|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
|
"sdoppiare" cavo lan o soluzione alternativa
salve a tutti
dovrei fare un lavoretto a casa di un tipo ed il problema e' che questo qui non vuole spendere 1€ ....mi dovrei arrangiare con quello che c'e' allora c'e' un router 3com che non ho ancora guardato ma credo sia anche wifi a questo router hanno collegato un cavo eth che passa nel muro ed esce in un altra stanza da una scatoletta ora: questa scatoletta ha solo un jack eth ma ne servirebbe un altro perche' vuole collegarci un altro computer in un altra stanza mi ha chiesto se si potrebbe fare wifi per non avere il cavo che gli gira per le stanze ora volevo sapere se ci fosse un qualche adattatore eth che sdoppi il cavo che esce dal muro per poterci collegare 2 computer altrimenti l unica alternativa che mi e' venuta in mente,e' collegarci un vecchio router wifi a/g in cascata e collegarci il computer vicino in eth ed attivare un hotspot wifi pr gli altri che mi dite? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
grazie al fatto che la rete ethernet utilizza solo 2 delle 4 coppie del cavo ethernet stesso, è possibile collegare 2 prese ethernet tramite un unico cavo utp.
gli "adattatori" esistono, vanno messi da entrambi i lati del cavo, quindi devi avere 2 porte libere sul router. la reperibilità non è però facilissima, sono normalmente a disposizione negli ingrossi per gli installatori, ma non si trovano in centri commerciali e simili. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
quindi la soluzione piu' semplice che mi rimane,anche per la reperibilita' del materiale sarebbe mettere un vecchio router pe dargli anche la connessione wifi collegandolo nell altra stanza all uscita del cavo eth oppure mettere sempre in quella stanza uno switch da 10€ e collegargli i pc in eth.... un repeater wifi da collegare a quello switch che costi poco niente invece? che dici? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ah ecco....
altre soluzioni? oggi sono andato la a vedere un po' hanno anche un access point netgear ... se io collego il cavo che esce dal muro ad uno switch da 10€? potrei collegare sia quel computer li' a cui e' gia' collegato ed anche l access point giusto? potrei adottare quella soluzione li'... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
certo, ti basta uno switch, pero' non ho capito a cosa serve l'AP se poi i pc li colleghi via cavo XD
P.S. ma il router e i pc sono gigabit? perche' uno switch gigabit non costa 10€.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
non credo perche' son datati...ma comunque anche se lo fossero funzionerebbero lo stesso no? tanto in ufficio quando riescono a navigare e consultare un po' di belinate sono a posto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Presa LAN ------- Switch a cui colleghi l'AP (configurato) e il PC
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
Quote:
In questo caso i pin colorati in che ordine sarebbero stati utilizzati? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Come ti pare basta rispettare le coppie e fare entrambi i capi del cavo uguali.
La rete 10/100 passa nel plug per i pin 1-2 e 3-6, che si usi la coppia marrone o arancio o blu o verde per i contatti 1-2 è ininfluente, solitamente si usano verde o arancio solo per convenzione. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 24-11-2011 alle 09:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
non è proprio così perche' mi risulta che le coppie abbiano un passo di avvolgimento diverso a seconda del colore, cosa che comunque influirebbe solo su link molto lunghi (ammesso che uno se ne accorga con test di banda..)...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Questa mi è nuova. Hai link?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
http://lab.vodafone.it/wiki/Doppino_telefonico
Ne ero a conoscenza anch'io, vale per i cavi telefonici che per le reti LAN.
![]() |
#15 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:44.