Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2010, 14:36   #1
Twisted87
Senior Member

L'Avatar di Twisted87

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Treviso
[Thread Ufficiale] Microsoft SideWinder X4 e X6

Spero di far cosa utile visto che non ho ancora visto nessun thread sulle tastiere gaming della microsoft

ecco le due tastiere di casa microsoft:

Microsoft SideWinder X6 (Part number: AGB-00001)

Microsoft SideWinder X4 (Part number: JQD-00001)

Cominciando con Microsoft SideWinder X6

Sito del produttore

Qui sotto riassunte le caratteristiche (tratte dal loro sito):

Quote:
#
Tastierino intercambiabile
Grazie al design flessibile, è possibile posizionarlo sul lato destro o su quello sinistro. È inoltre disponibile un'opzione che ne consente l'utilizzo come tastierino numerico standard o come tasti programmabili delle macro in modalità di gioco.

#
Doppia retroilluminazione regolabile
La tastiera è retroilluminata in rosso, ma in modalità di gioco il tastierino e i tasti programmabili delle macro sono di colore ambra. Un'apposita manopola consente di regolare la luminosità della tastiera e del tastierino.

#
Tasti programmabili
Fino a 30 tasti programmabili che consentono di memorizzare fino a 90 macro con un profilo di gioco assegnato.

#
Cambio modalità
Puoi passare dalla modalità standard a una delle due modalità di gioco. Il colore dei LED indicherà la modalità selezionata.

#
Cruise Control
La funzione Cruise Control consente di continuare un'azione senza bisogno di tenere premuti i tasti ad essa assegnati. Questa funzionalità può essere utilizzata con un massimo di quattro tasti alla volta.* (*Cruise Control non funziona con i tasti programmabili delle macro)

#
Pulsante di registrazione macro durante il gioco
Consente di registrare qualsiasi sequenza di tasti, inclusi messaggi chat standard. Le macro vengono memorizzate nel disco rigido e possono essere condivise con facilità.

#
Profili automatici
Una volta assegnato un profilo di gioco mediante il software, la tastiera riconosce il gioco e applica automaticamente il profilo preimpostato.

#
Tasti di gioco WASD
Tasti illuminati sulla parte frontale per migliorarne la visibilità.

#
Tasti multimediali
Tasti dedicati per riproduzione/pausa, traccia precedente, traccia successiva e disattivazione audio.

#
3 anni di garanzia
Prezzo online: dai 62-80 euro

A quanto si legge online è un'ottima tastiera:
Benchmarkreview
Tweacktown
FutureLooks

In linea di massima:

PRO:
  • Possibilità di fare tutte le macro di cui si ha bisogno
  • Antighosting
  • Tastierino numerico removibile e invertibile
  • Ottima solidità
  • Illuminazione piacevole e regolabile
  • Tasti aggiuntivi

CONS:
  • Materiale povero, sopratutto nelle due manopole che sembrano poco curate
  • Qualche tasto difficile da raggiungere, tipo il tasto ESC
  • Mancanza di presa USB

Se avete trovato altre recensioni, magari in italiano fatemelo sapere che aggiorno il post.

Per quanto riguarda Microsoft SideWinder X4 :

Per ora è presente sul sito Americano della Microsoft, ma a marzo circa arriverà da noi. Non ci resta che aspettare il suo arrivo link

Sito del Produttore, per ora solo USA

Quote:

#
Advanced anti-ghosting capability
Press up to 26 keys simultaneously without ghosting—what you press is what you get!

#
Mode switching
Manually toggle the keyboard from standard mode to either of two gaming modes. LEDs show the selected mode.

#
Automatic profile switching
When a game or application profile is assigned using the software, the keyboard detects the game or application you are running and applies your custom profile to the application.

#
Programmable macro keys
Switch among three banks of six programmable macro keys to assign up to 18 macros per profile.

#
In-game Macro Record button
Record any sequence of keystrokes—even standard chat messages. Macros are stored on your hard drive and can be easily shared.

#
Automatic macro repetition
Set your macros to repeat.

#
Backlit keys
Adjust key-legend backlighting with three illumination levels plus “off.”

#
Media keys
Play/Pause, Previous Track, Next Track, and Mute.

#
3-Year Limited Warranty
Prezzo online: 59 dollari.

Sembra fatta bene anche la sorellina piccola della X6 (a me piace di piu esteticamente), ma non ci resta che aspettare di averla tra le mani

Se avete avuto esperienze con queste tastiere non esitate a postarle
Old 13-02-2010, 14:39   #2
Twisted87
Senior Member

L'Avatar di Twisted87

post riservato
Old 13-02-2010, 18:36   #3
natural
Bannato

L'Avatar di natural

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Perugia
L'x6 non ha antighosting attorno alla zona frecce, quindi chi come me le usa per giocare è meglio che guardi altre tastiere, oltre a a questo anche l'ergonomia in quella zona lascia a desiderare per via del tastierino staccabile che allontana i tasti dalle frecce.
Attorno all zona wasd invece non ha problemi

Per il resto è un ottima tastiera, qualitativamente mi era piaciuta, così come i tasti a corsa rapida e la retroilluminazione, pure il poggiapolsi è ottimo, solo che non si può staccare quindi la tastiera è abbastanza ingombrante.
Non è trasportabile alle lan perchè pesa come un colpo

Attendo di vedere la x4, sembra colmare tutti i difetti che ha la x6 per le mie esigenze

Ultima modifica di natural : 13-02-2010 alle 18:40.
natural è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2010, 15:39   #4
Twisted87
Senior Member

L'Avatar di Twisted87

ti pareva solida come costruzione? se non ricordo male ha parti in alluminio..
Old 18-03-2010, 20:22   #5
JohnPetrucci
Senior Member

L'Avatar di JohnPetrucci

Iscritto dal: Sep 2002
Città: provincia di Siracusa
Quote:
Originariamente inviato da natural Guarda i messaggi
L'x6 non ha antighosting attorno alla zona frecce, quindi chi come me le usa per giocare è meglio che guardi altre tastiere, oltre a a questo anche l'ergonomia in quella zona lascia a desiderare per via del tastierino staccabile che allontana i tasti dalle frecce.
Attorno all zona wasd invece non ha problemi

Per il resto è un ottima tastiera, qualitativamente mi era piaciuta, così come i tasti a corsa rapida e la retroilluminazione, pure il poggiapolsi è ottimo, solo che non si può staccare quindi la tastiera è abbastanza ingombrante.
Non è trasportabile alle lan perchè pesa come un colpo

Attendo di vedere la x4, sembra colmare tutti i difetti che ha la x6 per le mie esigenze
Assolutamente falso, io ho la x6, ho provato adesso con Left for Dead 2, ho riconfigurato le arrow al posto dei tradizionali tasti WASD, ho premuto le 4 frecce assieme al tasto spazio e saltavo tranquillamente, e ho pure premuto freccia sx e freccia su assieme per verificare meglio e funzionava sia il salto che il movimento obliquo in avanti ovviamente contemporaneamente.
A questo punto non capisco da dove sia uscita la leggenda che questa tastiera non supporta l'antighost sulle frecce o da altre parti, ovviamente io dopo averla installata siccome alcuni tasti delle funzioni speciali tipo i profili macro e il tasto registrazione non funzionavano, ho installato il software "intellitype" che li ha abilitati, però quello aggiornato dal sito microsoft non dal cd in dotazione, adesso non vorrei che questo software(che comunque va installato)abbia abilitato anche l'antighost ma non credo.
D'altronde prima di comprarla avevo letto del supporto all'antighost.
i5 3570K@4700Mhz@Corsair H100i Gigabyte Z77X UD3H Corsair Vengeance 1600Mhz 16Gb HD 7950 Windforce 3@1200/1600Mhz SSD Samsung 840 Pro 128Gb + SSD Verbatim 128Gb + 9,5 Tb storage su h.d. Corsair TX850W Scythe Kaze Q8 CM HAF 922 Benq GW2750HM CM Storm Trigger Logitech MX518 TRATTATIVE SUL MERCATINO

Ultima modifica di JohnPetrucci : 18-03-2010 alle 20:24.
JohnPetrucci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2010, 15:27   #6
Chris Garner
Senior Member

L'Avatar di Chris Garner

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Pescara
Proprio in questi giorni purtroppo la x6 mi sta dando dei problemi di sensibilità ad alcuni tasti... E pare che questo comportamento non lo dia solo a me... Ho contattato il servizio clienti microsoft (la tastiera ha circa 6 mesi) e mi ha detto che me la sostituiscono tranquillamente e pare che ne abbiano sostituite parecchie ultimamente.. In particolare ad alcuni tasti (tipo la c, la r, la v) rimangono poco sensibili e per scrivere bisogna pigiarci sopra particolarmente forte.. Mi dispiace che dopo 6 mesi già faccia queste bizze, è una tastiera che ho apprezzato tantissimo, mi piace molto esteticamente e anche come funzionalità (anche se essendo un fan degli fps non è che le macro abbiano per me tutta questa grande utilità)... Comunque staremo a vedere che succede, la mando in assistenza e vi dirò di più se siete interessati..
Ps Questa tastiera non ha nessuna parte in alluminio...
Chris Garner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2010, 15:37   #7
Maurè
Senior Member

L'Avatar di Maurè

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Smallville
la x4 è molto interessante, probabilmente la prenderò
CASE:Cm rc690 MOBO:Asus p5q-pro CPU:Intel q9550 e0 RAM:Corsair xms2 4gb HD:WD Caviar 250gb VGA:Ati hd4870 ALI:Tagan Piperock 600w DVD:Pioneer 216d MOUSE:Cm Storm Sentinel Advance CUFFIE:Creative Fatality PAD:Steelpad 4HD
Maurè è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2010, 19:22   #8
m1kele
Senior Member

L'Avatar di m1kele

Iscritto dal: Sep 2007
Città: UD
preso oggi la x6, l' avevo già provata in passato e ora ha sostituito la mia g15 su pc daily use, ottima tastiera, in particolare il feeling con i tasti è ottimo! Carina la x4, considerando la fascia di prezzo a cui dovrebbe collocarsi potrebbe essere davvero un ottimo acquisto.

Ultima modifica di m1kele : 01-04-2010 alle 19:25.
m1kele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2010, 19:50   #9
Chris Garner
Senior Member

L'Avatar di Chris Garner

Tutto a posto, me l'hanno sostituita. Hanno fatto velocissimo e il pacco mi è arrivato in qualche giorno. Tra l'invio del mio e quello loro sarà stata una settimana... Grazie microsoft!

Ultima modifica di Chris Garner : 03-04-2010 alle 18:24.
Old 30-04-2010, 07:26   #10
pigeta
Senior Member

L'Avatar di pigeta

Iscritto dal: Mar 2003
parlando della x6 volevo sapere dei tasti programmabili come macro,sono come i tasti G della serie logitech ?
quali e dove sono questi tasti programmabili?è vero che si può resistrare le pressioni su tutti i tasti come fosse una macro e registrare su hd?
pigeta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2010, 08:48   #11
natural
Bannato

L'Avatar di natural

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Perugia
Masta x 4 ancora non si sa nulla? se provo a cercare su google mi da solo pagine che risalgono alla sua presentazione ...
natural è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2010, 22:40   #12
Twisted87
Senior Member

L'Avatar di Twisted87

non si sa un accidenti
Old 29-05-2010, 14:12   #13
AleNofx
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2006
ci sono news sulla x4? qualcuno è riuscito a trovarla qui in europa?
AleNofx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2010, 19:29   #14
m1kele
Senior Member

L'Avatar di m1kele

Quote:
Originariamente inviato da Chris Garner Guarda i messaggi
Proprio in questi giorni purtroppo la x6 mi sta dando dei problemi di sensibilità ad alcuni tasti... E pare che questo comportamento non lo dia solo a me... Ho contattato il servizio clienti microsoft (la tastiera ha circa 6 mesi) e mi ha detto che me la sostituiscono tranquillamente e pare che ne abbiano sostituite parecchie ultimamente.. In particolare ad alcuni tasti (tipo la c, la r, la v) rimangono poco sensibili e per scrivere bisogna pigiarci sopra particolarmente forte.. Mi dispiace che dopo 6 mesi già faccia queste bizze, è una tastiera che ho apprezzato tantissimo, mi piace molto esteticamente e anche come funzionalità (anche se essendo un fan degli fps non è che le macro abbiano per me tutta questa grande utilità)... Comunque staremo a vedere che succede, la mando in assistenza e vi dirò di più se siete interessati..
Ps Questa tastiera non ha nessuna parte in alluminio...
anche per me problemi con alcuni tasti, in particolare le frecce, premetto che uso poco le frecce e che in generale non strapazzo le tastiere, poi la uso da solo 2 mesi... insomma, tastiera buona, ma troppo delicata, spero che anche per me l' assistenza sia rapida comunque!

Quote:
Originariamente inviato da AleNofx Guarda i messaggi
ci sono news sulla x4? qualcuno è riuscito a trovarla qui in europa?
quoto, nessuna news? la tastiera è interessante!
Old 17-06-2010, 22:23   #15
Twisted87
Senior Member

L'Avatar di Twisted87

avevo provato a contattarli, ma non mi han risposto, e quindi mi son preso una x6 usata che va da dio (rumore a parte, e tasti disposti in maniera leggermente differente rispetto a prima )
Old 31-07-2010, 16:18   #16
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Dannazione, sono interessato alla x4, ma ancora non c'è vero (in italia dico)?!
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2010, 08:44   #17
m1kele
Senior Member

L'Avatar di m1kele

Quote:
Tutto a posto, me l'hanno sostituita. Hanno fatto velocissimo e il pacco mi è arrivato in qualche giorno. Tra l'invio del mio e quello loro sarà stata una settimana... Grazie microsoft!
purtroppo a me non sta andando altrettanto bene, affidata al mio venditore a metà giugno e ad oggi non è ancora stata riparata/sostituita, in più mi dovrò accollare le spese di spedizione, microsoft mi ha deluso sotto questo aspetto.
Old 16-09-2010, 17:54   #18
Twisted87
Senior Member

L'Avatar di Twisted87

Quote:
Originariamente inviato da m1kele Guarda i messaggi
purtroppo a me non sta andando altrettanto bene, affidata al mio venditore a metà giugno e ad oggi non è ancora stata riparata/sostituita, in più mi dovrò accollare le spese di spedizione, microsoft mi ha deluso sotto questo aspetto.
seriamente... cambia rivenditore
Old 16-09-2010, 18:43   #19
Chris Garner
Senior Member

L'Avatar di Chris Garner

Quote:
Originariamente inviato da m1kele Guarda i messaggi
Noooo, ma perchè ti sei rivolto al rivenditore??? Io ho fatto tutto con la microsoft e non ho pagato assolutamente niente, aspettato massimo una settimana e risolto tutto!!
Old 17-09-2010, 18:35   #20
m1kele
Senior Member

L'Avatar di m1kele

Quote:
Noooo, ma perchè ti sei rivolto al rivenditore??? Io ho fatto tutto con la microsoft e non ho pagato assolutamente niente, aspettato massimo una settimana e risolto tutto!!
perchè è ciò che faccio di solito per problemi con qualcosa, dite che sia il venditore lento nelle pratiche? quando ho avuto problemi con la logitech mi ha detto di fare direttamente con loro, non capisco perchè questa volta sia successo questo, ma soprattutto non capisco perchè dovrei pagare la spedizione se a te non l'hanno fatta pagare
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
L'app Apple Podcasts si comporta in modo...
Una copia fisica di Fortnite è st...
Motorola prepara il suo primo smartphone...
Hisense in forte ribasso: il 75 pollici ...
Galaxy S27 Ultra potrebbe utilizzare la ...
Ultimi 2 giorni: ecco le offerte Amazon ...
Maxi sconti su wallbox e cavi per la ric...
Tutti gli sconti più forti sugli ...
Il prossimo smartphone di OnePlus avr&ag...
Che fine ha fatto il Trump Phone? L'usci...
TOP 10 Amazon Black Friday, aggiornata: ...
Ancora per oggi e domani: -20% Black Fri...
Il Bonus Elettrodomestici è un st...
Giorgia Meloni 'una di noi': Palazzo Chi...
Airbus richiama oltre 6.000 A320: rischi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian