Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione
HONOR sorprende il mercato dei medio gamma e lo fa con il nuovo HONOR 400 Pro dal design sottile, sensore principale da 200 MP, display a 5.000 nit e AI evoluta. Lo smartphone ridefinisce la fotografia mobile in una fascia di prezzo sempre più difficile.
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Dotato di tutte le ultime innovazioni in tema di aspirazione della polvere e pulizia dei pavimenti di casa, Roborock Saros Z70 integra un braccio meccanico che promette di rendere più efficiente la pulizia di casa spostando oggetti presenti sul pavimento e riordinandoli. Una idea bella e pratica, ma che all'atto pratico è pressoché inutilizzabile e dalle ricadute nulle
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-09-2011, 10:45   #1
misfitsmisfits
Senior Member

L'Avatar di misfitsmisfits

Iscritto dal: Sep 2008
Città: milano
HDMI o DVI-D?

ciao ragazzi,
volevo avere un'informazione da voi che siete esperti!
quale metodo di connessione del monitor al pc è meglio tra il tipo HDMI e il tipo DVI-D?
a mio conoscenze (assolutamente imperfette) avrei detto che era meglio l'HDMI ma provandoli tutti e due mi sembra meglio il DVI-D.
inoltre è meglio collegare un lcd HD con una DVI-D o un lcd Full HD con una HDMI?
grazie mille
misfitsmisfits è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2011, 19:12   #2
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
L'hdmi è uguale al dvi come qualità video, solo che ha la posibilità di trasportare anche l'audio multicanale.
La tua esperienza invece non centra con la domanda, in quanto alcuni monitor per pc non vanno collegati iin hdmi ma in dvi usando il pc come sorgente in quanto non si mappano 1:1 dalla hdmi
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2011, 19:51   #3
misfitsmisfits
Senior Member

mmm ok, direi che ho capito abbastanza bene cosa intendi dire. ma quindi è meglio che io colleghi con una dvi il mio pc? e se non ho la dvi su quello full hd ma solo su quello hd? è quindi meglio collegare un lcd HD con una DVI-D o un lcd Full HD con una HDMI? cioè come faccio a sapere se il mio monitor è o non è uno di quelli che si mappano 1:1 con la hdmi?

grazie mille intanto per la pronta risposta, sei stato molto gentile
Old 12-09-2011, 21:46   #4
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

NOn devi parlare per sigle commerciali che non significano nulla devi dire marca e modello degli apparecchi che hai
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
Old 12-09-2011, 21:57   #5
misfitsmisfits
Senior Member

ah ok, sorry.
allora la scelta è tra due monitor/tv che già possiedo e che sono:

- samsung syncmaster T200HD
- samsung syncmaster B2230HD

come dicevo il primo ha anche la DVI ma è solo un HD come definizione ed è di 20 pollici, mentre il secondo è di 22 pollici ed è un Full HD però non ha la dvi (benchè sul sito della samsung sia riportato che ce l'abbia)...
Old 12-09-2011, 22:04   #6
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

A parte il sito samsung, ma anche qui che lo hanno provato si vede chiaramente che ne ha due noon una di hdmi.

http://www.trustedreviews.com/Samsun...testing_Page-2

Per il resto la tua domanda non ha senso se ti serve o ti piace di più il monitor grande usa quello e basta il fatto che uno abbia o no l'hdmi con il pc non conta nulla, come non conta nulla sul buono o cattivo in base alla risoluzione
Old 12-09-2011, 22:15   #7
misfitsmisfits
Senior Member

no spe scusami mi sono espresso male: solo un HD intendevo come definizione, non è un full hd (quindi ha una risoluzione minore). io intendevo che il primo ha sia la presa hdmi sia la presa dvi mentre il secondo (benchè più grande e con una risoluzione maggiore) ha solo le hdmi e non la dvi... mi sono spiegato meglio? scusami ma non sono molto pratico di queste cose...
Old 12-09-2011, 22:22   #8
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
Originariamente inviato da misfitsmisfits Guarda i messaggi
no spe scusami mi sono espresso male: solo un HD intendevo come definizione, non è un full hd (quindi ha una risoluzione minore). io intendevo che il primo ha sia la presa hdmi sia la presa dvi mentre il secondo (benchè più grande e con una risoluzione maggiore) ha solo le hdmi e non la dvi... mi sono spiegato meglio? scusami ma non sono molto pratico di queste cose...
Il giudizio non cambia, il secondo ha due hdmi perchè una è per il pc la seconda per una consolle, il primo non la ha in quanto all'epoca della sua uscita non era auspicabile collegare una consolle ad un monitor da pc; il p20 pollici sarà 1600*1050 il 22 sarà 1920*1200 ma questo non cambia una valutazione; semmai se giochi potrebbe cambiare quale è il più rapido come tempo di risposta fra i due e/o quello con il monor input lag; ma non centrano nulla le connessioni
Old 12-09-2011, 22:27   #9
misfitsmisfits
Senior Member

scusami se ti chiedo precisazioni (ma almeno imparo anche va che così evito di rompere le palle anche a qualcun altro e colgo l'occasione per imparare da te ) il primo ha cmq delle prese hdmi, sono di un tipo diverso? cioè quelle del secondo monitor sono fatte anche per pc mentre quelle del primo solo per altro (e se si per cosa?)
grazie mille e scusa se continuo a tartassarti
Old 12-09-2011, 22:32   #10
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
scusami se ti chiedo precisazioni (ma almeno imparo anche va che così evito di rompere le palle anche a qualcun altro e colgo l'occasione per imparare da te ) il primo ha cmq delle prese hdmi, sono di un tipo diverso? cioè quelle del secondo monitor sono fatte anche per pc mentre quelle del primo solo per altro (e se si per cosa?)
grazie mille e scusa se continuo a tartassarti
La presa hdmi è la presa hdmi sempre la funzione è sempre la stessa, ma ci sono monitor in giro sopratutto quelli di uno e due anni fa con quelle prese oltre alla vga e dvi, che attraverso la hdmi si vedeva male collegando un pc mentre sulla vga e sulla dvi si vedevano bene, ma in questo caso non per via che l'hdmi è peggiore della dvi o vga, ma perchè la samsung in questo caso attraverso l'ingresso hdmi con il pc non ti faceva settare la risoluzione nativa del pannello lcd, che è la risoluzione da usare con qualunque tipo di monitor lcd.
Quindi per il tuo discorso iniziale che hai provato e noti differenze i ti dico che non dovrebbero essercene fra dvi e hdmi; se ci sono è perch provabile, ma da verificare sul manuale del monitor; che il 20 pollici collegato in hdmi vedi peggio per quel motivo
Old 12-09-2011, 22:37   #11
misfitsmisfits
Senior Member

ok, più chiaro di così non potevi essere e direi che è anche logica come spiegazione. proverò subito allora in hdmi col 22 pollici così che almeno lo vedo bene e ho anche lo schermo grande.
che dire... sei stato gentilissimo!
ti ringrazio tantissimo per l'aiuto
Old 25-09-2011, 11:04   #12
misfitsmisfits
Senior Member

ho provato (scusami per il ritardo con cui rispondo ma ho avuto qualche contrattempo) con il 22 pollici attaccato in hdmi, ma si vede male quanto si vedeva con il 20 pollici collegato in hdmi. non riesco a capire come mai ma l'unico modo per vederlo veramente bene è collegare in dvi, cosa che posso fare solo con il 20 pollici.
cioè quando attacco in hdmi, con entrambi i monitor, si vede meno definito e i contorni di tutte le cose sono oltre che poco definiti anche più luminosi e con pochi colori (ho provato a smanettare anche con luminosità, contrasto... ma non cambia nulla in qualità dell'immagine)...
tu sapresti spiegarmi il perchè? potrebbe essere il cavo che fa schifo?
Old 25-09-2011, 12:16   #13
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

http://www.samsung.com/it/consumer/p...l&tab=support#

Sul sito samsung del tuo monitor c'è un aggiornamento firmware da scarica se non lo hai già aggiornato, ma penso serva più per uso tv che non per uso monitor...

Leggendo sul manuale le regolazioni che puoi fare all'immagine usando l'ingresso hdmi con connesso il pc ; il magic bright mettilo su personalizza; magic angle su off; risparmio energia su off; e il livello di nitidezza lo devi abbassare anche fino a 0.
Usa l'ingresso chiamato hdm/dvi in; dovrebbe essere quello sopra
Old 25-09-2011, 13:01   #14
misfitsmisfits
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sacd Guarda i messaggi
http://www.samsung.com/it/consumer/p...l&tab=support#

Sul sito samsung del tuo monitor c'è un aggiornamento firmware da scarica se non lo hai già aggiornato, ma penso serva più per uso tv che non per uso monitor...

Leggendo sul manuale le regolazioni che puoi fare all'immagine usando l'ingresso hdmi con connesso il pc ; il magic bright mettilo su personalizza; magic angle su off; risparmio energia su off; e il livello di nitidezza lo devi abbassare anche fino a 0.
Usa l'ingresso chiamato hdm/dvi in; dovrebbe essere quello sopra
ok ci provo appena riesco e ti faccio sapere. ma cosa intendi con "dovrebbe essere quello sopra"? cioè intendi che l'ingresso è quello sopra la scritta hdmi/dvi in?
intanto grazie mille del tuo aiuto
Old 25-09-2011, 15:18   #15
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
ok ci provo appena riesco e ti faccio sapere. ma cosa intendi con "dovrebbe essere quello sopra"? cioè intendi che l'ingresso è quello sopra la scritta hdmi/dvi in?
intanto grazie mille del tuo aiuto
Quello sopra intendo che il monitor ha due ingressi hdmi uno sopra l'altro guardando il monitor da dietro
Old 25-09-2011, 16:20   #16
misfitsmisfits
Senior Member

ah ok, giusto scusami il poco comprendonio cmq mi sembra di ricordare che quando ho provato ad attaccarlo, lo avevo inserito proprio nella presa di sopra.
appena riesco a fare la prova cmq ti faccio sapere
Old 27-09-2011, 18:59   #17
misfitsmisfits
Senior Member

provato tutto ma ancora problemi.
allora ti spiego:
ho installato driver scaricato dal sito samsung, aggiornato il firmware e messo le impostazioni che mi avevi detto tu. anche se migliorato non è ancora neanche paragonabile.
ti allegherei anche due foto del mio desktop, una fatta con un video e l'altra fatta con l'altro, così che potresti notare anche tu la differenza, ma purtroppo gli allegati possono essere al massimo 24 kb e a quella grandezza non si vede assolutamente nulla (sai qualche altro modo che possa impiegare per mostrartele?)...
leggendo però il manuale da te consigliato ho notato che l'opzione "magicbright" a me non la da, ma mi da al suo posto l'opzione "modalità", differenza che guardando nel manuale c'è in due paragrafi diversi e precisamente la dicitura magicbright è presente nel paragrafo "Immagine [PC / HDMI PC Timing]" (quindi immagino quello per il collegamento del pc) mentre la dicitura modalità è presente nel paragrafo "Immagine [TV / Est. / AV o Comp. / HDMI 1 / HDMI 2]" quindi da quello che capisco me la tratta come un normale apparecchio esterno collegato in hdmi e non come un pc collegato in hdmi, perché? io l'ho messo nella porta sopra dove c'è scritto "hdmi (dvi) in"...
non capisco perchè non funga ancora
Old 27-09-2011, 19:16   #18
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Allora; altra prova, rinomina l'ingresso hdmi dove colleghi il pc in "pc"
Old 27-09-2011, 20:22   #19
misfitsmisfits
Senior Member

intendi sul televisore? cioè nell'ultima opzione, quella elenco sorgenti e poi modifica nome?

sono scemo lo so, ma guarda cosa ho trovato sul manuale nella posizione che dici tu:

"Se un PC con risoluzione 1920 x 1080 a 60 Hz è collegato alla porta [HDMI(DVI) IN], impostare la modalità <HDMI> su <DVI PC> nel campo <Modifica Nome> dell'opzione <Ingressi>. In questo caso, è necessaria una connessione audio separata"

provo e ti so dire, ma credo che sia la soluzione...
ma ciò significa che per l'audio dovrei attaccare anche il cavetto a parte? e come mai secondo te con questa risoluzione l'audio non funziona?
Old 27-09-2011, 20:35   #20
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
intendi sul televisore? cioè nell'ultima opzione, quella elenco sorgenti e poi modifica nome?

sono scemo lo so, ma guarda cosa ho trovato sul manuale nella posizione che dici tu:

"Se un PC con risoluzione 1920 x 1080 a 60 Hz è collegato alla porta [HDMI(DVI) IN], impostare la modalità <HDMI> su <DVI PC> nel campo <Modifica Nome> dell'opzione <Ingressi>. In questo caso, è necessaria una connessione audio separata"

provo e ti so dire, ma credo che sia la soluzione...
ma ciò significa che per l'audio dovrei attaccare anche il cavetto a parte? e come mai secondo te con questa risoluzione l'audio non funziona?
In alcuni apparecchi samsung se gli dai il nome "pc" all'ingresso dove lo colleghi, questo ti toglie in automatico tutte le funzioni che non servono per un uso pc del tv, evitando di farti fare errori nelle impostazioni
 Rispondi

HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavor...
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
Torino dichiara guerra agli incivili in ...
Seat sulla buona strada per produrre la ...
Le novità Cryorig al Computex 202...
ASUS svela i nuovi ExpertBook ed ExpertC...
HONOR 400 Pro 5G e 400 5G ufficiali! L’A...
Intel lancia nuovi processori Xeon 6 ott...
Xiaomi raddoppia con YU7: fino a 835 km ...
Al via la sesta edizione di Startup Mara...
Google Cloud potenzia l'offerta per il c...
Google rivoluziona Chrome: il browser ca...
Nissan Micra EV: ecco svelata l'erede el...
La partita del secolo: 143.000 giocatori...
Amazon, i droni per le consegne possono ...
Da Meliconi anche il telecomando univers...
Due pizze per 10.000 Bitcoin: 15 anni fa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian