Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2012, 17:49   #1
bellafella
Junior Member

Iscritto dal: May 2008
Un portatile che e' una Workstation dove trovarlo?

Ciao ragazzi sono tornato in questo meraviglioso forum e vi scrivo per avere un consiglio sull'acquisto di un nuovo notebook.
Vi dico anzitutto per cosa mi serve e poi vi spiego perche' un notebook:

1) Budget illimitato ( o quasi faro' un finanziamento penso sulle 3.000/4.000 € perche' lo uso per lavoro.
2) I programmi che uso sono generalmente il pacchetto Adobe principalmente premiere e AFTER EFFECTS (uso pesante ) e poi ovviamente anche photoshop, Illustrator
ma vorrei cominciare tra qui e due anni un uso di un programma per animazione 3d come ad esempio CINEMA 4D, per riuscire ad integrare nei video anche degli oggetti
3d.
2a) Non mi serve un HD molto grande visto che ho gia due HDesterni da 1tb ma sicuramente ho visto che attualmente gli SSD sono i piu' veloci e ho letto
che danno una bella smossa ai lavori ..quindi l'idea e' di fare un ssd da 250gb ( per i programmi ) e poi integrarlo con uno semplice da 1 tb o 500gb per i file vari.

3) Vorrei se possibile trovare un notebook anche sopra i 15.4" di Default, ho visto che ne esistono anche alcuni a 17" (ideali per chi monta video anche in viaggio)

4) Devo usare un notebook e non posso comprare un Desktop perche' mi muovo per lavoro e non posso comprarmi una postazione fissa ho per forza necessita' di averla mobile.
5) Sto cercando una macchina che duri almeno 3 anni (durata del finanziamento) per i lavori di Video-Editing che devo farci

Detto questo ho fatto un preventivo sul sito della DELL per un DELL PRECISION M6600 advanced

Processore:
Un Intel Core I7-2960XM (2.70GHz, 8MB cache, Quad Core)
Sistema operativo:
Windows® 7 Professional autentico (sistema operativo a 64bit) Italiano
Scheda grafica:
Scheda grafica NVIDIA Quadro 4000M con 2GB GDD5 ( c'era anche la NVIDIA Quadro 5010M con 4GB GDDR5 ma c'era da aggiungere 1.500€)

Memoria:
16GB 1333MHz DDR3 doppio cannale (4x4GB)
LCD:
Display antiriflesso Ultrasharp™ FHD (risoluzione 1920x1080) Wide View LED-retroilluminato da 17.3" con Premium Panel Guarantee
Disco rigido:
Unità a stato solido III (SSD) da 256 GB 2.5inch
Secondo disco rigido:
Disco rigido SATA da 500 GB 7200RPM
Unità ottica:
8X DVD+/-RW unita Slot Load

che ne pensate? Principalmente ho scelto dell per due motivi ho gia uno STUDIO XPS 1645 comprato un anno e mezzo fa e non mi ha mai dato problemi sono notebook
solidi e veloci e l'assistenza Dell va una bomba ( ho avuto un problema con il monitor e con 30€ entro 1 giorno me l'hanno sostituito in mezzora nel mio ufficio)
il secondo motivo e' che mi sembra siano tra i pochi notebook a montare le nVidia QUADRO che da quanto so ( in questo datemi un consiglio) sono le migliori per il 3d.
Ultima cosa il preventivo per questo notebook e' sulle 4.500€ iva inclusa....che comunque scalerei avendo p.iva...quindi 3.900€ circa che ne pensate?
Non ho preso in considerazione un mac book pro ( anche se avrei voluto e i preventivi fatti stavano sotto i 4000€) per il semplice fatto che non hanno quadro ( i portatili
ma solo i fissi), sicuramente per la stabilita' del sistema operativo avrei preferito un Mac Pro ( magari al massimo della categoria).
Fatemi sapere che ne pensate aspetto consigli...grazie ancora.
bellafella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2012, 18:29   #2
ripe
Senior Member

L'Avatar di ripe

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cinisello Balsamo [MILANO]
Che altro aggiungere?
Ti sei configurato una bella macchinina ( ) e la serie Precision di Dell ha una qualità elevatissima, per cui....
Old 02-01-2012, 18:31   #3
tonyxx
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
trovare difetti su un notebook del genere è un impresa.
ho dubbi circa le prestazioni del ssd però, gli ssd forniti dai costruttori hanno prestazioni più che dimezzate rispetto a ssd aftermarket come i crucial m4 o i samsung.
ti sconsiglio i mac, avrei pensato anch' io ai dell.
la quadro 4000m mi sembra abbia prestazioni comparabili a una 560m, quindi non da primato
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2012, 19:15   #4
bellafella
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da tonyxx Guarda i messaggi
trovare difetti su un notebook del genere è un impresa.
ho dubbi circa le prestazioni del ssd però, gli ssd forniti dai costruttori hanno prestazioni più che dimezzate rispetto a ssd aftermarket come i crucial m4 o i samsung.
ti sconsiglio i mac, avrei pensato anch' io ai dell.
la quadro 4000m mi sembra abbia prestazioni comparabili a una 560m, quindi non da primato
Secondo questa tabella http://www.nvidia.it/object/quadro-w...aphics-it.html sul sito nvidia e' comunque di fascia alta.
Di solito la dell monta dei samsung, in ogni caso il vantaggio era farmi installare il SO e i programmi nel ssd e poi tenere il resto per i file.....dici di no?
Ma ci sono altre marche' che montano le quadro o solo Dell? PErche' per le workstation portatili non e' mica facile trovare notebook che le montano.
I lenovo le montano..qualcuno li conosce?

Ultima modifica di bellafella : 02-01-2012 alle 19:36.
Old 02-01-2012, 19:41   #5
tonyxx
Bannato

Quote:
Di solito la dell monta dei samsung, in ogni caso il vantaggio era farmi installare il SO e i programmi nel ssd e poi tenere il resto per i file.....dici di no?
di solito, comunque passi per l' ssd, che è bene usare per os e programmi.
io però ti consiglio di installare os, driver e programmi tu stesso, i software preinstallati rallentano e appesantiscono anche i sistemi più potenti, infatti quasi tutti quelli che ne hanno la capacità reinstallano l' os con una iso pulita e installano manualmente i driver, come ho fatto io, ottenendo un sistema più veloce e senza più errori come: esplora risorse ha smesso di funzionare
rimani pure su dell su questo non ho dubbi, è la migliore marca per i notebook professionali ad alte prestazioni.
per la scheda grafica ti basta eccome, e poi il processore è davvero potente, con il turbo core attivo però gli i7 quad scaldano un sacco.
Old 02-01-2012, 21:01   #6
bellafella
Junior Member

Quote:
io però ti consiglio di installare os, driver e programmi tu stesso, i software preinstallati rallentano e appesantiscono anche i sistemi più potenti, infatti quasi tutti quelli che ne hanno la capacità reinstallano l' os con una iso pulita e installano manualmente i driver, come ho fatto io, ottenendo un sistema più veloce e senza più errori come: esplora risorse ha smesso di funzionare
rimani pure su dell su questo non ho dubbi, è la migliore marca per i notebook professionali ad alte prestazioni.
per la scheda grafica ti basta eccome, e poi il processore è davvero potente, con il turbo core attivo però gli i7 quad scaldano un sacco.
Si sono abbastanza pratico anche di installare tutto da solo pero' certo che e' una bella seccatura :-). Anche perche' c'e' anche lo stress di installare i plugin di After Effects e parliamo di belle rotture di scatole di installazione.
Per il riscaldamento sicuramente gli prendo un cooling pad magari professionale...e per il peso sicuramente un bello zaino ..della serie una volta che ci ho speso quella cifra meglio non fare i taccagni per permettere al notebook di lavorare bene.
Old 02-01-2012, 22:24   #7
bellafella
Junior Member

Quote:
Si sono abbastanza pratico anche di installare tutto da solo pero' certo che e' una bella seccatura :-). Anche perche' c'e' anche lo stress di installare i plugin di After Effects e parliamo di belle rotture di scatole di installazione.
Per il riscaldamento sicuramente gli prendo un cooling pad magari professionale...e per il peso sicuramente un bello zaino ..della serie una volta che ci ho speso quella cifra meglio non fare i taccagni per permettere al notebook di lavorare bene.
Old 03-01-2012, 11:13   #8
lanfratta
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Puoi dare un'occhiata a deviltech e santech volendo.
Sul deviltech ho configurato questo piccoletto:

3.170,00 € 19% 3.170,00 €

Konfiguration:

Bildschirm: 18,4" 1920 x 1080 Full-HD LED-Widescreen
Betriebssystem: Microsoft Windows 7® Ultimate 64-bit [+169€]
Sprache Betriebssystem: Deutsch ( Falls Betriebssystem ausgewählt )
Garantie: DevilCare: 2 Jahre DevilCare und 2 Jahre Garantie
Prozessor: Intel® Mobile Core i7 2960XM / 8MB L3 Cache, 2.70GHz - 3.70GHz Turbo Modus [+889€]
Grafikkarte: Zwei GeForce GTX 560M Grafikkarten im SLI mit ins gesammt 3 GB
Speicher: 24 GB - 3 x 8192 MB Hochleistung - DDR3 SDRAM mit 1333 MHz [+299€]
Festplatte: 160 GB Intel SATA Solid State Drive [299€]
Festplatte 2: 750 GB 7.200 U/Min SATA [+165€]
Festplatte 3: kein
CD DVD Blu-Ray: DVD-Brenner: 8x Dual Layer DVD+/-RW / 24x CD-RW Combo
Wireless Netzwerkkarte: Integrierte DevilTech Wireless-Karte + Bluetooth
Kommunikation: Integriertes 10/1000Mb Gigabit Ethernet und 56K V.92 Modem
Soundkarte: Intel® High-Definition Audio (24-bit, 192KHz) mit Surround Sound
Fingerprint: Integriertes Fingerabdruck-Lesegerät - Sperren Sie Eindringlinge und Schnüffler aus!
WebCam: Integrierte 2.0 Megapixel Kamera

Cmq concordo con tony sugli ssd. Meglio prenderlo a parte.
lanfratta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2012, 13:27   #9
tonyxx
Bannato

il deviltech ha il vantaggio di un ssd più veloce, più ram, sli di 560m che fà mangiare la polvere alla quadro 4000m, display più grande e un prezzo inferiore.
deviltech non è certo famosa per workstation, ma per notebook gaming.
di più potenti ancora ci sarebbero i notebookguro, che possono avere addirittura un sli di 580m e un i7 990x desktop
Old 03-01-2012, 18:10   #10
sauro82
Senior Member

L'Avatar di sauro82

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terraferma
Lo sli non comporta vantaggi significativi nei programmi di grafica, montaggio video &co.
La scelta migliore è avere una scheda certificata con driver certificati per lavorare al meglio con questi programmi. Perciò va bene la quadro oppure, in alternativa, ati firepro.

Ultima modifica di sauro82 : 03-01-2012 alle 18:13.
sauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2012, 14:21   #11
bellafella
Junior Member

purrtroppo mi e' gia successo di vedere quanto sono delicati questi programmi , ad esempio after effects, mi ha dato problemi con l'open gl e con la mia ati radeon 5670 ...in altre parole si impallava anche di frequente...dite che possono succedere cose del genere con pezzi poco riconosciuti e non certificati? In piu' interfacciarsi con un marchio prestigioso ( e soprattutto con un buon customer care) come ad esempio dell non puo' convenire al momento che si spendono tutti questi soldi?
Old 05-01-2012, 15:51   #12
sauro82
Senior Member

L'Avatar di sauro82

Quote:
Originariamente inviato da bellafella Guarda i messaggi
In piu' interfacciarsi con un marchio prestigioso ( e soprattutto con un buon customer care) come ad esempio dell non puo' convenire al momento che si spendono tutti questi soldi?
Ovvio
Ti può dire qualcosa l'utente Marci, al quale è stato addirittura cambiato il modello da m6500 a m6600 (se non ricordo male).
Old 05-01-2012, 17:14   #13
bellafella
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da sauro82 Guarda i messaggi
Ovvio
Ti può dire qualcosa l'utente Marci, al quale è stato addirittura cambiato il modello da m6500 a m6600 (se non ricordo male).
cioe'?
Old 06-01-2012, 00:01   #14
sauro82
Senior Member

L'Avatar di sauro82

Quote:
Originariamente inviato da bellafella Guarda i messaggi
cioe'?
Ha avuto un guaio con il suo portatile. Prima il tecnico è andato a casa sua 2-3 volte (non ricordo bene), poi l'assistenza gli ha direttamente cambiato il portatile, visto che in quel periodo era stato messo sul mercato il nuovo modello.
Mi sembra sia tutto documentato nei thread ufficiali del dell M6500 e dell M6600

Ultima modifica di sauro82 : 06-01-2012 alle 00:08.
Old 06-01-2012, 13:02   #15
bellafella
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da sauro82 Guarda i messaggi
Ha avuto un guaio con il suo portatile. Prima il tecnico è andato a casa sua 2-3 volte (non ricordo bene), poi l'assistenza gli ha direttamente cambiato il portatile, visto che in quel periodo era stato messo sul mercato il nuovo modello.
Mi sembra sia tutto documentato nei thread ufficiali del dell M6500 e dell M6600
beh ottimo...ma infatti per vendere on line per forza devono avere un customer care cosi' avanzato.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian