|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: M4tr1x
|
Modifica al cuore del notebook - Da optimus a non optimus
Sera ragazzi.
Sono qui per capire un pò meglio se è possibile "staccare" la scheda integrata del laptop per usare una dedicata. Iniziamo con un pò di "storia": nvidia optimus prevede doppia scheda video sui portatili (con la scusa del risparmio di energia), nel mio caso, una Intel HD Graphics ed una Nvidia 310M Questa caratteristica mi è a dir poco fastidiosa, vorrei quindi sapere se è possibile rimuovere il chip della scheda video Intel HD Graphics e utilizzare solo la scheda Nvidia 310M. Il chip della scheda Intel è saldato sulla scheda madre? Tale operazione è possibile o impensabile? Spero che qualcuno possa darmi una mano ![]() p.s. Come potete vedere dalla firma, il notebook monta un processore Intel i5-430
Trattative su HWUpgrade - ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M - i5 3570K @4,7 GHz - Antec Kühler h2o 920 - 8GB G.Skill Ares @1866Mhz - Corsair Force3 120 - Seagate Momentus XT 750 GB - Corsair RM650 Gold - Antec ISK-600M |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Lainate (MI)
|
La scheda video è nel processore, quindi non la puoi staccare. Comunque anche se fosse sta sulla scheda madre, sarebbe stata integrata nel chipset, quindi sarebbe improponibile eliminarla.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Onestamente, io ho parlato con il propietario di un centro asus e mi ha detto che dovrei farlo vedere ai tecnici asus, per questo speravo in una soluzione differente. Ero a conoscenza del fatto che la scheda si trova dentro il processore, ma speravo (spero ancora) si possa rimuovere senza dover fare particolari processi.
Tu mi confermi che la scheda video integrata è fisicamente attaccata al processore e non è smontabile? Ci sono operazioni possibile per liberarmi della Intel HD Graphics? (qualsiasi) Grazie per la risposta ![]()
Trattative su HWUpgrade - ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M - i5 3570K @4,7 GHz - Antec Kühler h2o 920 - 8GB G.Skill Ares @1866Mhz - Corsair Force3 120 - Seagate Momentus XT 750 GB - Corsair RM650 Gold - Antec ISK-600M |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
|
Quote:
![]()
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon X5670 @ 4.6 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga EVGA GTX 1070 F.E. - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ok, grazie delle risposte ragazzi. Mi pare di aver capito dunque, correggetemi se sbaglio, che l'unica cosa fattibile sarebbe cambiare la cpu, magari mettendo una cpu priva di chip grafico. Ad ogni modo credo che la cosa sia troppo dispendiosa, e mi sa che lascerò tutto com'è
Grazie ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Torno alla riscossa
![]() Il dubbio che questa cosa sia fattibile non mi fa dormire la notte ![]() Possibile che non ci sia un modo per bypassare la scheda Intel HD? Cioè stiamo parlando di modifiche hardware, non software. Io ho un doppio chip nel portatile, è mai possibile che non possa decidere quale utilizzare? Forza discutiamo delle proposte più folli ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
Nel tuo notes la video integrata sarà perennemente disabilitata, funziona la sola 310M. Sei a posto... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ascolta vorrei davvero capire questa cosa, io ci combatto ormai da un anno, tra linux ed altri. Sono abbastanza sicuro che la scheda integrata non sia disabilitata, anzi se provo a disabilitarla da windows ho schermo nero Sulla base di cosa dici questo? Grazie per l'interessamente ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Registered User
|
Basta andare sul sito dell' nvidia, sezione prodotti...
310M: http://www.nvidia.it/object/product_...e_310m_it.html 520M: http://www.nvidia.it/object/product-...t-520m-it.html La prima è la tua, la seconda è una nuova optimus che ti ho messo a scopo di confronto. PS. Per tutti i dubbi, google & internet sono una vera miniera di documentazioni... ![]() PS2. Il prossimo portatile prendilo con una Radeon, fine dei problemi ^^ Ultima modifica di Phenomenale : 29-07-2011 alle 12:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Guarda non so che dire...ti posto uno screen magari vedi con i tuoi occhi
Link In tutti i sistemi operativi mi compaiono 2 schede. Quella che mi hai linkato tu sono giustamente le specifiche ed i dettagli della gpu nvidia 310M, ma io sono sicuro che ci siano 2 gpu differenti.. Ho dovuto persino installare i driver per la scheda intel..precisamente Intel HD Graphics (GMA 5700) Ci capisco sempre meno ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Registered User
|
Hai ragione, ci sono entrambe!
Esistono dei modelli HP che, grazie a driver modificati, permettono effetivamente di tenere due schede video e di selezionare al volo quella che serve... non essendo optimus non commuta automaticamente. Se installi i driver aggiornati delle schede video perdi la possibilità di switch. Come ultima prova, se non li hai, reinstalla i driver video ufficiali del tuo notebook presi dal sito HP. Poi nel pannello di controllo Nvidia controlla se ti appare una voce per selezionare la scheda video corrente da utilizzare. Altro non saprei, spero di essere stato di qualche utilità! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Con i driver nvidia e intel non ci sono problemi..riesco a far usare al pc la scheda video che preferisco, e lo switch automatico funziona abbastanza bene. La cosa scocciante è non poter sfruttare la scheda video che si preferisce, per questo parlavo di modifiche harwdare, perchè quelle software ormai le ho provate tutte.. Grazie comunque
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Ciao a tutti come sempre ho bisogno del vostro aiuto, notebook in questione acer aspire 5742G i3 core 380M invidia geforce 540 optimus, siccome la teconolgia optimus non funziona perfettamenete, volevo chiedervi se era possibile sostituire la scheda video e magari fare un upgrade del processore.
Non so quanto possa essere fattibile e dispendiosa pero' se ho la possibilita' di eliminare la suddetta tecnologia mi fareste un gran piacere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Lainate (MI)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
ti ringrazio sei stato gentilissimo a rispondermi, praticamente ho acquistato una ciofeca.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:07.