|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Bari
|
Ubuntu e il DLNA sulle TV Samsung serie 7000/8000
Ciao a tutti.
Ho un Samsung serie 7000 acquistato, tra l'altro, proprio per sfruttare il DLNA utilizzando il mio PC, rigorosamente con linux e con tanto di unità RAID5 in cui ho tutti i miei contenuti multimediali: dalle foto delle vacanze a tutto il resto. Chiaramente per sfruttare le capacità del TV e gustarmi qualche bel film, ho subito provato a installare diversi software: * fuppes * minidlna * PS3 media server * MediaTomb In tutti i casi io non riesco a vedere gli MKV, mentre con PS3 MediaServer riesco a vedere alcuni video, altri li vedo senza audio, mentre altri non me li fa proprio vedere, uscendosene con errori vari. Inutile dire che gli stessi files, se messi su chiavetta collegata al TV, funzionano perfettamente. Aggiungo che la connettività TV <-> PC avviene in rete cablata, quindi escludo problemi di banda. In rete soluzioni reali non se ne trovano (o almeno io non ne trovo). Cerchiamo, tutti assieme, di risolvere questo problemone una volta per tutte?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Bologna
|
sicuro che la tv supporti gli mkv?
in caso negativo, mi sa che ti occorre qualche software che faccia la transcodifica dei filmati al volo. fuppes credo la faccia, ps3 media server penso proprio di si (visto che neanche la ps3 legge questo tipo di file), altri non me ne vengono in mente.
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Sisi, l'ho scritto. TUTTI i files che tento di visualizzare in DLNA sono correttamente visualizzati tramite USB.
Credo che il problema sia proprio che il DLNA non supporti tale container Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Bologna
|
quindi la tv, via usb, gli mkv li legge?
io uso twonkymedia server come server per upnp/dlna, e gli mkv me li mostrava tra i file condivisi e li potevo vedere. magari prova quello (pero', e' un programma a pagamento).
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però la cosa che un po' mi rode è: cavolo 2000€ di TV (che tra l'altro gira sotto linux) e non mi danno uno straccio di SW proprio per Linux?
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Provato a mettere uShare?
Io ho fatto un prova molto veloce e spartana, facendo condividere una dir in upnp (su un netbook!) e vedendo i files su una xbox360 (ha un'opzione apposta per la compatibilità con lo scatolotto MS). Il tutto è andato liscio al primo colpo... ciao |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Intanto ho installato la demo di TwonkyMedia. Vedo i video normali (ma non funziona l'avanzamento veloce), NON vedo gli mkv e spesso si autodisconnette...
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Non se può fare appieno al caso tuo, ma su Ubuntu io ho installato xbmc , un media center natto inizialmente per xbox, poi trasportato anche su wind e linux, e vede molti formati (compresi mkv) e comunque ha la possibilità di inserire plug-in. A mio avviso potresti installarlo e poi dare l'output su tv.
Trovi maggiori info sul relativo sito. E per lo più e gratis. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Stasera provo.
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Ritiro su questo post ragazzi per segnalarvi un programma http://www.serviio.org/
L'ho messo da due giorni e tra tutti quelli che ho provato è senza dubbio il migliore,praticamente funziona uguale al programma PCShare ufficiale che è solo per Windows.Permette di andare avanti e indietro durante la visione di un file,compresi gli MKV,inoltre è stabilissimo.Dopo che avete messo le cartelle che volete condividere ci mette un pò a memorizzare i file ma lo fa una volta poi rimane tutto in memoria. Ultima modifica di Nejiro : 07-12-2010 alle 22:17. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Serviio... lo provo al più presto.
Comunque uso minidlna da mesi e MAI un problema.
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Ciao,
io con Ubuntu frutto il DLNA tra xbox e PC tramite ushare... è un programma molto semplice e dovrebbero andarti gli mkv |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ho avviato il server e la console e messo in share la directory in cui ho i miei video. Dopo qualche minuto, in TV (impostato come SAMSUNG tipo C) ne compaiono alcuni (suppongo che debba finire l'indicizzazione). Ma come cambio il nome del mediaserver? Come gli spiego quali sono le serie, quali i film, ecc? Inoltre, cosa MOLTO grave (per me), capita che in certi tipi di files non funzioni l'avanzamento veloce e in altri mi dica "codec audio non supportato", nonostante abbia impostato il downmixing in stereo.
AMD Ryzen7 1700 - MSI X370 Gaming Pro Carbon - Corsair Vengeance RGB - MSI GTX-1080 Armor OC - LG 27UD68 - Corsair RM650i - Sharkoon M25-W - Samsung 850 evo - Western Digital Caviar Green 2TB Ultima modifica di Salvatopo : 13-12-2010 alle 23:26. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque ho scoperto che nella cartella config c'è il file profiles.xml all'interno del quale puoi cambiare vari parametri; ad esempio a partire dalla riga 186 c'è tutto quello che riguarda il nostro Samsung! La cosa che vorrei capire è come si fa a fargli transcodificare l'audio in AC3.
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Guarda che l'audio AC3 e il DTS lo riproduce è.Che problemi Ti da a Te?Ovvio che ce l'ho disabilitata la trascodifica,le TV Samsung non hanno bisogno di trascodifica,si potrebbe attivare nel caso hai una PS3 che non riproduce gli MKV.
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però il DTS non lo riproduce, dice "Formato audio non supportato". Inoltre, sempre per gli mkv, non funzionano i comandi per l'avanti o indietro veloce... Idee?
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Che modello di TV hai?A me l'avanti e indietro funziona,cioè premendo le frecce quelle intorno all'OK sul telecomando il filmato va avanti o indietro di una decina di secondi.Se intendi le freccette per i comandi di un lettore dvd/bluray quelle non hanno mai funzionato durante la riproduzione da dlna,con minidlna Ti funzionano?Riguardo il DTS o AC3 io con il cavo ottico della TV vado all'amplificatore che si interfaccia con la tv tramite l'anynet(perchè ampli e tv sono collegatimcon hdmi e l'ampli ha l'hdmi-cec),quando faccio partire un filmato con audio ac3 o dts vado nelle impostazioni audio della tv e li ti fa scegliere tra PCM e DTS o Dolby Digital.Se c'è PCM va in stereo,cambiando l'impostazione riproduce l'audio ac3 o dts nativo,quindi se è 5.1 lo riproduce come tale.
Ultima modifica di Nejiro : 15-12-2010 alle 00:34. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Ho un 46b7000.
L'avanti veloce funziona con i divx tramite dlna e anche con gli mkv, ma solo tramite usb... Per l'audio... non riproduce quelli in 5.1
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Tutti i file in 5.1 non riproduce?
C'è qualcosa che non va perchè a me li riproduce tranquillamente ed ho una samsung serie C e una serie B.Avendo Tu una serie B hai messo l'impostazione appropriata?L'avanti veloce è normale che non funzioni,è sempre stato così,funziona solo da usb,non da dlna.Ci sarebbe da seguire questo progetto http://samygo.sourceforge.net/ che praticamente fanno in modo che file dalla rete vengono visti come se fossero da usb.Non l'ho mai provato perchè non so come funziona.C'è chi l'ha provato e dicono che funzioni benissimo.
Ultima modifica di Nejiro : 15-12-2010 alle 15:16. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:47.