Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-12-2011, 12:53   #1
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Condensa nell'obiettivo

Ciao a tutti,

per colpa di una maledetta bottiglietta d'acqua bucata (lo so, epic cazzata metterli nello stesso zaino, ora l'ho imparato), mi è andata un po' d'acqua sul 28mm f/2.8 AF-D (nikon). Il problema è che me non sono accorto a distanza di qualche ora, e oramai il danno era fatto.

Ora mi ritrovo con della maledetta condensa su una lente interna di tale ottica.

Per il momento ho messo l'obiettivo in un contenitore con del riso in una stanza in cui è acceso un deumidificatore... che dite? è una vaccata?

Oppure mi conviene portarlo direttamente da un fotoriparatore? Quanto mi potrebbero chiedere?

Ah, l'ottica montata su macchina fotografica funziona alla perfezione... solo che si vede annebbiato

A scanso d'equivoci, l'ottica è questa:
http://www.kenrockwell.com/nikon/28mm-f28-afd.htm

roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2011, 13:04   #2
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
dipende da quanta acqua che è entrata, se si tratta di poca roba non dovrebbe essere un grosso problema e dovrebbe asciugarsi tutta quanta.
Bisogna vedere quanti "residui" lascerà, cmq penso che la soluzione migliore sia quella di lasciala asciugare da sola
Old 12-12-2011, 13:07   #3
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
pentaprisma qui a reggio emilia, per la pulizia del 135mm pentax mi chiese 40€, pero' fece un bel lavoro tra lenti, diaframma, ghiere ecc....
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2011, 13:29   #4
roccia1234
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
dipende da quanta acqua che è entrata, se si tratta di poca roba non dovrebbe essere un grosso problema e dovrebbe asciugarsi tutta quanta.
Bisogna vedere quanti "residui" lascerà, cmq penso che la soluzione migliore sia quella di lasciala asciugare da sola
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
pentaprisma qui a reggio emilia, per la pulizia del 135mm pentax mi chiese 40€, pero' fece un bel lavoro tra lenti, diaframma, ghiere ecc....
Grazie ad entrambi per le risposte.

L'acqua che è entrata non sembra tantissima... cioè la lente è completamente "annebbiata" ma non ci sono vere e proprie gocce d'acqua nell'obiettivo. Anche sulla lente le gocce sono invisibili (tipo alitata su un vetro freddo) nella parte centrale, mentre nelle parti più esterne ci sono delle microgoccioline.

Ecco una foto (ocio che è enorme, è un jpg estratto direttamente dal raw):

Torgianf, grazie mille per il consiglio... ma io abito in pronvicia di milano, sarebbe un pochetto lontano per me. Stavo pensando a pravo che è sempre di milano o qualcun altro che ora cerco (consigli più che graditi).

EDIT: sembra che si stia ritirando... nelle parti esterne della lente inizia a vedersi una strisciolina "non nebbiosa" che prima non c'era. Mah, sperem...

Ultima modifica di roccia1234 : 12-12-2011 alle 13:43.
Old 12-12-2011, 14:13   #5
SuperMariano81
Senior Member

e se no.... certo assistenza nikon?

cmq se resta la goccia è un 28mm f/2.8 AF-D invernizzi
Old 12-12-2011, 14:24   #6
roccia1234
Senior Member

Quote:
e se no.... certo assistenza nikon?
A quanto ne so l'unico autorizzato ufficiale è LTR a torino... volendo potrei anche andarci di persona.
Altrimenti ci sono i fotoriparatori non ufficiali anche a milano

Quote:
cmq se resta la goccia è un 28mm f/2.8 AF-D invernizzi

Preferisco di gran lunga la versione senza goccia
Old 12-12-2011, 17:31   #7
roccia1234
Senior Member

Ho aggiunto del gel di silice al contenitore (una ventina di sacchetti ).
È ancora tutto arancione (quando assorbe umidità diventa blu) e sembra che l'alone nell'obiettivo si stia ritirando sempre più... a 'sto punto mi preoccupano di più i residui...
Old 12-12-2011, 20:51   #8
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
la condensa prima o poi andra' via, non credo sia un vero problema. di laboratori come questo a reggio emilia, ci sono in tutta italia, e se trovi quello giusto, e' piu' economico e lavora bene almeno quanto l' assistenza ufficiale. questo pentaprisma e' in un buco, ma ripara e rigenera qualsiasi cosa costituita da un vetro e una baionetta, e col tornio riproduce pure piccole parti di ricambio introvabili in commercio. sono quei mestieri che secondo me pian piano vanno a morire, un po' per il consumismo e un po' per tutta l' elettronica che ormai infarcisce qualsiasi cosa....
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2011, 12:01   #9
roccia1234
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
la condensa prima o poi andra' via, non credo sia un vero problema. di laboratori come questo a reggio emilia, ci sono in tutta italia, e se trovi quello giusto, e' piu' economico e lavora bene almeno quanto l' assistenza ufficiale. questo pentaprisma e' in un buco, ma ripara e rigenera qualsiasi cosa costituita da un vetro e una baionetta, e col tornio riproduce pure piccole parti di ricambio introvabili in commercio. sono quei mestieri che secondo me pian piano vanno a morire, un po' per il consumismo e un po' per tutta l' elettronica che ormai infarcisce qualsiasi cosa....
Mah, sperem. Ha passato la notte nel contenitore sigillato con riso e i sacchetti di gel di silice e la condensa stamattina si è ritirata ancora, ma non è sparita del tutto.
Ho provato a montarlo sulla macchina e funziona alla perfezione, solo che si vede ancora un po' "annebbiato".
Se domani mattina non si è risolto, inizio a chiedere preventivi .
Ho individuato un paio di laboratori del genere... spero non mi spennino.

Ultima modifica di roccia1234 : 13-12-2011 alle 12:09.
Old 16-12-2011, 16:49   #10
roccia1234
Senior Member

Purtroppo la condensa, per quanto diminuita, non è sparita.
Stamattina l'ho portato da un fotoriparatore (precisamente boscoli di cinisello balsamo) che mi ha preventivato 40€ per farlo tornare come nuovo.
Secondo il tizio la condensa non avrebbe fatto alcun danno, né meccanico né al coating delle lenti .
Old 17-12-2011, 08:35   #11
SuperMariano81
Senior Member

beh dai, se si tratta di una spesa complessiva di 40€ direi che va bene.
Old 17-12-2011, 11:10   #12
roccia1234
Senior Member

Quote:
beh dai, se si tratta di una spesa complessiva di 40€ direi che va bene.
Si infatti, non è eccessiva.
Old 17-12-2011, 18:28   #13
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
A me han chiesto 20 euro per La pulizia della F100 che non si deve smontare, direi che 40 euro sono onesti...
Old 28-12-2011, 20:36   #14
roccia1234
Senior Member

Oggi pomeriggio sono andato a ritirare il 28mm: è tornato perfetto ( ) al prezzo di 40€, cifra onesta per il lavoro fatto .

Meno male che, nonostante le feste, sono stati veloci: mi sentivo spaesato senza questa lente... anche perchè avevo un buco mica da ridere, tra gli 8mm del fisheye e i 50mm del 50ino .
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
3 minuti: è il tempo per vedere l...
Gli Amazfit sono ora gli smartwatch più ...
Rowenta alza la posta: scopa elettrica s...
6 robot per le pulizie completi in offer...
Friggitrice ad aria Cecofry Full InoxBla...
iPhone 16 Pro Max a 10€ in più del minim...
Una chiavetta USB, ma SanDisk Ultra Slid...
La bolla dell'AI: perché l'econom...
Lo smartphone dovrebbe essere usato solo...
SpaceX: i video e le foto dello spettaco...
Anche a Pescara si passa ai fatti: e-bik...
La One UI 8 è pronta: Samsung con...
Xiaomi annuncia l'arrivo in Italia dei R...
La Cina stupisce ancora: test per la tur...
L'iconico iMac G3 diventerà un set LEGO?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian