Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-10-2011, 09:37   #1
misfitsmisfits
Senior Member

L'Avatar di misfitsmisfits

Iscritto dal: Sep 2008
Città: milano
errore grave hd

ciao ragazzi,
ho un hd con su windows che non mi partiva più, quindi lo ho attaccato ad un altro pc e all'accensione mi ha dato questo problema "sec master hard disk: s.m.a.r.t. status bad, backup and replace". leggendo sullo stesso forum ho trovato solo giudizi molto negativi a riguardo di questo messaggio, che consigliano di sostituire l'hd... ma è proprio così o nel frattempo sono usciti sistemi per metterlo a posto? cioè se è il driver che sta partendo (come ho letto da una discussione) non c'è modo di ripristinarlo?
grazie
misfitsmisfits è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2011, 09:59   #2
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
No, lascia perdere
Non è una questione di evoluzione della "medicina" informatica, un disco quando arriva ad un certo livello va buttato o quanto meno usato solo per operazioni di test e cose poco importanti
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2011, 10:15   #3
misfitsmisfits
Senior Member

ah cavolo! ma secondo te cosa può essere stato? cioè è normale evoluzione di un hd che prima o poi "muore" o è stato qualche danno causato dal proprietario?
Old 17-10-2011, 10:48   #4
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Chi può dirlo?
I dischi non sono eterni, si guastano dopo 1, 2 o magari 10 anni, secondo una pura e semplice casualità
E' ovvio che i traumi subiti aumentano le probabilità di guasti, così come un lavoro molto intenso accelera l'usura delle parti meccaniche (come tutte le cose di questo mondo)

Comunque il tuo disco non è guasto, è solo che, in base ai parametri di controllo dello SMART, è inaffidabile e potrebbe guastarsi in tempi brevi, come pure potrebbe continuare a funzionare per anni, nessuno può dirlo, visto che lo SMART è un sistema di previsione puramente statistico

Se vuoi fare un test approfondito e magari pure la cosiddetta formattazione a basso livello, ti puoi togliere il dubbio che il guaio riguardi il supporto magnetico
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884

In ogni caso comincerei a copiarmi i dati importanti: non sembra esserci pericolo immediato, ma il rischio esiste
... e ringrazia che almeno hai avuto un preavviso, non sempre succede
Old 17-10-2011, 11:19   #5
misfitsmisfits
Senior Member

eheh si quello è stato sicuramente un vantaggio, ma tanto c'era solo installato il SO sopra, senza nessun dato importante... forse però la situazione è più grave di quanto sembri, nel senso che quando lo attacco come secondary il mio pc entra in windows (del disco primary) dopo tantissimo tempo (non lo fa mai se non c'è attaccato il disco secondario danneggiato) e cmq poi non posso agire sul secondario, perchè me lo mostra in risorse del computer, ma rimane in continuo caricamento la barra di aggiornamento della finestra (sono in windows 7) e se provo ad entrarci mi dice che ris del comp non risponde, cioè si blocca... quindi ho paura che lo veda ma che cmq non riesca ad accedervi...
questo, e anche il fatto che sto problema è avvenuto dopo che hanno tentato di unire due partizioni logiche al suo interno, mi fa pensare che forse ha perso qualche file di boot o qualcosa del genere... è possibile o è una cavolata quella che dico?
Old 19-10-2011, 17:56   #6
misfitsmisfits
Senior Member

?
Old 19-10-2011, 20:22   #7
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

E' possibile quello che dici
Infatti la fusione di due partizioni è un'operazione che abdrebbe evitata, perché comporta rischi
A questo punto quel disco andrebbe spianato di brutto, con la cosiddetta "formattazione a basso livello" (erase, o fill zero o simili) tramite le utility del costruttore
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884
Old 19-10-2011, 21:35   #8
misfitsmisfits
Senior Member

mmm ok provo a leggere e ti so dire.
intanto ti chiedo, perchè la fusione di due partizioni è un'operazione che andrebbe evitata? cioè significa che se uno fa una partizione logica, dovrà tenersela per sempre?
altro problema: se non riesce a prendermelo sto hd come faccio a far funzionare l'utility? (mi sa che la risp sarà: buttalo via) nel senso che come ti dicevo spesso quando lo collego non riesco ad aprirlo o a vederne le proprietà, nonostante sia presente in risorse del pc. anche quando tento di aprire acronis disk director rimane sulla prima schermata senza fare nulla, mentre quando non è collegato quel hd va...
Old 19-10-2011, 21:43   #9
homoinformatico
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
secondo me finito i settori di riserva. puoi provare a utilizzare
http://hddguru.com/software/HDD-LLF-...l-Format-Tool/
ma temo che non ci concluderai nulla
homoinformatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2011, 23:09   #10
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

La fusione di due partizioni è un'operazione delicata e non priva di rischi
Per ovviare si può cancellare una delle partizioni (quella più interna al disco) ed estendere l'altra (rischi praticamente zero se si fanno le cose con criterio)
Altra cosa quando si ha a che fare con una partizione estesa e non primaria (bordate di verde nella gestione disco), allora all'interno del volume definito la partizione non può essere estesa se non per l'intero volume, quindi se lo spazio non basta bisogna cancellare la partizione, cancellare il volume e poi ricreare la partizione, magari primaria
Da WIN 2000 in poi un disco infatti può avere fino a 4 partizioni primarie, oppure 3 partizioni primarie ed una estesa, che a sua volta potrà contenere N partizioni
Preferibile sempre creare partizioni primarie se possibile

Mi pare superfluo dire che per eseguire tutte queste cancellazioni i dati vanno prima salvati da qualche altra parte

Ultima modifica di MM : 19-10-2011 alle 23:12.
Old 19-10-2011, 23:10   #11
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Quote:
Originariamente inviato da homoinformatico Guarda i messaggi
secondo me finito i settori di riserva. puoi provare a utilizzare
http://hddguru.com/software/HDD-LLF-...l-Format-Tool/
ma temo che non ci concluderai nulla
E' la stessa operazione che ho suggerito io, solo che personalmente preferisco sempre usare, quando possibile, le utility fornite dai costruttori dei dischi
Old 20-10-2011, 09:28   #12
misfitsmisfits
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MM Guarda i messaggi
E' la stessa operazione che ho suggerito io, solo che personalmente preferisco sempre usare, quando possibile, le utility fornite dai costruttori dei dischi
quello che mi dici tu corretto è Maxblast per i dischi seagate?
cmq li provo anche tutti e due, c'è da vedere però se riesco ad accedere al disco o se è già partito talmente tanto che non si riesce neanche ad accedervi (e allora direi che si può gettare via mia sa, no?)
Old 20-10-2011, 09:32   #13
misfitsmisfits
Senior Member

no scusami ho detto una stupidata, se ho un seagate barracuda dovrò utilizzare il Disk Wizard, giusto? fa anche la formattazione a basso livello quello giusto?
Old 20-10-2011, 11:15   #14
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Le utility che eseguono la formattazione a basso livello sono sempre quelle disgnostiche, Diskwizard serve per modificare altri parametri del disco
Devi usare Seatool per DOS o per Windows a scelta
L'ho giusto usata ieri sera per costatare che un disco Seagate da 320 GB doveva tornarsene a casa
Old 20-10-2011, 11:26   #15
misfitsmisfits
Senior Member

ahahah ok grazie mille e scusami l'ignoranza estrema che mi pervade
ci provo e ti so dire, anche se non so se me lo vedrà sto piffero di hd...
Old 20-10-2011, 12:47   #16
misfitsmisfits
Senior Member

niente da fare
ho provato con la tool di seagate da dos (che a mio parere è sempre meglio) e dice che il test viene bloccato perchè da un errore (dice smart tripped warranty validation code 69ECCE62) e anche il test lungo si blocca e dice che non è riuscito a riparare nulla. nel momento in cui tento di fare la cancellazione completa mi si blocca e mi dice di controllare che il disco sia inserito e collegato alla corrente (nonostante nell'elenco soprastante me lo riporti come presente).
ho provato anche il programmino HDD LLF Low Level Format Tool, che lo vede e fa partire la formattazione ma appena dopo 5 secondi si blocca nel senso che mi si blocca il software, cioè va su (Non risponde).
Getto dalla finestra?
Old 20-10-2011, 16:02   #17
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

No, potresti colpire qualcuno, e allora sarebbero guai ancora più grossi, senza contare che potresti anche incorrere in multe per non aver fatto la raccolta differenziata

Se non è in garanzia, l'unica cosa che ci puoi fare è aprirlo per la curiosità di vedere come è dentro e magari prenderti le due potentissime calamite che ci sono all'interno
Old 20-10-2011, 16:27   #18
misfitsmisfits
Senior Member

ahahah ok, mi sa che farò così, almeno evito di far soffrire qualcun altro oltre a me e al mio amico (proprietario dell'hd)...

siete stati gentilissimi comunque, almeno intanto ho imparato qualcosa di nuovo.
GRAZIE!!!
 Rispondi

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Cosa combina Amazon? 3 motivi per cui ci...
Paul McCartney e la traccia silenziosa: ...
Formula 1, altro cambio regole in corsa:...
L'uomo dietro l'iPhone Air abbandona App...
Tesla si accorda ancora una volta in una...
Game Awards 2025: annunciati i candidati...
Scegliere il monitor giusto: dalla produ...
Super sconto sulla GoPro HERO13 Black: i...
Nintendo: ecco le prime immagini del fil...
NIO ha una super batteria da 1.000 km, m...
Primo crollo di prezzo: iPhone 17 Pro Ma...
Una super offerta su Amazon: la scopa el...
Xiaomi 15 Ultra crolla di prezzo su Amaz...
Disney punta sull'IA? L'animatrice di Th...
Il processo produttivo a 2 nanometri di ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian