Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-10-2011, 00:41   #1
steve_m0rse
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 438
Consiglio acquisto macbook pro

Salve a tutti, non so se questa è la sezione giusta, ma vorrei comunque sottoporvi il mio dilemma.

Sono utente pc da tutta la vita. I portatili mac mi hanno sempre affascinato ma non ho mai potuto acquistarne uno per ragioni economiche. Ok, ad essere sincero ho sempre pensato che con i soldi di un mac avrei potuto prendere un portatile il doppio più potente. Ora che ho un pò più di disponibilità economica vorrei provare un mac ma voglio capire se è un portatile che fa per me.

Lo userei come computer principale e da lavoro. Uso Eclipse, Photoshop, Premiere, vari server apache e mysql, navigazione intensiva e visione film. Inoltre userei sicuramente qualche programma di virtualizzazione. Non mi importa assolutamente il lato ludico visto che per giocare ho già la xbox.

Inoltre vorrei per la prima volta un portatile che non inizi a scricchiolare dopo due mesi di utilizzo e che non si surriscaldi come una pentola d'acqua bollente d'estate (ed anche d'inverno). Insomma un portatile ben costruito con materiali solidi. Sotto questo punto di vista, guardando indietro a 3 anni fa, quando tra un Sony Vaio ed un Macbook pro scelsi il Vaio, ho capito che forse ho fatto una cazzata.

Ok, arrivo al dunque: il macbook pro 13'' modello base da noie di surriscaldamento importante? E' in grado di fornire la potenza necessaria per farmi girare senza nessun problema eclipse, photoshop, 20-30 finestre in chrome/forefox, apache/mysql e magari anche vmware? Per l'uso che ne devo fare mi conviene puntare su un mac 15'' i7 oppure sarebbero soldi buttati?

Grazie in anticipo a chiunque vorrà darmi preziosi consigli! Un saluto.
__________________
sony vaio sr21m

un blog italiano su android ed il mondo mobile www.androidgeek.it
steve_m0rse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2011, 09:51   #2
Doppiag78
Senior Member
 
L'Avatar di Doppiag78
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1546
Visto l'utilizzo che ne dovrai fare mi sento di consigliarti (se il tuo budget lo permette) un 15" base con la scelta del disco a 7200@ e schermo hires antiriflesso ed in un secondo momento l'upgrade a 8gb di RAM (che se fatto "in casa" costa 45€).

Il 13" è validissimo e con una potenza assolutamente sufficiente ma lo schermo è un po' poco definito e piccolo x lavorare bene con le foto e i programmi che richiedono "spazio".

__________________
NOTEBOOK  MacBook Pro 15" Late 2016 - CPU i7 @ 2,9Ghz - RAM 16GB - SSD 1TB - VGA Radeon Pro 460 4GB &  Time Capsule 1TB MOBILE  iPhone 6 Plus 64GB &  iPod Nano 3Gen 8GB TABLET  iPad Air 4G 64GB CAM Nikon D5100
Doppiag78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2011, 11:52   #3
AnonimoVeneziano
Senior Member
 
L'Avatar di AnonimoVeneziano
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Messaggi: 13827
Ho appena preso un Macbook pro 15'' , i7 2.2 GHz e posso dire la mia riguardo alla macchina ancora da utente fresco ...

Esteticamente è spettacolare, sicuramente il più bel portatile che abbia mai avuto, costruttivamente è molto bello e ha delle rifiniture veramente fantastiche. Quando lo apri non scricchiola e non fa rumore in nessun modo, quando lo chiudi non ci sono click a incastro , fa solo un rassicurante "paff" quando lo schermo si appoggia sul blocco tastiera, inoltre è sottilissimo e piuttosto leggero.

Veniamo alla questione tecnica ...

Costa il doppio di un portatile normale per quello che contiene, ma questo già lo sai, inoltre scalda parecchio ... come sto scrivendo nel thread relativo al macbook pro, facendo partire una compilazione con "make/gcc" su linux che usa tutti gli 8 i core la temperatura sale fino a 100 gradi , va in throttling e dopo qualche secondo parte la ventola che riporta la temperatura a 90° fino a che non finisce di compilare ... non è proprio il comportamento ideale secondo me e dopo varie ricerche su internet mi sto convincendo sempre di più che è una cosa prevista dal loro design, perchè un sacco di gente sperimenta la stessa cosa (il forum ufficiale apple è pieno di domande tipo "Is my macbook pro too hot??").

Preso in considerazione questo il feeling che ti da col suo sistema operativo di default (OSX lion) è molto bello. Sembrano veramente fatti l'uno per l'altro , in tante cose sono integrati l'uno con l'altro in maniera che ti da una sensazione diversa rispetto ad usare un computer con windows o linux dove c'è una chiara seprazione tra il SO e l'HW, anche il fatto che può automaticamente reinstallare il SO via internet attraverso il firmware (quindi con HD completamente azzerato e senza CD) contribuisce. A parte questa sensazione iniziale però per motivi lavorativi per ora ho usato soprattutto linux e poco OSX , visto che non avevo tempo in questo periodo di portare tutta la mia catena di lavoro su OSX, quindi non so dirti molto di più sulle virtù del SO Apple, posso dire però che la batteria in OSX dura più di 6 ore, mentre in Linux 3 ore e mezza più o meno (arriva a 4 se abbasso la luminosità dello schermo) , quindi la batteria dura parecchio.

Spero di averti dato un quadro generale della mia esperienza.

Ciao

EDIT: Ah, il mio modello completo è : i7 2.2 Ghz , 4GB Ram, HD@7200RPM, Radeon 6750M, schermo High-Res glossy (perchè i colori mi sembravano meglio sul glossy e costava 50 euro meno pure, inoltre il bordo nero è più bello)
__________________
GPU Compiler Engineer

Ultima modifica di AnonimoVeneziano : 12-10-2011 alle 12:05.
AnonimoVeneziano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2011, 16:14   #4
jjuneenujj
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Piacenza
Messaggi: 125
Io sono passata da win a mac da un paio d'anni, prima con un hackintosh e ora con un mbp, facendo grafica per lavoro.

Per l'uso che ne devi fare tu anch'io ti consiglio un 15 i7, sia per il processore sia per la scheda video.

Sulla scelta dello schermo hires invece valuta bene: io ce l'ho e a volte le scritte sono veramente piccole, e io ci vedo bene! Oltretutto facendoci grafica per internet devo tenere conto che vedo tutto più piccolo di qualsiasi altro utente... fortunatamente spesso ci attacco un 24" esterno (e anche un 21"), così mi rendo più conto delle effettive dimensioni di quello che realizzo.

Per quanto riguarda il problema del surriscaldamento confermo anch'io che scalda molto, non pensavo, però da quando ho installato il programma smcFanControl posso regolare le ventole a mio piacimento, salvare vari preset e cambiarli molto velocemente, quindi ho risolto il problema.

Altro consiglio che ti do è un hd ssd: puoi anche comprarlo in un secondo momento e montarlo tu stesso (risparmi rispetto ai prezzi esorbitanti apple); ti assicuro che le prestazioni migliorano davvero tanto!!
jjuneenujj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v