

Come ultima prova, se non li hai, reinstalla i driver video ufficiali del tuo notebook presi dal sito HP. Poi nel pannello di controllo Nvidia controlla se ti appare una voce per selezionare la scheda video corrente da utilizzare.

Altro non saprei, spero di essere stato di qualche utilità!
Old 30-07-2011, 14:26   #12
fiox
Senior Member

L'Avatar di fiox

Con i driver nvidia e intel non ci sono problemi..riesco a far usare al pc la scheda video che preferisco, e lo switch automatico funziona abbastanza bene. La cosa scocciante è non poter sfruttare la scheda video che si preferisce, per questo parlavo di modifiche harwdare, perchè quelle software ormai le ho provate tutte.. Grazie comunque
Old 28-12-2011, 13:40   #13
Alex27
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Ciao a tutti come sempre ho bisogno del vostro aiuto, notebook in questione acer aspire 5742G i3 core 380M invidia geforce 540 optimus, siccome la teconolgia optimus non funziona perfettamenete, volevo chiedervi se era possibile sostituire la scheda video e magari fare un upgrade del processore.
Non so quanto possa essere fattibile e dispendiosa pero' se ho la possibilita' di eliminare la suddetta tecnologia mi fareste un gran piacere.
Alex27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2011, 20:19   #14
Pether
Senior Member

L'Avatar di Pether

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Lainate (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Alex27 Guarda i messaggi
Ciao a tutti come sempre ho bisogno del vostro aiuto, notebook in questione acer aspire 5742G i3 core 380M invidia geforce 540 optimus, siccome la teconolgia optimus non funziona perfettamenete, volevo chiedervi se era possibile sostituire la scheda video e magari fare un upgrade del processore.
Non so quanto possa essere fattibile e dispendiosa pero' se ho la possibilita' di eliminare la suddetta tecnologia mi fareste un gran piacere.
Non è possibile eliminare l'optimus, la scheda video non è sostituibile, la CPU la puo cambiare, puoi montare una CPU più potente tipo gli I7 serie 6 (tipo il 620M o il 640M) ma non quelli superiori (tipo il 740QM), insomma sul processore deve essere presente anche la scheda video, altrimenti il pc non parte.
Pether è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2011, 21:46   #15
Alex27
Member

Iscritto dal: Dec 2008
ti ringrazio sei stato gentilissimo a rispondermi, praticamente ho acquistato una ciofeca.
Alex27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
smart #5 Brabus, primo contatto con la s...
Tineco presenta il futuro della pulizia ...
Vodafone sperimenta influencer virtuali ...
'Mai giocato con le console Nintendo da ...
Anthropic entrerà in Word ed Exce...
Apple annuncia la data di rilascio di iO...
MSI MPG CORELIQUID P13 360 WHITE: raffre...
Pinball su Windows: il gioco amato da tu...
Un etilometro portatile può salva...
Arm Lumex: il nuovo core C1 porta l'inte...
I social media sono sempre più fa...
Aspirapolvere portatili super potenti pe...
CMF Phone 1 oggi costa soli 160€, uno sm...
Un parco solare da 174.000 pannelli: in ...
5G: alcuni operatori stanno iniziando a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian