Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-10-2011, 01:01   #1
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Emma - Beauty

Hola,
dopo un sacco che non posto più nessun scatto in questa sezione, mi son detto che potrebbe essere il caso di ritornare ad essere un po più attivo!

spero siano di vostro gradimento.

1)

2)

3)

4)

5d mark2 + 100macro + (a seconda della foto) @ beauty dish - softbox - 580exII

ALL RIGHT RESERVED - Ismaele Bulla 2011

Ultima modifica di 85kimeruccio : 14-10-2011 alle 01:08.
85kimeruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2011, 01:30   #2
Mazinger
Junior Member

L'Avatar di Mazinger

Iscritto dal: Jul 2011
Ciao,
dico la mia....

1 - La trovo molto bella
2\4 - L'effetto creato con le luci non mi piace troppo,mi porta troppa distrazione
3 - La scelta di mettere a fuoco solo uno dei due occhi è di per se piacevole,ma mi dà una sensazione strana (magari è questione di posa),come se l'occhio fosse storto.

My 2 cents
-Buona Luce-
Old 16-10-2011, 09:50   #3
FEDEXX
Senior Member

L'Avatar di FEDEXX

Iscritto dal: Nov 2006
Città: SICILIA
La prima molto bella.. e con una pupilla molto larga!
Old 17-10-2011, 08:58   #4
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
spettacolare la terza!
anche la quarta mi piace un sacco!
Old 18-10-2011, 11:14   #5
Alemix
Senior Member

L'Avatar di Alemix

Iscritto dal: Dec 2007
Belle mi piacciono molto!

Forse la 2 è l'unica che non mi soddisfa, causa effetto davanti... Volevo sapere però sono crop?

E la 4 quelle luci rosse come le hai aggiunte?
My PC:MSI P55A-G55; Intel I5 650; MSI Ati HD6850; 1x4gb Ram Corsair DDRIII 1333Mhz; Creative X-Fi Audio Xtreme PCI-E; HD 2Tb Western Digital; Logitech X-530 (in arrivo) | Iphone 4 Jailbreak 4.0.1 | Xbox 360 Jasper IExtreme 1.6.1 | Corpo Macchina Nikon D3100 Obbiettivi Nikkor 18-55 | Mio Flickr
Alemix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2011, 13:28   #6
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Quote:
Originariamente inviato da Mazinger Guarda i messaggi
Ciao,
dico la mia....

1 - La trovo molto bella
2\4 - L'effetto creato con le luci non mi piace troppo,mi porta troppa distrazione
3 - La scelta di mettere a fuoco solo uno dei due occhi è di per se piacevole,ma mi dà una sensazione strana (magari è questione di posa),come se l'occhio fosse storto.

My 2 cents
-Buona Luce-
beh l'effetto delle luci è una voluta lunga esposizione volutamente voluto e mosso.

Quote:
Originariamente inviato da FEDEXX Guarda i messaggi
La prima molto bella.. e con una pupilla molto larga!
molto larga eheh grazie

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
spettacolare la terza!
anche la quarta mi piace un sacco!
grazie mariano!

Quote:
Originariamente inviato da Alemix Guarda i messaggi
Belle mi piacciono molto!

Forse la 2 è l'unica che non mi soddisfa, causa effetto davanti... Volevo sapere però sono crop?

E la 4 quelle luci rosse come le hai aggiunte?
nessuno è un crop.
la 2 e la 4 sono due lunghe esposizioni, come puoi vedere dagli exif.
la 2 è una esposizione molto lunga con flash sulla seconda tendina e una buona influenza della luce ambientale.
la 2 e la 4 sono state eseguite allo stesso modo, lunga esposizione e flash in 2° tendina.
le luci (o le strisciate) non sono state aggiunte in post ma realizzate in fase di scatto, grazie alla lunga esposizione.
Old 18-10-2011, 14:10   #7
SuperMariano81
Senior Member

@85kimeruccio: il 100 L mi pare un ottica davvero ottima!
Old 18-10-2011, 14:28   #8
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
@85kimeruccio: il 100 L mi pare un ottica davvero ottima!
questi scatti non sono nuovissimi, lì ero ancora col vecchio 100macro 2.8 (veramente ottimo a mio avviso, tenuto per scorta perchè lo amo) il 100L macro IS l'abbiamo preso dopo (pazzesco, anche nei video), anche se sinceramente dopo avere preso l'85L non stiamo usando altro che quello ahaha
Old 18-10-2011, 14:36   #9
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio Guarda i messaggi
questi scatti non sono nuovissimi, lì ero ancora col vecchio 100macro 2.8 (veramente ottimo a mio avviso, tenuto per scorta perchè lo amo) il 100L macro IS l'abbiamo preso dopo (pazzesco, anche nei video), anche se sinceramente dopo avere preso l'85L non stiamo usando altro che quello ahaha
se vendi il 100L fai un fischio

l'85 l'ho usato un po (ce l'ha un amico) ed è una cosa impressionante....
Old 18-10-2011, 15:54   #10
Alemix
Senior Member

L'Avatar di Alemix

Quote:
nessuno è un crop.
la 2 e la 4 sono due lunghe esposizioni, come puoi vedere dagli exif.
la 2 è una esposizione molto lunga con flash sulla seconda tendina e una buona influenza della luce ambientale.
la 2 e la 4 sono state eseguite allo stesso modo, lunga esposizione e flash in 2° tendina.
le luci (o le strisciate) non sono state aggiunte in post ma realizzate in fase di scatto, grazie alla lunga esposizione.
Che fosse una lunga esposizione la quarta lo avevo capito. Però mi piacerebbe sapere più che altro (non so se si può chiedere qua nel tuo post, al massimo se hai voglia di rispondere anche in pm )
Le luci sono mosse, segno di una lunga esposizione, come le hai sistemate in fase di scatto? e poi come ha fatto la modella a nn venire mossa? cioè se io faccio una foto su cavalletto ad una persona "ferma" per quanto ferma possa stare, minimo un po si muove, quindi rimane un po mossa. Qua sembrerebbero quasi 2 scatti uniti, chiedo per curiosità è per scoprire nuove tecniche di fotografia ^^
My PC:MSI P55A-G55; Intel I5 650; MSI Ati HD6850; 1x4gb Ram Corsair DDRIII 1333Mhz; Creative X-Fi Audio Xtreme PCI-E; HD 2Tb Western Digital; Logitech X-530 (in arrivo) | Iphone 4 Jailbreak 4.0.1 | Xbox 360 Jasper IExtreme 1.6.1 | Corpo Macchina Nikon D3100 Obbiettivi Nikkor 18-55 | Mio Flickr
Old 18-10-2011, 16:24   #11
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

no semplicemente le "lucine rosse" erano a destra della modella, durante lo scatto mi spostavo per creare i fasci di luce.

l'esposizione è stata bilanciata per avere solo le lucine impresse sul fotogramma e tutto il resto nero, ma per l'appunto il flash congelando all'ultimo attimo la modella è rimasta nitida e con i fasci sovrapposti a lei.

non so se mi son spiegato bene...
Old 18-10-2011, 16:26   #12
Alemix
Senior Member

L'Avatar di Alemix

Quote:
no semplicemente le "lucine rosse" erano a destra della modella, durante lo scatto mi spostavo per creare i fasci di luce.

l'esposizione è stata bilanciata per avere solo le lucine impresse sul fotogramma e tutto il resto nero, ma per l'appunto il flash congelando all'ultimo attimo la modella è rimasta nitida e con i fasci sovrapposti a lei.

non so se mi son spiegato bene...
AAAAAAAAHHH quindi se ho capito bene... diciamo fin prima dello scatto la modella rimaneva in ombra! poi appena finiva lo scatto hai flashato la modella e impressa alla fine? capito bene?
Old 18-10-2011, 16:29   #13
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

si, era tutto "buio" (per l'esposizione fotografica) dove la luce proveniva solamente dalle lucine (dietro di lei) e dal flash.

anche la 2 è stata fatta con una tecnica simile, ma ho aggiunto piu luce ambientale per dare più effetto mosso.
Old 18-10-2011, 19:20   #14
Alemix
Senior Member

L'Avatar di Alemix

Quote:
si, era tutto "buio" (per l'esposizione fotografica) dove la luce proveniva solamente dalle lucine (dietro di lei) e dal flash.

anche la 2 è stata fatta con una tecnica simile, ma ho aggiunto piu luce ambientale per dare più effetto mosso.
Ok grazie... sempre utile conoscere nuove tecniche
Old 23-11-2011, 14:17   #15
Brail
Member

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Milano
La terza foto non mi convince appieno per via della scelta di far cadere il fuoco sull'occhio più lontano, ma la serie nel complesso mi piace molto e la mia preferenza va all'ultima foto.
La dilatazione delle pupille è dovuta alla scarsa luce ambiente, all'azione congiunta di flash e lungo tempo di esposizione, ad entrambe le cose o ad altro?
Ciao

Luca
Brail è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2011, 17:48   #16
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Quote:
Originariamente inviato da Brail Guarda i messaggi
La terza foto non mi convince appieno per via della scelta di far cadere il fuoco sull'occhio più lontano, ma la serie nel complesso mi piace molto e la mia preferenza va all'ultima foto.
La dilatazione delle pupille è dovuta alla scarsa luce ambiente, all'azione congiunta di flash e lungo tempo di esposizione, ad entrambe le cose o ad altro?
Ciao

Luca
la terza foto è uno studio di composizione e di lettura dell'immagine. la linea del fuoco segue una diagonale che parte dal basso a sx fino in alto a dx, e l'occhio stà preciso in un punto dove teoricamente la nostra mente si ferma più a lungo nel visionare le immagini (anche se a livello di composizione sarebbe stato più consono posizionare più in basso l'occhio, ma non mi piaceva il taglio)... per questo semplice motivo è stato messo a fuoco volutamente quello.
certo poteva essere il contrario, potevo girarmi dall'altro lato e mettere a fuoco l'occhio più vicino per rendere forse l'immagine più "banale".. ma non sarebbe stata la stessa cosa

le pupille dilatate semplicemente sono dovute alla pochissima luce ambientale ed alla luce pilota del flash molto bassa.
Old 23-11-2011, 22:08   #17
Brail
Member

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Milano
Quote:
la terza foto è uno studio di composizione e di lettura dell'immagine. la linea del fuoco segue una diagonale che parte dal basso a sx fino in alto a dx, e l'occhio stà preciso in un punto dove teoricamente la nostra mente si ferma più a lungo nel visionare le immagini (anche se a livello di composizione sarebbe stato più consono posizionare più in basso l'occhio, ma non mi piaceva il taglio)... per questo semplice motivo è stato messo a fuoco volutamente quello.
certo poteva essere il contrario, potevo girarmi dall'altro lato e mettere a fuoco l'occhio più vicino per rendere forse l'immagine più "banale".. ma non sarebbe stata la stessa cosa

le pupille dilatate semplicemente sono dovute alla pochissima luce ambientale ed alla luce pilota del flash molto bassa.
Capisco la tua scelta ed è capitato anche a me di comporre e focheggiare nello stesso modo, tuttavia non riesco ad apprezzare l'ampia zona del viso sfocata in primo piano, ma probabilmente è un mio limite.
Ti ringrazio comunque per l'esaustiva spiegazione.
Ciao

Luca
Brail è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian