Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-11-2011, 01:52   #1
mark888
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Impugnatura (battery grip) per EOS 550D: modelli compatibili

Salve, avete test delle impugnature compatibili (=non originali) per Canon EOS?

Il modello prodotto (credo) dalla meike viene sui 58 euro, mentre l'originale sui 122 circa.
Vi allego una review con il confronto fra i due. Sembra che dal punto di vista costruttivo siano uguali, a parte una leggera differenza nella texture del rivestimento in gomma.

confronto battery grip

---edit---
visto che sono in tema, aggiungo: riguardo alle batterie compatibili (replace batteries)?
in taluni casi dicono che non indicano la carica della batteria nel display della macchina.

Ultima modifica di mark888 : 01-11-2011 alle 02:09.
mark888 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2011, 09:16   #2
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
la mia ragazza ha preso una batteria non canon e le dura si è no la metà delle canon originali
sulla 30d avevo 1 batteria canon ed una ansmann ed andavano uguali, sulla 7d ho preferito spendere (tanto [60€]) ma avere due batterie originali.
Old 01-11-2011, 11:51   #3
mark888
Member

capisco,e riguardo ai battery grip?
Old 02-11-2011, 07:29   #4
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mark888 Guarda i messaggi
capisco,e riguardo ai battery grip?
io l'ho avuto originale per un annetto su 30d, è un fattore molto personale, chi lo monta sempre e chi preferisco un corpo snello e leggero.
Io l'ho rivenduto dopo un po' perchè appunto appesantiva troppo la macchina.

Io ho visto quelli meike per 7d e 5dII e sono praticamente identici agli originali, mentre mi pare di ricorda che quelli per la 30d non erano così ben fatti (anche se non erano schifosi).
Penso che prenderò un meike per 7d per quelle volte che, scattando in verticale, ho bisogno della massima precisione (e minima spesa)
Old 02-11-2011, 09:04   #5
mark888
Member

grazie!
Old 02-11-2011, 09:39   #6
SuperMariano81
Senior Member

Non so se ci sono anche per le xxxd, cmq alcuni BG hanno il "temporizzatore" integrato che non è male. ti fa "risparmiare" i soldi di un eventuale telecomando e le rompiture del cavo annesso....

Col mio telecomando (canon originale, trovato usato a poco ma se dovessi ri-comprarlo lo prenderei cinesotto) riesco ad impostare tante cosette del tipo fai "x" foto dopo "tot" tempo con un apertura (tempo) di "tot" eccc...
Old 02-11-2011, 10:05   #7
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Hey guarda che stiamo parlando della 550d, abbiamo già il temporizzatore integrato su MagicLantern (menu Shoot>Intervalometer)
Old 02-11-2011, 10:14   #8
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MacNeo Guarda i messaggi
Hey guarda che stiamo parlando della 550d, abbiamo già il temporizzatore integrato su MagicLantern (menu Shoot>Intervalometer)
se solo il ML funzionasse su 500d! (per la mia ragazza)
Old 02-11-2011, 10:28   #9
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

ehm… mi sa che è un po' che non guardi il wiki: la 500d ormai è supportata (non è testata quanto la 550, ma pare vada).

mi scuso per aver dirottato il thread, ma giuro che ero venuto davvero per parlare dei battery grip Avevo quello originale sulla 350d e mi trovavo bene. Ora sulla 550d sinceramente sono un po' combattuto… appena presa mi sembrava che il corpo fosse piccolissimo e davo per scontato di dover prendere il grip anche per lei, ma ormai sinceramente mi sono abituato a usarla senza. Non so, sono indeciso… sarà che ormai la considero per metà una telecamera, e per quello il grip verticale non serve a nulla. Fa comodo la seconda batteria, ma non faccio nulla di così radicale da non potermi fermare 30 secondi per cambiarla a mano.

A proposito, di che marca era la batteria che durava la metà? L'originale per 550d viene sui 40€, mentre la Delamax viene circa la metà.

Ultima modifica di MacNeo : 02-11-2011 alle 10:32.
MacNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2011, 10:34   #10
SuperMariano81
Senior Member

Personalmente trovo che avere una seconda batteria sia fondamentale (o quasi).
La batteria non ha marca ne incisioni su di essa o sulla confezione, lei l'aveva presa con un buono in un negozio, pagata appunto sui 18-20€ e per il primo periodo è andata anche bene ma, dopo un po', la durata si è praticamente dimezzata.
ora usa 2 batterie originali (perfette) ed questa come emergenza.
Old 02-11-2011, 14:48   #11
mark888
Member

Quote:
Originariamente inviato da MacNeo Guarda i messaggi
mi scuso per aver dirottato il thread, ma giuro che ero venuto davvero per parlare dei battery grip
nessun problema MacNeo, anzi porti cose interessanti!

diciamo che a me faceva comodo l'avere due batterie da usare di fila, senza doverle cambiare. quindi tu dici che non ne senti la mancanza. e anche facendo foto in "portrait"?

andondo OT: ma sto magiclantern è sicuro? ho guardato sul sito ma non mi ha convinto. per usi solamente fotografici aggiunge lo stesso features utili?
Mi ha un pò spaventato la questione di installare una scheda che non sia stata "attivata" con il bootloader di ML....

tornando alle pile: ho trovato un tizio su ebayche vende le originali a 30 euro !
Old 02-11-2011, 15:48   #12
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Mah guarda, io non ho mai realmente usato due batterie. Nel grip della 350d ne tenevo comunque solo una, lo avevo preso unicamente per l'impugnatura verticale. Con la batteria ci facevo 2-3 giorni di foto, quindi non mi ero mai davvero posto il problema di prenderne una seconda.
Sulla 550d più o meno stessa cosa, anche se ho notato che uso più batteria (schermo molto più grande, liveview…). Diciamo che una giornata fotografica la faccio senza grandi problemi, ma inizio a valutare l'idea di portarmi una seconda batteria per stare più tranquillo visto che non costano chissà cosa.

L'impugnatura sicuramente è migliore col grip, sia in orizzontale che in verticale, è innegabile. In particolare in portrait senza grip reggi tutto il peso solo con la sinistra, mentre col grip lo distribuisci meglio visto che hai sostanzialmente la stessa posizione che avresti in orizzontale.
Altrettanto sicuramente però il corpo macchina diventa un po' più ingombrante, più che altro quando la si tiene a tracolla. Diciamo che senza grip la lente punta verso il basso e resta più vicina al corpo, mentre col grip (almeno a me) tende a puntare verso l'esterno quindi quando ci si muove bisogna stare più attenti a non toccare da qualche parte.
Anche a livello di zainetto, col grip spesso ti devi scordare quelli medio-piccoli da "passeggiata in paese" perché sono pensati per i corpi senza grip (ne ho dovuto riportare indietro uno al negozio perché non ci stava). Insomma, devi essere un minimo cosciente del fatto che la macchina è un po' più cicciottella.

Se fai molti ritratti il grip è sicuramente comodo. Io in questo periodo evidentemente ne sto' facendo pochi, quindi la sento meno come limitazione.
Fra originale e tarocco… avevo visto anch'io l'articolo che hai linkato all'inizio, ed effettivamente il tarocco sembra molto valido. Non saprei neanch'io quale scegliere.

OT ML
sicuramente sblocca molte cose anche per la fotografia
http://magiclantern.wikia.com/wiki/550D/UserGuide#Shoot
hdr, intervallometro, scatto remoto senza telecomando, stack focus per le macro, focus peak… tutte cose piuttosto "specifiche" che magari a te non servono, non lo so.
Sulla questione scheda l'unica cosa da evitare (la macchina non parte) è mettere una SD col flag di boot attivato ma senza ML dentro. Che nel concreto significa: non puoi più formattare la scheda direttamente dalla macchina per cancellare tutte le foto ma devi usare invece la funzione "Elimina immag.". Niente di particolarmente traumatico, te la aggiungi al My Menu e hai risolto il problema.
Se metti una scheda totalmente "vergine" invece parte tutto semplicemente col firmware originale, come se non avessi fatto nulla.

Ultima modifica di MacNeo : 02-11-2011 alle 15:51.
MacNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2011, 16:06   #13
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
il BG è utile solo in due circostanze: lunghe sessioni di fotografie lontano da prese di corrente e frequenti foto verticali. tolti questi due impieghi diventa solo un orpello che pesa, ingombra e non porta alcun vantaggio. detto questo poi uno va a gusti, personalmente io non lo consiglio come optional se non per usi specifici proprio perchè non viene regalato (originale o no cambia poco, sempre soldoni chiedono) e la durata raddoppiata spesso non vale la candela, una batteria di riserva ti sta in tasca, un BG ingombra e pesa ben di più.
per le batterie dipende dalla qualità delle celle, ci sono batterie non originali anche migliori di quelle di marca, di sicuro se spendi pochi euro avrai anche poca qualità sia per la durata della carica che della vita della batteria quindi lascia stare le super offerte cinesi e valuta con buon senso il rapporto qualità prezzo...e lascia stare le batterie maggiorate con amperaggi che promettono durate altissime, non danno benefici e solitamente sono cinesate di scarsa qualità.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2011, 16:08   #14
mark888
Member

ti ringrazio molto!
Old 02-11-2011, 20:48   #15
Pomp92
Senior Member

L'Avatar di Pomp92

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Marcon City (VE)
Io ho la 550D con un Battery Grip preso su ebay. Come aspetto pare simile all'originale ma lo ho trobato poco robusto nella parte di fissaggio. Ti consiglio comunque uno non originale visto il notevolissimo risparmio!
Per quanto riguarda le batterie io ho un originale, due prese assieme al b.g. che durano circa la metà di un originale e che non segnano la carica, e due sempre non originali che però durano circa come 3/4 di un originale, segnano la carica e mi sono costate 3,50€ l'una!
PompPC Lian-Li PC-D600 - ASRock x99 X6 - Intel i7 5820K - Corsair H100i - G.Skill 16GB DDR4 2400MHz - 2-way SLI nVidia GTX470 - Super Flower Leadex 1KW - 860EVO 250GB + vari TB - BENQ PD2700Q - Logitech Illuminated & G700
Pomp92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2011, 21:14   #16
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tommy781 Guarda i messaggi
il BG è utile solo in due circostanze: lunghe sessioni di fotografie lontano da prese di corrente e frequenti foto verticali. tolti questi due impieghi diventa solo un orpello che pesa, ingombra e non porta alcun vantaggio. detto questo poi uno va a gusti, personalmente io non lo consiglio come optional se non per usi specifici proprio perchè non viene regalato (originale o no cambia poco, sempre soldoni chiedono) e la durata raddoppiata spesso non vale la candela, una batteria di riserva ti sta in tasca, un BG ingombra e pesa ben di più.
per le batterie dipende dalla qualità delle celle, ci sono batterie non originali anche migliori di quelle di marca, di sicuro se spendi pochi euro avrai anche poca qualità sia per la durata della carica che della vita della batteria quindi lascia stare le super offerte cinesi e valuta con buon senso il rapporto qualità prezzo...e lascia stare le batterie maggiorate con amperaggi che promettono durate altissime, non danno benefici e solitamente sono cinesate di scarsa qualità.
quotone
Old 05-11-2011, 11:47   #17
insane_2k
Senior Member

L'Avatar di insane_2k

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Nord Milano
Preso su ebay, della Meike, per la 600D.
E due batterie compatibili tedesche.

Poca spesa, tanta resa! E l'indicatore della batteria funziona

Ciao!
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
20 super sconti Amazon senza precedenti:...
Un TV 65 pollici a 399€? Si è possibile ...
Internet in Italia: Vodafone trionfa in ...
Electronic Arts: l'acquisizione è...
Apple Intelligence: ecco le app che sono...
Arriva l'aggiornamento di fine settembre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian