Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-10-2011, 08:37   #1
misfitsmisfits
Senior Member
 
L'Avatar di misfitsmisfits
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: milano
Messaggi: 340
errore grave hd

ciao ragazzi,
ho un hd con su windows che non mi partiva più, quindi lo ho attaccato ad un altro pc e all'accensione mi ha dato questo problema "sec master hard disk: s.m.a.r.t. status bad, backup and replace". leggendo sullo stesso forum ho trovato solo giudizi molto negativi a riguardo di questo messaggio, che consigliano di sostituire l'hd... ma è proprio così o nel frattempo sono usciti sistemi per metterlo a posto? cioè se è il driver che sta partendo (come ho letto da una discussione) non c'è modo di ripristinarlo?
grazie
misfitsmisfits è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2011, 08:59   #2
MM
Senior Member
 
L'Avatar di MM
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 37438
No, lascia perdere
Non è una questione di evoluzione della "medicina" informatica, un disco quando arriva ad un certo livello va buttato o quanto meno usato solo per operazioni di test e cose poco importanti
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2011, 09:15   #3
misfitsmisfits
Senior Member
 
L'Avatar di misfitsmisfits
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: milano
Messaggi: 340
ah cavolo! ma secondo te cosa può essere stato? cioè è normale evoluzione di un hd che prima o poi "muore" o è stato qualche danno causato dal proprietario?
misfitsmisfits è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2011, 09:48   #4
MM
Senior Member
 
L'Avatar di MM
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 37438
Chi può dirlo?
I dischi non sono eterni, si guastano dopo 1, 2 o magari 10 anni, secondo una pura e semplice casualità
E' ovvio che i traumi subiti aumentano le probabilità di guasti, così come un lavoro molto intenso accelera l'usura delle parti meccaniche (come tutte le cose di questo mondo)

Comunque il tuo disco non è guasto, è solo che, in base ai parametri di controllo dello SMART, è inaffidabile e potrebbe guastarsi in tempi brevi, come pure potrebbe continuare a funzionare per anni, nessuno può dirlo, visto che lo SMART è un sistema di previsione puramente statistico

Se vuoi fare un test approfondito e magari pure la cosiddetta formattazione a basso livello, ti puoi togliere il dubbio che il guaio riguardi il supporto magnetico
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884

In ogni caso comincerei a copiarmi i dati importanti: non sembra esserci pericolo immediato, ma il rischio esiste
... e ringrazia che almeno hai avuto un preavviso, non sempre succede
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2011, 10:19   #5
misfitsmisfits
Senior Member
 
L'Avatar di misfitsmisfits
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: milano
Messaggi: 340
eheh si quello è stato sicuramente un vantaggio, ma tanto c'era solo installato il SO sopra, senza nessun dato importante... forse però la situazione è più grave di quanto sembri, nel senso che quando lo attacco come secondary il mio pc entra in windows (del disco primary) dopo tantissimo tempo (non lo fa mai se non c'è attaccato il disco secondario danneggiato) e cmq poi non posso agire sul secondario, perchè me lo mostra in risorse del computer, ma rimane in continuo caricamento la barra di aggiornamento della finestra (sono in windows 7) e se provo ad entrarci mi dice che ris del comp non risponde, cioè si blocca... quindi ho paura che lo veda ma che cmq non riesca ad accedervi...
questo, e anche il fatto che sto problema è avvenuto dopo che hanno tentato di unire due partizioni logiche al suo interno, mi fa pensare che forse ha perso qualche file di boot o qualcosa del genere... è possibile o è una cavolata quella che dico?
misfitsmisfits è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2011, 16:56   #6
misfitsmisfits
Senior Member
 
L'Avatar di misfitsmisfits
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: milano
Messaggi: 340
?
misfitsmisfits è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2011, 19:22   #7
MM
Senior Member
 
L'Avatar di MM
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 37438
E' possibile quello che dici
Infatti la fusione di due partizioni è un'operazione che abdrebbe evitata, perché comporta rischi
A questo punto quel disco andrebbe spianato di brutto, con la cosiddetta "formattazione a basso livello" (erase, o fill zero o simili) tramite le utility del costruttore
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2011, 20:35   #8
misfitsmisfits
Senior Member
 
L'Avatar di misfitsmisfits
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: milano
Messaggi: 340
mmm ok provo a leggere e ti so dire.
intanto ti chiedo, perchè la fusione di due partizioni è un'operazione che andrebbe evitata? cioè significa che se uno fa una partizione logica, dovrà tenersela per sempre?
altro problema: se non riesce a prendermelo sto hd come faccio a far funzionare l'utility? (mi sa che la risp sarà: buttalo via) nel senso che come ti dicevo spesso quando lo collego non riesco ad aprirlo o a vederne le proprietà, nonostante sia presente in risorse del pc. anche quando tento di aprire acronis disk director rimane sulla prima schermata senza fare nulla, mentre quando non è collegato quel hd va...
misfitsmisfits è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2011, 20:43   #9
homoinformatico
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 1385
secondo me finito i settori di riserva. puoi provare a utilizzare
http://hddguru.com/software/HDD-LLF-...l-Format-Tool/
ma temo che non ci concluderai nulla
homoinformatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2011, 22:09   #10
MM
Senior Member
 
L'Avatar di MM
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 37438
La fusione di due partizioni è un'operazione delicata e non priva di rischi
Per ovviare si può cancellare una delle partizioni (quella più interna al disco) ed estendere l'altra (rischi praticamente zero se si fanno le cose con criterio)
Altra cosa quando si ha a che fare con una partizione estesa e non primaria (bordate di verde nella gestione disco), allora all'interno del volume definito la partizione non può essere estesa se non per l'intero volume, quindi se lo spazio non basta bisogna cancellare la partizione, cancellare il volume e poi ricreare la partizione, magari primaria
Da WIN 2000 in poi un disco infatti può avere fino a 4 partizioni primarie, oppure 3 partizioni primarie ed una estesa, che a sua volta potrà contenere N partizioni
Preferibile sempre creare partizioni primarie se possibile

Mi pare superfluo dire che per eseguire tutte queste cancellazioni i dati vanno prima salvati da qualche altra parte

Ultima modifica di MM : 19-10-2011 alle 22:12.
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2011, 22:10   #11
MM
Senior Member
 
L'Avatar di MM
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 37438
Quote:
Originariamente inviato da homoinformatico Guarda i messaggi
secondo me finito i settori di riserva. puoi provare a utilizzare
http://hddguru.com/software/HDD-LLF-...l-Format-Tool/
ma temo che non ci concluderai nulla
E' la stessa operazione che ho suggerito io, solo che personalmente preferisco sempre usare, quando possibile, le utility fornite dai costruttori dei dischi
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 08:28   #12
misfitsmisfits
Senior Member
 
L'Avatar di misfitsmisfits
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: milano
Messaggi: 340
Quote:
Originariamente inviato da MM Guarda i messaggi
E' la stessa operazione che ho suggerito io, solo che personalmente preferisco sempre usare, quando possibile, le utility fornite dai costruttori dei dischi
quello che mi dici tu corretto è Maxblast per i dischi seagate?
cmq li provo anche tutti e due, c'è da vedere però se riesco ad accedere al disco o se è già partito talmente tanto che non si riesce neanche ad accedervi (e allora direi che si può gettare via mia sa, no?)
misfitsmisfits è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 08:32   #13
misfitsmisfits
Senior Member
 
L'Avatar di misfitsmisfits
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: milano
Messaggi: 340
no scusami ho detto una stupidata, se ho un seagate barracuda dovrò utilizzare il Disk Wizard, giusto? fa anche la formattazione a basso livello quello giusto?
misfitsmisfits è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 10:15   #14
MM
Senior Member
 
L'Avatar di MM
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 37438
Le utility che eseguono la formattazione a basso livello sono sempre quelle disgnostiche, Diskwizard serve per modificare altri parametri del disco
Devi usare Seatool per DOS o per Windows a scelta
L'ho giusto usata ieri sera per costatare che un disco Seagate da 320 GB doveva tornarsene a casa
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 10:26   #15
misfitsmisfits
Senior Member
 
L'Avatar di misfitsmisfits
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: milano
Messaggi: 340
ahahah ok grazie mille e scusami l'ignoranza estrema che mi pervade
ci provo e ti so dire, anche se non so se me lo vedrà sto piffero di hd...
misfitsmisfits è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 11:47   #16
misfitsmisfits
Senior Member
 
L'Avatar di misfitsmisfits
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: milano
Messaggi: 340
niente da fare
ho provato con la tool di seagate da dos (che a mio parere è sempre meglio) e dice che il test viene bloccato perchè da un errore (dice smart tripped warranty validation code 69ECCE62) e anche il test lungo si blocca e dice che non è riuscito a riparare nulla. nel momento in cui tento di fare la cancellazione completa mi si blocca e mi dice di controllare che il disco sia inserito e collegato alla corrente (nonostante nell'elenco soprastante me lo riporti come presente).
ho provato anche il programmino HDD LLF Low Level Format Tool, che lo vede e fa partire la formattazione ma appena dopo 5 secondi si blocca nel senso che mi si blocca il software, cioè va su (Non risponde).
Getto dalla finestra?
misfitsmisfits è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 15:02   #17
MM
Senior Member
 
L'Avatar di MM
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 37438
No, potresti colpire qualcuno, e allora sarebbero guai ancora più grossi, senza contare che potresti anche incorrere in multe per non aver fatto la raccolta differenziata

Se non è in garanzia, l'unica cosa che ci puoi fare è aprirlo per la curiosità di vedere come è dentro e magari prenderti le due potentissime calamite che ci sono all'interno
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 15:27   #18
misfitsmisfits
Senior Member
 
L'Avatar di misfitsmisfits
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: milano
Messaggi: 340
ahahah ok, mi sa che farò così, almeno evito di far soffrire qualcun altro oltre a me e al mio amico (proprietario dell'hd)...

siete stati gentilissimi comunque, almeno intanto ho imparato qualcosa di nuovo.
GRAZIE!!!
misfitsmisfits è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il telescopio spaziale ESA Euclid ha fot...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v