Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-12-2011, 08:12   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage...isk_39951.html

Sia Western Digital che Seagate riducono la garanzia di alcune serie di hard disk, ufficialmente per investire maggiori risorse nel settore ricerca e sviluppo

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2011, 08:18   #2
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
se ci guadagnano cosi tanto nel tagliare la garanzia evidentemente se ne spaccano molti.... con la rimessa in opera dei macchinari dopo l'alluvione probabilmente avranno anche piu guasti...
Old 19-12-2011, 08:27   #3
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Non stanno facendo assolutamente cartello, nooooooo assolutamente...
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2011, 08:31   #4
mcaisco
Member

Iscritto dal: Jun 2006
E' una cosa allucinante! Tra l'altro, chiedo scusa se dico una fesseria (ma non credo), non ci sono degli accordi internazionali sulle garanzie post-vendita per qualunque oggetto acquistato? Io so che almeno in Italia la garanzia minima per (quasi) tutti i prodotti e' di 2 anni. E se si vuole di più (giustamente) si paga.
Con quale diritto questi possono decidere di ridurre ad 1 anno la garanzia post-vendita.

Comunque la vedo buia per gli hdd. Gia' ora i prezzi sono alle stelle. Se riducono pure la garanzia chi li compra più?
mcaisco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2011, 08:40   #5
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
Quote:
Originariamente inviato da mcaisco Guarda i messaggi
E' una cosa allucinante! Tra l'altro, chiedo scusa se dico una fesseria (ma non credo), non ci sono degli accordi internazionali sulle garanzie post-vendita per qualunque oggetto acquistato? Io so che almeno in Italia la garanzia minima per (quasi) tutti i prodotti e' di 2 anni. E se si vuole di più (giustamente) si paga.
Con quale diritto questi possono decidere di ridurre ad 1 anno la garanzia post-vendita.

Comunque la vedo buia per gli hdd. Gia' ora i prezzi sono alle stelle. Se riducono pure la garanzia chi li compra più?
di legge la garanzia del produttore è un anno, quindi almeno in Italia non violano alcunchè
Old 19-12-2011, 08:57   #6
blackfriday
Member

L'Avatar di blackfriday

Iscritto dal: Oct 2010
per quello che so io la garanzia è di due anni: il primo coperto dal produttore ed il secondo dal rivenditore.
blackfriday è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2011, 09:00   #7
Kharot
Senior Member

L'Avatar di Kharot

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da blackfriday Guarda i messaggi
per quello che so io la garanzia è di due anni: il primo coperto dal produttore ed il secondo dal rivenditore.
Esatto per i consumatori non cambierà nulla mentre per i rivenditori comporterà un costo maggiore in caso di malfunzionamenti dopo il 1 anno.

Se avessi un negozio di componenti HW toglierei dal listino soluzioni con garanzia inferiori a 2 anni.
Mainboard MSI Z68A-GD80 (G3) | Cpu I7-2600k @4.0 GHz | Cooler: Noctua NH-D14 | RAM 8 GB Corsair Vengeance 1600 Mhz | Vga MSI GTX 580 Lightning | Audio Auzentech X-Fi Forte | Storage Samsung 840 EVO 256 GB + Intel X25-M G2 | Case Cooler Master ATCS 840 |PSU Seasonic Platinum 1000W | Monitor HP LP2475w | Controller Logitech G19 , G9x | S.O. Windows 7 Pro 64 bit |
Kharot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2011, 09:05   #8
Pier2204
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Kharot Guarda i messaggi
Esatto per i consumatori non cambierà nulla mentre per i rivenditori comporterà un costo maggiore in caso di malfunzionamenti dopo il 1 anno.

Se avessi un negozio di componenti HW toglierei dal listino soluzioni con garanzia inferiori a 2 anni.
Cambia anche per i consumatori, il taglio per alcuni modelli è stato notevole, i barracuda da 5 anni sono passati a un anno, il barracuda XT da 5 a 3, Caviar blu e Caviar green da 3 a 2, rimane invariato Caviar Black a 3 anni.

Alla faccia..
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2011, 09:05   #9
redeagle
Senior Member

L'Avatar di redeagle

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
C'è una normativa europea (credo la direttiva 1999/44/CE) che definisce un periodo di due anni per la richiesta di riparazione di un bene acquistato all'interno della UE.
Per dettagli: http://ec.europa.eu/youreurope/citiz...s/index_it.htm.
redeagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2011, 09:09   #10
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
certo che comprare un hard disk di cui non si fida nemmeno il produttore visto che gli da un " un anno di vita" non è il massimo! azzo dateglie almeno 2 . fate finta che almeno voi lo trovate un prodotto valido!

p.s. comunque mi sa che i dischi dei prossimi mesi saranno pieni di pezzi recuperati dai fanghi!

....e ho detto tutto!^_^

Ultima modifica di omerook : 19-12-2011 alle 09:13.
omerook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2011, 09:51   #11
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Se non ero invogliato prima ad acquistare visto l'aumento dei prezzi, figuriamoci ora.
La cosa peggiore è che il mio target, ossia i dischi "green" è quello maggiormente penalizzato da questa politica. Spero che altre case mantengano i livelli di garanzia precedenti, almeno così saprò a chi rivolgermi, a costo di pagare qualcosa in più.

PS: la garanzia europea relativa al secondo anno è differente da quella del produttore, è una garanzia per difetto di conformità ed in ogni caso è a carico dal venditore (dato che è valida solo per clienti finali che acquistano con scontrino).
Per cui possono sicuramente farlo, da vedere poi come reagiranno i venditori a riguardo.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2011, 10:15   #12
rollo82
Senior Member

L'Avatar di rollo82

Iscritto dal: Jan 2006
occhio al discorso dei 2 anni di garanzia, non sono proprio veri... se dopo 13 mesi si rompe ma ha sempre funzionato benissimo, la garanzia ue potrebbe non essere valida. comunque la legge ue è una grande porcata perchè mette i piccoli commercianti letteralmente nella merda: se vendo un hard disk da 3tb e dopo 13 mesi si rompe, col cavolo che te lo sostituisco rimettendoci i soldi! non me ne frega niente della legge, veditela col produttore! questo è uno dei motivi perchè non vendo ai privati, per guadagnare 5-10 euro su un hard disk non posso rischiare di rimettercene 200 perchè una legge obbliga me negoziante a dare la garanzia. ma scherziamo!
rollo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2011, 10:17   #13
mcaisco
Member

Iscritto dal: Jun 2006
E' davvero incredibile comunque come possano far passare una diminuzione della garanzia per un maggior investimento nella ricerca.
I rivenditori saranno sicuramente imbestialiti, visto la facilità con cui alcuni modelli si rompono!
mcaisco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2011, 10:24   #14
SGQ
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: MONZA - MI -
Vorrà dire che i negozianti si faranno carico dell'anno "scoperto" dalla garanzia del costruttore.

Attualmente in Italia la tutela da "prodotto difettoso" è regolamentato dal Dlgs 206/05 che recepisce anche i requisiti della Direttiva Europea 1999/44/CE.
In sostanza i ns. diritti di consumatore si possono così riassumere:

- Garanzia di 12 mesi se un bene è stato acquistato da una società (quindi con fattura)
- Garanzia di 24 se un bene è stato acquistato da un privato quindi con scontrino.

Nel caso di acquisto con scontrino i famosi 8 giorni che i negozianti "spacciano" come tempo utile per notificare un difetto, si riferiscono ( tutto a loro vantaggio) alla tempistica prevista dal codice civile, che risulta tuttavia "superato" e non applicabile dall'entrata in vigore dal Dlgs 206/05 e dal recepimento delle Direttive Europee.
In realtà la legge prevede che il difetto di un bene dovrà essere notificato al venditore entro due mesi dalla scoperta del difetto (non entro due mesi dall'acquisto) e comunque entro e non oltre i 24 mesi; pertanto, se il difetto si verificasse il giorno prima della scadenza dei due anni, avremmo ancora due mesi di tempo per andare dal negoziante a pretenderne la riparazione / sostituzione in garanzia.

Altro aspetto che tengo a farvi notare è che per tutta la durata di copertura della garanzia l'unico referente è il venditore (colui che ci ha venduto il bene) ed è a suo carico la completa genstione della RMA, mai e poi mai potrà rifiutarvi "il servizio" e mandarvi direttamente ai punti assitenza con le spese di spedizione a Vs. carico.

Quanto sopra è quanto ho capito dopo essermi informato qualche tempo fa ... spero di non avere detto qualche castroneria.
SGQ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2011, 11:09   #15
rollo82
Senior Member

L'Avatar di rollo82

Quote:
Originariamente inviato da SGQ Guarda i messaggi
Vorrà dire che i negozianti si faranno carico dell'anno "scoperto" dalla garanzia del costruttore.

Attualmente in Italia la tutela da "prodotto difettoso" è regolamentato dal Dlgs 206/05 che recepisce anche i requisiti della Direttiva Europea 1999/44/CE.
In sostanza i ns. diritti di consumatore si possono così riassumere:

- Garanzia di 12 mesi se un bene è stato acquistato da una società (quindi con fattura)
- Garanzia di 24 se un bene è stato acquistato da un privato quindi con scontrino.

Nel caso di acquisto con scontrino i famosi 8 giorni che i negozianti "spacciano" come tempo utile per notificare un difetto, si riferiscono ( tutto a loro vantaggio) alla tempistica prevista dal codice civile, che risulta tuttavia "superato" e non applicabile dall'entrata in vigore dal Dlgs 206/05 e dal recepimento delle Direttive Europee.
In realtà la legge prevede che il difetto di un bene dovrà essere notificato al venditore entro due mesi dalla scoperta del difetto (non entro due mesi dall'acquisto) e comunque entro e non oltre i 24 mesi; pertanto, se il difetto si verificasse il giorno prima della scadenza dei due anni, avremmo ancora due mesi di tempo per andare dal negoziante a pretenderne la riparazione / sostituzione in garanzia.

Altro aspetto che tengo a farvi notare è che per tutta la durata di copertura della garanzia l'unico referente è il venditore (colui che ci ha venduto il bene) ed è a suo carico la completa genstione della RMA, mai e poi mai potrà rifiutarvi "il servizio" e mandarvi direttamente ai punti assitenza con le spese di spedizione a Vs. carico.

Quanto sopra è quanto ho capito dopo essermi informato qualche tempo fa ... spero di non avere detto qualche castroneria.
l'unica castroneria è che se vieni da me rischi che il disco che lo tiro a dietro prima di mandarlo in RMA

ci lamentiamo della crisi ma continuiamo a fare leggi di merda. ma vi sembra logico che sia tutto a carico del negoziante??????? tu vieni da me a comprare un bel disco da 150€, io per farti contento e ringraziarti che sei venuto da me invece che andare al centro commerciale, ti faccio il prezzaccio e ci guadagno circa 5€. dopo 13 mesi torni e io te lo devo sostituire a carico mio????
ok, lo faccio, sono obbligato dalla legge. ma poi non lamentiamoci se gli imprenditori non vi pagano gli stipendi o vi assumono con contratti assurdi!
Old 19-12-2011, 11:35   #16
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Quote:
Originariamente inviato da rollo82 Guarda i messaggi
l'unica castroneria è che se vieni da me rischi che il disco che lo tiro a dietro prima di mandarlo in RMA

ci lamentiamo della crisi ma continuiamo a fare leggi di merda. ma vi sembra logico che sia tutto a carico del negoziante??????? tu vieni da me a comprare un bel disco da 150€, io per farti contento e ringraziarti che sei venuto da me invece che andare al centro commerciale, ti faccio il prezzaccio e ci guadagno circa 5€. dopo 13 mesi torni e io te lo devo sostituire a carico mio????
ok, lo faccio, sono obbligato dalla legge. ma poi non lamentiamoci se gli imprenditori non vi pagano gli stipendi o vi assumono con contratti assurdi!
Anche tu hai ragione.
Comunque prevedo che nel negozio del negoziante attento seagate non farà più la sua comparsa, visto che intelligentemente western digital da' un minimo di 2 anni di garanzia su qualunque prodotto, a differenza di seagate che ha tagliato fino ad 1.

Comunque è inaccettabile, hanno fatto molti più utili alzando i prezzi in quest'ultimo periodo che mai. Alla faccia dell'alluvione che era solo una sporca scusa.
Old 19-12-2011, 12:57   #17
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Quote:

In effetti questa politica sarà fastidiosa per i consumatori, ma lo è molto di più per voi negozianti: e, se da un lato un'azienda che si comporta così meriterebbe di fallire, d'altra parte non conviene neppure tanto preferire una marca ad un'altra in fatto di HDD, visto che ormai il mercato dei dischi meccanici è diviso tra Seagate e Western Digital, e qualsiasi alterazione dell'equilibrio che tiene allo stesso livello le due marche porterebbe ad un monopolio

pgp
Old 19-12-2011, 13:31   #18
Obelix-it
Senior Member

L'Avatar di Obelix-it

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Castelfranco Veneto (TV)
Quote:
ci lamentiamo della crisi ma continuiamo a fare leggi di merda. ma vi sembra logico che sia tutto a carico del negoziante???????
Fai a meno di acquistare dischi che abbiano meno di 2 anni di garanzia. Non mi sembra cosi' difficile...
Obelix-it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2011, 14:03   #19
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Da una parte hai perfettamente ragione: la legge è pessima.
Obbligare semplicemente i costruttori a vendere con due anni di garanzia del produttore sarebbe state più semplice e avrebbe meglio tutelato sia clienti che piccoli venditori.

Dall'altra un venditore accorto semplicemente fa pagare quel disco qualche euro in più e usa quegli euro per pagare un'assicurazione che lo copre.
Questo ovviamente con pochi volumi di vendita può essere difficilmente applicabile (a quel punto si potrebbe anche valutare di fare una cosa in comitiva.. tra venditori intendo, altrimenti si possono prendere accordi con centri di assistenza che gestiscono volumi maggiori), oppure semplicemente si rinuncia a vendere quei prodotti, dato che sarebbe antieconomico fare altrimenti.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2011, 14:03   #20
rollo82
Senior Member

L'Avatar di rollo82

Quote:
Originariamente inviato da Obelix-it Guarda i messaggi
Fai a meno di acquistare dischi che abbiano meno di 2 anni di garanzia. Non mi sembra cosi' difficile...
ma scusa che risposta è???
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP