Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-10-2011, 22:29   #1
adhara81
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
PC fascia alta da scegliere

Salve ragazzi,

mi aiutate a scegliere un PROCESSORE+SCHEDA MADRE+RAM adeguati?
Devo mettere su una macchina che mi serve principalmente per un applicazione specifica, cioè far girare 24 ore al giorno un programma di scacchi, che richiede parecchie risorse sia di processore che di memoria.
Contemporaneamente, però, devo avere risorse disponibili per fare le mie cose (principalmente navigare in internet, ma anche guardare film, etc.).
La sezione grafica non è molto importante invece.

Attualmente possiedo:
- AMD Phenom X4 9850 Black edition
- M/B Gigabyte Technology con Chipset NVIDIA GeForce 7025
- 4 GB di RAM Kingston DDR2 800

Il tutto è abbastanza datato, ho bisogno di qualcosa di più potente, credo che un processore Intel sia consigliato ma non sono molto aggiornato specie sulle novità di Intel in quanto da un pò di tempo uso AMD, ma ora credo sia giunto il tempo di cambiare.

Naturalmente, sono disposto a spendere ma non cifre astronomiche (in ogni caso, direi per tutto non più di 600-700 €).

Mi date qualche consiglio?
Cosa potrebbe fare al caso mio, che però mi dia un sensibile aumento di prestazioni?

adhara81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2011, 00:26   #2
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Devi chiedere nella sezione delle configurazioni complete.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2011, 08:53   #3
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Iscritto dal: Jan 2010
Città: (MB)
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Devi chiedere nella sezione delle configurazioni complete.
quoto, se vuoi qua ti possiamo consigliare il processore...
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03
tecno789 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2011, 09:18   #4
Phenomenale
Registered User

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da adhara81 Guarda i messaggi
mi aiutate a scegliere un PROCESSORE+SCHEDA MADRE+RAM adeguati?
NO, perchè la sezione "consigli per gli acquisti" è qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/forumd...ysprune=&f=138
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2011, 09:33   #5
adhara81
Bannato

grazie ragazzi
posto anche dove mi avete suggerito.
Qualche suggerimento sul processore allora?
C'è qualcosa che sia sufficientemente più potente del mio AMD Phenom X4 9850 Black edition da giustificarne l'upgrade?
Old 06-10-2011, 09:53   #6
Phenomenale
Registered User

Quote:
C'è qualcosa che sia sufficientemente più potente del mio AMD Phenom X4 9850 Black edition da giustificarne l'upgrade?
Altrochè
Per il tuo uso ti raccomanderei una esa-core, magari un bel PhenomII X6 1100T. I prezzi ad oggi sono molto abbordabili.

Il tuo "problema" è che hai un un Phenom prima generazione montato su una mainboard con chipset Nforce6 detto ironicamente: una sfortuna dopo l'altra...

Con il 1100T + DDR3-1600 + mainboard decente = faresti il botto in prestazioni rispetto alla tua configurazione attuale, e spenderesti un tozzo di pane...
Old 06-10-2011, 11:32   #7
adhara81
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Phenomenale Guarda i messaggi
Altrochè
Per il tuo uso ti raccomanderei una esa-core, magari un bel PhenomII X6 1100T. I prezzi ad oggi sono molto abbordabili.

Il tuo "problema" è che hai un un Phenom prima generazione montato su una mainboard con chipset Nforce6 detto ironicamente: una sfortuna dopo l'altra...

Con il 1100T + DDR3-1600 + mainboard decente = faresti il botto in prestazioni rispetto alla tua configurazione attuale, e spenderesti un tozzo di pane...
Ah si?
Tu dici che con la configurazione che hai suggerito si ha un apprezzabile aumento delle prestazioni per il tipo di utilizzo che ne devo fare io?
Quanto costa oggi un esa-core PhenomII X6 all'incirca?
Per la mainboard sono d'accordo, ci vuole qualcosa di decente.
E per la Ram suggerisci 4 o 8 GB ?

Altra cosa : mi fai un paragone tra il processore AMD PhenomII X6 e quelli Intel? Quale sarebbe il suo corrispettivo Intel?
Gli i7 della Intel come si collocano rispetto a questo Phenom? Sono poco-molto migliori in termini di prestazioni?

Dimmi qualcosa di più specifico dai, io sono uno smanettone, nel senso che ho PC dal 95 (mitico 486 DX4 - 100) ma non sono un tecnico e ultimamente non ho seguito molto le evoluzioni dei processori, specie dei multi core.

Old 06-10-2011, 13:29   #8
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Ah si?
Tu dici che con la configurazione che hai suggerito si ha un apprezzabile aumento delle prestazioni per il tipo di utilizzo che ne devo fare io?
Per la mainboard sono d'accordo, ci vuole qualcosa di decente.

Altra cosa : mi fai un paragone tra il processore AMD PhenomII X6 e quelli Intel? Quale sarebbe il suo corrispettivo Intel?
Gli i7 della Intel come si collocano rispetto a questo Phenom? Sono poco-molto migliori in termini di prestazioni?

Dimmi qualcosa di più specifico dai, io sono uno smanettone, nel senso che ho PC dal 95 (mitico 486 DX4 - 100) ma non sono un tecnico e ultimamente non ho seguito molto le evoluzioni dei processori, specie dei multi core.

Leggi qui e fatti un'idea..
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...one_index.html
Old 06-10-2011, 14:39   #9
Phenomenale
Registered User

Quote:
Siamo sui 150 Euro
Quote:
Per gli usi che hai indicato 4Gb possono bastare, potrai sempre aggiungerne in futuro.
Quote:
Chiarisco subito, ti ho consigliato di rimanere su AMD per i costi inferiori.
Gli I7 Intel attuali sono visibilmente migliori come prestazioni, ma i prezzi salgono di conseguenza... se non hai limiti di budget ovviamente un I7-2600 è superiore a qualunque prodotto attuale AMD (di FX-Bulldozer non si sa ancora nulla di certo, esce giusto fra una settimana!)

Come al solito, è il portafoglio che comanda!
Old 06-10-2011, 19:42   #10
adhara81
Bannato

Capisco.
Il mio dubbio è che un upgrade del genere non ci sia una differenza di prestazioni tale da giustificare il cambiamento, non so se mi riesci a capire ...
Certo, il budget non è illimitato, qualcosina in più potrei spendere ma siamo sempre lì, mi piacerebbe sapere quale sia il miglior compromesso tra prestazioni (che devono comunque essere medio-alte) e prezzo.
E ho il dubbio che ti ho espresso su, per quantificarlo in percentuale, ammesso che sia possibile, non è che così ottengo un incremento delle prestazioni piccolo, cioè solo del (per esempio) 10-15% ?

Old 06-10-2011, 20:28   #11
Phenomenale
Registered User

Quote:
Il mio dubbio è che un upgrade del genere non ci sia una differenza di prestazioni tale da giustificare il cambiamento, non so se mi riesci a capire
Ti capisco come tutte le persone come te che sono state "scottate" dai Phenom di prima uscita, tanto da giurarla "mai più AMD in vita mia!!!". Tu poi hai avuto anche la sfortuna di metterlo su una mainboard Nforce6, il chipset meno riuscito nella storia di Nvidia...

Quote:
mi piacerebbe sapere quale sia il miglior compromesso tra prestazioni (che devono comunque essere medio-alte) e prezzo
Se vuoi la fascia alta per fare multitasking pesante, la scelta è unica: l' Intel I7-2600K. Fai una cosa, vai nel thread dei "consigli per configurazioni complete" e fatti fare un preventivo dagli esperti che lo frequentano, vedi se ci rientri come prezzo. (Ti ho messo il link sopra, qui si può discutere solo di CPU).

Quote:
E ho il dubbio che ti ho espresso su, per quantificarlo in percentuale, ammesso che sia possibile, non è che così ottengo un incremento delle prestazioni piccolo, cioè solo del (per esempio) 10-15%
Assolutamente no, avresti 2 core in più, a frequenza più alta, con RAM più veloci, e maggiore IPC per ogni core. Non ti avrei fatto cadere dalla padella alla brace...
Cerca dei benchmark in rete, se ne trovano a tonnellate, dove confrontano le CPU. Non so quale programma di analisi scacchistica usi, sicuramente trovi dei test anche per quello.

Comunque mi sono in effetti un pò pentito di averti proposto un alternativa AMD esacore, effettivamente come possessore di un Phenom 9850, quello di ricomprare AMD era un tasto da non toccare
Old 06-10-2011, 21:20   #12
adhara81
Bannato

Guarda, io non ho nulla contro gli AMD anzi, calcola che l'ultimo Intel che ho avuto è stato un Pentium 2 MMX 200.. qualche millennio fa ormai !
Poi K6, K7 e questo Phenom quad core.
Con questo non mi sono trovato male anzi, poi un anno fa circa mi è esplosa la scheda madre che avevo, che era una Asus di fascia medio-alta e allora ho messo questa che in effetti è scarsina.
Sai cosa, io uso il PC normalmente, diverse ore al giorno (guardo film e navigo in internet principalmente), ed essendo appassionato di programmi scacchistici, mi capita spesso che devo lasciar girare questo software che però si pappa molte risorse.
Con l'ultima (pessima) scheda madre, mi capitano ormai in media 2 schermate blu di crash a settimana, altrimenti al processore non avrei poi molto da rimproverare.
Dovendo risolvere questo problema, ho pensato che forse potevo cambiare il trio PROCESSORE-SCHEDA MADRE e RAM.
Non mi interessano proprio prestazioni top level ma mi accontento di buone prestazioni (per essere chiari, meglio spendere 400 € per una config come quella che mi hai detto tu - ammesso che ce la faccio - che 800 o più per una con l'i7 !).
La cosa importante, è che avrei anche con l'esa-core un apprezzabile miglioramento delle prestazioni specialmente per i complessi calcoli del software scacchistico.
Sui benchmark non sono molto ferrato, come ho detto, mi accontento di un ottimo rapporto qualità prezzo, purchè abbia un apprezzabile miglioramento delle prestazioni (cambiando - come suggerisci tu - anche la RAM e la MB).

Ho aperto un post analogo nella sezione che mi hai indicato tu, vieni anche di là e mi dai qualche consiglio più specifico anche su MB e RAM ?

Grazie, ciao
Old 06-10-2011, 23:26   #13
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Metti magari un link all'altro post, così chi sta seguendo la discussione qui non deve cercare.

In ogni caso, come penso qualcuno ti abbia fatto notare, tra una settimana verranno presentati i nuovi processori amd (gli fx a 4-6-8 core), che dovrebbero avvicinare gli i7 e, si spera, costare meno in rapporto alle prestazioni.
A quel punto, se questi si riveleranno adatti al software che utilizzi, potresti valutare una config AMD più moderna di quella con il phenom II x6.
Old 06-10-2011, 23:29   #14
Phenomenale
Registered User

Quote:
Con questo non mi sono trovato male anzi
Non mi interessano proprio prestazioni top level ma mi accontento di buone prestazioni
I Phenom come il tuo furono presentati da AMD come i rivali dei Core2-quad della Intel: ma fallirono la loro missione nel superarli, per questo chi li comprò allora (sperando in prestazioni superiori) ci rimase maluccio...

Però, se le prestazioni del tuo attuale processore non ti dispiacciono molto, allora - a patto che il tuo programma schacchistico sia multi-thread - un PhenomII X6 ti potrebbe andare a pennello.

Ma quando girano questi schacchi, dal task-manager di windows hai la CPU al 100% con tutti i 4 core occupati?
Old 07-10-2011, 12:11   #15
adhara81
Bannato

Avete ragione, scusate.

Ecco il link dove mi suggeriscono la configurazione completa :

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2401397

Phenomenale, il sooftware scacchistico è fatto apposta per multiprocessori o multicore, e gestisce anche più thread, sul mio sistema fino a 4.
Se li uso tutti e 4, allora il sistema rallenta sensibilmente e ho problemi a svolgere altre applicazioni, perciò ne uso al massimo 3, ma il sistema è comunque ben impegnato.

Parlando di processore, effettivamente di là mi segnalano
Intel Core i7-2600 3.40GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I72600 a circa 250 € (100 in più dell'AMD PhenomII X6 che consigli tu), e devo dire che forse mi orienterò su questo, visto che 100 € in più potrei spenderli, e mi sembra che ci sia un apprezzabile guadagno di prestazioni.

Altri consigli, suggerimenti?
Old 07-10-2011, 17:26   #16
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Quote:
[...]e mi sembra che ci sia un apprezzabile guadagno di prestazioni [...]
Sicuramente il 2600k è complessivamente superiore, ma per vedere se c'è un vero guadagno di prestazioni, dovresti testarlo con il tuo specifico software, le medie possono darti un'idea generale, ma nel tuo caso devi valutare in base alle prestazioni in quello specifico software.

In ogni caso aspetta i bench degli fx prima di acquistare.
Old 08-10-2011, 14:52   #17
Negative_creep
Senior Member

L'Avatar di Negative_creep

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
Quote:
Avete ragione, scusate.

Ecco il link dove mi suggeriscono la configurazione completa :

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2401397

Phenomenale, il sooftware scacchistico è fatto apposta per multiprocessori o multicore, e gestisce anche più thread, sul mio sistema fino a 4.
Se li uso tutti e 4, allora il sistema rallenta sensibilmente e ho problemi a svolgere altre applicazioni, perciò ne uso al massimo 3, ma il sistema è comunque ben impegnato.

Parlando di processore, effettivamente di là mi segnalano
Intel Core i7-2600 3.40GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I72600 a circa 250 € (100 in più dell'AMD PhenomII X6 che consigli tu), e devo dire che forse mi orienterò su questo, visto che 100 € in più potrei spenderli, e mi sembra che ci sia un apprezzabile guadagno di prestazioni.

Altri consigli, suggerimenti?
Io appoggio il consiglio di Phenomenale, prenditi un Thuban X6 magari il 1090T Black Edition a 150€ e scheda madre per amd Bulldozer. Quest'ultima è retrocompatibile (puoi montare da un single core AMD fino ai nuovi Bulldozer che usciranno a breve) cosa si vuole più dalla vita? Alla peggio se vedi che proprio non basta come potenza della CPU (e la vedo dura) puoi sempre montare un Bulldozer con core Zambezi, perchè montarlo già da subito bisogna vedere cosa ti costerà e se effettivamente ti serva tanta potenza.
Old 08-10-2011, 18:18   #18
Phlmos
Senior Member

L'Avatar di Phlmos

Iscritto dal: Dec 2003
Dato che ti servono ore per l'elaborazione direi un X6 (4 core glieli dai a quello e 2 ti restano per gestire le tue cose.).

8 GB di RAM ameno non hai problemi se il programma è pesante e come hai detto tu la scheda grafica non è importante si può andare su una MEDIO/Alto.

Ecco quello che imho ti conviene : (presi su e-key)

Alimentatore PC Corsair Builder Series CX500 V2 500W 50€

Case Tower Thermaltake Spacecraft VF-I ATX Nero 50€

Hard Disk Interno Samsung SpinPoint F3 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA2 40€

Masterizzatore 20€

DDR3 G.Skill NQ-Serie F3-12800CL9Q-8GBNQ 1600MHz 8GB (4x2GB) CL9 70€

AMD X6 1090T 150€

Scheda Madre Asus M5A97 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX 80€

AMD HD6770 1GB DDR5 85€

539,20 € + sped.

Giochi,virtualizzi e fai quello che vuoi XD.
E max l'anno prossimo passi agli 8 core se ne hai bisogno. senza cambiare altro.

HTPC : POV D510 + GTS210 512mb + mINI ITIX NCUBE + 2GB KINGSTON SLIM
Phlmos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian