|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
PC fascia alta da scegliere
Salve ragazzi,
mi aiutate a scegliere un PROCESSORE+SCHEDA MADRE+RAM adeguati? Devo mettere su una macchina che mi serve principalmente per un applicazione specifica, cioè far girare 24 ore al giorno un programma di scacchi, che richiede parecchie risorse sia di processore che di memoria. Contemporaneamente, però, devo avere risorse disponibili per fare le mie cose (principalmente navigare in internet, ma anche guardare film, etc.). La sezione grafica non è molto importante invece. Attualmente possiedo: - AMD Phenom X4 9850 Black edition - M/B Gigabyte Technology con Chipset NVIDIA GeForce 7025 - 4 GB di RAM Kingston DDR2 800 Il tutto è abbastanza datato, ho bisogno di qualcosa di più potente, credo che un processore Intel sia consigliato ma non sono molto aggiornato specie sulle novità di Intel in quanto da un pò di tempo uso AMD, ma ora credo sia giunto il tempo di cambiare. Naturalmente, sono disposto a spendere ma non cifre astronomiche (in ogni caso, direi per tutto non più di 600-700 €). Mi date qualche consiglio? Cosa potrebbe fare al caso mio, che però mi dia un sensibile aumento di prestazioni? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Devi chiedere nella sezione delle configurazioni complete.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: (MB)
|
quoto, se vuoi qua ti possiamo consigliare il processore...
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03 |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/forumd...ysprune=&f=138 |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
grazie ragazzi
posto anche dove mi avete suggerito. Qualche suggerimento sul processore allora? C'è qualcosa che sia sufficientemente più potente del mio AMD Phenom X4 9850 Black edition da giustificarne l'upgrade? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Registered User
|
Quote:
Per il tuo uso ti raccomanderei una esa-core, magari un bel PhenomII X6 1100T. I prezzi ad oggi sono molto abbordabili. Il tuo "problema" è che hai un un Phenom prima generazione montato su una mainboard con chipset Nforce6 Con il 1100T + DDR3-1600 + mainboard decente = faresti il botto in prestazioni rispetto alla tua configurazione attuale, e spenderesti un tozzo di pane... |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
Tu dici che con la configurazione che hai suggerito si ha un apprezzabile aumento delle prestazioni per il tipo di utilizzo che ne devo fare io? Quanto costa oggi un esa-core PhenomII X6 all'incirca? Per la mainboard sono d'accordo, ci vuole qualcosa di decente. E per la Ram suggerisci 4 o 8 GB ? Altra cosa : mi fai un paragone tra il processore AMD PhenomII X6 e quelli Intel? Quale sarebbe il suo corrispettivo Intel? Gli i7 della Intel come si collocano rispetto a questo Phenom? Sono poco-molto migliori in termini di prestazioni? Dimmi qualcosa di più specifico dai, io sono uno smanettone, nel senso che ho PC dal 95 (mitico 486 DX4 - 100) ma non sono un tecnico e ultimamente non ho seguito molto le evoluzioni dei processori, specie dei multi core. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...one_index.html
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Registered User
|
Siamo sui 150 Euro
Per gli usi che hai indicato 4Gb possono bastare, potrai sempre aggiungerne in futuro. Quote:
Gli I7 Intel attuali sono visibilmente migliori come prestazioni, ma i prezzi salgono di conseguenza... se non hai limiti di budget ovviamente un I7-2600 è superiore a qualunque prodotto attuale AMD (di FX-Bulldozer non si sa ancora nulla di certo, esce giusto fra una settimana!) Come al solito, è il portafoglio che comanda!
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
Capisco.
Il mio dubbio è che un upgrade del genere non ci sia una differenza di prestazioni tale da giustificare il cambiamento, non so se mi riesci a capire ... Certo, il budget non è illimitato, qualcosina in più potrei spendere ma siamo sempre lì, mi piacerebbe sapere quale sia il miglior compromesso tra prestazioni (che devono comunque essere medio-alte) e prezzo. E ho il dubbio che ti ho espresso su, per quantificarlo in percentuale, ammesso che sia possibile, non è che così ottengo un incremento delle prestazioni piccolo, cioè solo del (per esempio) 10-15% ?
|
|
|
|
|
|
#11 | |||
|
Registered User
|
Quote:
Quote:
Quote:
Cerca dei benchmark in rete, se ne trovano a tonnellate, dove confrontano le CPU. Non so quale programma di analisi scacchistica usi, sicuramente trovi dei test anche per quello. Comunque mi sono in effetti un pò pentito di averti proposto un alternativa AMD esacore, effettivamente come possessore di un Phenom 9850, quello di ricomprare AMD era un tasto da non toccare
|
|||
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
Guarda, io non ho nulla contro gli AMD anzi, calcola che l'ultimo Intel che ho avuto è stato un Pentium 2 MMX 200..
Poi K6, K7 e questo Phenom quad core. Con questo non mi sono trovato male anzi, poi un anno fa circa mi è esplosa la scheda madre che avevo, che era una Asus di fascia medio-alta e allora ho messo questa che in effetti è scarsina. Sai cosa, io uso il PC normalmente, diverse ore al giorno (guardo film e navigo in internet principalmente), ed essendo appassionato di programmi scacchistici, mi capita spesso che devo lasciar girare questo software che però si pappa molte risorse. Con l'ultima (pessima) scheda madre, mi capitano ormai in media 2 schermate blu di crash a settimana, altrimenti al processore non avrei poi molto da rimproverare. Dovendo risolvere questo problema, ho pensato che forse potevo cambiare il trio PROCESSORE-SCHEDA MADRE e RAM. Non mi interessano proprio prestazioni top level ma mi accontento di buone prestazioni (per essere chiari, meglio spendere 400 € per una config come quella che mi hai detto tu - ammesso che ce la faccio - che 800 o più per una con l'i7 !). La cosa importante, è che avrei anche con l'esa-core un apprezzabile miglioramento delle prestazioni specialmente per i complessi calcoli del software scacchistico. Sui benchmark non sono molto ferrato, come ho detto, mi accontento di un ottimo rapporto qualità prezzo, purchè abbia un apprezzabile miglioramento delle prestazioni (cambiando - come suggerisci tu - anche la RAM e la MB). Ho aperto un post analogo nella sezione che mi hai indicato tu, vieni anche di là e mi dai qualche consiglio più specifico anche su MB e RAM ? Grazie, ciao |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Metti magari un link all'altro post, così chi sta seguendo la discussione qui non deve cercare.
In ogni caso, come penso qualcuno ti abbia fatto notare, tra una settimana verranno presentati i nuovi processori amd (gli fx a 4-6-8 core), che dovrebbero avvicinare gli i7 e, si spera, costare meno in rapporto alle prestazioni. A quel punto, se questi si riveleranno adatti al software che utilizzi, potresti valutare una config AMD più moderna di quella con il phenom II x6. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Registered User
|
Quote:
Però, se le prestazioni del tuo attuale processore non ti dispiacciono molto, allora - a patto che il tuo programma schacchistico sia multi-thread - un PhenomII X6 ti potrebbe andare a pennello. Ma quando girano questi schacchi, dal task-manager di windows hai la CPU al 100% con tutti i 4 core occupati? |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
Avete ragione, scusate.
Ecco il link dove mi suggeriscono la configurazione completa : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2401397 Phenomenale, il sooftware scacchistico è fatto apposta per multiprocessori o multicore, e gestisce anche più thread, sul mio sistema fino a 4. Se li uso tutti e 4, allora il sistema rallenta sensibilmente e ho problemi a svolgere altre applicazioni, perciò ne uso al massimo 3, ma il sistema è comunque ben impegnato. Parlando di processore, effettivamente di là mi segnalano Intel Core i7-2600 3.40GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I72600 a circa 250 € (100 in più dell'AMD PhenomII X6 che consigli tu), e devo dire che forse mi orienterò su questo, visto che 100 € in più potrei spenderli, e mi sembra che ci sia un apprezzabile guadagno di prestazioni. Altri consigli, suggerimenti? |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso aspetta i bench degli fx prima di acquistare. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Dato che ti servono ore per l'elaborazione direi un X6 (4 core glieli dai a quello e 2 ti restano per gestire le tue cose.).
8 GB di RAM ameno non hai problemi se il programma è pesante e come hai detto tu la scheda grafica non è importante si può andare su una MEDIO/Alto. Ecco quello che imho ti conviene : (presi su e-key) Alimentatore PC Corsair Builder Series CX500 V2 500W 50€ Case Tower Thermaltake Spacecraft VF-I ATX Nero 50€ Hard Disk Interno Samsung SpinPoint F3 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA2 40€ Masterizzatore 20€ DDR3 G.Skill NQ-Serie F3-12800CL9Q-8GBNQ 1600MHz 8GB (4x2GB) CL9 70€ AMD X6 1090T 150€ Scheda Madre Asus M5A97 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX 80€ AMD HD6770 1GB DDR5 85€ 539,20 € + sped. Giochi,virtualizzi e fai quello che vuoi XD. E max l'anno prossimo passi agli 8 core se ne hai bisogno. senza cambiare altro.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:15.