|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Avere i priviledi di root in Ubuntu
salve,
sto usando la versione 11.04 di ubuntu. Devo installare un plun-in per Blender (Grafica 3d) e dovrei copiare dei file nella cartella dove ho installato Blender. Ma ovviamente non posso perchè sono cartelle protette. Come posso fare? si può fare dal terminale? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
se da terminale fai
Codice:
su - utente |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
da terminale puoi dare il comando "sudo nautilus" e poi dai la password di root. Così usi il file manager con i permessi di amministratore. Occhio ai permessi dei file (tasto destro- Proprietà-Permessi)
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
sinceramente sconsiglio vivamente di utilizzare nautilus da root
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
Quote:
A mio parere la copia dei file per via grafica permette un più facile controllo delle proprietà dei file piuttosto che il comando ls -l o chmod Ultima modifica di quattrouno : 22-11-2011 alle 23:51. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
nautilus non è pensato/progettato per girare come root ci sono molti bug in questa modalità, e alcuni warning vengono segnalati proprio al momento dell'invocazione.
Sul fatto che è a volte comodo non ho nulla da ridire, ma ti consiglio di perdere 5 minuti a leggere il man di chmod e chown e ti garantisco che non avrai più bisogno di nulla. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:24.